spacer
     

Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondaggio-

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Chi voterai il 4 marzo?

Sondaggio concluso il sab mar 03, 2018 14:18

+Europa (coalizione csx)
0
Nessun voto
CasaPound Italia
5
13%
Civica Popolare Lorenzin (coalizione csx)
0
Nessun voto
Forza Italia (coalizione cdx)
1
3%
Fratelli d'Italia (coalizione cdx)
2
5%
Il Popolo della Famiglia
0
Nessun voto
Italia agli Italiani
0
Nessun voto
Italia Europa Insieme (coalizione csx)
0
Nessun voto
Lega (coalizione cdx)
3
8%
Liberi e Uguali
5
13%
Movimento 5 Stelle
11
28%
Noi con l'Italia - UdC (coalizione cdx)
0
Nessun voto
Partito Comunista
2
5%
Partito Democratico (coalizione csx)
3
8%
Partito Repubblicano Italiano - ALA
0
Nessun voto
Partito Valore Umano
0
Nessun voto
Per una Sinistra Rivoluzionaria
0
Nessun voto
Potere al Popolo!
2
5%
mi asterrò
3
8%
sono ancora indeciso
3
8%
 
Voti totali : 40

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Giuseppe76 » ven feb 16, 2018 15:42


A chi dice che l'identità non esiste e che sia un concetto pericoloso......

In Svezia ci sono 23 no go zone, cioè zone ad alta densità di migranti, dove la polizia non può entrare.
Nei giorni scorsi il premier svedese ha parlato di inviare l’esercito per riprendere il controllo di queste aree ormai, di fatto, ‘indipendenti’,

Dan Eliasson, commissario della Polizia Nazionale Svedese, ha reso noto che ormai le forze dell’ordine non sono in grado di entrare in alcuni di questi ghetti e ha lanciato tramite la tv l’appello a fare qualcosa: in alcuni quartieri addirittura i commissariati sarebbero stati chiusi. Più di qualcuno invoca l’invio dell’esercito. Anche il Partito Socialdemocratico al Governo deve ammettere che l’ingranaggio del “paradiso svedese dell’integrazione” si è inceppato. “Schierare l’esercito non sarebbe la mia prima scelta”, ha detto il primo ministro Stefan Lofven in un’intervista all’agenzia di stampa TT, “ma sono pronto a fare tutto quello che servirà per assicurarmi che la vera criminalità organizzata venga fatta sparire”.

Nel Paese, infatti, cresce il numero di quanti la pensano come Patrik Engellau, esperto di geopolitica che ha lavorato anche all’Onu, il quale sul proprio sito scrive: “Temo che possiamo essere alla fine della Svezia come società organizzata, decente e egualitaria, come l’abbiamo conosciuta fino ad ora. Non mi sorprenderei se si scatenasse un conflitto, una possibile guerra civile. La guerra civile è già iniziata”.

https://www.interris.it/esteri/quei-ghe ... -la-svezia

Marcolino.Libertà

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar gen 30, 2018 13:08
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Marcolino.Libertà » ven feb 16, 2018 17:13


Chi relativizza e sminuisce l'importanza del concetto di identità nazionale sono sicuro la rimpiangerà tra 50 anni, se ancora in vita. L'identità non è un concetto relativo, e pur se "artificiale", ci ha protetto fino ad adesso.

Leggo di simboli come il Presepe e il Crocifisso che non dovrebbero essere in luoghi pubblici. Sono d'accordo. Ma ricordatevi una cosa. Tra qualche decennio le cose potranno cambiare. Generazioni di musulmani che fanno figli a caterva al contrario nostro riempiranno queste terre dei loro simboli religiosi. Al contrario nostro loro non si sono mai fatti seghe mentali sul fatto che la religione dovesse stare lontana dalla vita pubblica. Avremo un' Europa invasa dalle Moschee e dalla Sharia, e i nostri figli spero si ricorderanno con disprezzo di noi che dicevamo "Eh ma il crocifisso non va messo a scuola sennò l'ateo il musulmano o il buddhista si offende. Non rpendetemi per un fondamentalista cattolico, sono tutt'altro. Ho preso l'esempio del crocifisso come uno dei tanti simboli della tradizione europea, che uno creda o non creda.

Rimpiangerete le libertà che abbiamo adesso. Ricordatevi, le nazioni esistono finchè esistono i confini. Se allora vogliamo abolire il concetto di nazione e rendere l'europa una poltiglia eterodiretta ,allora accomodatevi pure!

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Tuco » ven feb 16, 2018 17:36


Marcolino.Libertà ha scritto:Chi relativizza e sminuisce l'importanza del concetto di identità nazionale sono sicuro la rimpiangerà tra 50 anni, se ancora in vita. L'identità non è un concetto relativo, e pur se "artificiale", ci ha protetto fino ad adesso.

Leggo di simboli come il Presepe e il Crocifisso che non dovrebbero essere in luoghi pubblici. Sono d'accordo. Ma ricordatevi una cosa. Tra qualche decennio le cose potranno cambiare. Generazioni di musulmani che fanno figli a caterva al contrario nostro riempiranno queste terre dei loro simboli religiosi. Al contrario nostro loro non si sono mai fatti seghe mentali sul fatto che la religione dovesse stare lontana dalla vita pubblica. Avremo un' Europa invasa dalle Moschee e dalla Sharia, e i nostri figli spero si ricorderanno con disprezzo di noi che dicevamo "Eh ma il crocifisso non va messo a scuola sennò l'ateo il musulmano o il buddhista si offende. Non rpendetemi per un fondamentalista cattolico, sono tutt'altro. Ho preso l'esempio del crocifisso come uno dei tanti simboli della tradizione europea, che uno creda o non creda.

Rimpiangerete le libertà che abbiamo adesso. Ricordatevi, le nazioni esistono finchè esistono i confini. Se allora vogliamo abolire il concetto di nazione e rendere l'europa una poltiglia eterodiretta ,allora accomodatevi pure!

In cosa consisterebbe l'identità nazionale del nostro paese?Cosa rende riconoscibile all'esterno l'Italia e in cosa ci riconosceremmo noi Italiani?Giusto per avere un idea.

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16849
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Rosencratz » ven feb 16, 2018 17:39


Marcolino.Libertà ha scritto:Chi relativizza e sminuisce l'importanza del concetto di identità nazionale sono sicuro la rimpiangerà tra 50 anni, se ancora in vita. L'identità non è un concetto relativo, e pur se "artificiale", ci ha protetto fino ad adesso.

Leggo di simboli come il Presepe e il Crocifisso che non dovrebbero essere in luoghi pubblici. Sono d'accordo. Ma ricordatevi una cosa. Tra qualche decennio le cose potranno cambiare. Generazioni di musulmani che fanno figli a caterva al contrario nostro riempiranno queste terre dei loro simboli religiosi. Al contrario nostro loro non si sono mai fatti seghe mentali sul fatto che la religione dovesse stare lontana dalla politica e dalla vita pubblica. Avremo un' Europa invasa dalle Moschee e dalla Sharia, e i nostri figli spero si ricorderanno con disprezzo di noi che dicevamo "Eh ma il crocifisso non va messo a scuola sennò l'ateo il musulmano o il buddhista si offende.

Rimpiangerete le libertà che abbiamo adesso. Ricordatevi, le nazioni esistono finchè esistono i confini. Se allora vogliamo abolire il concetto di nazione e rendere l'europa una poltiglia eterodiretta ,allora accomodatevi pure!


Come spiegato in precedenza, il concetto ferreo d'identitá é la negazione stessa della libertá. L'identita é qualcosa di fermo e non soggetto al dibattito e quindi alla libertá di pensiero. Non si puó essere per la libertá e poi negarla quando questa minaccia un ideale di nazione o cultura. Ripeto quale identitá se essa cambia continuamente? Difendere l'identitá con il pretesto di difendere la libertá é un ossimoro. Non si puó diffendere l'identita senza una limitazione della libertá.

Dato che viene citato l'islam e la sharia, la cosa divertente é che la difesa del concetto d'indentita é lo stesso principio che muove il terrorismo islamico anche loro trincerati in difesa di un ideale minacciato dalla corruzione dei paesi occidentali. Non viene forse imposta la sharia per difendere un'identita culturale? Che differenza c'e' tra chi vuole fermare i cambiamenti culturali imponendo la sharia e chi lo fa imponendo il crocifisso o un'altra qualsiasi identitá scelta arbitrariamente? Nessuna, solo l'identitá imposta. Per questo motivo l'identitá e l'affermazione di questo concetto in politica sono il vestito nuovo indossato da chi é contrario (cosciente o incoscientemente) alla liberta.

Come se ne esce? Soprattutto come se ne esce mantenendo in piedi la libertá? In una maniera sola, difendendo la libertá che sia essa religiosa o di pensiero e accettare la realta: le identitá sono fluide e soggette al cambiamento. Solo difendendo i principi di societá aperta si puó garantire la libertá e la convivenza di diverse identitá senza arrivare allo scontro. Non é solo una questione culturale ma anche una questione di soppravvivenza del genere umano. Che piaccia o meno affermare un' identitá significa essere contro qualcosa (perché sono i confini delle altre identitá che definiscono la mia identitá di riferimento) da qui il conflitto. Se si e veramente preocuupati per le sorti della libertá, della democrazia o dei diritti umani minacciatio dal terrorismo islamico, la maniera migliore per difenderli e spingere per la loro affermazione e non per la loro soppressione.
Ultima modifica di Rosencratz il ven feb 16, 2018 17:42, modificato 1 volta in totale.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda u'mang » ven feb 16, 2018 17:41


Marcolino.Libertà ha scritto:Chi relativizza e sminuisce l'importanza del concetto di identità nazionale sono sicuro la rimpiangerà tra 50 anni, se ancora in vita. L'identità non è un concetto relativo, e pur se "artificiale", ci ha protetto fino ad adesso.

Leggo di simboli come il Presepe e il Crocifisso che non dovrebbero essere in luoghi pubblici. Sono d'accordo. Ma ricordatevi una cosa. Tra qualche decennio le cose potranno cambiare. Generazioni di musulmani che fanno figli a caterva al contrario nostro riempiranno queste terre dei loro simboli religiosi. Al contrario nostro loro non si sono mai fatti seghe mentali sul fatto che la religione dovesse stare lontana dalla vita pubblica. Avremo un' Europa invasa dalle Moschee e dalla Sharia, e i nostri figli spero si ricorderanno con disprezzo di noi che dicevamo "Eh ma il crocifisso non va messo a scuola sennò l'ateo il musulmano o il buddhista si offende. Non rpendetemi per un fondamentalista cattolico, sono tutt'altro. Ho preso l'esempio del crocifisso come uno dei tanti simboli della tradizione europea, che uno creda o non creda.

Rimpiangerete le libertà che abbiamo adesso. Ricordatevi, le nazioni esistono finchè esistono i confini. Se allora vogliamo abolire il concetto di nazione e rendere l'europa una poltiglia eterodiretta ,allora accomodatevi pure!

ecco, anche se marcolino ha usato termini e concetti un po' "forti" io mi trovo molto d'accordo con lui. e non sono per niente d'accordo sul fatto che il concetto di "identità" sia un qualcosa di addirittura "pericoloso". io penso esattamente il contrario, e cioè definisco pericolosa anche solo l'idea di scordarci completamente chi siamo. ogni popolo ha una sua identità, che non è stabilita da nessuno ma che anzi si forma in centinaia di anni e dipende dalla cultura, dalla formazione, dalle varie dominazioni che nel tempo si sono susseguite e via dicendo. non possiamo lasciare che la globalizzazione e l'avanzare della tecnologia cancellino secoli di storia, sarebbe il più grosso errore che potremmo fare.
che poi, sta storia del presepe e del crocifisso che non vanno più bene, viene fuori solo ora...vi siete chiesti come mai? io fino a 10 anni fa non ho mai sentito parlare di questa cosa, MAI. ricordo che da piccolo in aula a volte facevamo anche la preghiera. ricordo che in ogni stanza c'era un crocifisso e nessuno di sentiva disturbato, anzi. e ora perché queste polemiche, perché ORA e non 10-20 anni fa? la risposta, a mio avviso, è perché il processo di islamizzazione è GIA' iniziato, e per come la vedo io è già andato fin troppo oltre.
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Giuseppe76 » ven feb 16, 2018 18:54


Tuco ha scritto:
Marcolino.Libertà ha scritto:Chi relativizza e sminuisce l'importanza del concetto di identità nazionale sono sicuro la rimpiangerà tra 50 anni, se ancora in vita. L'identità non è un concetto relativo, e pur se "artificiale", ci ha protetto fino ad adesso.

Leggo di simboli come il Presepe e il Crocifisso che non dovrebbero essere in luoghi pubblici. Sono d'accordo. Ma ricordatevi una cosa. Tra qualche decennio le cose potranno cambiare. Generazioni di musulmani che fanno figli a caterva al contrario nostro riempiranno queste terre dei loro simboli religiosi. Al contrario nostro loro non si sono mai fatti seghe mentali sul fatto che la religione dovesse stare lontana dalla vita pubblica. Avremo un' Europa invasa dalle Moschee e dalla Sharia, e i nostri figli spero si ricorderanno con disprezzo di noi che dicevamo "Eh ma il crocifisso non va messo a scuola sennò l'ateo il musulmano o il buddhista si offende. Non rpendetemi per un fondamentalista cattolico, sono tutt'altro. Ho preso l'esempio del crocifisso come uno dei tanti simboli della tradizione europea, che uno creda o non creda.

Rimpiangerete le libertà che abbiamo adesso. Ricordatevi, le nazioni esistono finchè esistono i confini. Se allora vogliamo abolire il concetto di nazione e rendere l'europa una poltiglia eterodiretta ,allora accomodatevi pure!

In cosa consisterebbe l'identità nazionale del nostro paese?Cosa rende riconoscibile all'esterno l'Italia e in cosa ci riconosceremmo noi Italiani?Giusto per avere un idea.


Il fatto che tu abbia bisogno di fare questa domanda per avere una risposta vuol dire che tu non senti di appartenere a nulla, quindi è comprensibile che tu non abbia nulla da difendere.
Però io invito le persone che la pensano cosi ad andare a vivere in paese mulltietnici che già esistono e lasciare in pace ch non vuole trasformare cosi il proprio Paese. Siamo la maggioranza, fatevene una ragione.

Prima di trasformare l'Italia fate prima ad andarvene voi, no?

In cosa consite l'identità nazionale.....vallo a chiedere agli svedesi che dicevano che non hanno nessuna cultura svedese da difendere, che non esiste l'identità svedese e che ora hanno 23 e dico 23 no go zone dove nemmeno la polizia può entrare.....tanto che probabilmente sarà combattuta una guerra fra l'esercito svedese e gli immigrati che hanno preso possesso di queste zone.

Una guerra in Svezia che nemmeno ha partecipato alle guerre mondiali!
Ultima modifica di Giuseppe76 il ven feb 16, 2018 19:04, modificato 1 volta in totale.

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Giuseppe76 » ven feb 16, 2018 19:01


Rosencratz ha scritto:Solo difendendo i principi di societá aperta si puó garantire la libertá e la convivenza di diverse identitá senza arrivare allo scontro.


Con tutto il rispetto e senza volerti offendere le tue frasi mi fanno rabbrividire.....

Conosci gli USA? E il Sudafrica dopo aparthaid? Delle 23 no go zone in Svezia che mi dici? Mi fermo qui potrei continuare.....

Te lo dico io.....libertà o non libertà, se la Svezia non si fosse aperta all'immigrazione massiccia non ci sarebbero state quelle 23 no go zone dove la polizia non può entrare.

In Sudafrica senza apartheid i bianchi stanno per essere decimati.

Negli USA secondo te perché i cittadini sono tutti armati?

Che mi dici delle società multietniche sudamericane?

I tuoi pensieri possono andar bene su un libro di favole, ma qui siamo sulla Terra, in mezzo agli uomini, che sono animali, i peggiori animali.....di cosa stai parlando?

Come puoi difendere qualcosa che cambia, dici riferendoti all'identità?
Una cosa sono i cambiamenti in un gruppo più o meno omogeneo dove il sale è poco e si può sciogliere nell'acqua e un altro è in un gruppo dove c'è cosi tanto sale che non può sciogliersi ed amalgamarsi.

Il tuo pensiero è molto pericoloso e ovunque viene applicato se ne vedono le conseguenze.
Ti ricordo che contrariamente a quanto dicono Bonino e company l'immigrazione non è un fenomeno irreversibile a cui dobbiamo abituarci.

Qua con il PD c'è stato favoreggiamento all'immigrazione clandestina, parliamo di reato. Poi se ci mettiamo in mezzo le ONG di mezzo mondo. Per favore, quello che succede in Italia è un caso unico al mondo. La Spagna fa la stessa cosa forse?
Ha due belle barriere di 9 metri! Perché noi no?

Senza i traghettamenti di stato, col cavolo che arrivavano fino alle coste italiane con i gommoni!
Ma ormai prima la Marina, poi le ONG li sono andati a prendere fin nelle acque libiche.....

Speriamo che se vince il M5S non continui a far sbarcare immigrati come è stato finora con il PD. Non posso pensare a cosa sarebbe l'Italia con altri 5 anni Di sbarchi come questi. Dopo nemmeno il più estremista dei partiti potrebbe far nulla. Perché devi metterci pure i ricongiungimenti, i figli che fanno......e il 2061 è vicino e il Sultanato delle due Sicilie non sembra tanto fantascienza.


Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Tuco » ven feb 16, 2018 19:35


Qualcuno armato di buona volontà mi spiega in cosa consiste l'identità nazionale italiana?in cosa questa ci rende riconoscibili al resto del mondo?in cosa tutti noi ci riconosciamo come italiani?

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16849
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Rosencratz » ven feb 16, 2018 19:59


u'mang ha scritto:
Marcolino.Libertà ha scritto:Chi relativizza e sminuisce l'importanza del concetto di identità nazionale sono sicuro la rimpiangerà tra 50 anni, se ancora in vita. L'identità non è un concetto relativo, e pur se "artificiale", ci ha protetto fino ad adesso.

Leggo di simboli come il Presepe e il Crocifisso che non dovrebbero essere in luoghi pubblici. Sono d'accordo. Ma ricordatevi una cosa. Tra qualche decennio le cose potranno cambiare. Generazioni di musulmani che fanno figli a caterva al contrario nostro riempiranno queste terre dei loro simboli religiosi. Al contrario nostro loro non si sono mai fatti seghe mentali sul fatto che la religione dovesse stare lontana dalla vita pubblica. Avremo un' Europa invasa dalle Moschee e dalla Sharia, e i nostri figli spero si ricorderanno con disprezzo di noi che dicevamo "Eh ma il crocifisso non va messo a scuola sennò l'ateo il musulmano o il buddhista si offende. Non rpendetemi per un fondamentalista cattolico, sono tutt'altro. Ho preso l'esempio del crocifisso come uno dei tanti simboli della tradizione europea, che uno creda o non creda.

Rimpiangerete le libertà che abbiamo adesso. Ricordatevi, le nazioni esistono finchè esistono i confini. Se allora vogliamo abolire il concetto di nazione e rendere l'europa una poltiglia eterodiretta ,allora accomodatevi pure!

ecco, anche se marcolino ha usato termini e concetti un po' "forti" io mi trovo molto d'accordo con lui. e non sono per niente d'accordo sul fatto che il concetto di "identità" sia un qualcosa di addirittura "pericoloso". io penso esattamente il contrario, e cioè definisco pericolosa anche solo l'idea di scordarci completamente chi siamo. ogni popolo ha una sua identità, che non è stabilita da nessuno ma che anzi si forma in centinaia di anni e dipende dalla cultura, dalla formazione, dalle varie dominazioni che nel tempo si sono susseguite e via dicendo. non possiamo lasciare che la globalizzazione e l'avanzare della tecnologia cancellino secoli di storia, sarebbe il più grosso errore che potremmo fare.
che poi, sta storia del presepe e del crocifisso che non vanno più bene, viene fuori solo ora...vi siete chiesti come mai? io fino a 10 anni fa non ho mai sentito parlare di questa cosa, MAI. ricordo che da piccolo in aula a volte facevamo anche la preghiera. ricordo che in ogni stanza c'era un crocifisso e nessuno di sentiva disturbato, anzi. e ora perché queste polemiche, perché ORA e non 10-20 anni fa? la risposta, a mio avviso, è perché il processo di islamizzazione è GIA' iniziato, e per come la vedo io è già andato fin troppo oltre.



Appunto, l'identitá si forma, é in continuo mutamento. Come puoi difendere qualcosa che si trasforma? A che punto decidiamo di fermare il cambiamento e congelare l'identitá? Pensa se dopo la scoperta dell'america avessero fermato l'uso del pomodoro (ci hanno provato in realtá) perché proveniente dalle americhe perché strava stavolgendo la cultura culinaria italiana dell'epoca, non avremo avuto la pasta o la pizza oggi al centro della nostra identitá. L'unica maniera per difendere l'identitá é fermare il cambiamento e per far ció devi limitare la libertá che é il motore del cambiamento. Non é l'identitá in se stessa pericolosa, ma l'uso che ne se ne fa in politica.

La laicitá non ha nulla che fare con l'islam. Anzi la laicitá e' il nemico principale delle corrente estremiste dell'islam come il wahabismo che non cerca la separazione tra staTO e religione. Accostare il fatto di levare il crocifisso dalle scuole con l'islam é la diomostrazione come la difesa di un'identitá ha in se il concetto di andare contro un'altra identitá. Siamo tutti per lo stato ma stato laico significa stato aconfessionale. Come si puó essere laici e dirsi a favore dello stato laico e poi accettare che lo stato mantenga dei simboli religiosi nei propri uffici?

La laicitá non é nata per caso. L'europa é stata attraversato da secoli di guerre religiose tra cattolici e protestanti. La laicitá si é sviluppata in Francia come risposta alle barbarie compiute nel nome della religione. L'unica maniera per far convivere confessioni diverse e' stata quella di sganciare lo stato dalla religione la sciando libere le coscience personali. In un mondo sempre piú variegato (non solo islamici ma anche non credenti, agnostici e cosi via) il concetto di laicitá sta tornando a galla soprattutto in un paese come l'Italia che e' stato dominato dal pensiero cattolico. In un mondo sempre piú piccolo o impariamo a vivere insieme o l'umanitá non ha futuro. Non si puó pensare di vivere insieme creando muri identitari ma solo accettando lo scambio all'interno di una societá aperta. La societa apertá e tutto quello che ne consegue dovrebbe essere forse l'unico assioma per tutti e dovremo batterci per essa. NNon si puó essere per una societá aperta e poi limitarla con il concetto d'identitá

Si parla di difendere l'identitá culturale italiana ma anche la laicitá, la libertá religiosa e i diritti civili fanno parte di questa identitá. Perché metterli in secondo piano confronto al crocifisso? Questo dimostra che l'identitá e' una costruzione artificiale (decidiamo di volta in volta la nostra identitá facendo entrare o escludendo a seconda di come possa servirci).
Ultima modifica di Rosencratz il sab feb 17, 2018 1:31, modificato 1 volta in totale.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Giuseppe76 » ven feb 16, 2018 20:10


Rosencratz ha scritto:Appunto, l'identitá si forma, é in continuo mutamento. Come puoi difendere qualcosa che si trasforma?


Il fatto che si trasformi non vuol dire che non possa essere difeso, ma che ragionamenti sono? Poi chi dice che dobbiamo accettare che la trasformazione debba essere verso il meltinpot multietnico? Parli come quelli del PD di qualcosa di irreversibile? Ma non è irreversibile.


Rosencratz ha scritto: A che punto decidiamo di fermare il cambiamento e congelare l'identitá?


Non dobbiamo fermare e congelare un bel niente. Tra l'altro non è possibile, non per sempre. Ma possiamo impedire che la trasformazione vada vanti verso il meltinpot multietnico. O nemmeno questo possiamo?



Rosencratz ha scritto:L'unica maniera per difendere l'identitá é fermare il cambiamento e per far ció devi limitare la libertá che é il motore del cambiamento. Non é l'identitá in se stessa pericolosa, ma l'uso che ne se ne fa in politica.


Il cambiamento di cui parli è imposto da forze esterne che vogliono il meltinpot multietnico. Non è naturale e va fermato. Volete l'Africa? Andatevene in Africa, come hanno fatto finora migliaia di volontari.

Rosencratz ha scritto:La laicitá non ha nulla che fare con l'islam. Anzi la laicitá e' il nemico principale delle corrente estremiste dell'islam come il wahabismo che non cerca la separazione tra chiesa e religione. Accostare il fatto di levare il crocifisso dalle scuole con l'islam é la diomostrazione come la difesa di un'identitá ha in se il concetto di andare contro un'altra identitá. Siamo tutti per lo stato ma stato laico significa stato aconfessionale. Come si puó essere laici e dirsi a favore dello stato laico e poi accettare che lo stato mantenga dei simboli religiosi nei propri uffici?


Prima che fossimo sotto attacco questo discorso poteva reggere. Ma fin quando erano i laici a non volere il crocifisso non li cagava nessuno. Oggi è diverso. Se ti attaccano devi difenderti.


Rosencratz ha scritto:In un mondo sempre piú piccolo o impariamo a vivere insieme o l'umanitá non ha futuro.

Ah si e per quale motivo? Perché lo dici tu?


Rosencratz ha scritto:Non si puó pensare di vivere insieme creando muri identitari ma solo accettando lo scambio all'interno di una societá aperta.
Infatti, non si può vivere insieme con culture troppo diverse, sopratutto se da un numero esiguo passiamo ad un numero elevato di persone. Guarda la Svezia che presto dovrà mandare l'esericto per riprendere 23 no go zone sul proprio terrirorio quando non ha combattuto nemmeno le due guerre mondiali!


Rosencratz ha scritto: La societa apertá e tutto quello che ne consegue dovrebbe essere forse l'unico assioma per tutti e dovremo batterci per essa. NNon si puó essere per una societá aperta e poi limitarla con il concetto d'identitá


Battiti pure e createvi un'isola tutta vostra, lasciando in pace chi non vuole vivere in questo meltinpot multietnico. E' allucinante che prima dell'arrivo del PD non c'era questa invasione.....e non c'erano questi problemi.
Ora ce li imponete e volete pure che gli accettiamo altrimenti i pericolosi saremmo noi?

Voi siete il pericolo. Fin quando ci sarà democrazia e saremo maggioranza non vincerete. Lo sapete, per questo volete farci diventare minoranza.
Ultima modifica di Giuseppe76 il ven feb 16, 2018 20:20, modificato 3 volte in totale.

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Giuseppe76 » ven feb 16, 2018 20:14


Tuco ha scritto:Qualcuno armato di buona volontà mi spiega in cosa consiste l'identità nazionale italiana?in cosa questa ci rende riconoscibili al resto del mondo?in cosa tutti noi ci riconosciamo come italiani?


Guarda, quando cammino in una capitale straniera europea qualsiasi, gli italiani si riconoscono da 200 metri ancor prima che aprino bocca. Quando la aprono confermano che avevo visto bene.

Il fatto che qualcuno debba spiegartelo è la risposta alla tua domanda.

Penso ai nostri antenati, alle loro guerre in difesa della Patria e mi viene una domanda: per chi sono morti quelli che hanno combattuto per difendere l'Italia?

Magari loro saprebbero rispondere alla tua domanda sul che cosa consiste identità nazionale italiana.

Marcolino.Libertà

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar gen 30, 2018 13:08
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Marcolino.Libertà » ven feb 16, 2018 22:45


Vivo in un sobborgo di Londra, che di Regno Unito e EUropa ha ben poco. Sfido chiunque, ognuno di voi, anche i più tolleranti a mantenere le vostre opinioni di "apertura culturale" qua dentro. Qui la legge inglese non vige più.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Tuco » ven feb 16, 2018 23:19


Giuseppe76 ha scritto:
Tuco ha scritto:Qualcuno armato di buona volontà mi spiega in cosa consiste l'identità nazionale italiana?in cosa questa ci rende riconoscibili al resto del mondo?in cosa tutti noi ci riconosciamo come italiani?


Guarda, quando cammino in una capitale straniera europea qualsiasi, gli italiani si riconoscono da 200 metri ancor prima che aprino bocca. Quando la aprono confermano che avevo visto bene.

Il fatto che qualcuno debba spiegartelo è la risposta alla tua domanda.

Penso ai nostri antenati, alle loro guerre in difesa della Patria e mi viene una domanda: per chi sono morti quelli che hanno combattuto per difendere l'Italia?

Magari loro saprebbero rispondere alla tua domanda sul che cosa consiste identità nazionale italiana.

Ho capito.Non mi sai dare una risposta.

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Giuseppe76 » sab feb 17, 2018 1:14


Tuco ha scritto:
Giuseppe76 ha scritto:
Tuco ha scritto:Qualcuno armato di buona volontà mi spiega in cosa consiste l'identità nazionale italiana?in cosa questa ci rende riconoscibili al resto del mondo?in cosa tutti noi ci riconosciamo come italiani?


Guarda, quando cammino in una capitale straniera europea qualsiasi, gli italiani si riconoscono da 200 metri ancor prima che aprino bocca. Quando la aprono confermano che avevo visto bene.

Il fatto che qualcuno debba spiegartelo è la risposta alla tua domanda.

Penso ai nostri antenati, alle loro guerre in difesa della Patria e mi viene una domanda: per chi sono morti quelli che hanno combattuto per difendere l'Italia?

Magari loro saprebbero rispondere alla tua domanda sul che cosa consiste identità nazionale italiana.

Ho capito.Non mi sai dare una risposta.


Hai presente quando chiedono a qualcuno cos'è l'amore? Ognuno prova a spiegarlo a modo suo e ne vengono fuori migliaia di definizioni diverse. Però poi alla fine quello che si prova, se si prova qualcosa è uguale per tutti.
A cosa servirebbe farti un elenco di parole per descriverti cos'è l'identità nazionale se davvero non la provi? Sa rebbe un elenco vuoto di parole che per te non significherebbero nulla.

Io ovviamente per te spero che tu abbia una minima percezione di questa identità e che la tua sia una sorta di provocazione per vedere come gli altri sono in grado di definirla, magari con la speranza da parte tua di metterli in difficoltà. E se anche qualcuno non fosse in grado di spiegarlo, almeno saprebbe che sente qualcosa e questo sarebbe sufficiente per lui.

In Svezia tutta la politica si faceva la stessa domanda. Qual è la cultura svedese? Che vuol dire cultura svedese? Non abbiamo cultura. Non esiste una identità svedese. Oggi i pacifici svedesi a cui nessuno può nemmeno immaginare di rivolgere accuse di razzismo devono fronteggiare fenomeni a loro sconosciuti con armi spuntate perché non calibrate a colpire un nemico che non conoscevano perché tarate per la loro civiltà, non per quella che hanno assorbito.

Peggio che con quello che è successo in Francia con le famose banlieu, oggi la Svezia si trova con 23 zone del suo terriotorio in mano ad immigrati armati. In queste zone la polizia non riesce ad entrare perché gli sparano addosso. Anche gli svedesi che per anni hanno cercato di minimizzare tutto quello che di brutto sta avvenendo nella loro società si sono resi conto che se non hanno imbracciato le armi durante la guerra mondiale, saranno costretti a farlo adesso perché solo l'esercito potrà riprendere il controllo di quelle zone.

Questo vuol dire che nei prossimi giorni, settimane, mesi in Europa sarà i corso una guerra fra l'esercito svedese e gli immigrati armati. Una guerra nel cuore dell'Europa che gli stessi europei hanno fatto entrare.

Io che spero che tu sia animato da tanta pace come gli svedesi mi chiedo come facciate a non vedere o non far finta di vedere tutto questo. Ma ti pare che io o tante altre persone, se la convivenza con altri popoli non fosse un problema faremmo tanto casino?

L'uomo non ha mai smesso di farsi la guerra e non ha mai smesso di voler prevalere l'uno sull'altro. Le nostre terre del sud Italia hanno subito per secoli le scorrerre dei mori e i nostri antenati hanno combattuto per difenderle. Non è che queste cose sono finite. La differenza è che si combattono in modo diverso, ma se pensi anche l'Europa oggi chiama missioni di pace quelle che sono veri e propri atti di invasione.....

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Come voterà SoloBari alle politiche del 4 marzo? -sondag

Messaggioda Tuco » sab feb 17, 2018 1:57


Chiudiamola qui che non c'è bisogno del solito comizio, non mi hai voluto o saputo rispondere, non è importante, senza polemica anche perché stiamo tediando gli altri ed inoltre stiamo mandando in ot topic che magari interessa.Mi taccio io.

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti