spacer
     

Per Pino

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56894
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda 35007 » lun apr 22, 2024 1:01


BariCatanzaro1972 ha scritto:
Ubares92 ha scritto:Ma l'ultima retrocessione sul campo in serie C (tralasciando il 2004) quando è avvenuta?

1983. Sbagliammo roba di 7/8 rigori.
La partita decisiva fu bari - Monza a pochi minuti dal termine ci fu assegnato un rigore che sbagliammo e di ripartenza il Monza segnò. Quell'anno eravamo incazzati perché l'anno prima una stupenda squadra di ragazzi della nostra città capeggiata dal milanese, poi per sempre barese di adozione, Maurizio Iorio sfiorò la serie A, scippata da Agnolin, in quello che per molti della mia età è il campionato a cui siamo più affezionati.
A quel bari Monza c'ero e ne uscii distrutto
Ieri non c'ero, perché non me ne frega nulla di questa squadra che non mi appartiene
Da quel Bari - Monza, con la stessa proprietà ne uscimmo con un rapido e vittorioso campionato di C, con una coppa Italia nella stessa annata fatta di un 2-1 a Torino con la Juve e un 2-2 al ritorno, con un 2-1 alla fiorwntina ai quarti e 3-1 a Firenze al ritorno ed una corsa fermata in semifinale con il Verona, verona che due anni dopo avrwbbe vinto lo scudetto.
Vinto quel campionato e con una semifinale di coppa l'anno dopo finimmo in A.

Anch'io ero presente in quel Bari Monza, sbagliammo il sesto rigore stagionale e successe una cosa surreale quando fu concesso (nessuno voleva batterlo) fino a quando un giovane Giovanni Loseto si prese le responsabilità di calciarlo e purtroppo se lo fece parare da Mascella. Marronaro ci purgò a pochi minuti dalla fine su contropiede sotto la Sud dove stavo con mio padre. A fine partita furono fatti esplodere vari petardi, ci fu troppa tensione.
Non esistono immagini di quella partita su youtube però ho trovato la radiocronaca di Franco Strippoli da Tutto il calcio minuto per minuto
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23759
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda viafiorino » lun apr 22, 2024 7:43


Ho ri-sentito la cronaca, e niente, a distanza di 41 anni mi è venuta ancora la depressione...mi chiedo quale potrebbe essere la "Bari-Monza" quest'anno...
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

cuore(bianco)rosso

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: mar nov 11, 2014 15:42
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda cuore(bianco)rosso » lun apr 22, 2024 7:54


saverio67 ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...
Proprio qualche giorno fa sul tubo ho visto alcuni scorci di partite di quella serie C. Non solo il Bari, ma tutte le squadre di quella serie C, dal Taranto (che giunse secondo) al Rende (che giunse ultimo) farebbero un figurone in serie B oggi. Passaggi di prima, lanci precisi, cross sulla testa degli attaccanti...

Chi ricorda il gol di testa di Messina contro la Fiorentina, o il gol di Guastella contro il Foggia, sa di che parlo.

Saverio u fra metti i video

Oudeis

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5863
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:09
Località: ALITALIA RYANAIR EASYJET
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Oudeis » lun apr 22, 2024 8:17


cuore(bianco)rosso ha scritto:
saverio67 ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...
Proprio qualche giorno fa sul tubo ho visto alcuni scorci di partite di quella serie C. Non solo il Bari, ma tutte le squadre di quella serie C, dal Taranto (che giunse secondo) al Rende (che giunse ultimo) farebbero un figurone in serie B oggi. Passaggi di prima, lanci precisi, cross sulla testa degli attaccanti...

Chi ricorda il gol di testa di Messina contro la Fiorentina, o il gol di Guastella contro il Foggia, sa di che parlo.

Saverio u fra metti i video


In porta Giovanni Galli peraltro, non uno qualunque
https://www.youtube.com/watch?v=qYiekArGsTM
Vale la pena di sperimentare anche l'ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente (Lucio Anneo Seneca)

Oudeis

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5863
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:09
Località: ALITALIA RYANAIR EASYJET
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Oudeis » lun apr 22, 2024 8:25


Io ricordo anche un Bari-Arezzo di metà girone di ritorno con rigore al 90' sbagliato da Carmelo Bagnato e un'altra partita in cui avemmo un rigore (sempre sotto la Curva Nord) che andò a tirare Fabrizio Lucchi. Premessa: in quel campionato sostituimmo Iorio con De Tommasi, che arrivava dalla Cavese (che aveva maramaldeggiato anche a San Siro contro il Milan) dove aveva segnato 875 gol. A Bari, ovviamente, ne segnò 2-3. Avevamo bisogno di una punta e, ovviamente, arrivò un centrocampista, sto famoso Lucchi dal Cesena. Vabbé, almno saprà battere i rigori ... il pallone fu trovato vari giorni dopo nei dintorni della Galleria delle Nazioni in Fiera.
Vale la pena di sperimentare anche l'ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente (Lucio Anneo Seneca)

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50070
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Pino » lun apr 22, 2024 8:32


saverio67 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini
Io mi ricordo che segnò Di Martino nella prima.

Errore mio.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Oudeis

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5863
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:09
Località: ALITALIA RYANAIR EASYJET
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Oudeis » lun apr 22, 2024 8:36


Anima Biancorossa ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...


Come darti torto

E' anche vero che si giocava a 2 km/h e che Lele Messina non fosse proprio un centometrista, ma aveva un fiuto del gol che i bidoni di oggi si sognano.
Vale la pena di sperimentare anche l'ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente (Lucio Anneo Seneca)

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Angioletto » lun apr 22, 2024 9:00


Oudeis ha scritto:
Anima Biancorossa ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...


Come darti torto

E' anche vero che si giocava a 2 km/h e che Lele Messina non fosse proprio un centometrista, ma aveva un fiuto del gol che i bidoni di oggi si sognano.

Messina e Galluzzo erano due giocatori di categoria, i classici marpioni che ti servono per salire velocemente. Una volta vinto il campionato di serie C, avevano esaurito la loro funzione ed il testimone passo a Bivi e Bergossi. Bivi altro classico mesteriante per la B, fece oltre 20 gol, di cui almeno 15 su calci piazzati (rigori e calci di punizione). Ogni giocatore ha la sua dimensione. Bivi era il Messina della serie B.
Tuttavia questi giocatori dimostrano una regola che non si scappa. Senza un attaccante che di dritto o di storto ti fa venti gol, in serie B non vai da nessuna parte...quest'anno è l'ennesima dimostrazione.

Panzer8

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mar nov 14, 2023 17:16
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Panzer8 » lun apr 22, 2024 9:06


Raga, che ricordi che state sbloccando: primo abbonamento allo stadio, l'esordio in casa col Varese fu la terza partita allo stadio della mia vita.
Col Varese beccammo 2 gol nel primo tempo, poi rimontammo nella ripresa e meritavamo di vincere, la squadra uscì tra gli applausi.
Quel Bari comunque giocava bene, spesso dominava le partite (la Cavese vinse a San Siro ma a Bari non vide palla, con l'Atalanta in casa Benevelli fece la partita della vita) ma purtroppo non finalizzava, in più si sbagliò più della metà dei rigori assegnati (lucchi credo sbaglio il rigore con la Samb in casa quando perdemmo 2-1 ).
Nessuna similitudine con la squadra pessima di quest'anno della quale "esaltiamo" il secondo tempo di sabato in cui ha fatto la miseria di 4 tiri in porta compreso il rigore.
Nel libro di Antonucci sui 90 anni del Bari viene poi riportato che nel campionato 82/83 si crearono dei problemi tra la stampa e i giocatori per delle riprese fotografiche e la stampa reagì pubblicando sui giornali le foto con i volti dei calciatori anneriti.
Ora sempre e comunque tutti sul carro dei De Laurentiis.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19658
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda BariCatanzaro1972 » lun apr 22, 2024 9:28


Angioletto ha scritto:
Oudeis ha scritto:
Anima Biancorossa ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...


Come darti torto

E' anche vero che si giocava a 2 km/h e che Lele Messina non fosse proprio un centometrista, ma aveva un fiuto del gol che i bidoni di oggi si sognano.

Messina e Galluzzo erano due giocatori di categoria, i classici marpioni che ti servono per salire velocemente. Una volta vinto il campionato di serie C, avevano esaurito la loro funzione ed il testimone passo a Bivi e Bergossi. Bivi altro classico mesteriante per la B, fece oltre 20 gol, di cui almeno 15 su calci piazzati (rigori e calci di punizione). Ogni giocatore ha la sua dimensione. Bivi era il Messina della serie B.
Tuttavia questi giocatori dimostrano una regola che non si scappa. Senza un attaccante che di dritto o di storto ti fa venti gol, in serie B non vai da nessuna parte...quest'anno è l'ennesima dimostrazione.

E con precisione scientifica hanno evitato di ricadere nell'involontario errore dello scorso anno.

Albertino

 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio apr 18, 2024 15:04
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Albertino » lun apr 22, 2024 9:30


viafiorino ha scritto:Ho ri-sentito la cronaca, e niente, a distanza di 41 anni mi è venuta ancora la depressione...mi chiedo quale potrebbe essere la "Bari-Monza" quest'anno...



Bari Brescia

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50070
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Pino » lun apr 22, 2024 9:42


*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50070
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Pino » lun apr 22, 2024 9:42


*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56894
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda 35007 » lun apr 22, 2024 16:48


viafiorino ha scritto:Ho ri-sentito la cronaca, e niente, a distanza di 41 anni mi è venuta ancora la depressione...mi chiedo quale potrebbe essere la "Bari-Monza" quest'anno...

Quella partita fu davvero stregata perché di occasioni ne avemmo, ricordo che nel primo tempo non so chi tirò male il pallone da buona posizione e Mascella si tuffò lo stesso per proteggere il palo ma il guardalinee concesse il calcio d'angolo con tanto di proteste dei giocatori del Monza, la conferma che di aiutini ne avemmo
Oudeis ha scritto:Io ricordo anche un Bari-Arezzo di metà girone di ritorno con rigore al 90' sbagliato da Carmelo Bagnato e un'altra partita in cui avemmo un rigore (sempre sotto la Curva Nord) che andò a tirare Fabrizio Lucchi. Premessa: in quel campionato sostituimmo Iorio con De Tommasi, che arrivava dalla Cavese (che aveva maramaldeggiato anche a San Siro contro il Milan) dove aveva segnato 875 gol. A Bari, ovviamente, ne segnò 2-3. Avevamo bisogno di una punta e, ovviamente, arrivò un centrocampista, sto famoso Lucchi dal Cesena. Vabbé, almno saprà battere i rigori ... il pallone fu trovato vari giorni dopo nei dintorni della Galleria delle Nazioni in Fiera.

Me la ricordo quella partita perché la seguì per radio con mio padre, Salomone era disperato quando fu sbagliato.
De Tommasi fu una autentica delusione, a Cava era il re poi venne da noi e fece pochissimi gol. Fece un po' meglio nell'anno successivo, ricordo una bella doppietta contro il Benevento in casa in cui vincemmo 3 a 1 e ritornammo in B.
Lucchi era davvero mediocre così come i due portieri che avevamo (Fantini e Caffaro, quest'ultimo morto di recente), poi avevamo Luigi De Rosa, Armenise, Cuccovilo, De Trizio, Caricola, Baldini, Acerbis, Ronzani, De Martino, Majo, Bagnato che però era la brutta copia dell'anno precedente. Il Bari poteva salvarsi ma forse pagò il fatto di avere una squadra troppo giovane
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Gianca 70 » lun apr 22, 2024 17:45


35007 ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Ubares92 ha scritto:Ma l'ultima retrocessione sul campo in serie C (tralasciando il 2004) quando è avvenuta?

1983. Sbagliammo roba di 7/8 rigori.
La partita decisiva fu bari - Monza a pochi minuti dal termine ci fu assegnato un rigore che sbagliammo e di ripartenza il Monza segnò. Quell'anno eravamo incazzati perché l'anno prima una stupenda squadra di ragazzi della nostra città capeggiata dal milanese, poi per sempre barese di adozione, Maurizio Iorio sfiorò la serie A, scippata da Agnolin, in quello che per molti della mia età è il campionato a cui siamo più affezionati.
A quel bari Monza c'ero e ne uscii distrutto
Ieri non c'ero, perché non me ne frega nulla di questa squadra che non mi appartiene
Da quel Bari - Monza, con la stessa proprietà ne uscimmo con un rapido e vittorioso campionato di C, con una coppa Italia nella stessa annata fatta di un 2-1 a Torino con la Juve e un 2-2 al ritorno, con un 2-1 alla fiorwntina ai quarti e 3-1 a Firenze al ritorno ed una corsa fermata in semifinale con il Verona, verona che due anni dopo avrwbbe vinto lo scudetto.
Vinto quel campionato e con una semifinale di coppa l'anno dopo finimmo in A.

Anch'io ero presente in quel Bari Monza, sbagliammo il sesto rigore stagionale e successe una cosa surreale quando fu concesso (nessuno voleva batterlo) fino a quando un giovane Giovanni Loseto si prese le responsabilità di calciarlo e purtroppo se lo fece parare da Mascella. Marronaro ci purgò a pochi minuti dalla fine su contropiede sotto la Sud dove stavo con mio padre. A fine partita furono fatti esplodere vari petardi, ci fu troppa tensione.
Non esistono immagini di quella partita su youtube però ho trovato la radiocronaca di Franco Strippoli da Tutto il calcio minuto per minuto


Presente anche io… ricordo a fine partita invasione di campo, dalla nord entrammo tutti in campo….

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca 79, Meeeeoooociuweee, RYANAIR e 123 ospiti