Pagina 1 di 172

Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 21:48
da molfettese
È risultato positivo un tarantino che si era recato in visita a Codogno :twisted:

Fonte: Calciomercato. com

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 23:05
da Beniaminus de Tudela
Notizia confermata sull'edizione barese del sito di Repubblica.
E' un uomo di 43 anni

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 23:07
da Beniaminus de Tudela
Ora è all'Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 23:18
da oban67
Beniaminus de Tudela ha scritto:Ora è all'Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto
Brutta notizia. Ma non era inattesa. Occhi aperti, e non facciamo i superficiali...

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 12:29
da whensundaycomes
Adesso creperemo tutti

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 14:26
da u d' kkiù
whensundaycomes ha scritto:Adesso creperemo tutti

Saremmo morti tutti comunque.

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 16:57
da Miky88
Coronavirus Puglia: positivi il fratello e la moglie del paziente di Torricella (Taranto)

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha appena informato che sono risultati tutti negativi i 20 test per SarsCoV-2, l’agente eziologico del COVID-19, i tamponi faringei dei casi sospetti giunti oggi al Laboratorio di riferimento regionale, ad eccezione della moglie e del fratello del 'Paziente 1' di Torricella, in provincia di Taranto, proveniente da Codogno, come da indagine epidemiologica condotta dal Dipartimento di Prevenzione della Asl della Provincia di Taranto.

Entrambi sono in quarantena fiduciaria da ieri. Anche per questi due casi sospetti si provvederà ad effettuare il test di seconda istanza da parte dell’Istituto superiore di sanità. Attualmente sono in corso le attività per sottoporre a permanenza domiciliare con sorveglianza attiva domiciliare i passeggeri del volo con il quale il paziente è rientrato da Milano Malpensa.

L’elenco ed i relativi numeri di telefono è stato ricevuto nel pomeriggio dalla compagnia aerea e fatto oggetto di una apposita ordinanza contingibile ed urgente, che sarà notificata attraverso i Carabinieri dei NAS del Comando Provinciale di Bari. "Il livello di allerta resta molto elevato e l’attività di screening per il nuovo virus dei casi sospetti per virus continua incessantemente"

Nel frattempo è attivo dalle 18 di questo pomeriggio il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931. Per informazioni generali sul Coronavirus, sulle misure in atto e sui numeri da contattare per segnalare il transito o il contatto con persone provenienti da aree a rischio è online la sezione del portale istituzionale.

http://www.baritoday.it/salute/coronavirus-puglia-moglie-fratello-paziente-torricella-taranto-positivi.html

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 16:57
da Miky88
Coronavirus, distributori di gel disinfettante su treni e bus di Ferrovie Appulo Lucane

Dispenser di gel disinfettante a disposizione dei passeggeri. I contenitori sono comparsi già nei primi giorni della settimana a bordo dei mezzi di Ferrovie Appulo Lucane, come misura adottata in via precauzionale in risposta all'emergenza Coronavirus. Oltre ai flaconi di Amuchina distribuiti ai singoli autisti, l'azienda di trasporto ha provveduto a installare anche i distributori per i passeggeri, oltre ad avviare già nei giorni scorsi la sanificazione del parco mezzi. Fal ha inoltre stampato e affisso a bordo di treni e bus e nelle stazioni il decalogo delle buone pratiche per evitare i contagi.

L'assessore Giannini: "Misure precauzionali per i pendolari"
"D’intesa con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - spiega oggi con un post su Fb l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini - ho scritto una lettera ai gestori del trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro, e alle Province per raccomandare loro l’adozione di interventi straordinari di sanificazione dei mezzi di trasporto. L’emergenza causata da COVID-19 rende necessarie alcune misure di prevenzione, oltre quelle già in atto o in itinere, al fine di rassicurare ulteriormente l’utenza ed evitare l’eventuale diffondersi del virus. In particolare, ho invitato le aziende ad attivare un piano di pulizie straordinarie e di sanificazione, rispetto a quelle già pianificate, dei treni e dei bus, che prevedano l’utilizzo di prodotti disinfettanti specifici ed efficaci con particolare attenzione alle superfici di contatto (sedili, tavolini, ecc..), ai bagni e agli impianti di condizionamento dell’aria".

http://www.baritoday.it/cronaca/coronavirus-distributori-gel-disinfettante-ferrovie-appulo-lucane.html

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 16:58
da Miky88
Bari, pulizie straordinarie e sanificazione nei bus all'aeroporto di Palese

Pulizie e sanificazioni straordinarie in tutti gli ambienti e nei bus degli aeroporti pugliesi, tra cui quello di Bari Palese. E' quanto disposto dal governartore Michele Emiliano per fronteggiare la situazione legata al coronavirus ed eseguito on le disposizioni di Aeroporti di Puglia.

"Ho letto in questi giorni molti commenti sulla questione dei controlli in aeroporto sui passeggeri- ha detto Michele Emiliano - : dovete sapere che le indicazioni sono prese a livello nazionale, dalle direzioni USMAF (sanità marittima e area di frontiera) secondo direttive del Ministero della Salute. Pur non avendo possibilità di intervenire su questi controlli nè di modificare quelle direttive, grazie alle sollecitazioni della Regione Puglia, della Protezione Civile Regionale e di Aeroporti di Puglia si sta operando in funzione di una ulteriore estensione dei controlli. Colgo l’occasione per ringraziare chi è al lavoro per la sanificazione degli ambienti comuni, in corso in moltissimi luoghi in tutta la Puglia" ha concluso il governatore.

http://www.baritoday.it/cronaca/aeroporti-di-puglia-bari-pulizie-bus-coronavirus.html

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 16:59
da Miky88

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 17:18
da Miky88
Percorsi riservati al Policlinico per i casi sospetti da coronavirus Bari

Oercorsi differenziati e sicuri per evitare contagi: il Policlinico di Bari affronta l'emergenza coronavirus in Puglia con le procedure operative già messe a punto per tutti i casi a rischio patologie infettive. I lavori che hanno interessato l’area dell’emergenza-urgenza, terminati a ottobre scorso, infatti, hanno consentito di disegnare percorsi riservati di pre-triage e di isolamento in camere a pressione negativa per tutti coloro che dovessero arrivare direttamente e autonomamente al pronto soccorso.

Il paziente con infezione sospetta da Covid-19 che accede al pronto soccorso in autonomia, senza essere passato dal medico di famiglia o dal servizio 118, viene gestito da un infermiere dedicato all’accoglienza e dotato di dispositivi individuali di protezione e sottoposto a pre-triage per individuare la presenza di fattori di rischio. In caso di sintomi è previsto l’accompagnamento nel nucleo di isolamento e di decontaminazione del pronto soccorso e il trasporto protetto nell’unità operativa di Malattie Infettive. Senza contaminazioni con le sale di attesa e con i pazienti in visita. Per l'occasione è stata prevista anche una tre giorni formativa monotematica - dal 4 al 6 marzo - per tutti i medici e gli operatori del Policlinico sulla gestione del caso sospetto biocontaminato e le misure di sicurezza da adottare.

"Le misure di sicurezza per tutti i pazienti a rischio patologie diffusive sono già previste nei protocolli di accesso al pronto soccorso del Policlinico di Bari – dichiara la direttrice sanitaria del Policlinico di Bari, Matilde Carlucci – siamo preparati a fronteggiare ogni situazione potenziale di rischio. Sono state create due task force, una per il Policlinico e una per il Giovanni XXIII, che condividono costantemente le disposizioni ministeriali e regionali in relazione alla situazione. Siamo a lavoro in sinergia con tutte le unità operative coinvolte".

"Siamo orgogliosi del lavoro che medici, infermieri e tecnici sanitari stanno svolgendo con grande professionalità e sacrificio in questi giorni sostenendo il peso dell’emergenza – dichiara il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore - a loro va il ringraziamento di tutta la direzione del Policlinico che è impegnata per garantire agli operatori le condizioni migliori per affrontare la situazione in uno sforzo straordinario. Il sistema Policlinico si fonda sulle loro competenze e sulla loro passione".

http://www.baritoday.it/cronaca/percorsi-riservati-pazienti-coronavirus-isolamento-policlinico-bari.html?fbclid=IwAR35Zwf7wUEPrzU2PqA8R1X-n9VYbn4VmZWG1ID3pn7ym3g017bVQPgrrps

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 18:16
da Miky88
Coronavirus: Borrelli, 821 persone contagiate

Sono 821 le persone contagiate dal coronavirus Covid-19 in Italia. Lo ha annunciato il capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso del bollettino delle ore 18 sulla diffusione del coronavirus in Italia, numero vittime sale a 21.

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/02/27/coronavirus_23861224-838b-474b-8ca5-f466910a141e.html

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 18:31
da Miky88
Coronavirus, 1.128 contagi e 29 decessi

Coronavirus, sono 1.049 le persone che ad oggi risultano positive al virus. A queste si aggiungono 29 persone decedute e 50 guariti in tutta Italia.
Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati dunque 1.128 i contagiati.

https://www.ilmessaggero.it/italia/coronavirus_italia_diretta_veneto_lombardia_emilia_scuole_chiuse_lazio_toscana_piemonte_roma-5082518.html?fbclid=IwAR2-y0OZuGzR-ahARnYnKrcPNxgiRfg3tzkQHGv2tlKajaW5bioK1nBX3Us

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 21:54
da Beniaminus de Tudela
Dopo l'uomo di Torricella e i suoi due congiunti, ci sarebbe un quarto caso di coronavirus in Puglia: un barese è risultato positivo al primo tampone ma occorre un secondo test per la certezza.

Re: Coronavirus primo caso in Puglia

MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 16:19
da Miky88
Coronavirus, in Italia i casi sono 1.694.

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 1.694 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2. Di queste, 41 sono decedute e 83 sono guarite.

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_01/coronavirus-italia-positivi-sono-1577-34-morti-83-guariti-dati-1-marzo-215bf998-5be0-11ea-ae74-e93752023e91.shtml?refresh_ce-cp