joao paulo! ha scritto:il gran premio del nurburgring è stato vinto da fernando alonso su renault,alla 4a vittoria stagionale...
lo spagnolo a qnt pare è sempre + vicino al titolo..
ieri è stato fortunato ma la fortuna è giusto ke aiuti i campioni anke se è andata a toglierla a 1 altro ke reputo 1 signor pilota e cioè raikkonen a cui ha ceduto la sospensione(giusto?
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
) a 4 km dal traguardo!
ad alonso il merito d nn aver cmq mai mollato in gara ma certe dichiarazioni potrebbe risparmiarsele(ha detto ke la sua vittoria è meritata..) x rispetto nei confronti d raikkonen...
secondo 1 ottimo nick heidfeld e terzo 1 altrettanto bravo barrichello!quinto schumacher.
dopo le qualifiche il brasiliano aveva detto ke le ferrari potevano puntare entrambe al podio..bè,purtroppo l'inghippo al via ha vanificato la sua previsione ke col senno d poi nn è stata tanto azzardata..ma nn tragga in inganno il 3o e 5o posto xè la ferrari ancora nn va cm dovrebbe...
kiudo cn 1 domanda:le gomme d raikkonen,sopratt l'anteriore destra,nel finale erano ovviamente ridotte male e le tremende vibrazioni han scassato la makkina causando l'incidente a 300 ORARI del finlandese,XFORTUNA senza conseguenze...ma se fosse successo qualcosa?quindi dico,è proprio necessario nn far cambiare le gomme alle auto in nome dello spettacolo ma,a qnt pare,infiskiandosene dell'incolumità ?
certo,raikkonen a quel punto si sarebbe potuto fermare(ma penso ke nessuno lo avrebbe fatto a quel punto essendo 1 pilota d auto..) quindi penso ke qst sia 1 altra cagata del regolamento..
ciao!
vittorio , quoto il tuo intervento , forse merita qualche "postilla tecnica".
Allora, cambia il regolamento tecnico delle prove ma il divario bridgestone -michelin resta e coma, basta vedere il gap che si e´preso barrichello (con meno benzina a bordo, 3 pitstop) e schumi (piu´benzina , 2 soste se non ricordo male) da heidfeld (stesso 3 soste) e alonso (comunque 2 soste) in qualifica. Credo che sul problema ferrari-gomme non ci sia altro.....almeno....
- raikkonen: ok che Briatore gode come un cinghiale in calore (ha dato del pirla in tv a ron dennis, poiche´il dennis sbeffeggiava durante il weekend la altre scuderie in interviste varie, invece c´e´rimasto sotto e fregato lo stesso dennis.....ma non mi interessa niente della spocchiosa personalita´di dennis). Credo che la questione "incidente" sia stata dovuta ad una strategia piu´aggressiva di chi aveva le michelin e ha optato x 3 soste (e quindi auto + legegra e + gagliarda) di chi invece (le renault) ne ha preferite 2.Alla fine le renault erano con gomme usurate ma non cosi´come raikkonen (plateale le vibrazioni al semiasse destro anteriore prima dell´incidente, dovuto al fatto che mezza ruota era senza "gomma" ma si appoggiava unicamente sulla carcassa interna in kevlar) e come lo stesso heidfeld (arrivato anche lui con le gomme al minimo.....
Solo un caso ha voluto che i ltestacoda di raikkonen non sia stato "catastrofale", sia perche´non c´era nessuno (ha evitato x un soffio la jordan nella piroetta a 300 km/h) sia perche´il cordoncino di sicurezza in kevlar ha tenuto la gomma che sballonzolava dopo la rottura della sospensione....
Qui possiam fare una disquisizione tecnica notevole, perderci le giornate....il problema che i signori ignoranti del palazzo della f1 dimostrano ancora uan volta di non capire un caxxo di sicurezza e spettacolo....riducono la velocita´secondo loro (senza invece capire che aumenta la pericolosita´e le statistiche di incidenti).A schumi a barcellona e´successa al stessa cosa, in fondo, solo che a lui ha ceduto la carcassa, a raikkonen la carcassa ha retto all´usura sconsiderata e si e´trasformata in usura a fatica x vibrazione (sino poi alla rottura) dei braccetti della sospensione.
Volete saper la mia (e qui si dimostra la ignoranza dei signori della federazioen che decidon i regolamenti?): bastava aver uan sospensione in lega di metalli pregiati (titanio, acciai speciali, ecc ecc) e non in fibra di carbonio e raikkonen arrivava al traguardo, o almeno non gli si sfasciava in quel modo la sospensione, ma arrivava con la gomma a terra.....
il perche´? Sta nella struttura intrinseca della fibra di carbonio......tanto resistente quanto fragile, e basta che si spezzi una fibra o che si scolli una fibra (dovuto a sollecitazioni troppo alte) che si spacca tutto il pezzo di colpo......semplicemente , bastava "imporre" sospensioni in altro materiale e la cosa non avrebbe avuto esiti negativi.....
Cmq qui i principali organi di stampa accusano proprio la fia xke l´incidente ha messo a nudo le pecche del regolamento e la incolumita´dei piloti.
Ridurre i costi? beh , una sospensione in acciaio o lega costa meno di una in fibra di carbonio......invece di "spiluccare" sui costi "esterni" dei fornitori di pneumatici......
e smettiamola di dire che le regole sono contro la ferrari......sono uguali x tutti.....e basta....