spacer
     

REGOLAMENTO 2° FASE

Sezione per le comunicazioni relative al fantacalcio 2013/2014 fra gli utenti di solobari.it.
A Noi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21526
Iscritto il: ven mag 19, 2006 21:57
Località: Il Mondo che Vorrei...
Highscores: 0

Messaggioda A Noi » lun set 17, 2007 17:14


Soldatino ha scritto:
A noi ha scritto: @Soldatino...tanto non arrivi nella seconda fase...

Infatti io mi preoccupavo di te, perchè sono altruista, che spezzerai le reni a tutti nella regular season e poi potresti essere eliminato da qualcuno che si dimostra sempre inferiore a te nelle 3 partite.

appunto...allora devi preferire la regola di quest'anno se sei altruista :roll:
l'anno scorso si usciva per andata e ritorno...ora almeno su 3 partite una squadra dimostra di meritare di passare il turno o no...

può capitare benissimo come ieri...uno si sbatte per tutto io campionato e si fà una bella squadra,ma può capitare UN turno dove nn fà una mazza...a contrario chi si ritrova Semplicio.Maccarone e Matri vince il campionato...così non è giusto...

...a contrario in 3 giornate è da verificare se vengono fuori i vari Maccarone,Semplicio e Matri nei confronti dei vari Trezeguet,Totti o Kakà...

se così fosse non è c.ulo...semplicemente è riuscinto a capire quali possono essere le sorprese del campionato...e non è poco...perchè il fantacalcio è tutto lì...

ps:per me è uguale comunque...
Sono fanatico di un movimento che non esiste...
(A Noi)



Vincitore del primo Fantacalcio di SoloBari.it '06/'07

Soldatino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: mer gen 29, 2003 2:29
Località: Japigia city
Highscores: 0

Messaggioda Soldatino » lun set 17, 2007 17:17


motogpdesmo16 ha scritto:
Soldatino ha scritto:
motogpdesmo16 ha scritto:Poichè l'idea di questa seconda fase è solo ed esclusivamente mia, ho pensato di modificare la seconda fase in questo tipo di gare (2 su 3 o 3 su 5)piuttosto che il classico andata/ritorno per diverse ragioni:

1. come diceva vito seguace, il fatto di aver disputato una buona regular season (RS), non ti garantisce l'immunità totale. D'altronde, se ben riflettete, anche lo scorso anno per accedere ai playoff (PO) si è stilata una classifica di merito in base alla sommatoria punti ottenuta a fine RS. Quindi, a dirla tutta, i primi classificati di ogni girone potevano tranquillamente trovarsi ad arrancare tra le posizioni 5-6-7 della classifica di merito: tutto dipende dal fatto che la squadra sia costante o meno durante l'arco della RS.
Anche in questo caso dunque non c'era tutela per i primi classificati che pur avendo magari vinto il girone (o aver ottenuto un piazzamento di merito), si trovavano a competere ai playoff con una squadra di quasi pari livello.

2. sebbene quella descritta da Angelo sia un'eventualità assolutamente possibile e verificabile, dal mio (personalissimo) punto di vista durante i playoff non si può garantire nulla a nessuna delle squadre. Anzi.
Chi è "favorito", paradossalmente, ha tutto da perdere e nulla da guadagnare....e gli esempi sono freschissimi nel basket (Playoff 2007 NBA: Dallas Mavericks (numero 1) perde la serie 4-2 contro Golden State Warriors (numero 8). Durante la RS, Dallas ha vinto 67 partite su 82 e Golden State 42 su 82).

3. l'idea di fare i playoff seguendo il criterio che si utilizza nei playoff nei campionati di serie B, C1, C2 in Italia credo che sarebbe comunque ancora molto "statica" e legata troppo a quello che la squadra ha fatto durante la RS. I playoff, dal mio punto di vista, sono belli e avvincenti proprio per via dell'imponderabilità e del caso che possono realmente condizionare l'andamento delle gare. A questo sommiamo l'idea di far terminare ai rigori una partita che si conclude in parità, e vedi come aumenta ulteriormente l'azzardo del gioco...


@U'Bares86: la frase mi devo adeguare, non discuto, mi sembra quasi da perseguitato politico.....se qualcosa, in generale, non ti piace puoi esporla e farla presente tranquillamente.
Come vedi a Soldatino non piace la modalità della 2a fase e ha espresso il suo pensiero....mica ho risposto che è un c*****e solo perchè la pensa in maniera diversa dalla mia.

Mi spiace MOTO ma il paragone non regge: a basket/pallavolo passa la squadra che ha vinto due partite, cioè la squadra migliore nel doppio o triplo confronto.
Qui potrebbe passare la peggiore e non va bene
Angelo nel basket/pallavolo una partita non può terminare in pareggio...nel calcio invece si. Quindi un "tie-break" bisogna anche inventarselo...

Infattii è fantacalcio non calcio, esistono i fantapunti ....
CIAO SIC

motogpdesmo16

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5043
Iscritto il: mar set 27, 2005 18:11
Località: Il mondo del fantacalcio non è più mio. Non ho più l'anima, me l'hanno uccisa. - Lugano Biancorossa
Highscores: 1

Messaggioda motogpdesmo16 » lun set 17, 2007 17:21


Allora dai consideriamo anche i modificatori così la smettiamo di fare tutte formazioni fotocopia che hanno come schema il 3-4-3 :D

A parte gli scherzi....ma perchè non è uscito prima questo problema della 2a fase??magari prima di iniziare con la composizione delle rose? (chiaramente non è un discorso ad personam nei confronti di Soldatino visto che, già in tempi non sospetti, questa novità regolamentare non era a lui gradita)

Soldatino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: mer gen 29, 2003 2:29
Località: Japigia city
Highscores: 0

Messaggioda Soldatino » lun set 17, 2007 17:22


A noi ha scritto:
Soldatino ha scritto:
A noi ha scritto: @Soldatino...tanto non arrivi nella seconda fase...

Infatti io mi preoccupavo di te, perchè sono altruista, che spezzerai le reni a tutti nella regular season e poi potresti essere eliminato da qualcuno che si dimostra sempre inferiore a te nelle 3 partite.

appunto...allora devi preferire la regola di quest'anno se sei altruista :roll:
[size=18][b]l'anno scorso si usciva per andata e ritorno...ora almeno su 3 partite una squadra dimostra di meritare di passare il turno o no...

può capitare benissimo come ieri...uno si sbatte per tutto io campionato e si fà una bella squadra,ma può capitare UN turno dove nn fà una mazza...a contrario chi si ritrova Semplicio.Maccarone e Matri vince il campionato...così non è giusto...


...a contrario in 3 giornate è da verificare se vengono fuori i vari Maccarone,Semplicio e Matri nei confronti dei vari Trezeguet,Totti o Kakà...

se così fosse non è c.ulo...semplicemente è riuscinto a capire quali possono essere le sorprese del campionato...e non è poco...perchè il fantacalcio è tutto lì...

ps:per me è uguale comunque...[/size][/b]

Era proprio quello il senso del topic :?
CIAO SIC

motogpdesmo16

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5043
Iscritto il: mar set 27, 2005 18:11
Località: Il mondo del fantacalcio non è più mio. Non ho più l'anima, me l'hanno uccisa. - Lugano Biancorossa
Highscores: 1

Messaggioda motogpdesmo16 » lun set 17, 2007 17:26


Angelo ma anche nell'andata/ritorno può capitare (e lo scorso anno sono capitate) la giornata in cui la squadra che ha posizione 1 si scontra con quella che ha posizione 16 e incappa in una giornata in cui prende uno 0-3 (tanto per dire un risultato largo).

I playoff, dunque, non dovrebbero proprio esistere visto che è praticamente impossibile trovare una soluzione che accontenti tutti i partecipanti.

Soldatino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: mer gen 29, 2003 2:29
Località: Japigia city
Highscores: 0

Messaggioda Soldatino » lun set 17, 2007 17:37


motogpdesmo16 ha scritto:Allora dai consideriamo anche i modificatori così la smettiamo di fare tutte formazioni fotocopia che hanno come schema il 3-4-3 :D

A parte gli scherzi....ma perchè non è uscito prima questo problema della 2a fase??magari prima di iniziare con la composizione delle rose? (chiaramente non è un discorso ad personam nei confronti di Soldatino visto che, già in tempi non sospetti, questa novità regolamentare non era a lui gradita)

Quando l'ho letto (in ritardo, è vero) ti ho chiamato subito e tuttavia siamo ancora in tempo, mi pare :wink:
Ultima modifica di Soldatino il lun set 17, 2007 17:47, modificato 1 volta in totale.
CIAO SIC

motogpdesmo16

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5043
Iscritto il: mar set 27, 2005 18:11
Località: Il mondo del fantacalcio non è più mio. Non ho più l'anima, me l'hanno uccisa. - Lugano Biancorossa
Highscores: 1

Messaggioda motogpdesmo16 » lun set 17, 2007 17:45


Soldatino ha scritto:
motogpdesmo16 ha scritto:Allora dai consideriamo anche i modificatori così la smettiamo di fare tutte formazioni fotocopia che hanno come schema il 3-4-3 :D

A parte gli scherzi....ma perchè non è uscito prima questo problema della 2a fase??magari prima di iniziare con la composizione delle rose? (chiaramente non è un discorso ad personam nei confronti di Soldatino visto che, già in tempi non sospetti, questa novità regolamentare non era a lui gradita)

Quando l'ho letto (in ritardo, è vero) ti ho chiamato subito e tuttavia siamo ancora in tempo, mi pare :wink:


però capisci bene che non possiamo modificare il regolamento se solo tu non sei d'accordo alla modalità di svolgimento della 2a fase.....

Soldatino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: mer gen 29, 2003 2:29
Località: Japigia city
Highscores: 0

Messaggioda Soldatino » lun set 17, 2007 17:51


motogpdesmo16 ha scritto:
Soldatino ha scritto:
motogpdesmo16 ha scritto:Allora dai consideriamo anche i modificatori così la smettiamo di fare tutte formazioni fotocopia che hanno come schema il 3-4-3 :D

A parte gli scherzi....ma perchè non è uscito prima questo problema della 2a fase??magari prima di iniziare con la composizione delle rose? (chiaramente non è un discorso ad personam nei confronti di Soldatino visto che, già in tempi non sospetti, questa novità regolamentare non era a lui gradita)

Quando l'ho letto (in ritardo, è vero) ti ho chiamato subito e tuttavia siamo ancora in tempo, mi pare :wink:


però capisci bene che non possiamo modificare il regolamento se solo tu non sei d'accordo alla modalità di svolgimento della 2a fase.....

Quando qualcuno sarà eliminato (ingiustamente) pur essendo stato superiore nell'arco delle 3 partite, allotra si lamenterà.
Non c'è bisogno di un sondaggio per capire che è un criterio sbagliato usando un minimo di elasticità mentale ...lo chiedo a te: è equo che uno possa essre eliminato anche se ottiene per 3 volte un punteggio migliore dell'avversario?
CIAO SIC

motogpdesmo16

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5043
Iscritto il: mar set 27, 2005 18:11
Località: Il mondo del fantacalcio non è più mio. Non ho più l'anima, me l'hanno uccisa. - Lugano Biancorossa
Highscores: 1

Messaggioda motogpdesmo16 » lun set 17, 2007 18:03


A dir la verità, in fase di elaborazione della modalità, avevo pensato al fatto che la differenza di punti tra le due squadre per far terminare una gara in pareggio dovesse essere inferiore ai tre punti

Esempio: squadra A-squadra B 66 -71,5 VINCE SQUADRA B

squadra A-squadra B 66 -69 PAREGGIO
Ultima modifica di motogpdesmo16 il lun set 17, 2007 18:04, modificato 1 volta in totale.

NO ALLA PAY TV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4549
Iscritto il: lun ago 23, 2004 10:09
Località: Capurso (Ba)
Highscores: 0

Messaggioda NO ALLA PAY TV » lun set 17, 2007 18:04


Soldatino ha scritto:
motogpdesmo16 ha scritto:
Soldatino ha scritto:
motogpdesmo16 ha scritto:Allora dai consideriamo anche i modificatori così la smettiamo di fare tutte formazioni fotocopia che hanno come schema il 3-4-3 :D

A parte gli scherzi....ma perchè non è uscito prima questo problema della 2a fase??magari prima di iniziare con la composizione delle rose? (chiaramente non è un discorso ad personam nei confronti di Soldatino visto che, già in tempi non sospetti, questa novità regolamentare non era a lui gradita)

Quando l'ho letto (in ritardo, è vero) ti ho chiamato subito e tuttavia siamo ancora in tempo, mi pare :wink:


però capisci bene che non possiamo modificare il regolamento se solo tu non sei d'accordo alla modalità di svolgimento della 2a fase.....

Quando qualcuno sarà eliminato (ingiustamente) pur essendo stato superiore nell'arco delle 3 partite, allotra si lamenterà.
Non c'è bisogno di un sondaggio per capire che è un criterio sbagliato usando un minimo di elasticità mentale ...lo chiedo a te: è equo che uno possa essre eliminato anche se ottiene per 3 volte un punteggio migliore dell'avversario?


quindi ??
proponi di togliere i rigori e valutare il punteggio totale ?

Soldatino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: mer gen 29, 2003 2:29
Località: Japigia city
Highscores: 0

Messaggioda Soldatino » lun set 17, 2007 18:52


motogpdesmo16 ha scritto:A dir la verità, in fase di elaborazione della modalità, avevo pensato al fatto che la differenza di punti tra le due squadre per far terminare una gara in pareggio dovesse essere inferiore ai tre punti

Esempio: squadra A-squadra B 66 -71,5 VINCE SQUADRA B

squadra A-squadra B 66 -69 PAREGGIO

Mi sembra una soluzione più equa (così rispondo anche a NO ALLA PAY TV): se ci sono almeno 3 o 4 fantapunti di distacco niente rigori ... è una possibilità :wink:
CIAO SIC

JFGillet89

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10107
Iscritto il: lun ago 29, 2005 16:40
Località: Giovinazzo
Highscores: 0

Messaggioda JFGillet89 » lun set 17, 2007 19:09


lasciamo tutto cm sta!

littlemesa

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: mer feb 01, 2006 23:59
Località: San Pasquale - Kuei Spikki - U.S.Latiano
Highscores: 0

Messaggioda littlemesa » lun set 17, 2007 20:29


quesito interessante quello posto dal caro Angelo. :)

ne discuteremo e vedremo se è il caso di considerare uno scarto di 3 o 4 punti x il pareggio all'interno della stessa fascia.

Il discorso resta cmq aperto ;)

Baresian

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13962
Iscritto il: lun set 05, 2005 0:43
Località: Puerto Leguízamo
Highscores: 0

Messaggioda Baresian » lun set 17, 2007 21:40


alla fine fatemi sapere che fate....a me è indifferente....basta che si giochi!!!

KMQ E' MEGLIO LA NUOVA PROPOSTA!!!
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli."

U'Bares86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17389
Iscritto il: mer gen 25, 2006 20:12
Località: Bari q.re Valenzano
Highscores: 0

Messaggioda U'Bares86 » mar set 18, 2007 12:41


io preferirei nella seconda fase, eliminare i rigori e giocarsi le sfide al meglio delle 3 e delle 5 in base ai punteggi ottenuti dalla squadra, senza dunque il pareggio, e senza quindi il criterio del gol per fasce di punteggi

chi fa piu punti vince quella sfida, se ne vince 2 su tre passa avanti
cosi si premia veramente il piu forte
Sappiate amare la Bari...sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi da innamorati...
FLORIANO LUDWIG

PrecedenteProssimo

Torna a FANTACALCIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti