spacer
     

Intanto a Pisa...

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: u'mang, Greem, Pino, il_colonnello, sirius

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16762
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda Donda.22 » ven gen 22, 2021 8:56


Ma perché vi sentite feriti nel orgoglio se diciamo che culturalmente e turisticamente ci sono 100 città che sono sopra Bari?
Se all'estero chiedi di monumenti o edifici famosi in Italia, le risposte sono due: Colosseo e Torre di Pisa.

A noi ci salva la provincia, ma Alberobello è Alberobello, è conosciuta come Alberobello e non come Bari

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16762
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda Donda.22 » ven gen 22, 2021 8:59


Pure San Nicola, ma pensate davvero che il mondo conosca il mito di San Nicola e di Babbo Natale?
Pensate che ai bambini venga spiegato che Babbo Natale è in realtà ispirato alla figura di San Nicola (forse in chiesa glielo dicono) e quindi ai bambini da quel momento in poi viene il piccio che dura una vita di andare a Bari?

Dai su, facciamo i seri. Che vi piaccia o no, Bari è turisticamente anonima e ci salutano con affetti da Procida

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18333
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda grande fratello » ven gen 22, 2021 9:20


Donda.22 ha scritto:Ma perché vi sentite feriti nel orgoglio se diciamo che culturalmente e turisticamente ci sono 100 città che sono sopra Bari?
Se all'estero chiedi di monumenti o edifici famosi in Italia, le risposte sono due: Colosseo e Torre di Pisa.

A noi ci salva la provincia, ma Alberobello è Alberobello, è conosciuta come Alberobello e non come Bari

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Si però stiamo facendo un minestrone, perché se parliamo di monumenti italiani famosi nel mondo, ce ne sono 6 o 7 e tra questi sicuramente c'é la torre di Pisa. Se parliamo di attrattiva turistica ce la giochiamo, abbiamo un importante aeroporto internazionale, credo il 10° in Italia per numero di passeggeri, partono due navi da crociera alla settimana d'estate. Si potrebbe fare tanto di più, questo sicuramente. Ed anche culturalmente, non siamo gli ultimi arrivati, anche se per molti, l'erba del vicino é sempre più verde. Continuo a non capire cosa c'entri tutto ciò con l'acquisto di una squadra di calcio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18333
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda grande fratello » ven gen 22, 2021 9:22


Donda.22 ha scritto:Pure San Nicola, ma pensate davvero che il mondo conosca il mito di San Nicola e di Babbo Natale?
Pensate che ai bambini venga spiegato che Babbo Natale è in realtà ispirato alla figura di San Nicola (forse in chiesa glielo dicono) e quindi ai bambini da quel momento in poi viene il piccio che dura una vita di andare a Bari?

Dai su, facciamo i seri. Che vi piaccia o no, Bari è turisticamente anonima e ci salutano con affetti da Procida

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Anche Gallipoli ha piú turisti di Genova, se dobbiamo dirla tutta

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26704
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda saverio67 » ven gen 22, 2021 9:58


Io direi di affidarci a chi queste cose le studia

In Italia in due momenti diversi dell'anno vengono pubblicate due classifiche della vivibilità nelle città Italiane. Sono condotte da Università e pubblicate dai due giornali economici italiani: Il Sole 24 Ore e Italia Oggi

Secondo Il Sole 24 Pisa e Bari si pongono, nella classifica generale, rispettivamente al 40esimo e 72esimo posto.
Certo è insufficiente per comprendere, e lo studio del Sole è molto articolato e prende in considerazione decine di parametri. Lo potete consultare sul sito del Sole, dove potete anche indagare ciascun parametro. Ma, per essere sintetici, qui sotto vi riporto come si arriva alle due posizioni di cui sopra, riportando, per ciascuna categoria, la posizione di ciascuna città nella classifica specifica:

Ricchezza e Consumi: Pisa 50esima, Bari 62esima
Ambiente e Servizi: Pisa 31esima, Bari 42esima
Giustizia e Sicurezza: Bari 85esima, Pisa 96esima
Affari e Lavoro: Pisa 32esima, Bari 84esima
Demografia e Società: Bari 21esima, Pisa 52esima
Cultura e Tempo Libero: Pisa 17esima, Bari 57esima


Vediamo invece come classifica le due città Italia Oggi. Lo studio è disponibile in formato pdf. Anche questo prende decine di fattori, inclusi gli effetti della pandemia (lo studio di Italia Oggi è pubblicato in autunno inoltrato, mentre quello del Sole in primavera). Molti parametri sono comuni fra i due studi, ma poi ognuno ne ha di propri, come pure cambia il loro raggruppamento in categorie, per cui non vi è una esatta corrispondenza fra i due.

Posizione in classifica generale. Pisa 36esima, Bari 88sima

Come si classificano le due città secondo le categorie:

Affari e Lavoro: Pisa 15esima, Bari 76esima
Ambiente: Pisa 46esima, Bari 79esima
Reati e Sicurezza: Bari 88esima, Pisa 92esima
Sicurezza Sociale: Pisa 63esima, Bari 66esima
Istruzione, Formazione e Capitale Umano: Pisa 33esima, Bari 75esima
Popolazione e Demografia: Bari 8ava, Pisa 61esima
Salute: Pisa 7ima, Bari 18esima
Tempo Libero e Turismo: Pisa 14esima, Bari 96esima


Poi, ognuno sceglie quali sono i fattori che ritiene più importanti per giudicare l'attrattività di una città per investimenti in ambito sportivo.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21864
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda 1baresealyon » ven gen 22, 2021 11:55


uno dall'estero viene innanzitutto per il simbolo e la sua spendibilità come la torre...
+ la toscana che è conosciuta ovunque


la puglia, e bari, siamo ad anni luce da questo



Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

george

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3592
Iscritto il: mer mag 21, 2014 23:15
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda george » ven gen 22, 2021 11:57


1baresealyon ha scritto:
fasoli ha scritto:San Nicola è famoso più della torre di Pisa, famoso in tutto il mondo specialmente in Russia
scusami..ma hai viaggiato nella tua vita?

eccetto , vabbé, i russi credenti , Bari non la conossce nessuno...

vivo in francia dal 2004 e ogni volta restano mezzi interdetti.

ora i miei colleghi a nizza non me lo chiedono più perché il tunisino dell'ultimo attentato a nizza era passato da Bari prima dell'attentato...

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk


Forse i francesi non sono poi così colti come vogliono far credere. A Bari Gioacchino Murat, cognato di Napoleone, re di Napoli e generale dell'esercito, fondò la città nuova (il quartiere murattiano: la prima pietra fu posta dallo stesso Murat dove oggi c'è il palazzo della Motta) e operò tutta una serie di importantissime riforme. San Nicola è conosciuto in tutto il mondo, specialmente nel nord e non solo da qualche russo baciapile. Se non lo valorizziamo la colpa è solo nostra (o meglio, di Decaro), poiché ci sono posti nel mondo che non valgono nemmeno la metà di Bari che però sono mete turistiche "alla moda" (anche se molto sta cambiando negli ultimi anni e sempre più persone conoscono la nostra città - nel 2019 abbiamo superato lecce come numero di turisti e agli africani brucia ancora parecchio il popò per questo fatto).
Ciò premesso, è indubbio che ci siano città molto più famose e belle di Bari in Italia e che in Europa e nel mondo ben pochi la conoscono (anche se come dicevo sono sempre più). Ma come osserva giustamente l'amigou grande fratello, non è che uno straniero investe nel calcio perché la città è bella o famosa ma lo fa per incassare soldoni. E su questo punto potrebbe aprirsi una discussione fiume.
Quanto ai commenti di disprezzo nei confronti della nostra città (e non mi riferisco a te in particolare), non mi meraviglio: sono perfettamente in linea con l'atteggiamento del barese medio. In una cosa i leccesi sono superiori a noi, e cioè nell'amore per il loro buco di c.u.l.o. di paesino e nell'attaccamento alla loro terra e tradizioni. Da noi si fa a gara, invece, a chi getta puppù a chi sminuisce a chi denigra o incensa altri posti in misura maggiore.
Da questo atteggiamento nascono due cose per me odiose: il parlare spesso con accento romanesco o usare termini milanesi (come cagare) e il tifare le grandi squadre del nord.
In buona sostanza, quello che voglio dire, è che Bari è una importantissima città dal punto di vista commerciale ed industriale, molto bella ed apprezzata dai turisti che la visitano e con tantissimi monumenti in gran parte non conosciuti dagli stessi baresi. Il fatto è che è popolata per lo più da provincialotti arroganti, incivili ed ignoranti.

george

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3592
Iscritto il: mer mag 21, 2014 23:15
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda george » ven gen 22, 2021 15:42


grande fratello ha scritto:
Donda.22 ha scritto:Ma perché vi sentite feriti nel orgoglio se diciamo che culturalmente e turisticamente ci sono 100 città che sono sopra Bari?
Se all'estero chiedi di monumenti o edifici famosi in Italia, le risposte sono due: Colosseo e Torre di Pisa.

A noi ci salva la provincia, ma Alberobello è Alberobello, è conosciuta come Alberobello e non come Bari

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Si però stiamo facendo un minestrone, perché se parliamo di monumenti italiani famosi nel mondo, ce ne sono 6 o 7 e tra questi sicuramente c'é la torre di Pisa. Se parliamo di attrattiva turistica ce la giochiamo, abbiamo un importante aeroporto internazionale, credo il 10° in Italia per numero di passeggeri, partono due navi da crociera alla settimana d'estate. Si potrebbe fare tanto di più, questo sicuramente. Ed anche culturalmente, non siamo gli ultimi arrivati, anche se per molti, l'erba del vicino é sempre più verde. Continuo a non capire cosa c'entri tutto ciò con l'acquisto di una squadra di calcio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Aggiungo che la maggior parte degli statunitensi non sa nemmeno dov'è l'Italia (e chi ci è stato non può dire che non sia vero), altro che Pisa! Forse conoscono la torre di Pisa per via della paccottiglia m.e.r.d.o.s.a. e pacchiana di cui gli statunitensi sono grandi estimatori. Ma provate a chiedere loro dov'è Pisa?
Uhm!

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18333
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda grande fratello » ven gen 22, 2021 15:53


george ha scritto:
grande fratello ha scritto:
Donda.22 ha scritto:Ma perché vi sentite feriti nel orgoglio se diciamo che culturalmente e turisticamente ci sono 100 città che sono sopra Bari?
Se all'estero chiedi di monumenti o edifici famosi in Italia, le risposte sono due: Colosseo e Torre di Pisa.

A noi ci salva la provincia, ma Alberobello è Alberobello, è conosciuta come Alberobello e non come Bari

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Si però stiamo facendo un minestrone, perché se parliamo di monumenti italiani famosi nel mondo, ce ne sono 6 o 7 e tra questi sicuramente c'é la torre di Pisa. Se parliamo di attrattiva turistica ce la giochiamo, abbiamo un importante aeroporto internazionale, credo il 10° in Italia per numero di passeggeri, partono due navi da crociera alla settimana d'estate. Si potrebbe fare tanto di più, questo sicuramente. Ed anche culturalmente, non siamo gli ultimi arrivati, anche se per molti, l'erba del vicino é sempre più verde. Continuo a non capire cosa c'entri tutto ciò con l'acquisto di una squadra di calcio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Aggiungo che la maggior parte degli statunitensi non sa nemmeno dov'è l'Italia (e chi ci è stato non può dire che non sia vero), altro che Pisa! Forse conoscono la torre di Pisa per via della paccottiglia m.e.r.d.o.s.a. e pacchiana di cui gli statunitensi sono grandi estimatori. Ma provate a chiedere loro dov'è Pisa?
Uhm!
Gli americani sicuramente conoscono Bari, perché hanno visto il video di De Caro che cacciava le persone

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

george

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3592
Iscritto il: mer mag 21, 2014 23:15
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda george » ven gen 22, 2021 16:08


grande fratello ha scritto:
george ha scritto:
grande fratello ha scritto:
Donda.22 ha scritto:Ma perché vi sentite feriti nel orgoglio se diciamo che culturalmente e turisticamente ci sono 100 città che sono sopra Bari?
Se all'estero chiedi di monumenti o edifici famosi in Italia, le risposte sono due: Colosseo e Torre di Pisa.

A noi ci salva la provincia, ma Alberobello è Alberobello, è conosciuta come Alberobello e non come Bari

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Si però stiamo facendo un minestrone, perché se parliamo di monumenti italiani famosi nel mondo, ce ne sono 6 o 7 e tra questi sicuramente c'é la torre di Pisa. Se parliamo di attrattiva turistica ce la giochiamo, abbiamo un importante aeroporto internazionale, credo il 10° in Italia per numero di passeggeri, partono due navi da crociera alla settimana d'estate. Si potrebbe fare tanto di più, questo sicuramente. Ed anche culturalmente, non siamo gli ultimi arrivati, anche se per molti, l'erba del vicino é sempre più verde. Continuo a non capire cosa c'entri tutto ciò con l'acquisto di una squadra di calcio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Aggiungo che la maggior parte degli statunitensi non sa nemmeno dov'è l'Italia (e chi ci è stato non può dire che non sia vero), altro che Pisa! Forse conoscono la torre di Pisa per via della paccottiglia m.e.r.d.o.s.a. e pacchiana di cui gli statunitensi sono grandi estimatori. Ma provate a chiedere loro dov'è Pisa?
Uhm!
Gli americani sicuramente conoscono Bari, perché hanno visto il video di De Caro che cacciava le persone

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Certamente. E anche per Tim Burton!11!!1!

george

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3592
Iscritto il: mer mag 21, 2014 23:15
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda george » ven gen 22, 2021 16:29


Concludendo con il mio slancio d'amore per la mia città, vi rammento che Bari ha avuto la medaglia d'oro per essersi liberata, da sola e prima di tutte le altre città (9 settembre 1943, il giorno dopo la proclamazione dell'armistizio), dall'occupazione della feccia nazista.
Mo sminuite anche questo fatto.

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26704
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda saverio67 » ven gen 22, 2021 16:36


Raga, tutto bellissimo. Ma che ci azzecca con gli investimenti sportivi?
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

george

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3592
Iscritto il: mer mag 21, 2014 23:15
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda george » ven gen 22, 2021 16:46


saverio67 ha scritto:Raga, tutto bellissimo. Ma che ci azzecca con gli investimenti sportivi?


Era per dire che la nostra città non è quella dipinta dai suoi abitanti.
Per ora i delaurentiis sono i proprietari, hanno investito denaro perché hanno visto delle potenzialità che in molti qui non vedono.
Non sappiamo cosa ci riserva il futuro ma secondo me siamo in buone mani.
E poi tutto il pistolotto che ho fatto è perché mi i.n.c.a.z.z.o quando chiunque parla male di casa mia. Il fatto che lo facciano quelli che dovrebbero essere miei concittadini e fratelli biancorossi mi fa molto pensare...

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23074
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda viafiorino » ven gen 22, 2021 21:13


Eh u fra' tanto lo sappiamo tutti che, se Bari non è considerata, se
" tua moglie se la fa' con tuo cugino, se la tua squadra ha perso, ha vinto, se non trovi posto sotto casa, la colpa non è del destino cinico e baro "
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

george

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3592
Iscritto il: mer mag 21, 2014 23:15
Highscores: 0

Re: Intanto a Pisa...

Messaggioda george » ven gen 22, 2021 22:11


viafiorino ha scritto:Eh u fra' tanto lo sappiamo tutti che, se Bari non è considerata, se
" tua moglie se la fa' con tuo cugino, se la tua squadra ha perso, ha vinto, se non trovi posto sotto casa, la colpa non è del destino cinico e baro "


La colpa è di deca deca deca decaro!

PrecedenteProssimo

Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti