igor presidente bis ha scritto: mar mag 05, 2026 9:18
Analizziamo la storica antipatia del Bari calcio.
Mi basta fare un giro sui social per capire l’aria che tira. Entro nelle pagine del Catanzaro e trovo un raduno insolito: non sono solo i tifosi di CZ a dichiarare di volerci mandare in C , ma c’è una vera e propria delegazione esterna. Gente di Pescara ( gli unici che posso comprendere in questa situazione ), Avellino, Lecce, Cagliari , Palermo , Genoa , squadre di serie C , alcuni Napoletani . E' davvero la fiera dell'assurdo.
Tutti lì, uniti da un unico, viscerale desiderio: vederci cadere, vederci sprofondare in Serie C. Mi chiedo allora da quando il Bari è diventato il nemico pubblico numero uno di tutte queste tifoserie ? Molte di loro sono anche impelagate nella lotta per il raggiungimento dei propri obiettivi ancora ( Lecce , Avellino , Palermo ) Altre invece potrebbero non fregarsene nulla ( Catanzaro , Cagliari , Genoa ) . Ribadisco che probabilmente solo i Pescaresi sono coinvolti direttamente e hanno letteralmente invaso qualsiasi pagina sia legata al Catanzaro Calcio.
La verità è che l’antipatia che scateniamo è un fenomeno complesso. Da una parte la percezione di chi ci guarda da fuori , dall'altra invece la realtà.
Chi guarda da fuori parla di noi come se ci fosse timore di un peso politico , come se fossimo " raccomandati " . Il Bari non è una squadra qualunque; è una metropoli con uno stadio monumentale e una storia che, piaccia o meno, è più importante di altre. Per le piazze più piccole, o per quelle storicamente rivali, è come se rappresentassimo il "potere" che deve essere ridimensionato. Siamo la decaduta che, invece di suscitare simpatia, genera fastidio perché la nostra sola presenza in categorie coma la B sembra togliere luce agli altri.
Poi invece ci siamo noi che dall'interno vediamo un'altra realtà : squadra che ormai è paragonabile all'Entella , piazza isterica , ambizioni totalmente ridimensionate.
Ma dov'è la realtà? Bari è quella decaduta " potente " che le altre tifoserie descrivono o è una squadretta di bassa categoria e senza ambizioni che ha come unica " colpa " quella di avere alle spalle una delle città più grandi d'Italia?
Vederli tutti insieme uniti verso una direzione ostile al Bari lascia pensare ad una tipica alleanza dei piccoli contro il gigante, il fronte comune di chi spera di veder crollare l’ambizione di una piazza che non si accontenta delle briciole.
Ma siamo davvero giganti? Oggi TUTTE quelle squadre sono più grandi e forti di noi. Tutte quelle piazze , fatta eccezione per Catanzaro , ha una storia degli ultimi 20 anni migliore della nostra. Possibile che questo non arrivi all'esterno? Possibile che nonostante la nostra storia recente i " nemici " parlino di noi come accadeva nell'era Matar.rese ?
Tuttavia, io vedo questa ostilità sotto una luce diversa. Nessuno si prende la briga di odiare chi è irrilevante. Non vedo questo tipo di odio sportivo verso Entella , Cittadella ... e sinceramente non lo vedo nemmeno verso Catanzaro e Pescara da parte di altre piazze.
Dirò di più , non lo vedo nemmeno verso piazze che da 20 anni hanno una storia sportiva nettamente migliore della nostra , tipo Lecce.
Vedo mezza Serie A quasi sperare nella salvezza dei Salentini , mentre vedo il 70% di questa Serie B quasi sperare nel nostro fallimento sportivo.
E allora se tutti questi tifosi sentono il bisogno di venire a scrivere contro di noi, è perché il Bari continua a fare paura?
Ma paura di cosa? Probabilmente del potenziale ? di un presunto peso politico avuto in passato? di un potere mediatico?
Di cosa esattamente? Perchè io , dall'interno , non vedo una sola motivazione per la quale temere questo Bari.
Questa antipatia trasversale sembra quasi un tributo distorto alla nostra importanza.
Il problema è che questa importanza oggi non ha senso di esistere.
Voi che ne pensate?