spacer
     

Argentina 2001, diario del saccheggio

In questa sezione si parla di film od altro relativi ai mondi del cinema e della televisione, si possono inserire spezzoni di video da youtube con l'apposito tag.

Moderatori: Rosencratz, Pino

Francesco 88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12422
Iscritto il: sab apr 29, 2006 14:05
Highscores: 0

Argentina 2001, diario del saccheggio

Messaggioda Francesco 88 » ven apr 13, 2012 15:19


Il film colpisce non solo per la sua carica emotiva ma anche perché narra storie vere: le trame segrete della mafiocrazia argentina e l'alleanza spuria tra le corporazioni politico - sindacali, il potere giudiziario, le banche, le multinazionali e gli istituti finanziari internazionali. È una vicenda universale che non tocca solo l'Argentina. Il pubblico vuole comprendere ciò che accade nel mondo contemporaneo e, proprio per questo, il film funge da acceleratore delle questioni. È una sorta di lotta della memoria contro l'oblio. La globalizzazione, infatti, impone la banalizzazione dell'informazione, disperde, confonde, crea pericolose zone di amnesia collettiva. L'opera ha una decisa vocazione pedagogica. Credo sia la sua forza. È concepita come un viaggio, una deambulazione attraverso l'allucinante realtà argentina. La macchina da presa si muove in maniera oggettiva, cercando di descrivere gli astratti scenari del potere: banche, corridoi, saloni, la Casa Rosada, il Congresso... Sebbene si narrino fatti noti, il materiale d'archivio e il montaggio sembrano svelare una storia sconosciuta ai più. Questa volta ho raccontato un periodo storico di cui sono stato uno dei protagonisti. Nel 1989, per primo, ho denunciato il tradimento del presidente Menem nei confronti dell'elettorato argentino e gli atti aberranti commessi in nome delle privatizzazioni. E nel 1991, per aver divulgato le mie idee, ho anche subìto un attentato. Memoria del saccheggio è il mio personale contributo al dibattito internazionale attualmente in corso, certo come sono che 'un altro mondo è possibile' di fronte ad una globalizzazione sempre più disumana e disumanizzante.

Fernando Solanas

[youtube]Q7bOj_Y2Etc&feature[/youtube] [youtube]YSqyabjiP3I&feature[/youtube] [youtube]Y5UBnAUGal8&feature[/youtube]
[youtube]kMlv1HddwnY&feature[/youtube] [youtube]xBhsVqoBb60&feature[/youtube]
[youtube]OmJLZ4Q7gBM&feature[/youtube] [youtube]q3oRy42aKaU&feature[/youtube]
[youtube]zxqhdWaBcbc&feature[/youtube] [youtube]nDUvFAhnryI&feature[/youtube]
[youtube]A-RV1re-wso&feature[/youtube] [youtube]WiOV9tziLh0&feature[/youtube]

Torna a CINEMA & TELEVISIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti