spacer
     

DOCUMENTARI – La Guerra degli Dei (completo)

In questa sezione si parla di film od altro relativi ai mondi del cinema e della televisione, si possono inserire spezzoni di video da youtube con l'apposito tag.

Moderatori: Greem, Rosencratz, Pino

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

DOCUMENTARI – La Guerra degli Dei (completo)

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:23


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Zeus, il Re degli Dei. Zeus, o Giove nella civiltà romana, è il Re degli dei. Il dio più potente, il signore del cielo e quindi, secondo la mentalità greca (ma anche quella cristiana: è lì che stanno gli angeli ed è verso i cieli che si ascende dopo la morte), il signore del mondo.
Liberò i suoi fratelli e le sue sorelle dal crudele destino che li aveva trasformati da figli in cibo per Crono, il titanico padre di Zeus. Egli infatti sapeva che prima o poi un suo figlio lo avrebbe spodestato, uccidendolo, e decise di mangiare ognuno di questi: Ade e Poseidone fecero questa fine.
Buona visione.


[youtube]D9joxEZefnc&feature=related[/youtube]
Ultima modifica di Sdreuss il mar nov 22, 2011 15:46, modificato 1 volta in totale.
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

Re: DOCUMENTARI – La storia de La Guerra degli Dei (completo

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:25


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Thor, la guerra. Thor, il Dio del Tuono. Il figlio di Odino, signore di Asgard, e di Gea, la Terra. Il più adatto, dunque, a regnare su Midgard, la terra di mezzo (echi tolkeniani sempre presenti). Il più vicino, tra gli Dei, agli uomini. Uno dei più conosciuti, ammirati, temuti e "sfruttati" (basti pensare al fumetto).

Thor, l'invincibile guerriero, che annienta interi eserciti in battaglie epiche, con Mjolnir, il magico martello, che ritorna indietro al suo comando (neanche questo la Rowling ha saputo inventare! :) ), Loki, il fratello divino astuto ed infido.... In una parola, Il Dio.
Buona visione.


[youtube]S8F74KPf0es&feature=related[/youtube]
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

Re: DOCUMENTARI – La storia de La Guerra degli Dei (completo

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:27


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Ade, la morte. Ade è una divinità della mitologia greca, fratello di Zeus, nonché dio degli Inferi; la sua sposa è tradizionalmente Persefone.
Dati i suoi attributi mitici avrebbe come corrispettivi nella mitologia egizia il dio Serapide È conosciuto anche come Axiokersos, poiché coniuge di Persefone soprannominata infatti "axiokersa", e Zeus Katakthonios, ossia "signore degli Inferi".

Con Ade si vuole anche intendere più genericamente il mondo degli Inferi.
Inizialmente solo il caso genitivo del nome della divinità era impiegato come abbreviazione per intendere la casa del dio dell'oltretomba; in seguito, per estensione, si cominciò a utilizzare il termine in tale significato anche al nominativo.
Buona visione.


[youtube]6UuNAyN0obg&feature=related[/youtube]
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

Re: DOCUMENTARI – La storia de La Guerra degli Dei (completo

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:30


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Il Signore degli Anelli, il mito. l Signore degli Anelli è il più grande capolavoro fantasy della Storia moderna (chi dirà "no è Harry Potter" verrà segnalato come bestemmiatore).
Al contrario di ciò che molti pensano, non è permeato unicamente di cultura celtica, norrena e finnica, ma anche dalle sacre scritture, dai poemi omerici e dalle grandi opere latine.

L'antieroe per eccellenza, Frodo, ad esempio, ricorda Giasone nelle Argonautiche, la sua volontà di sacrificio che non deriva dall'essere eroe in se e per se, ma dalla presa di coscienza del pericolo incombente su tutta la Terra di Mezzo.
Buona visione.


[youtube]dH51hDApZsY&feature=related[/youtube]
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

Re: DOCUMENTARI – La storia de La Guerra degli Dei (completo

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:35


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Minotauro, il mostro. Minosse, re di Creta, pregò Poseidone di inviargli un toro come simbolo dell'apprezzamento degli dei verso di lui in qualità di sovrano, promettendo di sacrificarlo in onore del dio. Poseidone acconsentì e gli mandò un bellissimo e possente toro bianco di gran valore.

Vista la bellezza dell'animale, però, Minosse decise di tenerlo per le sue mandrie. Poseidone allora, per punirlo, fece innamorare perdutamente Pasifae, moglie di Minosse, del toro stesso. Nonostante quello fosse un animale e lei una donna, ella desiderava ardentemente accoppiarsi con esso e voleva a tutti i costi soddisfare il proprio desiderio carnale.
Buona visione.


[youtube]JIaAK2kZ7fI&feature=related[/youtube]
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

Re: DOCUMENTARI – La storia de La Guerra degli Dei (completo

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:37


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Medusa, il tabù. Medusa è un mostro della mitologia greca, figlia di Forco e di Ceto. Era una delle Gorgoni, insieme a Steno ed Euriale, e l'unica a non essere immortale.
Nelle rappresentazioni più antiche ella era orrenda, esattamente come le sue sorelle Steno ed Euriale.

In versioni più recenti tuttavia (Pindaro, Ovidio) Medusa è stata considerata come una donna bellissima che riusciva ad affascinare gli uomini che non riuscendo a trattenersi si voltavano e la guardavano, trasformandosi in pietra. Inoltre rappresentava la perversione intellettuale.
Buona visione.


[youtube]NP4xdmsd9lU&feature=related[/youtube]
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

Re: DOCUMENTARI – La storia de La Guerra degli Dei (completo

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:38


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Ulisse, il viaggio. Ulisse è il protagonista della più grande avventura che la Storia letteraria possa ricordare. Analizzare qui tutto il materiale su di lui .... sarebbe un'Odissea raggrupparlo in toto! Mi limito a citare tre interpretazioni del suo mito e della sua figura: Joyce, Dante, Kavafis.

In Dante, Ulisse si incontra in un girone infernale, l'ottava bolgia, quella dei consiglieri fraudolenti (non a caso...), racchiuso in una doppia fiamma ("Lo corno della fiamma antica..."), insieme all'amico e compagno Diomede e viene interpellato da Dante sull'esito delle sue "fatiche".
Buona visione.


[youtube]0NC0iszNMJc&feature=related[/youtube]
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.

Sdreuss

Avatar utente
Cronaca di Bari
Cronaca di Bari
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: sab feb 06, 2010 18:14
Highscores: 0

Re: DOCUMENTARI – La storia de La Guerra degli Dei (completo

Messaggioda Sdreuss » gio nov 17, 2011 19:39


The History Channel Italia - La Guerra degli Dei: Beowulf, il coraggio. Sicuramente uno dei personaggi piu famosi delle leggende britanniche medievali, di cui conosciamo il celebre poema epico, narrato da un monaco della northumbria all'inizio dell'VIII secolo. Beowulf era il nipote di Hygelac, re dei Geati, una tribù svedese.

Secondo altri studiosi Hygelac era invece il re degli Iuti. In ognuno dei due casi la leggenda ci narra che Beowulf attraversò con quattordici compagni il mare arrivando in Danimarca per liberare il re dei danesi Hrothgar da un mostro di nome Grendel, che ogni notte attaccava Heorot, il palazzo del re, divorando i suoi cavalieri. Accolti caldamente da Hrothgar e lasciati nel palazzo per la notte subirono l'attacco di una creatura mostruosa chiamata Grendel.
Buona visione.


[youtube]02en-zO5G4Y&feature=related[/youtube]
.ılı.————Volume————.ılı...Rec ●
:▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █ ▄ █...➊➋➌
::Min _ ▂ ▃ ▃ ▅ ▆ ▇ ▉ ▉ Max..._➍➎➏


ⓃⒺⓌⓈ ⒷⒶⓇⒾ Clicca Qui


« Ve lo posso giurare, chiedete a chi volete ma io guardo le finali del GF in giacca, cravatta e scarpe eleganti: è un evento importante...»(Cit. Danilo da Bari del GF)

18.43 Dice padovagoal: Ata Executive. Angelozzi con rabbia scalcia una sedia.
Poi si calma: “Non abbiamo fatto nessuno in attacco”.


Torna a CINEMA & TELEVISIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti