Appare destinato a lasciare La Spezia Mirko Antonucci, rientrato in Liguria dopo il prestito al Cesena dell’ultima stagione. L’attaccante scuola Roma aveva speso l’intero campionato con i bianconeri romagnoli, trovando ampio spazio nel corso dei mesi. I dati parlando di 36 partite giocate in campionato, di cui 19 dal primo minuto, arricchite da 4 gol e 3 assist.
Non abbastanza però per portare ad un riscatto, con il classe ‘99 che ha fatto dunque ritorno allo Spezia. Un ritorno temporaneo come dicevamo però, dato che nelle prossime settimane il destino potrebbe portarlo altrove, seppur sempre in Serie B. Come riportato da Tuttosport su di lui si starebbe iniziando a muovere il Bari, determinato ad allestire una squadra all’altezza dopo l’ultimo deludente anno.
I pugliesi hanno appena accolto Fabio Caserta in panchina e sono alla ricerca di elementi con esperienza in categoria in cerca di riscatto. Ecco allora che per l’attacco Antonucci potrebbe diventare un’opportunità, anche se resta da valutare con quale formula. Ricordiamo che il ventiseienne ha a tal proposito un contratto in essere con i bianconeri fino al 2027. La speranza del giocatore in ogni caso è quella di trovare una squadra che possa valorizzarlo come accadde a Cittadella, dove segnò 11 gol nel 2022-23.
---
Roberto Insigne rimane un esubero in casa Palermo. Il fratello minore di Lorenzo è in scadenza tra un anno e non sembra reintegrare nei piani di Filippo Inzaghi. I rosanero del resto stanno allestendo una squadra in grado di lottare per il vertice e che possa centrare la promozione in Serie A. Si renderanno così necessarie ristrutturazioni, inclusa quella riguardante gli interpreti offensivi.
Insigne insomma finirà per fare le valigie, ma resta ancora da definire quale potrebbe essere la sua possibile destinazione. Come raccolto dalla nostra redazione ci sarebbe soprattutto il Bari in pressing per il classe ‘94. Anche i galletti sono infatti alla ricerca di attaccanti per rinnovare un pacchetto offensivo che nell’ultimo campionato ha reso ben al di sotto delle aspettative.
I pugliesi però non sono gli unici precedenti, dal momento che altre due pretendenti dalla B attendono gli sviluppi della vicenda. Parliamo dell’Avellino, reduce dalla promozione dalla Serie C, e dello Spezia, uscito sconfitto dalla finale dei play-off dei cadetti per mano della Cremonese. Un trittico di squadre diverse tra di loro per ambizioni e per progetto, ma accomunate dalla presenza del nome di Roberto Insigne sui rispettivi taccuini per il mercato. Un profilo che nonostante i 34 anni di età continua ancora ad interessare.
---
Il Bari si appresta a ripartire dopo i una stagione alquanto deludente. Il nono posto dell’ultima Serie B ha lasciato amarezza negli animi dei tifosi e ha portato automaticamente alla mancata conferma di Moreno Longo. Ecco allora che i biancorossi si sono fiondati su Fabio Caserta, il quale sta improntando il mercato insieme alla dirigenza per allestire una squadra su misura per le sue richieste.
Uno degli obiettivi principali dei galletti è quello di rimpolpare l’attacco, dal momento che nell’ultimo campionato i gol segnati sono stati appena 41, mentre il miglior marcatore è stato Kevin Lasagna, autore di 7 reti. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione uno dei profili individuati per rafforzare il pacchetto offensivo è quello di Anthony Partipilo, di proprietà del Parma e reduce dall’avventuriero in prestito al Frosinone, sempre in Serie B.
Con i ciociari non è andata troppo bene, dato che in 25 presenze totali sono arrivati solo 3 gol. Numeri non all’altezza delle sue qualità anche per colpa di alcuni problemi al piede che lo hanno tenuto lontano dal campo per alcune settimane. La speranza del Bari sarebbe chiaramente quella di riportare il giocatore sugli standard dell’avventura alla Ternana, dove in due anni fece sfaville tra B e C.
TMW