spacer
     

Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Molla il polpo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5692
Iscritto il: mer giu 11, 2003 13:38
Highscores: 0

Messaggioda Molla il polpo » sab mar 13, 2004 10:25


Mi permetto di aggiungere:
- Tonino Carino da Ascoli
- Quella che chiamavamo "rionetta", ovvero la collezione completa delle figurine della squadra del cuore. Invidia per chi l'aveva completata e possibilità di guadagnare un mucchio di figurine se avevi un giocatore che mancava a qualcun'altro o di darne parecchie se ti mancava un giocatore
- Le bustine dei calciatori a 50 lire l'una
- Le scarpe "occhio di bue"
- La partita domenicale dopo la messa o immediatamente dopo pranzo
- La partita domenicale con la radiolina vicino al portiere a cui chiedere sempre i risultati (bestemmioni quando si scaricavano le pile o non prendeva bene)
- Il pallone di cuoio o l'orologio al quarzo come regalo di Natale (tenuti su di un
altarino e sfoggiati agli amici a Santo Stefano)
Ultima modifica di Molla il polpo il sab mar 13, 2004 10:46, modificato 1 volta in totale.
"Il più forte non è mai tanto forte da poter essere sempre il padrone, a meno che trasformi la sua forza in diritto e l'obbedienza in dovere.
Rousseau"

Delirio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:29
Località: Bari
Highscores: 0

Messaggioda Delirio » sab mar 13, 2004 10:36


Davvero un gran bel post... ho rivisto scorrere davanti ai miei occhi tante storie vissute.... Complimenti davvero!!!!

@risopatateecozze
Da quanto leggo sembra che anche tu sia nato sul famosissimo "campo nero".... Ci sono passato anch'io.... che ricordi...

mik287

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 335
Iscritto il: gio feb 27, 2003 21:14
Località: Perugia
Highscores: 0

Messaggioda mik287 » sab mar 13, 2004 11:22


Anch'io sento il desiderio irrefrenabile di unirmi ai complimenti ed ai ringraziamenti a zio bello: VERAMENTE UN'IDEA GENIALE QUESTO POST!!! Scatena emozioni infinite per chi le ha vissute (io ho 38 anni e sono partito da Bari nell' '86 per mezza Italia ed ora vivo a Perugia da 11 anni).
Diventa inevitabile aggiungere altri ricordi tipo:
- i completi indossati per le partite per strada, con tanto di scarpette con i tacchetti che utilizzate sull'asfalto venivano usate fino a quando non diventavano super lisce;
- il pallone Yashin (quello marrone con le righe nere) ve lo ricordate? Era migliore del Super Santos perché leggermente più pesante e con rimbalzi più simili al pallone di cuoio;
- chi era della zona Redentore come me (abitavo in via Dante e mio padre aveva un negozio in via F. Nitti) si ricorderà sicuramente le "sfide" giocate all'oratorio Redentore, dove nel campetto di mattonelle da marciapiede (grande per un 7c7) si giocavano almeno 30 partite contemporaneamente con 30 palloni in campo e centinaia di noi che riuscivano nella folla a giocare una regolare partita riconoscendo - senza magliette - compagni ed avversari. La regola era il "si continua sempre" nel senso che se il pallone incocciava in estranei alla partita, il gioco non poteva essere interrotto;
- quando al Redentore il pallone veniva calciato al di fuori dell'oratorio si correva il più velocemente possibile all'esterno per cercare di recuperarlo (al 50% veniva fregato dai topini che stavano fuori);
- adiacente al Redentore, dall'altro lato (quello che dà su via F. Nitti) c'era una via poco trafficata che noi chiamavamo "i due pali" perché c'erano due grandi pali della luce che con il muro erano felicemente disposti diventando le due porte per indimenticabili partite;

Perché non aggiungere tutte le altre emozioni dell'infanzia e pubertà anni 70?
Ad esempio:
- il gioco delle figurine "masqu' e femm'n";
- il gioco delle "palline" con le varie abilità di "spaccatore" (chi colpiva la biglia anche da due o tre metri ed a volo) contrapposto al "violinista" o "uippista" (chi la biglia non era capace di colpirla manco rasoterra a 10 cm di distanza);
- il gioco di "strifone" (una variabile intelligentissima del classico nascondino);
- il gioco "iun mond e la lun" oppure "u' sguinc'".

Mi rendo conto che con il calcio forse non sempre c'entrano però .....
Forza ragazzi, riviviamo quelle emozioni: E' BELLISSIMO.
biancorosso in ogni dove

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56628
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Messaggioda 35007 » sab mar 13, 2004 11:34


ZIOBELLO....L'ORGOGLIO DELLA BOLOGNA PRESENTE! :lol:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

introna

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 294
Iscritto il: mar ott 14, 2003 11:46
Località: BARI
Highscores: 0

Messaggioda introna » sab mar 13, 2004 12:06


Bello...Bellissimo !!!!
Mi hai fatto rivivere il periodo più bello della mia infanzia, mi hai fatto riprovare sensazioni quasi dimenticate, ho risentito l'odore del Della Vittoria quando era sempre pieno anche col Catanzaro e con l'arezzo, ricordi di un calcio e di un modo di vivere sicuramente diversi che ricordo con immensa nostalgia, un pò perchè mi è toccato crescere un pò perchè alcune abitudini "istituzionali" come la radiolina e il novantesimo minuto sono diventate solo una minima parte di tutto questo sistema che osano definire "calcio moderno", soprattutto perchè....non è più niente "come prima" !!!!!

P.S.- non vorrei sbagliarmi ma il tuo post ha un non so che di Ligabue....

ideal74

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5687
Iscritto il: mar mar 11, 2003 21:01
Highscores: 0

Messaggioda ideal74 » sab mar 13, 2004 12:32


E' VERO, MOLLA!!!! IL PORTIERE KE AVEVA IL DOVERE DI AVERE UN OKKIO AL CAMPO E DUE OREKKIE ALLA RADIO, SISTEMATA ACCANTO AL TUFO (IL PALO).
UNA CURIOSITA': A GRAVINA ESISTEVA LA "DISCESA FUORI AREA"; C'ERA ANKE A BARI E IN PROVINCIA?
PRATICAMENTE ERA LA RIMESSA DEL PORTIERE, IL QUALE SERVIVA UN SUO COMPAGNO, SENZA KE NESSUN AVVERSARIO POTESSE TOCCARE IL PALLONE PRIMA KE QUESTO FOSSE USCITO DALL'AREA DI RIGORE.
UNICO NEO: L'AREA DI RIGORE..... E QUAL'ERA?
C'ERA GENTE KE ARRIVAVA AL PORTIERE AVVERSARIO, CON QUESTA SCUSA.... :)

jerry

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20347
Iscritto il: sab mar 29, 2003 0:35
Località: milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » sab mar 13, 2004 12:54


bellissimo zio........brividi e risate a fiotti.........
lo sparo adesso per metterti una volta per tutte. CLAUDIO . e mo sciat a scqua' o'v'rruzz sciaaat. l chok chok.

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56628
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Messaggioda 35007 » sab mar 13, 2004 13:24


E LE MITIKE SCARPE DA GINNASTICA DELLA CANGURO..QUELLE BIANCO GRIGIOBLU'????
E LE TUTE,SEMPRE DA GINNASTICA,CON LE STRISCE BIANKE KE PARTIVANO DAL COLLETTO E SCENDEVANO FINO ALLE MANIKE COSI' COME I PANTALONI(CLASSIKE DEI FILM DI ALVARO VITALI)??PECCATO KE NON E' HO CONSERVATA NEANKE UNA!
KI HA MAI GIOCATO QUELLE ACCESE PARTITE NELLO SPIAZZALE DI CORSO MAZZINI AFFIANCO ALLA SCUOLA CLEMENTINA PERONE (DA ANNI ABBATTUTA)?LI' CI FACEVANO ANKE DEI TORNEI!
MADO' COME MI LASCIO PRENDERE DA QUEI RICORDI....SARA' LA LONTANANZA DA BARI! :(
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

antofn

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar nov 11, 2003 15:25
Località: bari
Highscores: 0

Messaggioda antofn » sab mar 13, 2004 13:49


Io anche se ho solo 19 anni, posso dire che grazie ad un fratello di 28 anni ho vissuto anch'io queste emozioni. sono cresciuto con la palla al piede. ricordo anch'io all'età di 5-6-7 anni le partite fatte negli spiazzali con gli amici di mio fratello. noi giocavamo a SAnto spirito in una piazzetta che aveva dei muretti laterali. noi facevamo valere anche la sponda sul muro.
devo dire grazie a mio fratello se anch'io posso condividere questi momenti con voi. anche se mi rendo conto gli ho vissuti in maniere minore rispetto a voi.

quanti giochi con le figurine dei calciatori.
la pioggia. (facevi cadere da un tavolo le figurine, se cadeva sopra ad un'altra te la prendevi)

momenti indimenticabili

I'M NUMBER ONE

Molla il polpo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5692
Iscritto il: mer giu 11, 2003 13:38
Highscores: 0

Messaggioda Molla il polpo » sab mar 13, 2004 14:00


E i pantaloni della tuta con le toppe alle ginocchia perchè si bucavano il pomeriggio stesso in cui ce li si metteva per la prima volta?
"Il più forte non è mai tanto forte da poter essere sempre il padrone, a meno che trasformi la sua forza in diritto e l'obbedienza in dovere.
Rousseau"

pacman

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 394
Iscritto il: lun mag 26, 2003 18:10
Località: Solo Bari
Highscores: 0

Messaggioda pacman » sab mar 13, 2004 14:10


Grande zio.....
Scommetto che eri un campione a "schiaffetto".
B A R I_______C O N T R O_____M A T A R R E S E

barese DOC

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven lug 11, 2003 13:47
Località: Grumo Appula
Highscores: 0

Messaggioda barese DOC » sab mar 13, 2004 14:17


ILLUSTRI RIKORDI...
BARI Mondiale...
...Attrazione FATALE!!!
]

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49943
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Messaggioda Pino » sab mar 13, 2004 14:29


Mi hai fatto sospirare. Porca miseria come passa il tempo.

I miei ricordi fatti di valide, bisvalide e pentavalide.

I giochi con le figurine: girvamo tutte le figurine e chi scopriva quella con il giocatore dal cognome più lungo le vinceva tutte,

oppure ci sedevamo su un gradino da dove a turno lanciavamo le figurine. Se qualcuna cadeva sopra un'altra (fino a coprirla per un bel pezzo e non solo per un angolino), il lanciatore vinceva tutte quelle che erano in terra.

35 anni fa. :cry:
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Gallo pazzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: sab nov 29, 2003 20:19
Località: Altamura--Roma
Highscores: 0

Messaggioda Gallo pazzo » sab mar 13, 2004 14:52


gran bel post...
NOBIS!

checco74

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7880
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:09
Highscores: 0

Messaggioda checco74 » sab mar 13, 2004 14:57


bravo zio...
uno dei post più belli che abbia mai letto!
IX-VIII-MMIII ... MAI STANCO SEMPRE AL TUO FIANCO!!!
ULTRAS A MODO MIO!!!

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti