spacer
     

Podcast su Repubblica dedicato ad A. Proto

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiositĂ  di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Podcast su Repubblica dedicato ad A. Proto

Messaggioda Beniaminus de Tudela » ven gen 08, 2021 13:16


Ve lo ricordate Alessandro Proto?
Sull'edizione nazionale di "Repubblica" gli hanno dedicato una serie di podcast sulle sue mirabolanti avventure: soprannominato "il lupo di Corso Buenos Aires", ora è in carcere.

Alessandro Proto, ascesa e declino di Mr. Fake News
di Riccardo Staglianò

Ha fatto credere di aver venduto ville a DiCaprio e Madonna e di avere partecipazioni nelle migliori aziende italiane. Tutta una messinscena per truffare centinaia di malcapitati, per finire poi in galera. La mirabolante storia di un impostore di talento in un audiodocumentario in quattro episodi

08 GENNAIO 2021

L'uomo che vendeva le ville a Leonardo DiCaprio e a Madonna. Il misterioso detentore dell’1 per cento di Fiat, dell’1,2 di Mediaset, dello 0,8 di Unicredit, lo 0,5 di Mediobanca, lo 0,7 di Generali, per citarne solo alcune. Il titolare del Fondo Caronte, quello che "le banche vi fanno fallire/noi no", che con la promessa di prestare soldi alle piccole imprese in difficoltà, finiva di rovinarle. Benvenuti nel fantastico mondo di Alessandro Proto, il Gran Sedicente. Uno dei falsari italiani di maggior talento dell'evo moderno. Il milanese con la terza media che si è spacciato per bocconiano e si è intortato legioni di giornalisti economici, ha manipolato la Borsa e fatto un po' di soldi nel frattempo. Alla sua strabiliante vicenda dedichiamo Il lupo di corso Buenos Aires, il podcast che potete ascoltare da oggi su questa pagina e sulle principali piattaforme di streaming.

Il primo episodio è sulla sua vita da immobiliarista dei vip, che per la prima volta lo mette sui radar dei giornali:


Il secondo episodio ripercorre lo schema classico del tycoon che avrebbe voluto essere: calcio, media, donne. Vendono il Torino? Eccolo in pista. Trattative per Il Tempo e poi Pubblico? È in prima fila. Cinquanta sfumature di grigio? L'eroe porno soft è ispirato a lui. Tutto falso, ovviamente. Ma in tanti ci son caduti e continuano a caderci. Anche dopo la prima condanna per truffa, con multa milionaria per turbativa di mercato.

Il terzo episodio racconta i tanti truffati, quelli che attirati dalla pubblicitĂ  mediatica andavano da lui come ultima spiaggia per avere prestiti che le banche negavano loro o consulenze che si rivelavano costosissime fregature. E racconta anche di un'intuizione niente male: aver puntato su Trump, allora solo immobiliarista, come nome di richiamo per fantomatici affari comuni.

Il quarto episodio è quello sui collaboratori turlupinati, dai sogni di gloria di un sito di informazione durato un mese all'edicolante mai pagato, ai debiti col bar sotto l'ufficio. Per arrivare al finale agghiacciante in cui riesce a sottrarre, approfittandosi della sua debolezza psicologica, i risparmi di una vita a una malata terminale di cancro.

Per tutto questo ora, condannato di nuovo per truffa, Proto è in carcere. Un vero con-artist, artista della truffa all'americana, che farebbe quasi simpatia se non fosse per il suo cinismo. L'uomo su cui Martin Scorsese non ha girato un film (da bufala regolarmente ripresa dai giornali) anche se lo avrebbe meritato. Rimediamo noi, si parva licet, con Il lupo di corso Buenos Aires.

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26771
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
LocalitĂ : Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Podcast su Repubblica dedicato ad A. Proto

Messaggioda saverio67 » ven gen 08, 2021 15:11


Mi hai battuto sul tempo. Ero venuto sul forum per parlare di questo articolo. Ho sentito i podcast e sono esemplari. Proto è un Jean Kasper milanese. Metto il link

https://www.repubblica.it/venerdi/2021/01/08/news/podcast_alessandro_proto_immobiliarista_truffatore_fake_news_stagliano-281547716/?ref=RHTP-BH-I281666964-P5-S4-T1
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68490
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
LocalitĂ : MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: Podcast su Repubblica dedicato ad A. Proto

Messaggioda calamaro » ven gen 08, 2021 17:56


Procto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIERO PRESENTE


Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti