Problema matematico per abrescia

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Portiere Volante
Fedelissimo
Fedelissimo

Problema matematico per abrescia

Messaggio da Portiere Volante »

La mamma va al mercato, ma come venditrice e non come consumatrice, porta 500 mele. L'affitto del suolo pubblico gli costa 50 euro, la benzina 10 euro, le mele le vende a 0,5 centesimi l'una.

Se le vende tutte guadagna 190 euro, se ne vende 120 va in pari, se ne vende 60 perde 30 euro. Ora, calcolando il tutto, lo studente ci spieghi in quali casi la mamma no fa incassi

Risposta: la mamma non fa incassi solo se non vende nessuna mela
OGNI TANTO FACCIO ARRABBIARE QUALCHE GIORANLISTA
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Problema matematico per abrescia

Messaggio da 1baresealyon »

In più, nell organizzazione di qst mercato speciale, Il 20% degli incassi va alla lega Mele Bio e il 40% alla bancarella della val di non.

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk

aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
BRIGANTE
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BRIGANTE »

1baresealyon ha scritto: mer mag 13, 2026 7:56 In più, nell organizzazione di qst mercato speciale, Il 20% degli incassi va alla lega Mele Bio e il 40% alla bancarella della val di non.

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk
Fatto salvo il restante 40% al furgoncino che vende videocassette taroccate e cd masterizzati dei cantanti neomelodici
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 1baresealyon »

BRIGANTE ha scritto:Fatto salvo il restante 40% al furgoncino che vende videocassette taroccate e cd masterizzati dei cantanti neomelodici
Esistono ancora i cd?
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
Portiere Volante
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Portiere Volante »

Oggi ho posto il quesito a degli alunni di terza elementare, tutti hanno convenuto che un incasso è un incasso, non è un profitto che può nascere con più incassi, ma anche una sola mela venduta porta fattualmente 50 centesimi nella tasca della mamma.

Poi il discorso è andato sul filosofico, sono svegli sti bambini, kevin si è alzato e ha detto che è un quesito stupido perché è impossibile che la mamma non venda alcuna mela. A quel punto si è alzata chiara che ha detto che può succedere se la mamma vende un brutto prodotto, mele marci, scadenti, di cattivo sapore. Poi si è alzato Carmine, ha aggiunto che è possibile se le mele sono avvelenato, se la mamma vende un prodotto dannoso, fatto appositamente per il suo tornaconto a discapito del consumatore che, dopo aver pagato, soffrirebbe per l avvelenamento, quindi evita. Allorché si è alzata Claudia, lei ha detto che è possibile a prescindere dal prodotto, se la mamma tratta male il consumatore, lo denigra, lo offende, lo prende in giro, può capitare che nessuno compri più le mele per una questione di principio e non di prodotto, una questione di dignità. Allunni miei, come siete intelligenti, avete tutti ragione e tutto ciò può accadere anche contemporaneamente
OGNI TANTO FACCIO ARRABBIARE QUALCHE GIORANLISTA
Torneremo_
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Torneremo_ »

Davide è un bravo ragazzo (è giovane!) e vuole bene al bari.
Forse non ha ancora mangiato abbastanza pane duro ed è ancora nella fase "tenera" del tifoso barese.
Personalmente non mi sento di biasimare nè il tifoso che mette da parte il fucile per questo playout, nè chi sceglie l'assenza più integralista.
il discorso degli incassi è elementare, pochi e pochi, sono soldini che entrano.
se nessuno entrasse allo stadio, non ci sarebbero neanche quei soldini. diciamo che la società non andrebbe ad arricchirsi, ma senza le 20k presenze stimate non vedrebbe nemmeno quei pochi soldi
peronitrequarti
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da peronitrequarti »

In matematica prendevo 1-
Cremare e la goduria mia.
Harlan
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Harlan »

Portiere Volante ha scritto:Oggi ho posto il quesito a degli alunni di terza elementare, tutti hanno convenuto che un incasso è un incasso, non è un profitto che può nascere con più incassi, ma anche una sola mela venduta porta fattualmente 50 centesimi nella tasca della mamma.

Poi il discorso è andato sul filosofico, sono svegli sti bambini, kevin si è alzato e ha detto che è un quesito stupido perché è impossibile che la mamma non venda alcuna mela. A quel punto si è alzata chiara che ha detto che può succedere se la mamma vende un brutto prodotto, mele marci, scadenti, di cattivo sapore. Poi si è alzato Carmine, ha aggiunto che è possibile se le mele sono avvelenato, se la mamma vende un prodotto dannoso, fatto appositamente per il suo tornaconto a discapito del consumatore che, dopo aver pagato, soffrirebbe per l avvelenamento, quindi evita. Allorché si è alzata Claudia, lei ha detto che è possibile a prescindere dal prodotto, se la mamma tratta male il consumatore, lo denigra, lo offende, lo prende in giro, può capitare che nessuno compri più le mele per una questione di principio e non di prodotto, una questione di dignità. Allunni miei, come siete intelligenti, avete tutti ragione e tutto ciò può accadere anche contemporaneamente
Può capitare pure se chi offre la mela è la strega cattiva di Biancaneve

Inviato dal mio A059P utilizzando Tapatalk

"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)
Harlan
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Harlan »

...
Ultima modifica di Harlan il mer mag 13, 2026 12:09, modificato 1 volta in totale.
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)
Harlan
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Harlan »

1baresealyon ha scritto:
BRIGANTE ha scritto:Fatto salvo il restante 40% al furgoncino che vende videocassette taroccate e cd masterizzati dei cantanti neomelodici
Esistono ancora i cd?
Stonn stonn... E meno male! Io ascolto solo i cd in auto. Anzi, i miei figli in occasione del mio compleanno mese scorso mi hanno regalato fumetto e ultimo cd di Caparezza Immagine

Inviato dal mio A059P utilizzando Tapatalk

saverio67
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da saverio67 »

Non ho altri social e quindi non ho contezza. Stiamo dicendo che c'è chi confonde Ricavi e Margini?

Cioè se ho uno stipendio di 1.000 lire e nel mese le spendo tutte, secondo il giornalista io non guadagno nulla? Lavoro gratis?
4/2/2015. Ciao Pierigno.

Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.
u'puerk
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'puerk »

Portiere Volante ha scritto: mer mag 13, 2026 10:28 Oggi ho posto il quesito a degli alunni di terza elementare, tutti hanno convenuto che un incasso è un incasso, non è un profitto che può nascere con più incassi, ma anche una sola mela venduta porta fattualmente 50 centesimi nella tasca della mamma.

Alla fine è intervenuto Giggino, facendo notare che - finché ci sono 20.000 goggioni che continuano a comprare mele putrescenti - alla mamma va bene così, margini a parte, può continuare a recitare impunita la parte della virtuosa commerciante, spacciare l'attività come fiorente e attrattiva e da cedere solo in caso di offerta poderosa.
tifosobarese92
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da tifosobarese92 »

Davide non ha bisogno che lo difenda perché è estremamente preparato e competente (facendosi da solo), tuttavia trovo questo topic un po' fuori luogo (per quanto io possa stimare l'utente che lo ha aperto), perché secondo me va ad attaccare una redazione giovane, che ha passione e si rompe la schiena per fare informazione con i numeri piuttosto che con le opinioni personali o fatti non verificati.

Sono ragazzi giovanissimi, che si girano mezza Puglia. Ogni tanto proviamo a dare fiducia e a comprendere che il mestiere del giornalista (e aspiranti) non significa scrivere per far piacere all'opinione pubblica, ma dare informazioni che fanno l'opinione pubblica.

Hanno pubblicato dei numeri. Ognuno li prende come li vuole. Ad altri sembrano cazzate, ad altri un po' meno. Sono numeri. Punto. Non vedo perché aprire un topic che prende in giro un articolo che parla di numeri.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.
Luca 79
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da Luca 79 »

saverio67 ha scritto: mer mag 13, 2026 12:59 Non ho altri social e quindi non ho contezza. Stiamo dicendo che c'è chi confonde Ricavi e Margini?

Cioè se ho uno stipendio di 1.000 lire e nel mese le spendo tutte, secondo il giornalista io non guadagno nulla? Lavoro gratis?
Se le spendi tutte in voci che hanno a che fare con la tua attivitá (nel caso in questione, suolo pubblico e benzina).
Certo é che se uno accetta un lavoro in cui le spese per andare a lavorare sono pari al ricavo, a quel punto conviene non lavorare proprio.

Ma il punto resta ovviamente - un ricavo é un ricavo indipendentemente dalle spese. Il guadagno é un concetto differente. Non ho visto cosa ha scritto questo Abrescia, ma se ha fatto questa confusione é piuttosto grave
ancorailbariinavanti
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da ancorailbariinavanti »

1baresealyon ha scritto: mer mag 13, 2026 10:06
Esistono ancora i cd?
E le musicassette
Rispondi