Come da pronostico passa il Santos, ma onestamente il San Lorenzo è stato davvero sfortunato nei 180 minuti. Gara che sono riuscito a vedere ondemand su DAZN senza conoscere il risultato, come è capitato la scorsa settimana con IDV-Gremio.
Prima di analizzare la partita, dico che per me il SLA la squadra ce l'ha ed è anche buona. Dabove è il tecnico adatto? Io aspetterei un altro po' per pronunciarmi. È sulla panchina del Ciclon da 4 mesi, che corrispondono a 15 partite (48.89% sono le partite vinte). Un po' poco per il San Lorenzo? Forse si, ma bisogna vedere ora cosa fa in Sudamericana e nel campionato.
Il San Lorenzo è uscito a testa altissima nonostante il passivo di -2 gol nell'arco dei 180 minuti, in campionato è ad un punto dal Racing (quarto) e ha da giocare i due scontri diretti con River e Racing, entrambi però fuori casa. Unico fallimento per ora è la Copa Argentina, dove è stato eliminato da una signora squadra come il Defensa y Justicia, anche lì dopo una gara tiratissima.
Quindi aspetterei a dare il giudizio tombale su un tecnico che da quando allena (2017) ha fatto sempre bene. Cosa è successo a Brasilia? 2-2 ma in una partita assurda per me. Innanzitutto a Brasilia perché a Sao Paulo c'è il blocco degli eventi sportivi, che riprenderanno nel week-end. Santos in vantaggio già nel primo tempo con Marcos Leonardo, aiutato molto da Devecchi, che non può fare il primo portiere se in panca hai un mostro sacro come Torrico o un Mono Monetti che anche da 30enne può dire la sua.
Poi una serie di occasioni per il SLA non sfruttate a dovere e il colpo del ko del Santos con Parà , che si esibito in un bellissimo piattone dopo un bel contropiede. Ripartenze che sono state letali sia all'andata che al ritorno, perché il SLA è rimasto in dieci per l'espulsione incassata da Rojas, anche questa su azione di contropiede di Marinho (da angolo per il Ciclon a rosso per Rojas
). Si era sull'1-0 in quel momento.
Dopo il 2-0 di Parà è arrivata una bella reazione con los Mellizos Romero e il 2-2 è servito su un piatto d'argento. Già recuperare due gol in dieci al Santos non era facile, ma dopo il pari è stato Joao Paulo (portiere del Santos) a salvare il risultato. Che dire il SLA avrebbe almeno meritato la vittoria, ma tutto quello che poteva andare storto è andato storto. Ecco perché dico che a Boedo devono aspettare.
Intanto il Santos va nel gruppo del Boca e si forma un vero girone di ferro e il SLA va nel gruppo del Rosario Central (ricordo che in Sudamericana passa solo la PRIMA di ogni girone).
Oggi Recopa e altre due sfide di preliminari. Da settimana prossima sarà quasi impossibile seguire, 32 partite in 3 giorni tra Libertadores e Sudamericana. Pazzi.