Vernolaboy ha scritto:2 anni fa prendemmo i vari Acampora, Koutsoupias retrocessi da benevento, Aramu in caduta libera, Edjouma dalla Romania, Brenno che faceva il terzo (e veniva pesantemente criticato) in Brasile ecc. Quando facevo notare che forse si stava costruendo una squadra di pippe, mi dicevano di aspettare il campo.
L'anno scorso dopo aver confermato un buon blocco dai play-out, ci siamo riempiti di gente che veniva da retrocessioni in B, in Turchia, da una serie c normale o che avevano fatto panchina nell'ultima stagione. Quando facevo notare che forse si stava costruendo una squadra di pippe, mi dicevano di aspettare il campo.
Quest'anno si sta ripetendo la stessa cosa, prendendo una decina di giocatori sulla carta mediocri. Ovvio che, per la legge dei grandi numeri, qualcuno che giocherà una buona stagione ci sarà (si pensi a Sibilli il primo anno o Mantovani quest'anno). Ma nel complesso resterà una squadra mediocre come sempre. A meno di miracoli sportivi.
E allora perché aspettare Maggio 2026 quando già da oggi sappiamo perfettamente che al 1o settembre avremo messo su una squadra mediocre che alla meglio potrà ambire all'8o posto?
Quanti benefici del dubbio deve avere questa società ancora prima che tutti i tifosi capiscano esattamente come deve andare fino al 2028?
Hai fatto giustamente esempi in cui ci sono stati sia calciatori che venivano da anni deludenti (e che poi hanno continuato a deludere da noi) che calciatori che, invece, qui si sono esaltati, pur venendo da annate opache.
Proprio per questo, ti chiedo: come fai ad avere la certezza assoluta, perché questo traspare dalle tue parole, che quest’anno (e per altri 2 campionati, fino al 2028) ripeteremo lo stesso andazzo dello scorso anno?
Può essere come dici tu come può non esserlo, perciò, dato che non esistono sfere di cristallo che predicono il futuro, l’unica cosa che possiamo fare, secondo me, è semplicemente vedere come andranno le cose in campo. Magari, per una volta tanto, la ruota potrebbe persino girare a nostro favore (come successo a Salerno). E’ impossibile che accada? Si e no. Alla fine, sono solo punti di vista. Il futuro non lo conosciamo.
D’altro canto, quale sarebbe l’alternativa? Scrivere centomila post al giorno in cui dire che quel calciatore fa schifo, quell’altro è un cesso, quell’altro ancora è un bidone, e via dicendo, senza averli visti scendere in campo da noi? Non mi sembra un modo di fare costruttivo, mi dispiace.
Io penso, invece, che si possa ancora continuare a parlare di calcio giocato a Bari, se lo si fa con realismo e pragmatismo. Vediamo, cioè, quello che arriva e poi valutiamo cosa faranno in campo. Questo, invece, mi pare un processo logico semplice che può permettere a noi tifosi di fare anche qualche chiacchierata durante i weekend del campionato.
D’altronde, che altro possiamo fare? L’unica che mi viene in mente sarebbe disinteressarsi totalmente del Bari. Ma proprio TOTALMENTE (fermo restando niente stadio, io intendo anche niente streaming con cui vedere le partite, niente televideo per conoscere i risultati, niente forum su cui commentare; niente di niente).
Tu sei disposto a disinteressarti totalmente del Bari per i prossimi 3 anni (dato che affermi che fino al 2028 le cose saranno sempre le stesse)?