Passa allo stile standard per PC desktop
Tutto sulla Liomatic Group CUS Bari, attualmente militante in Divisione Nazionale A
Rispondi al messaggio

Campionato Aquilotti 2016

mar gen 26, 2016 23:21

Si riparte dalla squadra dei più giovani. Gli Aquilotti. Ossia i ragazzini nella fascia 9-11 anni.

Sabato 23 l'emozionante esordio nel derby cittadino con l'Angiulli. La "trasferta" si è conclusa con la vittoria del Cus Bari guidato da coach Yuri Dimitri. Match combattuto e conquistato nell'ultima frazione dopo un prolungato equilibrio.

Lunedì 25 sono ricominciati gli allenamenti in vista del prossimo incontro che vedrà i più giovani esordire sul parquet di casa contro una delle due squadre di Gravina.

Re: Campionato Aquilotti 2016

mer gen 27, 2016 17:53

Ma in che categorie abbiamo compagini Cus Bari allo stato attuale?

Re: Campionato Aquilotti 2016

dom mar 20, 2016 16:12

whensundaycomes ha scritto:Ma in che categorie abbiamo compagini Cus Bari allo stato attuale?

Tutte tranne la prima squadra.

Re: Campionato Aquilotti 2016

dom mar 20, 2016 18:01

Sebbene con ritardo, ecco gli aggiornamenti.

La Federazione si distingue per disorganizzazione e non si è potuta disputare la gran parte delle partite previste.

Dopo la vittoria nel derby con l'Angiulli non si è svolta nessuna partita in casa.

Ma il primo sabato di Marzo la squadra si è trasferita a Gravina. Dove ha dovuto affrontare, in due partite consecutive le due squadre di Gravina.

Vinta la prima in scioltezza, vincendo tutte le frazioni di gioco.

I problemi sono sorti con la seconda partita. I ragazzi del Cus Bari erano fisicamente distrutti mentre gli avversari erano freschi. Persa nettamente la prima frazione e di misura la seconda. Poi la rimonta fino a giungere al pareggio per approdare, ormai sfiniti, al.supplementare. Fino alla vittoria.

Ora il Cus Bari è in testa alla classifica con 3 vittorie su 3.

E lunedì 21 Marzo esordio in casa. Partita di ritorno con l'Angiulli

Re: Campionato Aquilotti 2016

ven mag 06, 2016 8:17

Vabbe di fatto campionato saltato. Sono varie le società di basket affiliate alla federazione di Bari e provincia, e in molte avrebbero dovuto quindi disputare questo, che è il campionato riservato ai più giovani.

In realtà solo Bari, con il CUS e l'Angiulli, e Gravina, con altre due squadre, sono state in grado di organizzare incontri.

I piccoli del CUS Bari, dopo le 3 vittore in trasferta (Angiulli e le due di Gravina) hanno imparato che si può anche perdere. E lo hanno fatto in casa contro l'Angiulli. Sabato prossimo si volgerà l'ultimo atto di questo campionato mancato, con la squadra del CUS che affronterà, nel proprio palazzetto, nella stessa giornata le due squadre di Gravina.

Resta tanta amarezza per la trascuratezza con cui viene gestito lo sport alle nostre latitudini. In molte società si pratica il basket, ma di fatto tutto si riduce a riscuotere i soldi ed a dare uno spazio dove lasciar "correre e sfogare" i ragazzi. Una specie di doposcuola, o di ludoteca. La dimensione agonistica ha la sua importanza nella formazione dei ragazzini: imparano il valore del sacrificio, della solidarietà, del rispetto dell'avversario, imparano a gestire i momenti di rabbia, imparano che si può anche perdere pur avendo dato il massimo, imparano a vivere in gruppo, imparano che per vincere bisogna fare squadra. Insomma, si possono formare già a quella età valori e attitudini che poi li accompagneranno per tutta la vita. Poi ci meravigliamo se i ragazzi vogliono fare i tronisti o le veline. La federazione ha brillato per la sua assenza, un nome che ho visto solo quando ho dovuto firmare un foglio in cui autorizzavo mio figlio a partecipare al campionato. Un campionato che però la federazione non ha organizzato (alcune società sportive non sapevano neanche che esistesse un calendario, perché non gli sarebbe stato inviato).

Tuttavia sento di dover ringraziare il CUS che, fra le tante difficoltà economiche, ha comunque organizzato e gestito tutti gli incontri per i quali si sono rese disponibili le società di Gravina e l'Angiulli. E che ha deciso di far partecipare la squadra Aquilotti ai due tornei di Matera e Mesagne che si terranno tra fine Maggio e inizio Giugno: una decisione che vuole lanciare il cuore oltre gli ostacoli ed offrire ai ragazzini la possibilità di vivere quelle esperienze cui non hanno potuto partecipare per il fallimento del campionato provinciale. Il CUS quest'anno ha rinforzato l'organizzazione del basket giovanile, ingaggiando anche nuovi coach, e i risultati si sono visti anche con i selezionatori nazionali che sono venuti a visionare anche i più piccoli e ne hanno chiamati alcuni a partecipare alle gare nazionali.

Re: Campionato Aquilotti 2016

sab mag 28, 2016 8:01

Questo il calendario del torneo di Matera che si svolgerà oggi è domani. Forza Cus.

Immagine

Re: Campionato Aquilotti 2016

sab mag 28, 2016 9:49

Saverio sei un dirigente del CUS? Segui il basket, vedo.

Re: Campionato Aquilotti 2016

sab mag 28, 2016 10:00

anto63 ha scritto:Saverio sei un dirigente del CUS? Segui il basket, vedo.

Sono solo il papà di uno dei ragazzi della classe "Aquilotti"

Re: Campionato Aquilotti 2016

sab mag 28, 2016 10:18

Te lo chiedo perchè anche io ho un cuginetto che gioca, o meglio, è di proprietà del CUS ma ha giocato gli ultimi due anni a Rimini in prestito.

Re: Campionato Aquilotti 2016

lun mag 30, 2016 12:57

Il prox anno ci sarà anche la prima squadra : confermate? Se si, in quale categoria?

Re: Campionato Aquilotti 2016

lun mag 30, 2016 13:26

saverio67 ha scritto:... La federazione ha brillato per la sua assenza, un nome che ho visto solo quando ho dovuto firmare un foglio in cui autorizzavo mio figlio a partecipare al campionato. Un campionato che però la federazione non ha organizzato (alcune società sportive non sapevano neanche che esistesse un calendario, perché non gli sarebbe stato inviato).

... fallimento del campionato provinciale.

Nulla di nuovo sotto il sole :roll:

Re: Campionato Aquilotti 2016

lun mag 30, 2016 19:03

E questa la locandina del torneo di domenica 5 giugno, dedicato alla categoria Aquilotti (anni di nascita 2005-2006).Immagine

Re: Campionato Aquilotti 2016

ven giu 10, 2016 19:04

whensundaycomes ha scritto:Il prox anno ci sarà anche la prima squadra : confermate? Se si, in quale categoria?

Confermo. Stanno tentando l'iscrizione in serie D.

Re: Campionato Aquilotti 2016

mer nov 02, 2016 19:31

Bè? News?

Re: Campionato Aquilotti 2016

mer nov 02, 2016 19:58

Iscrizione della prima squadra in serie D fatta. Sabato scorso sconfitta in casa contro il Santeramo. Ma è una squadra tutta nuova, ci vorrà tempo.

C'è stata anche una girandola di allenatori in tutte le categorie.

L'intento ora è di programmare a lungo termine
Rispondi al messaggio