BariCatanzaro1972 ha scritto:Giusto per tornare a parlare di calcio, anche se riferito allo scorso campionato, non avendo visto nulla quest'anno.
Al netto di tutte le porcherie fatte lo scorso anno a livello di mercato Sibilli fu un grosso errore a mio avviso, giocatore che certamente contribuì con i suoi goal alla salvezza, ma che tatticamente non si capiva cos'era e che finì per creare squilibrio e confusione lì davanti per tutti e tre gli allenatori che si susseguirono.
Personalmente, il ruolo di sibilli l'anno scorso lo vedo nitido, faceva da regista offensivo, che il più delle volte si proponeva - spesso con giocate individuali - per il tiro.
E l'anno scorso la versione più "egoista" di Sibilli ci ha tolto le castagne dal fuoco, perchè i compagni di reparto più offensivi erano mediamente incapaci di essere pericolosi sotto porta. Penso che i vari allenatori dell'anno scorso possano solo benedire Sibilli, che comunque riusciva a trovare il modo di calciare in porta in una squadra di cani randagi che ha giocato mezzo campionato con il solo marco nasti lì davanti, e il finale con puscas.
Il buon rendimento di Sibilli l'anno scorso ha fatto sì che il riscatto avvenisse, tra l'altro meritatamente.
Molto più discutibile è l'aver consegnato un giocatore di questo tipo, che ha dimostrato coi fatti di saperci fare tecnicamente e di saper calciare in porta e che per propria indole ha bisogno di libertà e di sentirsi il fulcro delle azioni offensive (come reputo sia giusto per un trequartista offensivo), nelle mani di un mister pragmatico e integralista nel praticare un calcio molto organizzato e fondamentalmente prudente, tanto da schierare i suoi trequartisti da mezzeali, snaturandoli (falletti e sibilli che in serie B sono dei validi trequartisti).