spacer
     

30/11/23 - Il Bari che non è. Da Mignani a Marino nessuno...

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50053
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
LocalitĂ : Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

30/11/23 - Il Bari che non è. Da Mignani a Marino nessuno...

Messaggioda Pino » gio nov 30, 2023 13:43


Il Bari deve ancora trovare sé stesso. Il pareggio con la Ferapisalò prima e la sconfitta casalinga con il Venezia poi, hanno privato i biancorossi delle poche certezze acquisite attraverso le due vittorie con Brescia ed Ascoli. Gli infortuni, la fatica nel gioco e la mancanza di alternative hanno messo a nudo i difetti della rosa. Nonostante il cambio di allenatore e modulo, infatti, il Bari non ha ancora trovato l’assetto capace di esaltare le qualità dei singoli.

Il 4-3-1-2 di Mignani non ha praticamente mai avuto possibilità di realizzazione. All’infortunio di Diaw, infatti, l'allenatore ligure non ha trovato adeguato rimedio. Inoltre, la mancanza di giocatori capaci di attaccare la profondità e di strappi a centrocampo, hanno reso il Bari di Cheddira e co. solo un lontano ricordo. L’ex allenatore biancorosso ha, quindi, adattato il modulo, senza successo, inserendo due trequartisti dietro un’unica punta. La mossa del 3-5-2 nel secondo tempo di Reggio Emilia, poi, è risultato fatale per l’esonero.

Successivamente, proprio nell’assetto con la difesa a 3, aveva trovato l’equilibrio Marino. L’infortunio di Maiello e le difficoltà a riempire l’area di rigore, hanno fatto desistere l’allenatore siciliano dal canonico 4-3-3, prediligendo le due punte. Ecco quindi un arrangiato ma efficace 3-4-1-2, che però, con il Venezia, ha saggiato la fragilità derivante dall’assenza di Diaw.

La mancata valorizzazione di giocatori simbolo -uno su tutti Morachioli- e alcuni acciacchi dopo l’ultima partita, potrebbero far ritornare mister Marino sui propri passi. Contro il Lecco non è da escludere un ulteriore cambiamento tattico. Nelle ultime uscite il 3-4-1-2 (o 3-5-2 in base all’interpretazione) ha mostrato la gracilità difensiva del Bari e, a meno di rinforzi dal mercato, la rosa non permette rotazioni. Ci sono molti giocatori, infatti, che con Marino non hanno trovato spazio nemmeno per 1’.

Sia con Mignani che con Marino, quindi, l’assenza di alcuni giocatori ha portato ad adattamenti tattici e, nessuno dei due allenatori, è riuscito a far esprimere alla squadra il proprio credo calcistico. Nonostante le premesse di un 4-3-3, anche l’allenatore siciliano ha dovuto ripensare in corso d’opera ad una soluzione alternativa. Le prossime partite saranno decisive per dare un indirizzo ad un mercato di gennaio che, viste anche le vicende extra campo, si preannuncia infuocato.

TuttoBari
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BariCatanzaro1972 e 155 ospiti