|
Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo
Ubares92 ha scritto:lacrimeamare ha scritto:Cioè questo alla fine si voleva costruire un resort in Puglia e mo si trova accostato al Bari calcio.
Ha chiesto direttamente al sindaco ed ha incontrato luigi a Milano...boutade? il senso di scrivere 100 messaggi al giorno tutti uguali a che serve? come al solito in questi casi ci sono i creduloni e speranzosi e poi ci sono i professionisti che smascherano tutto prima così poi potranno aprire i topic e guadagnare 100 punti su solobari ...se per voi ie na cazzat a che serve ripeterlo 10 volte al giorno ? boh...lasciate commentare la gente liberamente...tanto si spegnerà da sola la faccenda
Sarò scemo io. Di sicuro. Ma l'articolo ha l'ambizione di spiegare perché questo sceicco è interessato proprio alla Puglia. Questo dichiara all'inizio.fattoabari ha scritto:fattoabari ha scritto:https://www.borderline24.com/2024/09/09/il-fondo-ciyada-per-gli-investimenti-a-bari-ecco-il-piano-di-al-sabah/?fbclid=IwY2xjawFL_hNleHRuA2FlbQIxMQABHWntrbq1SVxMRt3FuYngCqtXVAqOlJ2dOOz-eJSbsEUxb0mfh14yDVHROA_aem_ggR9hW2zzZEvQUZR2oSEiA
Ciyada per gli investimenti a Bari. Ecco il piano di Al Sabah
Lo sceicco Al Sabah potrebbe avvalersi del nuovo fondo sovrano del Kuwait per i suoi investimenti in Puglia
Con il campionato fermo per la sosta delle nazionali, sul pianeta biancorosso è tornata prepotentemente alla ribalta la telenovela legata a Malek Humoud Al Sabah, il componente della famiglia reale del Kuwait che avrebbe manifestato l’intenzione di investire in Puglia e nel Bari calcio.
Tutto iniziò nella prima decade di luglio, quando venne fuori la notizia della visita di Al Sabah nel capoluogo pugliese con contestuale incontro informale con il sindaco Vito Leccese presso Palazzo di Città. Nei giorni successivi, in quel di Milano, ebbe luogo anche un colloquio con il presidente del Bari Luigi De Laurentiis. Da quel momento è calato il silenzio ufficiale sulla vicenda, ma non si sono placati i rumors, talvolta contrastanti, come spesso accade quando vengono fuori notizie del genere. L’unica certezza al momento è che nulla è stato firmato e nessuna trattativa è stata avviata. Sicuramente l’interesse di Al Sabah verso il territorio pugliese è concreto, così come lo è anche per altre aree di riferimento del Sud, tra le quali la Sardegna e la Sicilia.
Ma la telenovela è ormai entrata nel vivo e, giustamente, i tifosi del Bari sperano nella svolta: dopo decenni di sofferenze e fallimenti, è giusto sognare in grande. Tuttavia bisognerà fare i conti con la reale volontà dei De Laurentiis di cedere il pacchetto azionario biancorosso. Certo, le ormai famose dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis in Senato, lasciano poco spazio alle speranza a meno di offerte clamorose ed irrinunciabili, fermo restando che gli uomini d’affari arabi non sono degli sprovveduti.
A tal proposito, va chiarito subito un aspetto importante che potrebbe spiegare il motivo che spingerebbe la famiglia reale del Kuwait ad investire nel Sud Italia e nella Puglia in particolare: dal punto di vista degli investimenti, il Kuwait non è il Qatar che, storicamente, ha sempre investito in maniera diversificata e corposa fuori dai propri confini, grazie anche all’utilizzo dei fondi sovrani, vale a dire tutti gli strumenti di investimento pubblico che appartengono direttamente al governo e che vengono utilizzati per investire i surplus fiscali o le riserve valutarie di moneta estera in strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, immobili (real estate in particolare).
Tuttavia, da questo punto di vista, qualcosa sta cambiando nel paese che si affaccia sul Golfo Persico: il Kuwait ha pianificato l’istituzione di un nuovo fondo sovrano chiamato ‘Ciyada’ (“sovrano”, in arabo) per sviluppare l’economia locale e promuovere mega progetti fuori dai propri confini. Il Ministero delle Finanze e la Kuwait Investment Authority (KIA) sono al lavoro per studiare i piani d’investimento per questo fondo che mira ad investimenti stranieri e del settore privato. Il fondo Ciyada sarà utilizzato per accelerare la crescita economica e diversificare l’economia del paese arabo. A supervisionare il progetto ci sarà la stessa KIA, che gestisce già oltre 800 miliardi di dollari.
Insomma, a spingere gli Al Sabah ad allargare l’orizzonte dei loro investimenti e mettersi allo stesso passo di altri paesi del territorio arabo come Qatar, Bahrein e gli stessi Emirati arabi, sarebbe proprio questa volontà di rimettersi al passo e trasformare i proventi del 7% delle risorse petrolifere mondiali in qualcosa di “invidiabile”. Senza dimenticarci l’aspetto puramente sportivo e calcistico, con la ferma volontà dei reali del Kuwait di recuperare posizioni sia all’interno dell’area araba che in Europa, rispetto ai qatarioti.
fattoabari ha scritto:u'pregamuert ha scritto:i parametri di iscrizione per i campionati nazionali decide la figc la uefa per le competizioni europee la fifa per tutto il resto
Grazie per la risposta.
Quindi, se ho capito bene la figc può decidere di concedere a 2 squadre della stessa proprietà di partecipare allo stesso campionato, pertanto l'elezione del nuovo presidente potrebbe essere fondamentale.
Credo che molti siano favorevoli alla multiproprietà, Dela, Lotito, Cairo, ecc. purtroppo.
allievietagliatelle ha scritto:fattoabari ha scritto:u'pregamuert ha scritto:i parametri di iscrizione per i campionati nazionali decide la figc la uefa per le competizioni europee la fifa per tutto il resto
Grazie per la risposta.
Quindi, se ho capito bene la figc può decidere di concedere a 2 squadre della stessa proprietà di partecipare allo stesso campionato, pertanto l'elezione del nuovo presidente potrebbe essere fondamentale.
Credo che molti siano favorevoli alla multiproprietà, Dela, Lotito, Cairo, ecc. purtroppo.
Fattoabari, perdonami , ma allora secondo te perché si parla tanto della multiproprietà? Evidentemente ora stanno attendendo chi sarà nominato a nuovo capo………. Aggiungo purtroppo perché questo evidentemente può far venir meno ogni eventuale e potenziale trattativa , indipendentemente dagli sceicchi , a cui credo poco , ma modestamente solo per un mio parere personale , e cioè che non ho mai visto e sentito sceicchi investire pesantemente in Italia
saverio67 ha scritto:Per coloro che si lamentano che su questo forum non si parla della trattativa:
La trattativa non esiste. Il primo atto, la parola INIZIO, si scrive con il patto di riservatezza.
Apprendiamo che non solo non è stato fatto, ma nemmeno si sa se verrà mai fatto.
Dunque si può tranquillamente radere al suolo l'intero Topic e sostituirlo con un solo post:
prima o poi, non si da dove e non si sa perché, qualcuno succederà ai De Laurentiis.
Glass ha scritto:allievietagliatelle ha scritto:fattoabari ha scritto:u'pregamuert ha scritto:i parametri di iscrizione per i campionati nazionali decide la figc la uefa per le competizioni europee la fifa per tutto il resto
Grazie per la risposta.
Fattoabari, perdonami , ma allora secondo te perché si parla tanto della multiproprietà? Evidentemente ora stanno attendendo chi sarà nominato a nuovo capo………. Aggiungo purtroppo perché questo evidentemente può far venir meno ogni eventuale e potenziale trattativa , indipendentemente dagli sceicchi , a cui credo poco , ma modestamente solo per un mio parere personale , e cioè che non ho mai visto e sentito sceicchi investire pesantemente in Italia
Palermo
allievietagliatelle ha scritto:fattoabari ha scritto:u'pregamuert ha scritto:i parametri di iscrizione per i campionati nazionali decide la figc la uefa per le competizioni europee la fifa per tutto il resto
Grazie per la risposta.
ogni giornale dice la sua, uno uno ci prenderàfattoabari ha scritto:https://www.tuttobari.com/news/cdm-cessione-societa-al-sabah-incarica-consulenti-i-dela-assicurano-che-123085