spacer
     

Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

sitting bull

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio ago 12, 2010 7:36
Highscores: 0

Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda sitting bull » mar set 10, 2019 13:29


Penso che la campagna acquisti sia stata largamente impostata sul 4-3-3.
Non certo su una difesa a 3, visto che abbiamo - a parte il giovane Esposito - solo tre centrali di ruolo, e poi tre terzini come Corsinelli, Costa e Berra - oltre al giovane Cascione. Non abbiamo giocatori a sufficienza per la difesa a 3, a mio avviso, se non come fatto eccezionale.
Gli arrivi di Scavone, Schiavone e Folorunsho sembravano prefigurare un centrocampo a 3 (con Bolzoni, Hamlili e Feola come rincalzi).
Inoltre la presenza di ben quattro laterali d'attacco come Neglia, Floriano e i nuovi Kupisz e Terrani, facevano pensare a una squadra di quel tipo.
Gli arrivi di Ferrari e D'Ursi hanno un po' modificato questa percezione, perché in effetti Ferrari titolare, assieme ad Antenucci, può giocare in un 4-4-2.
L'impressione è che Cornacchini abbia dovuto fare di necessità virtù, cercando la quadratura del cerchio che, oggettivamente, non è facile.
Ora, al posto di Feola e Bolzoni, sono arrivati Bianco e Awa. Mi pare un passo avanti, sul piano individuale non c'è confronto con le altre realtà della C girone C. Anche se Cornacchini ha un parco giocatori molto grande e deve barcamenarsi, il che gli crea confusione.
Un'ultima considerazione su Awa: non è che - come si legge - ha fatto giocate semplici, e basta. Ava non ha sbagliato un passaggio, la differenza rispetto agli altri è che non ha sprecato un pallone, è stato preciso. Il grosso problema del Bari è la impressionante quantità di errori di palleggio, per cui non riusciamo - specie se pressati - a fare tre passaggi di fila.

Non so con la Reggina come ci schiereremo, spero non con la difesa a tre...la mia formazione ideale sarebbe
Frattali; Berra (Corsinelli), Di Cesare, Perrotta, Costa; Floriano, Bianco (Schiavone), Awa, Scavone; Ferrari, Antenucci.

troppobarese

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 974
Iscritto il: gio ago 28, 2008 15:35
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda troppobarese » mar set 10, 2019 14:08


Finalmente parliamo un pò di calcio....
Condivido la tua analisi sulla scelta del modulo. Anche secondo me il modulo più giusto è un 4-3-3. Le variazioni di modulo le adotterei solo in attacco con un ipotetico 4-3-1-2 o 4-3-2-1. Ma una certezza in difesa e centrocampo dove si deve capire la nostra identità non la modificherei.

Io giocherei così:
Portiere: Frattali
Difesa: Corsinelli - Di Cesare - Perrotta - Costa
Centrocampo: Bianco - Scavone - Awa
Attacco: Antenucci - Ferrari - Floriano

In difesa non lascerei assolutamente fuori Corsinelli, se schierato Sabbione bisogna evitare che sia lui a impostare il gioco.

Centrocampo: Inserirei sicuramente Awa dal primo minuto per avere un pò di freschezza a centrocampo che ci è mancata finora. Bianco non mi è dispiaciuto. Su Hamlili e Scavone sceglierei quello più in forma e sereno.

Attacco è il reparto più folto e in questo momento non farei a meno di Floriano. Io proverei con Antenucci più defilato e laterale e Ferrari punta centrale. D'Ursi utilissimo anche a partita in corso, con le validissime opzioni di Neglia e Terrani. Per Simeri serve un pò di panchina per recuperare in serenità.

Evitiamo almeno in qualnche post i soliti commenti su Cornacchini che abbiamo letto e straletto.

lacrimeamare

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:04
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda lacrimeamare » mar set 10, 2019 14:12


io invece credo proprio che lo stratega Cornacchini riproporrà la difesa a 3 . Speriamo almeno con una parte degli uomini che l'hanno ribaltata a Rieti
Frattali

Esposito
Di Cesare
Perrotta

D'Ursi
Awua
Schiavone
Hamlili
Floriano

Ferrari
Antenucci
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto . E' il principio fondamentale dell'universo : a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria

Vincere

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: sab lug 12, 2008 9:33
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda Vincere » mar set 10, 2019 14:19


quoto al 100%, aggiungo solo una riflessione: il reparto più delicato è il centrocampo, trovati gli equilibri giusti li, la difesa è più coperta e le punte servite meglio.

labarinelcuore

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5900
Iscritto il: lun nov 06, 2006 14:01
Località: NO ALLA TESSERA !
Highscores: 3

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda labarinelcuore » mar set 10, 2019 14:27


troppobarese ha scritto:Finalmente parliamo un pò di calcio....
Condivido la tua analisi sulla scelta del modulo. Anche secondo me il modulo più giusto è un 4-3-3. Le variazioni di modulo le adotterei solo in attacco con un ipotetico 4-3-1-2 o 4-3-2-1. Ma una certezza in difesa e centrocampo dove si deve capire la nostra identità non la modificherei.

Io giocherei così:
Portiere: Frattali
Difesa: Corsinelli - Di Cesare - Perrotta - Costa
Centrocampo: Bianco - Scavone - Awa
Attacco: Antenucci - Ferrari - Floriano

In difesa non lascerei assolutamente fuori Corsinelli, se schierato Sabbione bisogna evitare che sia lui a impostare il gioco.

Centrocampo: Inserirei sicuramente Awa dal primo minuto per avere un pò di freschezza a centrocampo che ci è mancata finora. Bianco non mi è dispiaciuto. Su Hamlili e Scavone sceglierei quello più in forma e sereno.

Attacco è il reparto più folto e in questo momento non farei a meno di Floriano. Io proverei con Antenucci più defilato e laterale e Ferrari punta centrale. D'Ursi utilissimo anche a partita in corso, con le validissime opzioni di Neglia e Terrani. Per Simeri serve un pò di panchina per recuperare in serenità.

Evitiamo almeno in qualnche post i soliti commenti su Cornacchini che abbiamo letto e straletto.
Ora cambiamo anche il ruolo ad Antenucci, l'unico che fa movimenti da giocatore di calcio, e la frittata è pronta
FORZA VECCHIA STELLA DEL SUD

keef

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 934
Iscritto il: lun gen 12, 2009 23:05
Località: Bari... Curva Nord
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda keef » mar set 10, 2019 15:29


Io partirei dal presupposto di utilizzare i giocatori più in forma in questo momento, dopo 3 partite mi sembrebbero essere:
Frattali
Perrotta
Corsinelli
Bianco
Awua
Antenucci
Ferrari

Farei assolutamente riposare Simeri ed Hamlili che sono stati da 4, nonostante la solita abnegazione (mi riferisco ad Hamlili ovviamente).
Ai due aggiungerei Costa e Sabbione per altrettanto scarso rendimento.

Partendo da questi due assunti, andando a completare con i meno peggio e al netto di ulteriori esperimenti, la migliore formazione sarebbe il 442, e verrebbe fuori una cosa del genere:


Frattali
Corsinelli Di Cesare Perrotta Costa
Neglia Awa Bianco Floriano
Antenucci Ferrari

Ho messo comunque Costa, non è un errore, ma fa ulteriormente risaltare il fatto che ci manca un terzino sx (a meno di schierare Perrotta a sx, e comunque Sabbione al centro, o addirittura Corsinelli a sx...snaturandolo) quindi al momento resta probabilmente l'unica soluzione con la difesa a 4.

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda oban67 » mar set 10, 2019 15:51


keef ha scritto:
Frattali
Corsinelli Di Cesare Perrotta Costa
Neglia Awa Bianco Floriano
Antenucci Ferrari



Non mi dispiace ( sulla carta )
Non chi comincia ma quel che persevera

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14934
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda c' caus » mar set 10, 2019 16:09


Come si fa a conciliare un centrocampo a 3 (tipo Bianco-Scavone- Awua) che potrebbe dare buone garanzie sia in fase di copertura che di costruzione, con una coppia di attacco sulla carta bene assortita come Antenucci-Ferrari?
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda Miky88 » mar set 10, 2019 16:14


sitting bull ha scritto:Penso che la campagna acquisti sia stata largamente impostata sul 4-3-3.
Non certo su una difesa a 3, visto che abbiamo - a parte il giovane Esposito - solo tre centrali di ruolo, e poi tre terzini come Corsinelli, Costa e Berra - oltre al giovane Cascione.

Tutto vero ma nella partita in casa non avendo a disposizione Berra e non fidandosi di mettere Corsinelli ha optato per Kupisz come quarto di difesa invece di proporre il 3-5-2; errore che non ha commesso domenica scorsa.
Secondo me almeno per la prossima partita la formazione sarà la stessa di domenica scorsa, forse con l'unica variante Simeri-Ferrari.
A Francavilla si tornerà con il 4-3-3
:wink: :wink: :wink:
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

keef

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 934
Iscritto il: lun gen 12, 2009 23:05
Località: Bari... Curva Nord
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda keef » mar set 10, 2019 16:33


c' caus ha scritto:Come si fa a conciliare un centrocampo a 3 (tipo Bianco-Scavone- Awua) che potrebbe dare buone garanzie sia in fase di copertura che di costruzione, con una coppia di attacco sulla carta bene assortita come Antenucci-Ferrari?


Col 352...che in effetti sarebbe una buona alternativa, ammesso che Sabbione lo vedo abbastanza male.
A questo punto esperimenti per esperimenti, si potrebbe pensare ad una difesa a 3 con Di Cesare Perrotta e Corsinelli (o addirittura Esposito)

L'altra alternativa è il 4312...ma trequartisti non ne abbiamo

keef

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 934
Iscritto il: lun gen 12, 2009 23:05
Località: Bari... Curva Nord
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda keef » mar set 10, 2019 16:37


Penso che comunque siamo tutti d'accordo che al momento, il principio fondamentale debba essere l'attacco a due punte, Antenucci-Ferrari.
Il resto della squadra va costruito su questo punto di partenza.

Vincere

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: sab lug 12, 2008 9:33
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda Vincere » mar set 10, 2019 17:35


keef ha scritto:Penso che comunque siamo tutti d'accordo che al momento, il principio fondamentale debba essere l'attacco a due punte, Antenucci-Ferrari.
Il resto della squadra va costruito su questo punto di partenza.


Oltre tutto, contro le squadre schierate con 9 difensori e una punta, non è detto che devi mettere 4 punte per segnare, è meglio e meno dispendioso un centrocampo che ragiona e non sbaglia e una paio di schemi veloci per le due punte da mandare a memoria (vedi Barreto - Kutuzov)

ImaginaryBoy

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun mag 31, 2004 23:58
Località: Il selvaggio West
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda ImaginaryBoy » mar set 10, 2019 17:51


Vincere ha scritto:Oltre tutto, contro le squadre schierate con 9 difensori e una punta, non è detto che devi mettere 4 punte per segnare, è meglio e meno dispendioso un centrocampo che ragiona e non sbaglia e una paio di schemi veloci per le due punte da mandare a memoria (vedi Barreto - Kutuzov)


Eh ma contro la Reggina sarà diverso, questa è una squadra che verrà probabilmente per approfittare delle attuali difficoltà del Bari e fare la sua partita. Considerando che per la foga di segnare abbiamo spesso mostrato il fianco agli avversari fino ad ora, non disdegnerei una partita con Antenucci e Ferrari in formazione iniziale, ma poco spregiudicata e anche molto attenta in difesa e ordinata a centrocampo . Servono cose semplici senza sbavature e prontezza nel ripartire e pungere in attacco quando si presenta l'occasione. Tutto passa dal centrocampo , se commettiamo meno errori in quella parte del campo va meglio in tutti i reparti, mentre il nostro problema è che sembriamo un po' scollati, proviamo ad attaccare ma, complici le nostre imprecisioni e le difese avversarie, quando non ci riusciamo facciamo poco filtro e ci facciamo infilare troppo. Serve una fase di attacco meno irruenta , ma più ragionata e più concentrazione e meno patemi nelle ripartenze avversarie. Almeno fino a quando alcuni meccanismi non saranno collaudati e molti saranno in forma migliore.
*** OMNIA PRAECLARUM SUPER APPULA MOENIA BARUM ***

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68490
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda calamaro » mar set 10, 2019 18:39


Lunedì deve essere una festa con i nostri gemellati reggini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIERO PRESENTE

cavallo pazzo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2399
Iscritto il: ven set 11, 2009 19:21
Highscores: 0

Re: Considerazioni varie prima di Bari Reggina

Messaggioda cavallo pazzo » mar set 10, 2019 21:25


oban67 ha scritto:
keef ha scritto:
Frattali
Corsinelli Di Cesare Perrotta Costa
Neglia Awa Bianco Floriano
Antenucci Ferrari



Molto interessante.
Il tifoso: Che ie semb u presdent du Bar Matarrais!
Il ds : Siamo stati tentennati di vendere Barreto!
Il presidente: Che noi siamo di serie A!
Il sottoscritto:Sciat a fa in kul tutt quand!
Il forestiero:C Vtont t'ness u purte Baar foss muert

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti