spacer
     

Eternità...

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: Eternità...

Messaggioda CIANURO » gio giu 21, 2018 0:39




La senti questa voce

In questo monologo che solo un titano come Volontè poteva interpretare degnamente si sente quella che Mitterand descrisse essere la voce del 18 brunaio, colpo di stato di Napoleone Bonaparte 1799, del 2 dicembre, colpo di stato di Luigi Napoleone 1851 e del 13 maggio presa del potere di De Gaulle il 1958. Mitterand diceva di questa voce parlando proprio contro De Gaulle che, con la sua voce e la sua autorità, mise fine alla carnevalata del '68 francese che duro solo un mese, il famoso, ma grazie al cielo non più radisoso, maggio francese. De Gaulle, infatti, tornò da un viaggio nell'est Europa proprio alla fine di quel maggio e con quella voce che Mitterand vedeva nel modo che ho descritto dichiaro:"la ricreation c'est terminè" Alla lettera: la festa è finita e quella che doveva essere una sorta di palingenesi rivoluzionaria terminò con il popolo che si strinse compatto nei valori della Quinta Repubblica che dura tuttora.
"Il guaio è che in Francia hanno avuto De Gaulle e noi, in Italia, abbiamo avuto Rumor" diceva il bravo Enzo Biagi, aveva ragione, solo che anche da noi, in Italia, questa voce si fece sentire con l'operato di poliziotti integri ed onesti come il commissario Calabresi, poi vilmente e barbaramente ammazzato dagli squadristi di Lotta Continua di cui era ideatore il sempiterno Adriano Sofri e con il famoso rapporto del prefetto di Milano, il rapporto Mazza, che metteva in guardia da tutto il terrorismo sia rosso che nero, era di li a venire quello rossonero. Il guaio fu che il potere politico italiano quella voce non la volle sentire e il '68, che durò un mese in Francia, da noi durò 15 anni: dal 1968 al 1983. Ad eterna vergogna.

L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: Eternità...

Messaggioda CIANURO » lun ott 12, 2020 19:45


L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10696
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Eternità...

Messaggioda giovane » mar ott 13, 2020 10:11


CIANURO ha scritto:
uno dei tormentoni più belli dei primi anni del liceo, quando scialavamo al locale di un amico e prendevamo le VHS a noleggio.
Ciao Cianuro!
Piero... sarai sempre qui tra noi

Precedente

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti