spacer
     

Automobili italiane anni 60 - 70 - 80

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Automobili italiane anni 60 - 70 - 80

Messaggioda Happy77 » ven apr 27, 2007 10:23


Fiat 125

La Fiat 125 è una berlina tre volumi 4 porte con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore prodotta dalla Fiat tra il 1967 ed il 1972.
Immagine
L'entrata in scena della potente e tecnologica Alfa Romeo Giulia, nel 1962, aveva invecchiato di colpo tutte le vetture concorrenti. Se il confronto, poi, veniva fatto con la "placida" Fiat 1500, le differenze risultavano enormi, tali da non poter essere colmate dal prezzo più conveniente di quest'ultima. Quando, nel 1965, la situazione si fece insostenibile a causa del calo di vendite, la dirigenza Fiat si trovò, come spesso le capitava, assolutamente impreparata. Priva di un progetto avviato per la sostituzione della "1500", presentata nel 1961 ed ancora ben lontana dall'aver ammortizzato gli investimenti produttivi, si trovò nella necessità di dover eliminare il modello divenuto prematuramente obsoleto. Si decise, quindi, di dare avvio al progetto 132 e, contemporaneamente di correre ai ripari, con una versione fortemente aggiornata della 1500 che doveva essere iniziata ed ultimata a tempo di record. La "gatta da pelare" venne, come al solito, affidata all'ing. Dante Giacosa, uomo che riusciva a non perdere la calma anche nei momenti più difficili, oltre che ineguagliato maestro nell'arte dell'arrangiarsi, chiedendogli di realizzare l'aggiornamento nel termine di 18 mesi.

La Fiat 125 del 1967Giacosa si mise immediatamente all'opera. Al fine di mantenere inalterate il più possibile le infrastrutture produttive, scelse come base di progetto il pianale della "1500 C": in tal modo sarebbe stato possibile utilizzare con poche modifiche la catena di assemblaggio esistente, con sopportabili spese di adeguamento e una breve interruzione della produzione.

Per la carrozzeria, utilizzò quella della 124 con qualche modifica dimensionale per adattarla al nuovo passo e pochi adeguamenti estetici: frontale più alto e imponente, mascherina cromata con 4 fari, profili cromati sulle fiancate, coda ridisegnata. In tal modo si potevano impiegare tutti i lamierati di portiere ed abitacolo della 124.
Collaudo di un prototipo "125" nel dicembre 1966Per il propulsore venne scelta la nuova serie di motori creati da Lampredi per la gamma 124, aumentando la cilindrata per raggiungere i fatidici "millesei". Il motore della "124 Sport", portato da 1438 a 1608 cc (ferma restando la potenza massima di 90 cv) per aumentarne la coppia e la fluidità d'erogazione. Completavano il quadro tecnico i 4 freni a disco e il cambio a 4 marce.
Già nell'inverno del 1966 cominciarono a circolare i prototipi funzionanti per il collaudo e, nel maggio 1967 la Fiat 125 veniva ufficialmente messa in vendita, con tre mesi di anticipo sul tempo assegnato. Le impressioni del pubblico e dei tecnici, per una volta, concordarono in giudizi positivi a riguardo delle prestazioni, della solidità costruttiva e delle finiture. Nuovi e allestiti con materiali di qualità gli interni (solo il finto legno della plancia e l'effetto metallizzato dello skai dei sedili lasciarono qualche perplessità).
La Fiat 125 Special del 1971Al Salone di Torino del '68 venne presentata la "125 Special", che si distingueva dalla versione normale per il cambio a 5 rapporti, le cornici cromate sui passaruota, per gli interni più ricchi (sedili con fascia centrale in panno, nuova consolle centrale con porta oggetti, plancia priva del finto legno) e, soprattutto, per il potenziamento del motore da 90 a 100 cv, mantenendo invariata la cilindrata.

Le vendite della "Special" sopravanzarono quelle della versione base che, nel '69 uscì di listino.

Vista la velocità di realizzazione e l'ottima riuscita, cominciò a circolare la voce che il modello fosse al centro di un caso di spionaggio industriale, ovvero che il progetto della 125 fosse stato trafugato dall'Alfa Romeo.

Una delle tante "leggende metropolitane" del settore automobilistico, senza alcun fondamento documentale o logico che, tuttavia, resistette per molti anni nell'immaginario collettivo degli addetti ai lavori, stupiti di come si potesse dare vita ad un modello tanto competitivo in così breve tempo.

Versione Anni di produzione
125 dal 1967 al 1969
125 Special dal 1968 al 1970
125 Special 2^ serie dal 1970 al 1972

Ancora una volta, il buon senso, le intuizioni e la fortuna di Giacosa, avevano sortito risultati insperabili, riuscendo a contrapporre un modello competitivo alla Giulia, con tre anni di anticipo sulla disorientata concorrenza straniera.
Nel '70 un maquillage interessò il frontale (nuova mascherina e indicatori di direzione inclusi nel paraurti), la coda (nuovi gruppi ottici più ampi), gli interni (sedili in panno, plancia rivestita in vero legno, disponibilità di accessori ampliata) e altri particolari esterni (paraurti con inserto in gomma, nuovi copricerchi) della "125 Special". L'uscita di scena del modello (1972) suscitò molti rimpianti nel pubblico che, negli anni, ne aveva apprezzato le doti di robustezza, affidabilità e qualità.
Ultima modifica di Happy77 il mer giu 27, 2007 3:42, modificato 2 volte in totale.

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Messaggioda Happy77 » ven apr 27, 2007 10:26


Fiat 132
Immagine
La Fiat 132 è una berlina tre volumi 4 porte con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore prodotta dalla Fiat a partire dal 1972, sostituendo la mitica 125.

La progettazione di questo modello ha radici addirittura nel 1965 (la 125 nacque proprio per tappare i ritardi del progetto), e l'auto vide la luce inizialmente con due motorizzazioni: la 1.600 con 98 CV in grado di raggiungere 165 km/h, e la 1800 GLS con 103 CV e 170 km/h. La carrozzeria non entusiasmò: un pò stretta e abbastanza spigolosa, era figlia della moda degli Anni ’70, caratterizzata dal frontale con 4 fari anteriori circolari. La 132 è la prima Fiat assemblata parzialmente dai robot: alcuni elettrosaldatori applicano punti di saldatura alla carrozzeria. Al motore era accoppiato un cambio a 4 marce (la quinta marcia era a richiesta) mentre un cambio automatico era offerto come optional.

Gli interni sono appropriati per una vettura di quel segmento che la Fiat voleva andare ad occupare, quello delle berline di classe e rappresentanza: i sedili si possono avere anche in similpelle, il cruscotto presenta inserti in finta radica racchiudetachimetro, contagiri (optional)e gli indicatori di livello benzina e temperatura acqua. Il volante è regolabile in altezza ed è dotato di un dispositivo di sicurezza: in caso di incidente stradale lo sterzo si ripiega in cinque parti e non penetra nell’abitacolo mettendo a rischio il torace del guidatore. In quell'anno venne offerta in due versioni normale e special; la versione normale più economica ma spartana, la versione special prevedeva invece una numerosa serie di optional, fu la prima berlina Fiat ad avere lo specchietto retrovisore esterno di serie.

La prima serie fu prodotta fino al 1975 e sostituita da una seconda che presentava alcune modifiche di carrozzeria (nuova calandra, fari posteriori maggiorati). Una terza serie apparve nel 1977: la calandra fu ancora ritoccata riavvicinandosi a quella del modello iniziale, furono aggiunte fasce paracolpi sulle fiancate e disegnati nuovi (e sin troppo vistosi) cerchi ruota. Si registrò anche un allungamento del lunotto posteriore sino a filo del cofano (sulla versione precedente la piccola fascia metallica alla base del lunotto si era rivelata particolarmente sensibile al fenomeno della ruggine). Lievi modifiche riguardarono anche gli interni, parzialmente rinnovati, e un nuovo cruscotto.

Le modifiche sostanziali furono invece sotto il cofano con un nuovo motore 2.000 a iniezione elettronica che offriva 113 Cv ed una velocità massima incrementata a 175 km/h. Nel maggio del 1978 venne aggiunta la motorizzazione a gasolio con i motori diesel 2.000 (60 CV, 130 km/h) e 2.500 (72 CV, 140 km/h), prodotti dalla Sofim di Foggia (adottati in seguito anche dai veicoli commerciali della Casa).

Per gli ultimi anni di produzione rimase l'ammiraglia della casa torinese in seguito al ritiro dal catalogo della Fiat 130, e nel maggio del 1981 uscì di produzione sostituita dalla Argenta.

U ZAMP

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8233
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:13
Località: abito in Viale delle Regioni però me la faccio in via Cheren.
Highscores: 0

Messaggioda U ZAMP » ven apr 27, 2007 10:31


Happy, la prossima puntata ci fai la 130?
"Certe persone farebbero bene a stare a casa loro, anche perchè lo sputo potrebbe essere infetto"

(Eugenio Fascetti riferito al calciatore di colore del Torino Diawara, dopo la rissa con Garzya)
^LaGaTTaRoSSa^ ha scritto:è solo un favore che cerco di fare ad una persona e magari a qualcuno che vuole 'arrangiare'.

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Messaggioda Happy77 » ven apr 27, 2007 10:33


U ZAMP ha scritto:Happy, la prossima puntata ci fai la 130?

Hamore nella prossima a grandissima richiesta faremo un balzo negli anni 80 per la mitica superzampa

Fiat RITMO
Torneremo successivamente a parlare della 130 - 131 - Argenta

bituzzo

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 890
Iscritto il: ven mar 24, 2006 13:57
Località: Reggio Emilia
Highscores: 0

Messaggioda bituzzo » ven apr 27, 2007 10:36


Scusa ma la 128 non la menzioni nemmeno?
Vedi che c'era la 128 Sport che era bellissima e amarissima allo stesso tempo...
E non potrei, lo sai, abbandonarti mai!!!

AMICO DEGLI AMICI DI KUTUZOV... A KUTUZOV, INSOMMA, NON SONO NIENTE.

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Messaggioda Happy77 » ven apr 27, 2007 10:38


bituzzo ha scritto:Scusa ma la 128 non la menzioni nemmeno?
Vedi che c'era la 128 Sport che era bellissima e amarissima allo stesso tempo...

Non siate impazienti... state comodi

joaopaulo1973

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer giu 23, 2004 17:58
Highscores: 0

Messaggioda joaopaulo1973 » ven apr 27, 2007 10:41


ricordati la super mirafioriImmagine
NO al calcio moderno!!!
[img]

U ZAMP

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8233
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:13
Località: abito in Viale delle Regioni però me la faccio in via Cheren.
Highscores: 0

Messaggioda U ZAMP » ven apr 27, 2007 10:47


Happy77 ha scritto: Nel maggio del 1978 venne aggiunta la motorizzazione a gasolio con i motori diesel 2.000 (60 CV, 130 km/h) e 2.500 (72 CV, 140 km/h), prodotti dalla Sofim di Foggia (adottati in seguito anche dai veicoli commerciali della Casa).



In merito al fenomeno diesel c'è da dire che in quello stesso periodo l'AlfaRomeo impiantò sull'Alfetta motori turbo a 5 cilindri prodotti dalla VM, da 2000 e 2400 cc, che raggiungevano velocità prossime ai 175 km/h nella cubatura maggiore!
Tanto fu il successo di questi propulsori che successivamente vennero utilizzati anche sulle 90 e sulle 75.
Davvero da allora i motori diesel hanno fatto progressi incredibili...

solocosi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1985
Iscritto il: ven feb 21, 2003 20:22
Località: Bari
Highscores: 0

Messaggioda solocosi » ven apr 27, 2007 11:25


bituzzo ha scritto:Scusa ma la 128 non la menzioni nemmeno?
Vedi che c'era la 128 Sport che era bellissima e amarissima allo stesso tempo...


:wink: Attendiamo con pazienza

U TRONIST

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8643
Iscritto il: ven mar 09, 2007 11:35
Località: A casa di Barbara B.
Highscores: 0

Messaggioda U TRONIST » ven apr 27, 2007 11:47


GRAZIE AD HAPPY CHE FINALMENTE OLTRE AD ESSERE UN NOTO ESPONENTE DELL` ESPLORAZIONE DELLA VULVA ESTERA (NON AUTOCTONA BARESE) HA RACCOLTO IL MIO APPELLO SULLA FIAT RITMO!

bituzzo

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 890
Iscritto il: ven mar 24, 2006 13:57
Località: Reggio Emilia
Highscores: 0

Messaggioda bituzzo » ven apr 27, 2007 11:55


solocosi ha scritto:
bituzzo ha scritto:Scusa ma la 128 non la menzioni nemmeno?
Vedi che c'era la 128 Sport che era bellissima e amarissima allo stesso tempo...


:wink: Attendiamo con pazienza


Quella è stata la prima macchina che ho portato io... a 15 anni... la carburazione ti permetteva di SCULAZZARE a morire... fare le curve senza girare il manubrio... madòooooooooo!!!
E non potrei, lo sai, abbandonarti mai!!!

AMICO DEGLI AMICI DI KUTUZOV... A KUTUZOV, INSOMMA, NON SONO NIENTE.

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Messaggioda Happy77 » ven apr 27, 2007 12:02


U TRONIST ha scritto:GRAZIE AD HAPPY CHE FINALMENTE OLTRE AD ESSERE UN NOTO ESPONENTE DELL` ESPLORAZIONE DELLA VULVA ESTERA (NON AUTOCTONA BARESE) HA RACCOLTO IL MIO APPELLO SULLA FIAT RITMO!


e si dici bene caro Tronist perchè in effetti inseguo la vulva del nord o isole...
W la vulva

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Messaggioda oronzo canà » ven apr 27, 2007 12:11


e la serie abarth?

kukuruz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer gen 29, 2003 20:37
Località: NAVICELLA DISCOVERY
Highscores: 0

Messaggioda kukuruz » ven apr 27, 2007 13:02


oronzo canà ha scritto:e la serie abarth?


Signori, vi ricordo anche la FIAT 130!!

http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=178
La fortuna aiuta le menti preparate.

Attaccare il Governo non vuol dire attaccare la Democrazia, E' LA DEMOCRAZIA (D. Luttazzi)

Good afternoon, gentlemen. I am a HAL 9000 computer. I became operational at the H.A.L. plant in Urbana, Illinois on the 12th of January 1992. My instructor was Mr. Langley, and he taught me to sing a song.

U ZAMP

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8233
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:13
Località: abito in Viale delle Regioni però me la faccio in via Cheren.
Highscores: 0

Messaggioda U ZAMP » ven apr 27, 2007 13:11


kukuruz ha scritto:
oronzo canà ha scritto:e la serie abarth?


Signori, vi ricordo anche la FIAT 130!!

http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=178


grazie per aver accolto il mio appello!

per la prossima puntata io insisto a questo punto per la ARGENTA!

Prossimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti