spacer
     

La Capagira

In questa sezione si parla di film od altro relativi ai mondi del cinema e della televisione, si possono inserire spezzoni di video da youtube con l'apposito tag.

Moderatori: Rosencratz, Pino

tranquil u fra

 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 29, 2012 20:32
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda tranquil u fra » mer feb 29, 2012 21:15


Dino Loiacono in Mio Cognato superiore

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7958
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda toroacuna » ven mar 09, 2012 18:42


dai ragazzi non mischiamo lacapagira e mio cognato con quella porcheria diseducativa dell'ariamara,ma ci ie' adaver,una e' arte,l'altra e' un tentativo approsimativo di emulare la feccia della malavita barese quella cattiva pero',non ci sono personaggi positivi in quella specie di fiction,a me dispiace solo per mino barbarese che in altri contesti mi fa ridere solo a vederlo.

ucn pomezia

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: lun mar 17, 2003 19:15
Località: agropontino
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda ucn pomezia » ven mar 09, 2012 19:45


l'anno che e' uscito,lo vidi per la prima volta al cinema a Roma,in vaticano,eravamo 3-4 in sala..non me lo dimentichero' mai..bel momento

baresealnord

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1794
Iscritto il: dom lug 03, 2011 12:44
Località: a 958 km da n'der al la lanz
Highscores: 15

Re: La Capagira

Messaggioda baresealnord » ven mar 09, 2012 19:48


carrarma ue s'ndi c'so p te 100.000 lir :mrgreen:

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda CIANURO » ven mar 09, 2012 20:48


toroacuna ha scritto:dai ragazzi non mischiamo lacapagira e mio cognato con quella porcheria diseducativa dell'ariamara,ma ci ie' adaver,una e' arte,l'altra e' un tentativo approsimativo di emulare la feccia della malavita barese quella cattiva pero',non ci sono personaggi positivi in quella specie di fiction,a me dispiace solo per mino barbarese che in altri contesti mi fa ridere solo a vederlo.



Guarda, io le ho viste le varie serie dell'ariamara e ti posso assicurare che non tutte erano così scadenti, come tu le descrivi sia per finalità che per scrittura, ovviamente è un opinione legittima, solo che poi la serie è andata letteralmente ai pesci, per dirla alla latina, nell'ultima avventura L'ARIAMARA 3. Per finire, mi ha molto interessato il fatto che parli di una malavita barese cattiva come se ce ne fosse una positiva...
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7958
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda toroacuna » ven mar 09, 2012 23:12


Cianuro voglio dire,che quella dei film e' una malavita romanzata,non si vede un omicidio ne scene violente,la rapina alla fine nella sala giochi con sabbino ferito alla gamba,si fa na canna per far passare il dolore,gag,battute,situazioni allucinanti e sopratt. risate dall'inizio alla fine in ambedue i film,nell'ariaamara,violenze,agguati,estorsioni,storie di usura,minacce e sopratt. esaltazione di questi loschi figuri,questo e' quanto secondo me,poi la tua opinione la rispetto.

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda CIANURO » sab mar 10, 2012 1:29


ma io guarda che forse ho un opinione molto simile alla tua nel senso che penso che un film o qualsiasi altra cosa fatta sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata siano interessanti solo se costruttive, che ci debbano far interrogare e sviscerare queste piaghe della nostra società, stavo per dire onorata!, sostanzialmente e detesto al tuo pari se non con ancora maggiore forza tutte quelle opere che portano alla mitizzazione della mafia e delle altre organizzazioni criminali ad essa affini, se vuoi ti posso consigliare film bellissimi sulla mafia e costruttivi, come Giovanni Falcone, fatto da Giuseppe Ferrara...
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7958
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda toroacuna » sab mar 10, 2012 11:09


Sono un appassionato di quel genere,sfondi una porta gia' aperta con me,conosco benissimo ferrara e tutti i suoi film,passati poco ahime' in tv,ultimamente toni servillo mi sta piacendo molto anche se tratta principalmente temi legati alla camorra,le prime fiction della taodue non sono male,i sequel di solito lasciano a desiderare,ti consiglio se non li hai gia' visti,cento giorni a palermo,il rapimento di aldo moro,un uomo perbene,film ben fatti,anche quello su cutolo abbastanza datato sulla nascita della nco,mi sa che si chiama il padrino o qualcosa del genere o il giorno della civetta non e' male anche se datato.ti saluto.

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda CIANURO » sab mar 10, 2012 13:22


Ricambio innanzitutto il saluto, è un piacere parlare da appassionato e da studioso, essendomi laureato con una tesi sulla storia della mafia, di questi argomenti. Il film su Cutolo si chiama "IL PROFESSORE" ed è davvero un piccolo capolavoro con uno splendido Leo Gullotta nel ruolo del commissario, mentre Cutolo lo fa, il da poco scomparso, Ben Gazzara...
Di quelli che mi hai consigliato, l'unico che non ho ancora visto, ma lo vedrò è un impegno che dura tutta la vita, è "UN UOMO PERBENE" che mi pare parli di Tortora.
Di Toni Servillo è magistrale la sua interpretazione nel "DIVO" il film che parla dell'ultima parte della carriera politica attiva del "Divo" Giulio Andreotti, per l'appunto. "GOMORRA" il film, intendo, mi ha abbastanza deluso, invece.
Per i film propriamente di criminalità organizzata ti consiglio, invece, "I CENTO PASSI", "PLACIDO RIZZOTTO", "IL SICILIANO" che parla di Salvatore Giuliano interpretato da Cristopher Lambert quello che poi fece Higlander, "A CIASCUNO IL SUO" tratto sempre da un libro di Sciascia come "IL GIORNO DELLA CIVETTA", "IL PREFETTO DI FERRO" che parla di Mori e della presunta vittoria del Fascismo sulla Mafia, "IN UN ALTRO PAESE" che è più documentariale, "FORT APASC" che è bellissimo e parla della morte del giornalista Siani ammazzato dalla Camorra, "LA SANTA" che è un documentario sulla forma più pericolosa ed evoluta della 'ndrangheta...
per le fiction quelle migliori sono, da sempre e a mio modestissimo parere, le serie della PIOVRA 4-5 e 6 soprattutto, la sesta serie della Piovra è proprio un capolavoro...
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

ù marnar

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 358
Iscritto il: mer set 07, 2011 17:52
Località: La Spezia
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda ù marnar » sab mar 10, 2012 13:40


tropp bell... :risata:
barcollo ma non mollo!!

c. c.

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: sab mag 31, 2003 18:27
Highscores: 1

Re: La Capagira

Messaggioda c. c. » sab mar 10, 2012 16:15


CIANURO ha scritto:Ricambio innanzitutto il saluto, è un piacere parlare da appassionato e da studioso, essendomi laureato con una tesi sulla storia della m***a, di questi argomenti. Il film su Cutolo si chiama "IL PROFESSORE" ed è davvero un piccolo capolavoro con uno splendido Leo Gullotta nel ruolo del commissario, mentre Cutolo lo fa, il da poco scomparso, Ben Gazzara...
Di quelli che mi hai consigliato, l'unico che non ho ancora visto, ma lo vedrò è un impegno che dura tutta la vita, è "UN UOMO PERBENE" che mi pare parli di Tortora.
Di Toni Servillo è magistrale la sua interpretazione nel "DIVO" il film che parla dell'ultima parte della carriera politica attiva del "Divo" Giulio Andreotti, per l'appunto. "GOMORRA" il film, intendo, mi ha abbastanza deluso, invece.
Per i film propriamente di criminalità organizzata ti consiglio, invece, "I CENTO PASSI", "PLACIDO RIZZOTTO", "IL SICILIANO" che parla di Salvatore Giuliano interpretato da Cristopher Lambert quello che poi fece Higlander, "A CIASCUNO IL SUO" tratto sempre da un libro di Sciascia come "IL GIORNO DELLA CIVETTA", "IL PREFETTO DI FERRO" che parla di Mori e della presunta vittoria del Fascismo sulla m***a, "IN UN ALTRO PAESE" che è più documentariale, "FORT APASC" che è bellissimo e parla della morte del giornalista Siani ammazzato dalla Camorra, "LA SANTA" che è un documentario sulla forma più pericolosa ed evoluta della 'ndrangheta...
per le fiction quelle migliori sono, da sempre e a mio modestissimo parere, le serie della PIOVRA 4-5 e 6 soprattutto, la sesta serie della Piovra è proprio un capolavoro...


Fortapasc è davvero bello

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda AncoraNonVuoi... » sab mar 10, 2012 18:30


concordo con chi pone lacapagira e l'ariamara su due piani nettamente differenti.
IL Professore l'ho visto e inspiegabilmente lo si vede spesso solo su Telenorba.
Tra i film ispirati alle opere di Sciascia consiglio anche "Una storia semplice".
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7958
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda toroacuna » sab mar 10, 2012 18:31


Tutti visti e rivisti,tranne a ciascuno il suo,mi delude un po' il siciliano con lambert,bello fortapasc,su giuliano c'e' un film moderno con catania passato su sky che ti consiglio, anche se mi sfugge il titolo,dove si fanno nomi e cognomi sulla strage del primo maggio di portella della ginestra nel primo dopoguerra in sicilia,in cui ebbero ruoli attivi,cia,servizi e la banda di s. giuliano nella strage appunto,su gomorra ti do' ragione,e' un film strano,pero' e' molto realistico su quello che succede a scampia,mamma me.poi magari ci confrontiamo su qualche libro.

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda CIANURO » sab mar 10, 2012 18:43


toroacuna ha scritto:Tutti visti e rivisti,tranne a ciascuno il suo,mi delude un po' il siciliano con lambert,bello fortapasc,su giuliano c'e' un film moderno con catania passato su sky che ti consiglio, anche se mi sfugge il titolo,dove si fanno nomi e cognomi sulla strage del primo maggio di portella della ginestra nel primo dopoguerra in sicilia,in cui ebbero ruoli attivi,cia,servizi e la banda di s. giuliano nella strage appunto,su gomorra ti do' ragione,e' un film strano,pero' e' molto realistico su quello che succede a scampia,mamma me.poi magari ci confrontiamo su qualche libro.



Quel fim che dici tu si chiama "SEGRETO DI STATO" e c'è come attore principale Donal Sutterland, la mia tesi parla molto di Portella della Ginestra e ti posso assicurare che non ci si finisce mai di stupire, ti consiglio i libri di Casarrubea "FRA DIAVOLO E IL GOVERNO NERO", "PORTELLA DELLA GINESTRA MICROSTORIA DI UNA STRAGE DI STATO" e "SALVATORE GIULIANO. MORTE DI UN CAPOBANDA E DEI SUOI LUOGOTENENTI". Su Portella della Ginestra il problema è che c'è sempre il pericolo di sconfinare nella dietrologia e nella fantapolitica, comunque è fuor da ogni dubbio che quella strage iniziò la politica delle stragi di stato, che molti, invece, fanno risalire per ignoranza e scarsa conoscenza dei fatti storici alla strage di PIAZZA FONTANA. Portella fu il primo esempio di come certi equilibri non potevano, non dovevano e non sarebbero mai più stati toccati. Con tanti saluti alla democrazia... CRISTIANA!
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7958
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: La Capagira

Messaggioda toroacuna » sab mar 10, 2012 22:55


segreto di stato appunto,se non l'hai gia' fatto prova a leggere qualcosa di gianni flamini da cui e' tratto il film.

Precedente

Torna a CINEMA & TELEVISIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti