viafiorino ha scritto:Beniaminus de Tudela ha scritto:Ho finito di leggere "Sottomissione" di Houllebecq. Il romanzo, piuttosto scorrevole, è lungo circa 250 pagine: si finisce in un paio di pomeriggi.
U frà "Sottomissione ", sembra il titolo del genere dei libri che legge il fratello peronitrequarti, onest
L'ho letto per il clamore suscitato quando uscì, descrivendo un futuro prossimo (nel frattempo divenuto presente: è ambientato nel 2022) in cui un partito musulmano vince le elezioni presidenziali francesi iniziando una blanda islamizzazione della Francia. Avendo finito di leggerlo, posso dire che in realtà potrebbe pure piacergli! Mi aspettavo lunghe descrizioni relative ai prospettati cambiamenti socio-politici della Francia mentre in realtà - pur non mancando analisi di questo tipo - è più incentrato sulla vita quotidiana del personaggio principale, che solo alla fine deciderà di convertirsi all'Islam. Il protagonista viene a lungo descritto intento a comprare e consumare cibo, bere vini, guardare trasmissioni televisive e (tra l'altro con un linguaggio parecchio esplicito che non mi aspettavo) "battezzare".