spacer
     

Avevo voglia di correre...

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda viafiorino » gio mag 19, 2022 16:15


saverio67 ha scritto:Io non volevo correre. Ma mia moglie mi manda scappando...

..è proprio il caso di dirlo...tutta salute Save'
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda viafiorino » ven mag 20, 2022 14:02


Ieri 12 x 500 sotto i 5 ' al km...due anni fa li facevo sotto i 4' ma per avere avuto 2 volte il Covid direi che va bene così
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26769
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda saverio67 » ven dic 01, 2023 22:41


patrimana ha scritto:Sono trascorsi 659 giorni dall'ultima volta che avevo indossato le scarpe da corsa. Nel mezzo non un semplice viaggio all'inferno, ma una vera e propria morte...e ritorno. E non so francamente perché lo stia scrivendo qui...
Ma andiamo con ordine. Chi per caso si ricorda di me, forse ricorderà anche che più volte avevo scritto che per me la corsa era abitudine alla sofferenza, dolore per combattere il senso di colpa. E spesso delle nevrosi della corsa son sorelle quelle alimentari: la necessità di controllarsi, di controllare quantità, calorie, nutrienti presenti negli alimenti; la necessità di espiare, dopo ogni serata in cui ci si è concessi una pizza di troppop, lavando via i sensi di colpa con le gocce di sudore. E per lungo tempo la mia psiche ha funzionato così: ho corso e quindi ho meritato il cibo; ho sopportato la sofferenza delle mie gambe allora sono stato in grado di resistere alle sofferenze della vita...
Poi un giorno correre non è bastato più per meritare il cibo; l'abitudine alla sofferenza, che racchiude in se una certa (seppur distorta) forza vitale, si è trasformata in abitudine al digiuno; il senso di colpa non ha soltanto strozzato la gratuità del piacere, ma addirittura le funzioni primarie della sopravvivenza...
e così ho visto il mio corpo perdere dapprima la forza, poi la forma, il colore, la pelle, i peli, la dignità stessa di uomo...53 chili seduti sulle mie ossa e l'alzarsi dalla sedia per andare a prendere un libro nella stanza accanto che diventa uno sforzo insostenibile...
non so perché sia arrivato a tanto...trovare una motivazione all'anoressia è anche l'ostacolo più duro vero la ripresa, perché ti obbliga a trovare una motivazione per la guarigione...quello che so, è che a salvarmi è stata la certezza che nulla sarebbe tornato come prima ma anche che quella situazione non sarebbe stata per sempre...l'unica differenza tra una morte psichica e la morte del corpo, da cui non si torna indietro...
Ed allora l'ostacolo più duro è ammettere a se stessi che non tutto può essere spiegato...che la vita non deve necessariamente essere meritata...ma che proprio la vita, con la sua forza che chiede forza, può portarti a guarire: mettere prima il passo per costringere la mente a seguire il corpo...ogni passo come un massaggio cardiaco che spinge sulla mente annebbiata, rallentata, immobile, inerte per resuscitarla...
L'esilio al nord, un concorso vinto, un matrimonio, finalmente il lavoro: ad oggi mi sembra un miracolo non essere crollato ed essere riuscito a sopravvivere, a restare sulle gambe prosciugate tra tante fatiche...
Ed oggi, come i fumatori, gli alcolisti, i tossicodipendenti c'è la consapevolezza che mai sarai un 'ex', che mai potrai superare la patologia... perché adesso sai cose che non puoi dimenticare (le calorie contenute in ogni singolo alimento, ad esempio, che tutt'oggi mi impediscono di lasciarmi andare nel gustare un cibo senza calcolare quanto questo mi costerà in termini di grassi, proteine, carboidrati), ma puoi imparare a conviverci, a disinnescarla, persino a deriderla...magari di corsa, magari sfidandola sulla strada...per questo ricominciare a correre oggi non ha voluto dire (solo) stanchezza, debolezza, affanno, ma innanzi tutto e semplicemente ricominciare a RESPIRARE...

p.s. Comunque ho chiuso a 5.22 di media...
Ecco dalla viva scrittura di chi l'ha affrontata e sconfitta, la descrizione di quella brutta malattia.

Un grazie a chi ha saputo esporre con questa lucidità il percorso.

Purtroppo c'è anche chi non ce la fa.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda viafiorino » ven dic 01, 2023 22:46


Sarebbe bello che l'amico Patrimana che ricordo benissimo come compagno di "allenamenti virtuali " sul topic ci facesse sapere come sta..
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda Osmanovski » mer dic 13, 2023 18:22


Topic bellissimo.
Ho iniziato a correre ad autunno 2021 praticamente per caso. Adesso la corsa è più di un hobby: due maratone, qualche mezza maratona e tante 10 km, bellissimo "seguire" i vostri allenamenti!

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda viafiorino » mer dic 13, 2023 21:17


Grande
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda Osmanovski » gio dic 14, 2023 10:17


Piccolo raffreddore e pioggia.
Salta l'allenamento (era un 8x200), mi dedico a una seduta di potenziamento

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda viafiorino » gio dic 14, 2023 14:00


Osmanovski ha scritto:Piccolo raffreddore e pioggia.
Salta l'allenamento (era un 8x200), mi dedico a una seduta di potenziamento

8 x 200 ???
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda Osmanovski » gio dic 14, 2023 14:51


viafiorino ha scritto:8 x 200 ???


sì, ultimi allenamenti prima di una 10km domenica e poi qualche giorno di riposo per ripartire più carichi di prima.
Ma visto che è saltato, corro direttamente domani quaranta minuti facili e poi gara :)

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26769
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda saverio67 » gio dic 14, 2023 14:53


Ma poi tutta questa fretta. Per andare dove?
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda viafiorino » gio dic 14, 2023 22:01


Osmanovski ha scritto:
viafiorino ha scritto:8 x 200 ???


sì, ultimi allenamenti prima di una 10km domenica e poi qualche giorno di riposo per ripartire più carichi di prima.
Ma visto che è saltato, corro direttamente domani quaranta minuti facili e poi gara :)

Prova 15 x 200 alternando 200 mt al ritmo gara e 200 a Ritmo Lento, ovviamente non prima di aver fatto almeno 15 minuti di riscaldamento. Non farlo domani perché a 48 ore dalla gara non è funzionale, ma in un prossimo allenamento in vista di una gara sui 10 mila
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda Osmanovski » ven dic 15, 2023 16:23


viafiorino ha scritto:Prova 15 x 200 alternando 200 mt al ritmo gara e 200 a Ritmo Lento, ovviamente non prima di aver fatto almeno 15 minuti di riscaldamento. Non farlo domani perché a 48 ore dalla gara non è funzionale, ma in un prossimo allenamento in vista di una gara sui 10 mila


Non voglio sminuire il tuo consiglio, assolutamente, ma sono seguito da un tecnico (che gran fortuna!)

Oggi 8 km facili a ritmo 5'13" (42 min complessivi)

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda viafiorino » ven dic 15, 2023 20:14


Io non sono un tecnico, ma semplicemente istruttore di running di secondo livello, probabilmente i "protocolli" per quanto riguarda gli allenamenti in funzione di gare di 10km sono cambiati..
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda Osmanovski » ven dic 15, 2023 23:28


Vediamo un po' come va questa gara, anche se il raffreddore mi tormenta e non sono propriamente in un periodo di grande forma :D

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggioda Osmanovski » dom dic 17, 2023 15:31


10 km (in realtà erano 9,7km) chiusa con 3'47" di media. Non male :D

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti