spacer
     

La città è oramai invasa da topi

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

blusk

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2601
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:16
Highscores: 0

La città è oramai invasa da topi

Messaggioda blusk » ven nov 10, 2023 15:08


Stamattina in via magna grecia c-era un topo morto di generose dimensioni

a quanto pare le temperature bollenti di questo pazzo anno,hanno fatto proliferare non solo le blatte e le cimici,ma pure i topi

dopo la colonizzazione di pane e pomodoro stanno risalendo da Japigia ,verso san pasquale carrassi picone.

Purtroppo il quartiere madonnella soprattutto all'altezza della rotonda è sempre stato infestato per gli scarichi a mare mai completamente chiusi

ovviamente di topi nei tombini ce ne sono sempre stati,ma il fatto di vederne in giro cosi' tanti un po mi spaventa,visto che un invasione di topi è una disgrazia da evitare sia per le malattie,

sia per il fatto che si riproducono velocemente.

Mi chiedo questa amministrazione cosa aspetta a fare una seria derattizzazione, a sostituire i tombini sfasciati e ripulire gli scarichi?

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1771
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 22 » ven nov 10, 2023 21:46


Posso testimoniare che,più o meno, in concomitanza con i lavori che hanno rimepito quel tratto di mare che va dalla fine del parcheggio di marisabella, fino al molo pizzoli , camminare sul lungomare vittorio veneto era praticamente garanzia di trovarsi fra i piedi un topo. Parliamo di quanto tempo fa? 2 anni? forse anche meno.
Ora il fenomeno è rientrato nella normalità.
I topi sul lungomare hanno le loro tane ,e questo da sempre, ma di solito se ne stanno lontano dagli uomini, a meno di non andare nel loro territorio. In quel periodo non era cosi. Ti camminavano fra i piedi.
Abbastanza inusuale.
Specifico che quella della concomitanza di quei lavori con l'invasione di ratti è una mia ipotesi,potrebbe essere una coincidenza casuale.

Nello stesso periodo li trovavo puntualmente anche sotto il bidone dell'indifferenziata che ho all'angolo di casa,tanto che sembrava avessimo l'appuntamento.
Poi sono venuti a disinfestare. E il problema pare non esserci più.

Dove è facilissimo vederli a qualsiasi ora è piazza Garibaldi, con gli alberi che sono i loro condomini. Questo va detto non è un fenomeno recente.
Certo pensando che lì ci vanno anche i bambini...
Una volta che l'animale sente che quello è il suo territorio può diventare aggressivo se percepisce l'uomo come una minaccia. Bah :|


Le blatte ...io cammino parecchio a piedi ,non amo particolarmente l'auto. Appena arriva il caldo non conosco un isolato di bari in cui non ci sia una colonia di questi insetti. Verso maggio-giugno spuntano questi tappeti "rossi" per terra, e non è un gesto che la natura fa in tuo onore.
Segno che le colonie di blatte sono un fenomeno ancora più endemico di quello dei ratti.
C'è da dire che ad alcune persone fanno più senso (a me parecchio) altri non c' fasc ne' cald ne' fridd. Com fascn,boo?


Un'ultimissima cosa, da qualche anno a Bari c'è un altro problema; i senza tetto che dormono per strada.
C'erano anche quando ero piccolo,parlo degli anni 80, ma ora è un fenomeno cresciuto di diversi ordini di grandezza.
Ora anche senza citare il problema più evidente (Corso Italia) ,si trova qualcuno a dormire ovunque banche del centro , comune, giardini. Io parlo proprio di centro città. Mai vista una cosa del genere.
Ultima modifica di 22 il ven nov 10, 2023 22:02, modificato 2 volte in totale.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23693
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda viafiorino » ven nov 10, 2023 21:58


Lecce è invasa dai conigli..
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7615
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda peronitrequarti » sab nov 11, 2023 4:31


Confermo, Bari è piena di z0ccole
Cremare e la goduria mia.

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56792
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 35007 » sab nov 11, 2023 4:46


viafiorino ha scritto:Lecce è invasa dai conigli..

:lol: :lol: :lol: :lol:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56792
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 35007 » sab nov 11, 2023 4:54


peronitrequarti ha scritto:Confermo, Bari è piena di z0ccole

Dipende quale specie :lol:
Comunque quando frequentavo la oramai defunta Salvatore Quasimodo, di ritorno a casa passando per via Ricciotto Canudo, vidi uscire da uno di quei tombini/buchi sotto i marciapiedi una z*****a gigantesca...già all'epoca ne avevamo di questi problemi. Poi non ne parliamo della moscia e della entrata monumentale della fiera dove ci sono quei massi buttati a mo' di scoglio, praticamente quando il mare era agitato le onde sbattevano così forte che l'acqua entrando tra le fessure di quei massi di cemento facevano saltellare per la pressione tutti quei simpatici topoloni...uno spettacolo a dir poco allucinante, mi è capitato di vederlo un paio di volte...correvano gli anni '80
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

red_roby

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23164
Iscritto il: mar gen 28, 2003 15:28
Località: e ora scrivono tutti su solobari.... mah
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda red_roby » sab nov 11, 2023 11:40


sono saltati tutti i tombini da quando Georgea è al governo
ALLahSS U BBar

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27302
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda saverio67 » sab nov 11, 2023 12:14


red_roby ha scritto:sono saltati tutti i tombini da quando Georgea è al governo

Immagine
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Nobis Bari

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven ago 26, 2016 20:09
Località: RSI
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda Nobis Bari » sab nov 11, 2023 16:39


Decaro pensa a Palazzo Mincuzzi, si facesse un giro a Piazza Umberto
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56792
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 35007 » sab nov 11, 2023 16:50


La colpa è solo ed esclusivamente di De Caro, tutti gli altri ex sindaci hanno fatto tantissimo per la nostra città (De Lucia su tutti) mentre lui in tutti questi anni non ha fatto assolutamente niente....ha distrutto una bomboniera. Piazza Umberto negli anni '80/90 era una zona d'elite...potevi camminarci pure alle 4 del mattino e non ti succedeva nulla, vergognia!
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1771
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 22 » sab nov 11, 2023 18:28


Oddio ... :?
piazza Umberto è l'esempio più sbagliato che si possa fare in quanto vorrei vedere OGGI chi ci va a sostare lì.
Il barese di lì ci transita solo ed esclusivamente per il presidio ormai fisso dei cc. Cà so l prim che s'aggirn dall'ald vann c' l'arii jè amar...ma vabù...OT.
Prima il "pericolo" erano i tossici,gente che ti fermava per chiederti degli spicci,non sempre benevoli ma tutto sommato lì ricordo di esserci stato anche a sera tarda in compagnia di amici,e non parlo di teste calde. Oggi i tossici ci sono ancora ma a loro si sono aggiunti gli immigrati,e in numero consistente. La situazione di pericolo esiste...c'è tanta gente che non ha niente da perdere... ma non vedo che c'entri il sindaco in questa situazione,semmai queste sono le conseguenze delle scelte fatte a partire dalla fine degli anni 90, dai vari governi centrali che si sono susseguiti (sx, dx,centro e tecnici).


Specifico che, in teoria, non dovrei veder l'ora di veder sparire Decaro e con lui 16 anni di amministrazione di sinistra ,ma siccome con la politica non ci mangio mi posso "permettere" di essere super partes e descrivere ciò che vedo:

-se parliamo del problema dei ratti e le blatte che è l'argomento in questione,il problema esiste ,probabilmente è peggiorato nel corso degli anni,però io la disinfestazione la vedo fare puntualmente prima dell'inizio dei mesi caldi. Poi in questo campo sono ignornate,non so quante volte l'anno fatta vada eseguita.
Anzi,se parliamo di igiene urbana io non ho mai visto una frequenza cosi assidua nel pulire le strade. Qua ogni sera c'è il mezzo con le spazzole che passa. Fascn nùd ca fasc nù sort d' casin d' nott.
La mattina presto passa il pickup della multiservizi con sopra il macchinario che spara quello che ,CREDO,sia un antiparassitario, su quelle poche piante che ci sono negli spazi pubblici a Bari (e questo sarebbe un altro problema di questa città).
Ripeto,sono cose che ho visto con i miei occhi.
Quindi su questo tema non so cosa gli si possa rimproverare.

-Se poi parliamo di altro...ah...be'...io lo ho detto ,mai visti tanti barboni dormire all'addiaccio come in questi ultimi 10 anni.
E anche questi sono quasi sempre immigrati. Poi fino a che vanno a dormire sotto le banche per me va "bene", cosi il problema lo toccano con mano anche i vari direttori di banca et similari ,cioè le classi più agiate, e non solo i comuni mortali che solitamente pagano il prezzo più alto di queste politiche scellerate.


Detto tutto questo...a me le elezioni ,a tutti i livelli, in Italia (e ho ragione di credere che sia cosi anche in altre parti d'europa) paiono più delle rese dei conti fra bande che il più naturale esercizio della democrazia,ovvero il voto.
Ecco perché mi fa un po' sorridere discutere su quale lato politico sia preferibile per le scelte fatte,da fare o in programma (programmi che non esistono. I politici sono permanentemente in campagna elettorale).
E' come scegliere fra Riina e Buscetta.
Ultima modifica di 22 il sab nov 11, 2023 18:46, modificato 2 volte in totale.

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56792
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 35007 » sab nov 11, 2023 18:44


Comunque il mio commento non era affatto serio...il barese ormai dice sempre per moda "la colpa è di De Caro", è diventato un tormentone che ha abbondantemente stancato. Io non ho mai visto nessun altro sindaco fare tanto per la città oltre ad esporsi molto anche in tv, che poi abbia dei difetti non c'è dubbio, che pensi al suo tornaconto personale non c'è dubbio (quale politico non lo fa?) ma c'è molto di peggio in giro e noi abbiamo avuto il peggio del peggio dagli anni '70 in poi
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1771
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 22 » sab nov 11, 2023 19:05


Mah, colpe per l'argomento in questione non credo proprio si possano assegnare, cioè il problema è reale...ti vorrei far vedere cosa viene fuori quando inizia il caldo... però davvero,non me la sento di dare la colpa a questa o quell'altra amministrazione. Vorrei capirci di più sulle disinfestazioni e come funzionano,ecco questo mi aiuterebbe a capire meglio se ci sono delle reali responsabilità. Ma nella mia ignoranza per quello che vedo ,la società che si occupa dell'igiene urbana,lavora e anche parecchio.


Semmai parlando di Decaro quello che mi ha colpito è stata l'esplosione del turismo sotto la sua amministrazione.
Questa è una cosa davvero clamorosa, tanto che la metto davanti e di molto, a tutta quella serie di lavori che fece Dicagno Abbrescia nel centro cittadino. E' una cosa positiva perché indubbiamente porta soldi qua...cioè hann fatt trris tutt chiss B&B, molto spesso situati all'interno di quei palazzi in FALSO stile liberty che abbondano fra il murat e il libertà,dove trovano alloggio sti povridd. Cert tugurii... :roll:

Io ancora devo capire tutti sti turisti che si trovano a Bari da un 2-3 anni a questa parte, quando tornano a casa,cosa raccontano di aver visto a Bari?
Cà dò non c' ste nudd. U' castidd,barvecchi e a'ffrnùt.
A Bari non c'è una piazza degna di nota ,manca il verde pubblico. I quartieri sono costruiti senza una logica architettonica che preveda la vivibilità per i cittadini.
Io mi chiedo ma questi che cosa vedono in città?
Ma sopratutto ci vorrebbero tornare a visitarla?
Gli è piaciuta? Io credo che sia "piacevole" in quanto paesone ,ma c'è molto ma molto di meglio in Italia. E lo dico da barese mai pentito. :scratch:

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23693
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda viafiorino » sab nov 11, 2023 20:07


22 ha scritto:Mah, colpe per l'argomento in questione non credo proprio si possano assegnare, cioè il problema è reale...ti vorrei far vedere cosa viene fuori quando inizia il caldo... però davvero,non me la sento di dare la colpa a questa o quell'altra amministrazione. Vorrei capirci di più sulle disinfestazioni e come funzionano,ecco questo mi aiuterebbe a capire meglio se ci sono delle reali responsabilità. Ma nella mia ignoranza per quello che vedo ,la società che si occupa dell'igiene urbana,lavora e anche parecchio.


Semmai parlando di Decaro quello che mi ha colpito è stata l'esplosione del turismo sotto la sua amministrazione.
Questa è una cosa davvero clamorosa, tanto che la metto davanti e di molto, a tutta quella serie di lavori che fece Dicagno Abbrescia nel centro cittadino. E' una cosa positiva perché indubbiamente porta soldi qua...cioè hann fatt trris tutt chiss B&B, molto spesso situati all'interno di quei palazzi in FALSO stile liberty che abbondano fra il murat e il libertà,dove trovano alloggio sti povridd. Cert tugurii... :roll:

Io ancora devo capire tutti sti turisti che si trovano a Bari da un 2-3 anni a questa parte, quando tornano a casa,cosa raccontano di aver visto a Bari?
Cà dò non c' ste nudd. U' castidd,barvecchi e a'ffrnùt.
A Bari non c'è una piazza degna di nota ,manca il verde pubblico. I quartieri sono costruiti senza una logica architettonica che preveda la vivibilità per i cittadini.
Io mi chiedo ma questi che cosa vedono in città?
Ma sopratutto ci vorrebbero tornare a visitarla?
Gli è piaciuta? Io credo che sia "piacevole" in quanto paesone ,ma c'è molto ma molto di meglio in Italia. E lo dico da barese mai pentito. :scratch:

Per me Bari è la città più bella del mondo ma....sono d'accordo con te!!!
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56792
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: La città è oramai invasa da topi

Messaggioda 35007 » sab nov 11, 2023 20:15


Bari attira solo nell'aspetto gastronomico ma effettivamente a parte il centro storico, il lungomare illuminato, il castello (vacand) e la basilica non è che ci sia molto altro da vedere. Basta allontanarsi dal mare per rendersi conto di trovarsi una città moderna che si perde nell'anonimato. Una volta c'era pure l'acquario mo manc cudd ste chiù
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

Prossimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti