spacer
     

12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda tifosobarese92 » mar mar 12, 2024 11:26


https://www.sofoot.com/articles/comment ... uille-bari

Articolo sulla nostra situazione in lingua francese. Baresealyon ce lo può tradurre :lol:
Intervistato anche Giosè Monno.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22323
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda 1baresealyon » mar mar 12, 2024 12:08


"in che modo la famiglia DL ha spogliato Bari"

dopo la pippa sul 2018 e la finale, dice che il napoli ci ha fregato caprile e cheddira per 7 M.

Il mercato estivo ha sabotato ogni progetto di A e il club ha cambiato tre allenatori. L'articolo cita il debito sulla tarsi.

Ormai si lotta x evitare la retrocessione in piena contestazione.

Il giornalista fr si augura che magari ci salvi una rete di menez nell'ultima partita.
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: 12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda Phantomas » mar mar 12, 2024 12:49


Come il clan De Laurentiis derubò Bari
Club emblematico del calcio dello Stivale, a 120 secondi dal ritorno in Serie A della scorsa stagione, il Bari è passato dal sogno all'incubo nel giro di un'estate. In Puglia basta pronunciare un cognome per sentire il nome dell'uccello: De Laurentiis.

di Tristan Pubert - MARTEDÌ 12 MARZO

Immagine

Estate 2018. Mentre la Francia festeggia la sua seconda stella e la Juve vede arrivare Cristiano Ronaldo, un monumento del calcio transalpino vive un'estate caotica. Sette anni dopo l'ultima stagione nella massima serie italiana, il Bari annaspa in Serie B e fatica a trovare la Serie A. E il 16 luglio 2018 tutto è cambiato. Indebitata per 12 milioni di euro, la Vecchia Stella del Sud fu dichiarata fallita e retrocessa amministrativamente in Serie D. Il club era quindi alla ricerca di un acquirente. È allora che appare (quasi) dal nulla un salvatore, lo scintillante Aurelio De Laurentiis. "Ho scelto De Laurentiis perché rappresenta la forza economica e la competenza sportiva", ha detto Antonio Decaro, sindaco della città, riferendosi al proprietario del Napoli. Quest'ultimo promise che "il Bari sarebbe presto tornato nell'élite del calcio italiano" e decise di mettere il figlio Luigi come presidente.

Sotto la guida del clan De Laurentiis, il Bari risorge dalle ceneri e torna presto in Serie B. Lo scorso giugno, i Galletti erano addirittura vicini alla promozione. Dopo una grande stagione, hanno giocato la finale play-off contro il Cagliari. Dopo il pareggio in Sardegna, il Bari ha l'opportunità di tornare nella massima serie dodici anni dopo, davanti ai circa 50.000 tifosi presenti nel leggendario stadio San Nicola. Ma un certo Leonardo Pavoletti è arrivato a mettere fine ai sogni biancorossi. Indipendentemente da ciò, Bari ha ritrovato il suo splendore. Quindi il futuro sembra luminoso.

Tutto è caos

Un tattico, Michele Mignani, che sviluppa un calcio allettante, una rosa di qualità e soprattutto un fervore come pochi nello Stivale, l'SSC Bari aveva grandi ambizioni all'alba di questa nuova stagione. "La gestione del club da parte della famiglia De Laurentiis è stata finora impeccabile – racconta Giosè Monno -. Tifoso barese fin dalla prima infanzia, l'uomo che trasmette la sua passione sul sito di TuttoBari è appassionato, come la stragrande maggioranza dei sostenitori. "La Serie A è un obiettivo chiaro a cui puntiamo nei prossimi anni", ha dichiarato Luigi De Laurentiis lo scorso aprile. Ma come spesso accade con i De Laurentiis, nulla va secondo i piani.

"Il progetto è partito con buone basi, ma hanno sabotato tutto. Hanno ingaggiato giocatori non al livello di un club ambizioso che punta alla promozione in Serie A".
Massimiliano Tangorra


Se all'inizio la gestione dei due club era piuttosto distinta, i risultati convincenti del Bari paradossalmente stravolsero tutto. Vedendo che il club pugliese funzionava, il Napoli decise di ingaggiare, per non dire pareggiare, due elementi essenziali di esso: il portiere Elia Caprile e l'attaccante Walid Cheddira, autore di 17 gol nella scorsa stagione, per sette milioni di euro. "Queste due cessioni sono inspiegabili e non hanno portato nulla economicamente al club, visto che il Bari ha dovuto pagare rispettivamente il 30% del prezzo di cessione al Leeds per Caprile e il 50% al Parma per Cheddira (Leeds e Parma avevano una percentuale sulla rivendita dei due giocatori, ndr)", ha detto Giosè Monno, che ha aggiunto che "il Napoli ha preso anche i giocatori più talentuosi della Primavera". Ironia della sorte, Cheddira e Caprile sono stati poi ceduti in prestito rispettivamente al Frosinone e all'Empoli.

Mentre i concorrenti si fanno sempre più forti, la finestra di mercato Galletti non decolla e le partenze non vengono compensate. "La finestra di mercato è stata brutta, per non dire mediocre", ha detto Massimiliano Tangorra. Formatosi a Bari, l'ex difensore si rammarica della svolta presa dal clan De Laurentiis: "Il progetto è partito bene, ma hanno sabotato tutto. Hanno ingaggiato giocatori che non sono al livello di un club ambizioso che punta alla promozione in Serie A". Un'osservazione condivisa da Monno: "La nostra finestra di mercato non prometteva nulla di buono. E' iniziato tardi con un silenzio radio da parte della direzione, anche se ci avevano promesso una promozione. Hanno lavorato senza idee, e questo è il risultato. »

Immagine

Inevitabilmente, l'inizio di stagione del Bari è stato caotico. Dopo nove giornate, Michele Mignani – il grande artefice del successo del club sin dal suo arrivo nel 2021 – è stato esonerato. Una decisione fortemente contestata dai tifosi. I risultati negativi si susseguono e, nonostante il triplo cambio di allenatore, il Bari si ritrova a giocarsi la salvezza. A peggiorare le cose, il club è anche in rosso dal punto di vista finanziario e deve rimborsare quasi 245.000 euro al municipio della città.

I fischi discendenti del San Nicola fanno ormai parte del paesaggio, e i tifosi cominciano ad essere infastiditi. "Il Bari è un club mitico del calcio italiano, che ha giocato per 30 stagioni in Serie A, che ha avuto campioni tra le sue fila. Bisogna rispettarlo", ha detto Monno. Vero amante di Bari, dove è tornato qualche anno fa per allenare i giovani, Tangorra simpatizza con la rabbia dei tifosi. "Sono sempre stati fedeli e si rendono conto che le promesse non vengono mantenute. I dirigenti, ma anche i giocatori, non rispettano la maglia, la rabbia è giustificata. Ma gli amanti di Bari non sono alla fine della loro sorpresa".

"Rompetevi!"

"Il Napoli è accusato di non avere un settore giovanile, di non investire abbastanza in allenamento. Ma non è vero, abbiamo una seconda squadra, il Bari, su cui ci stiamo basando". In conferenza stampa, Aurelio De Laurentiis dichiarò senza battere ciglio che il Bari non era altro che una filiale del Napoli. La bomba viene sganciata. In una dichiarazione rilasciata all'indomani dell'incidente, il figlio Luigi ha contestato le parole del padre: "Mi dissocio dalle parole di mio padre. Può succedere che un figlio non condivida la stessa opinione del padre, e questo è il mio caso ora. Difenderò sempre gli interessi del club e il Bari sarà sempre al primo posto».

"Abbiamo una storia, un'identità e non accetteremo mai di essere la seconda squadra di un'altra".
La Curva Nord


Ma il danno era fatto, e i tifosi si affrettarono a esprimere la loro rabbia: striscioni con la scritta "v********o" e "No alle multiproprietà" furono esposti ovunque a Bari, ma anche a Roma, davanti a Dino Città, gli studi cinematografici di Aurelio De Laurentiis. In un comunicato, la Curva Nord non si è tirata indietro: "Le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis non fanno altro che confermare il disprezzo della dirigenza nei confronti della sua società. Un club allo sbando con una dirigenza che ha preferito smantellare una squadra piuttosto che rafforzarla. Abbiamo una storia, un'identità e non accetteremo mai di essere la seconda squadra di un'altra. Chiediamo l'arrivo di una nuova gestione che tratti Bari con rispetto».

"Non si possono avere ambizioni con le multiproprietà, è impossibile", dice Monno. "È semplicemente impossibile gestire due club, uno in Serie A e l'altro in Serie B, in modo equo", dice Tangorra, preoccupato per quello che accadrà dopo: "Siamo stati programmati per giocare per la promozione e ci ritroviamo a giocare per la sopravvivenza. Non sappiamo dove stiamo andando. Dovremo riuscire a rimanere in serie B in questa stagione, e poi vedremo. Ma la partenza della famiglia De Laurentiis è inevitabile".

https://www.sofoot.com/articles/comment ... uille-bari

pastepsidd

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:59
Highscores: 0

Re: 12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda pastepsidd » mar mar 12, 2024 14:19


Speriamo che checcofrancesco non conosca il francese.

blusk

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2601
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:16
Highscores: 0

Re: 12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda blusk » mer mar 13, 2024 6:53


anche se alla fine si capisce il contenuto che non è di approvazione verso i dl

non potete tradurre col traduttore istantaneo come per l'inglese viene una versione scorretta,tipo la famosa gaffe di formaggio pecorino tradotto in "Doggy style cioè "scopata alla pecorina"

ci sono nell'articolo degli idiomi "noms d’oiseau" che se non ricordo male non vuol dire in maniera letterale nomi d'uccello ma vuol dire "chitemmorti" cioè parolacce,insomma ci vuole uno che abiti in francia e sappia il francese che traduca

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22323
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda 1baresealyon » mer mar 13, 2024 7:11


blusk ha scritto:anche se alla fine si capisce il contenuto che non è di approvazione verso i dl

non potete tradurre col traduttore istantaneo come per l'inglese viene una versione scorretta,tipo la famosa gaffe di formaggio pecorino tradotto in "Doggy style cioè "scopata alla pecorina"

ci sono nell'articolo degli idiomi "noms d’oiseau" che se non ricordo male non vuol dire in maniera letterale nomi d'uccello ma vuol dire "chitemmorti" cioè parolacce,insomma ci vuole uno che abiti in francia e sappia il francese che traduca
l'ho tradotto riassumendolo più su...(perché sto dal cellulare)non dice niente di che, sono tutte cose che sappiamo.



Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22323
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda 1baresealyon » mer mar 13, 2024 8:47


blusk ha scritto:l'ho tradotto riassumendolo più su...(perché sto dal cellulare)non dice niente di che, sono tutte cose che sappiamo.

per curiosità personale quindi mi confermi che in sostanza "noms d'oiseau" vuol dire insulti,epiteti alla fine

si' esatto...anche se in vent'anni che vivo in francia (nord, centro, sud) non l'avevo praticamente mai szntito....dev'essere abbastanza desueto
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

blusk

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2601
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:16
Highscores: 0

Re: 12/03/24 - Articolo francese sulla situazione Bari

Messaggioda blusk » mer mar 13, 2024 9:04


1baresealyon ha scritto:si' esatto...anche se in vent'anni che vivo in francia (nord, centro, sud) non l'avevo praticamente mai szntito....dev'essere abbastanza desueto

grazie, conoscere queste frasi è come immettersi direttamente nel francese parlato reale che non è quello dei vetusti libri di grammatica!


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti