spacer
     

*** REGOLAMENTO Fantasolobari 2022/2023 ***

Sezione per le comunicazioni relative al fantacalcio 2013/2014 fra gli utenti di solobari.it.

Moderatori: u'mang, littlemesa, motogpdesmo16

dinodoni

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 928
Iscritto il: mer ott 29, 2014 17:13
Highscores: 0

*** REGOLAMENTO Fantasolobari 2022/2023 ***

Messaggioda dinodoni » mar ago 09, 2022 12:07


REGOLAMENTO FANTASOLOBARI 2022/2023

ROSE e PRINCIPI GENERALI

I partecipanti dovranno formare, con un budget di 260 crediti, una rosa composta da
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti da scegliere tra le 20 squadre
del campionato di Serie A 2022/2023.
Per le quotazioni, faremo riferimento al sito fantacalcio.it -->
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio
Per quanto riguarda i voti e i bonus/malus verranno seguiti i voti di "Fantacalcio.it", gli
unici che ci consentono di utilizzare la funzione dei voti live.

FORMULA DEL TORNEO

Alla XVII edizione del fantacalcio sono ammessi 22 partecipanti. Ad ognuno
corrisponderà una fantasquadra il cui nome conterrà il nick dell'utente stesso sul
forum.

Fase 1 (21 giornate: 1.a-21.a giornata del campionato di serie A)
Le 22 squadre partecipanti saranno inserite in un girone unico e si affronteranno in
partite di sola andata.

Al termine della prima fase si qualificano alla Fase 2, 12 squadre:
le prime 10 della classifica più le 2 squadre con la somma punti maggiore tra le altre.
I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica,
in caso di arrivo a parità di punti sono:
- somma punti
- classifica avulsa
- differenza reti
- gol segnati

Nel caso di ulteriore parità sarà considerato il risultato dello scontro diretto e se
necessario i "rigori" secondo le modalità previste da Leghe Fantacalcio.
Le 10 squadre eliminate parteciperanno alla COPPA BRUGES secondo le modalità
indicate successivamente.

Fase 2 (11 giornate: 22.a-32.a giornata del campionato di serie A)
Le 12 squadre qualificate durante la Fase 1 saranno inserite in un girone unico e si
affronteranno in partite di sola andata.
Al termine della Fase 2 si qualificano per la CHAMPIONS LEAGUE (Fase 3), 4 squadre:
le prime 3 della classifica più la squadra con la somma punti maggiore tra le altre.

I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica,
in caso di arrivo a parità di punti, sono gli stessi della Fase 1.
ATTENZIONE: la "somma punti", "differenza reti" e "gol segnati" da considerare sono
solo quelli della Fase 2.

Le 8 squadre eliminate nel corso della Fase 2 parteciperanno all'EUROPA LEAGUE
(Fase 3) secondo le modalità indicate successivamente.

TITOLI SOLOBARI 2022-2023

CHAMPIONS LEAGUE (6 partite: 33a-38a giornata di campionato di serie A)
Il titolo principale ed il podio della competizione FANTASOLOBARI se lo contenderanno
le 4 squadre qualificate durante la Fase 2 attraverso un girone unico con partite di A/R
(6 giornate di vere e proprie finali!).

I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica,
in caso di arrivo a parità di punti, sono gli stessi della Fase 1.

ATTENZIONE: la "somma punti", "differenza reti" e "gol segnati" da considerare sono
solo quelli della fase CHAMPIONS LEAGUE.

EUROPA LEAGUE (33a-37a giornata di campionato di serie A)

Le 8 squadre eliminate durante la Fase 2 si affronteranno in quarti di finale (A/R),
semifinali (A/R), finale (gara unica).

Per determinare gli accoppiamenti le squadre eliminate saranno ordinate dal 1° all'8°
posto, considerando la classifica della Fase 2, secondo i criteri sopra esposti.

Quarti di finale:
QF 1: 1.a vs 8.a
QF 2: 2.a vs 7.a
QF 3: 3.a vs 6.a
QF 4: 4.a vs 5.a

- Semifinali:
SEMIFINALE 1: vincente QF 1 vs vincente QF 4
SEMIFINALE 2: vincente QF 2 vs vincente QF 3

Le vincenti delle semifinali si affronteranno nella FINALE (gara unica) che decreterà il
vincitore della competizione EUROPA LEAGUE. Non verrà disputata la finale 3°/4°
posto.

Per decretare la squadra che passa il turno, in caso di risultato aggregato di parità al
termine delle due sfide, si assegnerà il passaggio del turno alla squadra che avrà fatto
più punti tra andata e ritorno. Esempio: andata Tizio 73 - Caio 68 (2-1 per Tizio);
ritorno Caio 81 - Tizio 75 (4-3 per Caio): risultato aggregato 5-5, passa Caio che ha
fatto più punti (149-148) tra andata e ritorno; in caso di ulteriore parità passa la
meglio piazzata dopo la Fase 2.

Per la finale, in caso di parità di punti, si procederà all'assegnazione del trofeo
attraverso la modalità dei "rigori".

COPPA BRUGES (22a-36a giornata di campionato di serie A)

Le 10 squadre eliminate nel corso della Fase 1 partecipano all'ambitissima Coppa
Bruges.

Inizialmente saranno inserite in un girone unico con gare di sola andata al termine del
quale sarà stilata una classifica.

I parametri presi in considerazione per la determinazione della classifica, in caso di
arrivo a parità di punti, sono gli stessi della Fase 1.

ATTENZIONE: la "somma punti", "differenza reti" e "gol segnati" da considerare sono
solo quelli della fase COPPA BRUGES

Solo le prime 8 potranno giocarsi l'ambito trofeo attraverso gare ad eliminazione
diretta A/R.

Per determinare gli accoppiamenti si considera la classifica secondo i criteri sopra
esposti.

Quarti di finale:
QF 1: 1.a vs 8.a
QF 2: 2.a vs 7.a
QF 3: 3.a vs 6.a
QF4: 4.a vs 5.a

- Semifinali:
SEMIFINALE 1: vincente QF 1 vs vincente QF 4
SEMIFINALE 2: vincente QF 2 vs vincente QF 3

Le vincenti delle semifinali si affronteranno nella FINALE (A/R) che decreterà il
vincitore della competizione COPPA BRUGES. Non verrà disputata la finale 3°/4°
posto.

Per decretare la squadra che passa il turno, in caso di risultato aggregato di parità al
termine delle due sfide, si assegnerà il passaggio del turno alla squadra che avrà fatto
più punti tra andata e ritorno. Esempio: andata Tizio 73 - Caio 68 (2-1 per Tizio);
ritorno Caio 81 - Tizio 75 (4-3 per Caio): risultato aggregato 5-5, passa Caio che ha
fatto più punti (149-148) tra andata e ritorno; in caso di ulteriore parità passa la
meglio piazzata della classifica COPPA BRUGES.

PREMI

Il montepremi totale è di 220 euro

I premi saranno in beni (non in denaro) secondo l'insindacabile giudizio degli
amministratori.

Saranno premiati:
1° (circa il 45% del montepremi),
2° (circa il 23% del motepremi)
3° (circa il 16% del montepremi)
della CHAMPIONS LEAGUE

1° (circa il 11% del montepremi) dell'EUROPA LEAGUE

1° (circa il 5% del montepremi) della COPPA BRUGES

MODALITA’ DI INSERIMENTO FORMAZIONE

- Per la gestione del fantacalcio, gli organizzatori si avvarranno del sito
http://www.fantagazzetta.com

- Per ogni giornata di campionato, ogni giocatore potrà inserire la formazione
seguendo le istruzioni sul sito http://leghe.fantagazzetta.com/fantacalcio-solobari ,
nel pannello di controllo di ciascun utente, scegliendo il modulo ed inserendo i
giocatori titolari e quelli in panchina. Le formazioni potranno essere consegnate fino
ad 1 minuto prima dell'inizio delle partite e, chiaramente, saranno immediatamente
visualizzabili da tutti.

REGOLA SULLA MANCATA CONSEGNA

In caso di mancata consegna si prenderà in considerazione la formazione salvata nella
giornata precedente.

Dalla 3a mancata consegna in poi la squadra vedrà annullati i punti che ha
eventualmente conquistato in quella partita senza che questo comporti la vittoria a
tavolino del suo avversario.

REGOLAMENTO TECNICO:

INSERIMENTO FORMAZIONI, CALCOLO PUNTEGGI, ACCOPPIAMENTI FASE
FINALE, DURATA E TABELLA CONVERSIONE RETI, MERCATO


LA FORMAZIONE

La formazione titolare sarà composta da 11 calciatori e dovrà essere schierata in base
ai moduli previsti da leghe.fantagazzetta.com
Ai fini del gioco, verranno presi in considerazione per calcolare i punti-squadra e
quindi il risultato dell'incontro, gli undici calciatori schierati nella formazione titolare
(e, nel caso, in panchina).
Panchina
La panchina sarà composta da un massimo di 14 calciatori

L'ingresso in campo dei panchinari sarà dettato dall'ordine con il quale verranno
schierati in panchina.

Non è previsto il cambio di modulo relativamente alle sostituzioni. Questo significa che
un difensore può essere sostituito solo da un difensore, un centrocampista solo da un
centrocampista e un attaccante solo da un attaccante.

Le sostituzioni consentite sono 5 e la presenza del portiere è obbligatoria.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Durante ogni partita, la fantasquadra che avrà segnato il maggior numero di gol
vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun gol o se le squadre avranno segnato
eguale numero di gol, la partita si concluderà in un pareggio.

L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di gol a ciascuna
squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati e secondo la tabella di conversione
(spiegata più avanti sempre in questo post).

I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici
calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).
1. Voto base: Ossia il voto che la gazzetta dello sport (redazione di Napoli) assegna a
quel giocatore (potrete controllare i voti direttamente sul sito
http://www.fantagazzetta.com sin dalle prime luci dell'alba del giorno seguente le
partite! Avrete a disposizione i voti, al netto di eventuali bonus-fantacalcio, di tutti i
giocatori scesi in campo).

Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e sottratti i punti malus:
• +3 punti per ogni gol segnato
• -3 punti per un rigore sbagliato
• +3 punti per ogni rigore parato dal portiere
• +1 punto per ogni assist (anche su calcio da fermo)
• -2 punti per ogni autorete
• -1 punto per ogni gol subito dal portiere
• -1 punto per ogni espulsione
• -0,5 punti per ogni ammonizione

Nel caso in cui una partita venga sospesa o rinviata per qualsiasi motivo, tutti i
convocati delle due squadre riceveranno come voto un 6 d'ufficio. Pertanto i
fantallenatori che avranno schierato calciatori delle squadre coinvolte, ritroveranno
con il suddetto voto in pagella il giocatore.

Nel caso di rinvio (o anticipo) di una partita, se il recupero della stessa avviene entro
l'inizio della giornata di campionato successiva (o se l'anticipo si svolge dopo la
conclusione dell'ultima giornata), si considereranno regolarmente voti, bonus e malus,
altrimenti verrà assegnato il 6.

MODIFICATORE DELLA DIFESA

Il modificatore di difesa è calcolato in base alla media voto (scevra di bonus e malus)
dei difensori schierati e al loro numero. Vale solo se la fantasquadra viene schierata
con un numero di difensori pari o superiore a quattro: a concorrere al modificatore
sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere.

I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a:
+6 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7;
+3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
+1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5.

TABELLA CONVERSIONE RETI

Per il calcolo dei gol fatti da ogni squadra si usa questa tabella (x=punteggio
realizzato):
x<66 --- 0 gol
x≥66 --- 1 gol
x≥70 --- 2 gol
x≥74 --- 3 gol
x≥78 --- 4 gol
x≥82 --- 5 gol
x≥86 --- 6 gol

fasce successive: ogni 4 punti, viene assegnato un gol in più.

MERCATO

I cambi a disposizione saranno 15 (senza alcuna limitazione di ruolo) nell'arco di tutto
il campionato e potranno essere effettuati in qualunque momento.

Sono a disposizione 5 cambi aggiuntivi da utilizzare obbligatoriamente al termine della
sessione estiva di calciomercato prima dell'inizio della 6a giornata. Se i 5 cambi non
saranno utilizzati entro il termine previsto saranno decurtati e rimarranno i 15 cambi a
disposizione per il resto della stagione.

Il mercato sarà sempre aperto (tranne che durante il turno di Serie A), ed ogni
giocatore avrà facoltà di effettuare, volendo, anche tutti i cambi insieme in una unica
sessione, senza alcuna limitazione.

Avrete la possibilità di effettuare autonomamente i vostri movimenti di mercato,
direttamente utilizzando il sito della lega su Fantagazzetta. I movimenti di mercato
saranno pubblici.

I cambi per i giocatori che decideranno di emigrare verso campionati stranieri o
scendere di categoria non saranno inclusi nei 15 +5 menzionati precedentemente e
quindi sono da considerarsi “cambi gratuiti”. La quotazione di questi giocatori che
abbandoneranno il campionato di serie A italiano e, più in generale, di tutti i giocatori
che saranno coinvolti nel mercato delle singole squadre, saranno le ultime disponibili e
quindi, giornata per giornata, saranno infatti salvate tutte le quotazioni dei calciatori
di serie A al fine di non perdere il valore di nessun giocatore quando dovesse
abbandonare la serie A.

Durante il mercato si possono reinvestire i crediti risparmiati all'atto della
composizione della rosa e nelle sessioni di mercato stesse.

REGOLE SU CASI PARTICOLARI


Portiere senza voto + punti azione

Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6
d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere
dai minuti giocati.

Rigore sbagliato

Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore
si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e
segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il
rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.

Espulso senza voto

Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la
gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato
d'ufficio un 4 come punteggio.

Ammonito s.v. In caso di giocatore s.v. ammonito, il giocatore rimane s.v.

Marcatore senza voto

Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato
d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la
marcatura.

Autogol senza voto

Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà
assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti
per l'autogol.

Sostituzione del portiere con calciatore di movimento

Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento,
questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente
meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

Rigore calciato senza voto

Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo
sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale
si dovranno ovviamente aggiungere 3 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre
3 punti se è stato sbagliato.

N.B.: per eventuali casi non contemplati dal presente regolamento, gli amministratori
decideranno volta per volta sul da farsi, comunicando e motivando la decisione che
sarà inappellabile.

Buon fantacalcio e buon
divertimento a tutti!
Viva Gigiò

Torna a FANTACALCIO


Se ti piace questo post, fallo conoscere ai tuoi amici su Facebook, Twitter o Google Plus cliccando il relativo pulsante!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti