spacer
     

22/05/20 - Perrone, l’eroe del trionfo europeo del Bari

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

22/05/20 - Perrone, l’eroe del trionfo europeo del Bari

Messaggioda U.C.N. PALO » ven mag 22, 2020 10:27


Immagine


30 anni fa i biancorossi festeggiavano la vittoria della Mitropa Cup: l’ala fu il match winner della finalissima.


“Nemmeno il più bravo degli sceneggiatori sarebbe stato in grado di immaginare un finale del genere”. Carlo Perrone ricorda così la sera del del 21 maggio 1990, esattamente 30 anni fa, quando il Bari conquistò l’unico trofeo internazionale della sua storia: la Mitropa Cup, competizione riservata a chi nel torneo precedente aveva vinto la serie B. I galletti vi parteciparono insieme al Genoa poiché le due compagini terminarono a pari punti il torneo cadetto 1988-89: pugliesi e liguri si ritrovarono di fronte proprio nella finale della Mitropa, decisa da un gol di Perrone dopo undici minuti, nell’ultimo match disputato allo stadio Della Vittoria. L’ex tornante biancorosso, oggi 59enne ed allenatore, apre così il libro dei ricordi di una serata storica, parlando alla Gazzetta del Mezzogiorno.


“E’ davvero raro mettere insieme tante concomitanze. La finale di Mitropa avrebbe dovuto rappresentare l’inaugurazione del San Nicola, pronto ad ospitare il mondiale del 1990. Invece, a causa di alcuni ritardi, quella sfida si tramutò nel congedo di uno stadio glorioso come il Della Vittoria. Mi ritrovai con la fascia da capitano al braccio, segnai il gol decisivo, sollevai la prima coppa europea del Bari. Il tutto, nel giorno in cui giocai la mia ultima partita in biancorosso. Andai via con il cuore in pezzi, ma almeno mi è stata concessa un’uscita di scena meravigliosa. Eravamo a fine stagione, dopo aver conquistato una brillante salvezza in serie A. Giocavamo in casa ed il Genoa era un ottimo complesso. Ma non contemplavamo nemmeno l’idea di non vincere. La premiazione fu il momento più toccante: faticavo a trattenere le lacrime”.

Perrone spiega anche i motivi del suo addio: “Per me Bari era la destinazione definitiva. Venni su precisa richiesta di Enrico Catuzzi, nell’estate del 1987. Purtroppo, fallimmo l’obiettivo promozione, ma Catuzzi era davvero un rivoluzionario: il migliore allenatore che abbia mai avuto. Tra me ed i tifosi si instaurò un affetto speciale, ma nel torneo successivo, quello della promozione in A, saltai quasi l’intera stagione per infortunio. Forse qualcuno pensò che non sarei tornato ai miei livelli e trovai meno spazio. Ma io volevo essere protagonista e lo dimostrai all’Atalanta, giocando anche in Europa e sfiorando la nazionale. Da Bari partii con tanta amarezza non solo sul piano affettivo, ma anche perché ero convinto di lasciare un club in ascesa che si sarebbe radicato in serie A. Ora, però, il Bari è tornato in mani forti. I De Laurentiis conoscono le potenzialità di una piazza passionale come poche. Se hanno acquistato il club, è per farlo grande”.

di Redazione LaBariCalcio

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36659
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
LocalitĂ : Kathmandu
Highscores: 0

Re: 22/05/20 - Perrone, l’eroe del trionfo europeo del Bari

Messaggioda whensundaycomes » ven mag 22, 2020 12:02


:love: :respect:
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19449
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: 22/05/20 - Perrone, l’eroe del trionfo europeo del Bari

Messaggioda BariCatanzaro1972 » ven mag 22, 2020 12:29


Nostalgia profonda!
Perrone e Maiellaro, che tempi, che Bari...

2 mag 1982 - 32a giornata

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4849
Iscritto il: lun nov 03, 2014 20:45
Highscores: 0

Re: 22/05/20 - Perrone, l’eroe del trionfo europeo del Bari

Messaggioda 2 mag 1982 - 32a giornata » ven mag 22, 2020 14:25


Durante la sua convalescenza, ogni volta che il Bari giocava in casa, lo aspettavo a fine partita, per salutarlo e sostenerlo, quando usciva da quella porta tra la curva sud e i distinti. Era un piacere goderselo fino a quando girava intorno all'automobile, con le stampelle, e si infilava in auto, lato guida, per poi ripartire con la sua compagna. Sempre sorridente e disponibile, era circondato dall'affetto di altri tifosi che, come me, piuttosto che andare via subito, per non trovarsi imbottigliati nel traffico, stavano li a godersi, il piĂą a lungo possibile, quella magica atmosfera che si respirava intorno a quel mitico stadio e quella mitica squadra. Tempi indimenticabili :love:


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti