spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7416
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mar dic 27, 2022 1:36


Tuco ha scritto:
dareios ha scritto:
soloperoni ha scritto:Ma se abbiamo giocato molto meglio del genoa... Sei prevenuto

molto meglio magari no, ma a me il genoa non è piaciuto, anzi ho visto un Bari potenzialmente superiore con un unico difetto: non entra in campo per vincere, mentalità da leccesi.

A me il Bari oggi non e' piaciuto, la sconfitta e' meritata, dopo 19 partite posso dire di aver visto una squadra superiore al Bari per tasso tecnico e non solo.
Si potrebbe recriminare su alcune clamorose occasioni mancate nel pt, ma non lo faccio perché il Genoa mi ha dato l'impressione di essere in grado di andare in porta quando decideva di farlo.
Sconfitta meritata.
Dare dei leccesi a questo gruppo di calciatori e chii allena e' da tarantini, ovvero da frustati, da persone piccole e mediocri, abituate a pensare roba di 40 anni fa mentre il mondo e' andato avanti.


Caro Tuco, sono d'accordo con te. Al Genoa sono bastate 3 o 4 accelerazioni per far capire come doveva finire la partita. Hanno vinto perché nettamente superiori sul palleggio e quindi nella tecnica. Come sempre dimostrato in tutto il girone di andata, noi avremmo potuto anche pareggiare la partita, con il carattere e con il cuore, perché questa è la nostra forza. Non è un caso se noi abbiamo sbagliato due gol con Benedetti e Salcedo, mentre loro hanno sfruttato al massimo le occasioni create. Il Genoa ha delle certezze, anche in panchina, noi abbiamo tante scommesse. E alla lunga purtroppo i valori tecnici non possono che venir fuori e fanno la differenza. Non ho nulla da rimproverare alla squadra e al mister. A noi manca più di qualcosa nella rosa, è evidente, ma lo sanno benissimo anche Mignani e Polito. E lo sa benissimo anche la Società. Non c'è nulla di casuale nel campionato che stiamo facendo. Siamo una squadra costruita per galleggiare e lo stiamo facendo con ottimi risultati.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

refuso

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer ago 19, 2009 23:02
Località: a piedi dal cambo sò vind mnut scars
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda refuso » mar dic 27, 2022 11:26


Condivido il pensiero tuchiano, ieri abbiamo avuto abbiamo visto una squadra pragmatica che ci ha imposto il suo gioco.
Con il suo pressing alto, non ha mai permesso ai nostri centrali di fraseggiare e far partire l'azione dal basso.
Tanta densità e piedi buoni in mezzo al campo hanno obbligato sempre i nostri metronomi (Maiello e Maita) a tentare la giocata per cercare di uscire dalle gabbie asfissianti imposte loro in fase di possesso, e solo gli strappi del rientrante Sceddira hanno a tratti permesso questo.
Eppure ... il Bari ha messo in campo il solito cuore (che tante volte ha premiato i ragazzi) e la differenza l'ha fatta la diversa cifra in termini di esperienza tra i due collettivi, e se Benedetti (prima) e Salcedo (sul gong) avessero avuto più lucidità - per quanto la differenza di organico tra le due compagini resta - staremmo raccontando un'altra storia.
Ultima modifica di refuso il mar dic 27, 2022 11:40, modificato 1 volta in totale.
LA REPRESSIONE E' IL NOSTRO VACCINO. REPRESSIONE E' CIVILTA'!

Non mi preoccupo, non me ne occupo.

Settari Dissociati: 69Arsura,Aldolig,Arizona,ASFazioneBaccariPanara,
Baresealnord,Bariamo,Caffèborghetti,Cavi,ChewingCum,DinoDoni,Donda.22,Giugno73,
Happy77,Koma,Luigenio,Mrbrown,Nandro,Oban67,Onyx69,PietroADK,
Red_Roby,RioPurus,Refuso,Saverio67,Shaun,Tifosobarese92,Toroacuna,Tuco,
Uomodaltirocheuccide,U'mang

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » mar dic 27, 2022 11:29


Troppo severi oggi, nel valutare una partita giocata contro una squadra certamente a noi non di poco tecnicamente superiore, decisa solo da situazioni a noi sfavorevoli.
Ho letto peraltro giudizi estremamente positivi in partite, dove solo il risultato ci ha premiato, dopo gare giocate
mediocremente.
Resta, cosa che molti hanno negato fino a ieri, una differenza di valori tecnici abbastanza evidente ed a nostro svantaggio con circa la metà delle squadre che partecipano al campionato (considerando le rose).

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3390
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » mar dic 27, 2022 14:08


Anche ieri abbiamo mancato l'ennesima occasione di fronte ad un pubblico che molte squadra di serie A si possono solo sognare. La partita. Il Genoa ha vinto contro il Bari esattamente come a volte il Bari ha vinto lo scorso anno, con il minimo sforzo approfittando più dell'esperienza che della qualità. Benedetti si è divorato due occasioni solari, soprattutto la seconda, mentre poco da dire sull'occasione di Salcedo, dove è stato bravo il loro portiere. Due gol abbastanza fortunosi quelli subiti, soprattutto il secondo ed un arbitraggio abbastanza strano, con cartellini distribuiti abbastanza a casaccio e decisioni alquanto bizzarre, quando non contraddittorie. I nostri punti deboli, sono sempre gli stessi, esterni che non spingono con la necessaria determinazione e mezz'ali che non raddoppiano sul portatore di palla, lasciando i terzini in inferiorità numerica. Affrontavamo una squadraccia con molti nomi, non mi ha impressionato, ma si sono portati via i tre punti e questo purtroppo è quello che conta.
Al termine del girone di andata possiamo essere soddisfatti per quanto fatto sinora dalla squadra. Riflettevo ieri leggendo la squadra del Genoa, noi avevamo Caprile, Maita, Benedetti, Cheddira e Botta provenienti dalla serie C, alla primissima o quasi esperienza in B. Dorval dalla serie D. Folorunsho con una sola stagione di B alle spalle. Vicari e Maiello con buoni campionati più in serie B che in A. DiCesare e Mazzotta con un buon passato in serie B ed A ma con poco futuro. Cosa chiedere di più? al momento non mi sento di dire nulla ai ragazzi. Avevano il compito di mantenere la categoria, ed al termine del girone di andata siamo a +10 dalla zona playout.
Ora il mercato che sarà la cartina di tornasole per verificare le intenzioni della proprietà, se si limiteranno a liberarsi dei contratti sul groppone (Paponi, Marras, Bianco e Scavone) e far partire gli scontenti o gli esclusi dal progetto tecnico (Galano, Polverino, Gigliotti, Bosisio e D'Errico) integrando le riserve, allora chiaramente puntano a mantenere la categoria, se dovessero arrivare i giocatori che servono (due esterni, un centrocampista centrale, un trequartista ed una punta) di buon livello allora...
Concordo, con quelli che dicono che non puntare alla serie A in queste condizioni sarebbe veramente un grosso errore...

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » mer dic 28, 2022 19:37


Se ne dovessero arrivare due buoni sarebbe già tanto. Il mercato di gennaio offre poco e quel poco lo devi strapagare.
Non lo faranno mai, a loro adesso interessa solo fare cassa e plusvalenze.
La multiproprietà è un cappio al collo da qualunque lato si voglia vedere.
Un plauso lo faccio solo ai nostri ragazzi che stanno dando tutto quello che hanno per i nostri colori. Solo loro si meritano il nostro affetto e la nostra riconoscenza.
La gara contro il Genova (fondamentalmente persa per una carambola) che molti hanno sminuito, ma che invito a rivedere, è stata per almeno 70 minuti la miglior prova corale che hanno disputato considerando il valore dell'avversario ed il fatto di esser partiti, praticamente dagli spogliatoi, già sotto di una rete.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18485
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » sab gen 14, 2023 21:15


Meh e allo'?

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » sab gen 14, 2023 21:47


Tuco ha scritto:Meh e allo'?
Allora con un vice Maiello, un terzino sinistro titolare forte e un attaccante veloce si potrebbe sognare davvero

refuso

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer ago 19, 2009 23:02
Località: a piedi dal cambo sò vind mnut scars
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda refuso » sab gen 14, 2023 22:41


Cobra81 ha scritto:
Tuco ha scritto:Meh e allo'?
Allora con un vice Maiello, un terzino sinistro titolare forte e un attaccante veloce si potrebbe sognare davvero


Dici?
Si parla sempre del vice di Maiello, ma tale resterebbe, appunto un vice e quindi in panca.
A sinistra Mazzotta al momento si è preso la fascia e sta facendo bene, dando spinta ed equilibrio. Rientrando Ricci per me siamo coperti.
In avanti abbiamo il crack del campionato, tre falcata e sta in porta, a che serve un altro attaccante veloce?
Al limite servirebbe il puntero inteso come il 9 claaaico da area di rigore, ma non sono neanche convinto che poi possa risultare funzionale al gioco di questa squadra.
Noi siamo devastanti quando abbiamo le squadre che ci lasciano giocare; il Parma suicida ad esempio nei primi 10 minuti voleva mettere la iola sul tavolo con la difesa altissima ed infatti gliela abbiamo tagliata subito.
Il problema nasce quando trovi dieci avversari dietro la palla che ti dicono :prego facci lei!
Bene, in quel momento diventiamo compassati, senza idee, sbattiamo sul muri avversario.
Il puntero classico (il 9) la partita difficilmente te la risolve se non arrivano rifornimenti dalle fasce e l'area è troppo intasata.
Forse cercherei una mezzala seria, che sappia inserirsi, perché per il resto non nutro troppe speranze che qualcuno che faccia la differenza possa arrivare, e francamente sono anche dell'idea che il giocattolo se funziona non debba essere smontato per provare a lubrificarlo se non ce n'è bisogno (questo vale chiaramente tanto in entrata quanto n uscita, almeno tra i 16/18 che il mister vede).
LA REPRESSIONE E' IL NOSTRO VACCINO. REPRESSIONE E' CIVILTA'!

Non mi preoccupo, non me ne occupo.

Settari Dissociati: 69Arsura,Aldolig,Arizona,ASFazioneBaccariPanara,
Baresealnord,Bariamo,Caffèborghetti,Cavi,ChewingCum,DinoDoni,Donda.22,Giugno73,
Happy77,Koma,Luigenio,Mrbrown,Nandro,Oban67,Onyx69,PietroADK,
Red_Roby,RioPurus,Refuso,Saverio67,Shaun,Tifosobarese92,Toroacuna,Tuco,
Uomodaltirocheuccide,U'mang

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 14, 2023 23:57


Il Bari che ne fa 4 al parma non si vedeva dai tempi del duce, con due rigori dai tempi di Bivi.
Pleonastico ribadire quali sono i pregi del Bari di Mignani, oggi invece difetti non se ne sono visti per il modo di giocare del parma e per la mediocrità del loro stopper.
Bene la formazione iniziale con due punte vere: Cheddira ottimo ma sbaglia un gol elementare, Ceter che gioca la sua miglior partita in biancorosso dimostrando di poter essere utile.
Per me però il migliore in campo è stato Dorval che sulla fascia di competenza risulta devastante nelle ripartenze e puntuale nelle chiusure. Un altro acquisto del Bari A di adl?
E che dire di Maiello? l'ho criticato perché mi sembrava rallentare la manovra, ma quando ci sta fisicamente è il vero metronomo del Bari.
Nota di merito anche per Mazzotta che per la prima volta da quando è al Bari ho visto saltare l'uomo e tentare con successo un paio di dribbling.
Prospettive? Se Mignani capisce quale formazione schierare quando non gli lasciano spazi per ripartire... si vedrà!
Buona notte
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7416
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom gen 15, 2023 0:29


Infatti a noi serve un vice Maiello per non essere costretti a spostare Maita quando Maiello non è disponibile. E ci serve un'altra mezzala perché ormai abbiamo visto che Folorunsho gioca più avanti e gioca anche meglio quando non deve coprire il terzino. Inoltre abbiamo visto che Mallamo e Bellomo non sono all'altezza dei titolari e comunque Mignani vuole giocatori con più fisico. Continua invece la crescita di Benedetti e Dorval e questa è tanta roba per noi.
Mignani ha fatto benissimo ciò che andava fatto contro una squadra che giocava con la difesa alta.
Preferire un giocatore come Ceter che guadagna pochissimo ad un giocatore come Scheidler che invece gode del contratto più oneroso della squadra ci fa capire come Mignani non pecca certo di coraggio e personalità. Per le squadre avversarie sarà certamente un incubo dover contenere 3 giocatori fisici e rapidi come Cheddira, Folo e Ceter. Aggiungiamoci anche il fisico di Benedetti e la forza di Maita... Siamo una squadra ostica per chiunque. Certo è che Botta non è più indispensabile per la squadra, così come Antenucci.
Concludo su Cheddira. Oggi ha dimostrato di essere un giocatore fuori categoria. I difensori di serie B non riescono proprio a fermarlo pur conoscendo ormai le sue caratteristiche.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soloperoni » dom gen 15, 2023 4:00


Bellomo in 10 minuti una diagonale difensiva mai vista da lui e un assist molto bello, perché non andrebbe bene come riserva?

Will Kane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6987
Iscritto il: dom nov 14, 2004 0:13
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Will Kane » dom gen 15, 2023 9:46


soloperoni ha scritto:Bellomo in 10 minuti una diagonale difensiva mai vista da lui e un assist molto bello, perché non andrebbe bene come riserva?


Questo Bari sta registrando una professionalità fuori dal comune da parte di tutti gli attori chiamati in causa. Ieri Zuzek, Salcedo, Antenucci, Bellomo e Mallamo non si sono risparmiati e hanno dato il loro contributo dimostrando non solo serietà ma il chiaro messaggio che il gruppo intero rema tutto insieme in un'unica direzione.
Su questo aspetto Ceter ci offre una testimonianza che conferma l'ottimo lavoro dietro le quinte di Mignani e del suo staff.
Il Parma era nettamente più forte.
Per batterlo serviva un gruppo forte.
E il Bari ce l'ha.
E' la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio.

ANCHE NELLE SCONFITTE MI TROVERAI
PERCHE'...
SONO LE CONDIZIONI PEGGIORI A RENDERE LE COSE STRAORDINARIE.
E IL BARI E' DAVVERO UNA COSA STRAORDINARIA.

FORZA RAGAZZI!!

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7416
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom gen 15, 2023 12:48


soloperoni ha scritto:Bellomo in 10 minuti una diagonale difensiva mai vista da lui e un assist molto bello, perché non andrebbe bene come riserva?


Bellomo come riserva va benissimo. Ma credo che Mignani ormai sia orientato verso giocatori più strutturati, infatti persino Botta non è più sicuro del suo posto tra i titolari. In teoria siamo in piena corsa per la serie A e abbiamo bisogno anche di riserve con caratteristiche più simili a Folorunsho e Benedetti. Poi credo che siamo un po corti anche nel reparto offensivo. Se davvero questa Società punta alla serie A in tre anni, e dal punto di vista matematico questo è il primo dei tre anni utili per raggiungere la massima serie, allora bisogna fare i giunti innesti per rinforzare la rosa di giocatori.
Poi sinceramente io faccio ancora molto fatica a lasciarmi andare all'entusiasmo, ne ho viste troppe in passato per fidarmi di questa o altre Società. Ma questo è un discorso che non voglio affrontare in Accademia.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18485
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom gen 15, 2023 12:59


L'azione del raddoppio e' l'essenza del gioco che propone il mister.
E' Orange?

u'mond e la lun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: sab mag 17, 2008 19:59
Località: Pescara biancorossa
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda u'mond e la lun » dom gen 15, 2023 13:23


Tuco ha scritto:L'azione del raddoppio e' l'essenza del gioco che propone il mister.
E' Orange?

È bellissima

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CINGHIO e 85 ospiti