spacer
     

Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16781
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda Donda.22 » ven mag 27, 2022 14:48


altra soluzione sarebbe una porcata simile a quelle che hanno fatto a brescia, a cagliari ed in altri stadi, cose in tubi innocenti che sovrastano le strutture in cemento già presenti... mai sia
non sono questi i problemi uagnù
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

DOCCE&GABBANA

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14354
Iscritto il: gio ago 03, 2006 18:21
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda DOCCE&GABBANA » ven mag 27, 2022 14:55


Postate le foto dei lavori...basta parlare delle solite cose...oggi hanno posato già i sedili bianchi alla sud...

bubu biancorosso

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: gio lug 03, 2014 17:17
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda bubu biancorosso » ven mag 27, 2022 14:55


scusate ragazzi prima di parlare di ipotetiche e costosissime modifiche abbattendo le curve o altro
la cosa veramente insormontabile è il veto che certamente metterebbe lo studio "Renzo Piano" ,
che a quanto ne so è il primo che da contratto deve dare o meno parere favorevole a modifiche
architettoniche ;

uscendo dal campo da gioco ,
ma perchè non sistemano anche gli esterni, dalle discese erbose che confinano con le scale di accesso
alle pseudo aiuole e tutte le aree in prossimità dello stadio, curando e inserendo un bel po' di verde e
dando un colpo d'occhio invitante , per tutti noi frequentatori e non solo

MegaFun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer ago 01, 2018 14:42
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda MegaFun » ven mag 27, 2022 15:00


Portiere Volante ha scritto:
MegaFun ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:
MegaFun ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:
MegaFun ha scritto:
sv22 ha scritto:la cosa più "sbrigativa" che si potrebbe fare per avvicinare al campo alcuni spalti è buttare giuù le curve. L'ho visto fare in altri stadi del genere e se la sono cavata con 40/50 milioni
Quindi avvicini le tribune inferiori alla metà dello spazio che c'è ora creando spazi per gli sky box ed avendo una curvatura differente dalla parte superiore. Curve buttate giù e ricostruite con meno curvatura ed a ridosso del campo. probabimente sarebbe meno armonioso di ora nelle forme ma dalle curve e dalle tribune inferiori avresti una visibilità eccellente.
Resterebbe il nodo copertura. Io penso che si possa riprogettare quasi uguale e che copra totalmente gli spalti. Ho in mente una soluzione che non snaturi l'estetica dello stadio che deve restare tale e quale o quasi quando si osserva da fuori

Concordo, sarebbe la soluzione migliore ed esteticamente più apprezzabile.
Il problema semmai è il costo, che lieviterebbe a dismisura, forse costerebbe anche oltre la metà per uno stadio nuovo... troppo per le casse di questa società. :x

No vabbè, credo che tutti parliamo ipoteticamente, ormai ci siamo rassegnati, questo è. L'unica speranza è una manovra governativa per permettere all'italia di ospitare un mondiale od un europeo, con la speranza che non ci sia un nuovo magna magna come ci fu nel 90. Lo sappiamo che se non ce lo regalano nessuno farà nulla.

E permettimi di avere più di qualche dubbio anche se "venisse regalato"... conoscendo la famiglia. :lol:

Ah problemi tuoi :risata: , noi dobbiamo aspettare massimo 2 anni e poi vediamo in mano a chi finiamo :yikes:

Dai per scontato che vendano il Bari?
Non ne sono neppure io tanto convinto... all'inizio credevo che fosse così ma nell'ultimo periodo ho incominciato seriamente a pensare che venderà il club che gli farà incassare più soldi, indovina chi?? :mrgreen:

SI ne sono abbastanza sicuro, poi oh se vendono voi io i capelli non me li strappo. Se ci portano ad essere "un bologna" sarei felicissimo, come calore e numeri meritiamo di più ma sono stanco, firmerei per divertirmi in serie A per sempre.

Il Bari merita di stare stabilmente in serie A e di stare nella fascia medio/alta della classifica, così come per il Palermo e per altre squadre del sud italia.
Io però al riguardo sono molto ottimista per il futuro, credo che si verificherà presto... è solo questione di tempo.
Il mio sogno? Avere un Sud unito!!

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda AdriAMB » ven mag 27, 2022 16:06


bubu biancorosso ha scritto:scusate ragazzi prima di parlare di ipotetiche e costosissime modifiche abbattendo le curve o altro
la cosa veramente insormontabile è il veto che certamente metterebbe lo studio "Renzo Piano" ,
che a quanto ne so è il primo che da contratto deve dare o meno parere favorevole a modifiche
architettoniche ;

uscendo dal campo da gioco ,
ma perchè non sistemano anche gli esterni, dalle discese erbose che confinano con le scale di accesso
alle pseudo aiuole e tutte le aree in prossimità dello stadio, curando e inserendo un bel po' di verde e
dando un colpo d'occhio invitante , per tutti noi frequentatori e non solo


E' vero che ci vuole l'ok di Piano, ma non penso possa tante storie, credo lo sappia benissimo che sto stadio è obsoleto
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

savio8000

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9934
Iscritto il: sab dic 10, 2011 12:06
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda savio8000 » ven mag 27, 2022 16:10


MegaFun ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:Per la pista d'atletica un'idea sarebbe farla rifare da un privato che potrebbe trasformarla in una pubblicità che circonda il campo, non sarebbe bello ma se ci lavora bene, con i giusti colori, sarebbe meglio di ora e porterebbe soldi al comune. Soldi che potrebbero essere investiti anche per altre migliorie, come bagni, esterno, verniciatura.

Che odio le piste d'atletica...
La malsana idea degli anni passati di fare la pista per ogni stadio che si costruiva.. che caz.zata italica.
Ed ora che la frittata è fatta, ci ritroviamo con degli stadi obsoleti, grandi e zozzi, fuori da ogni logica sportiva e con le amministrazioni comunali che non si sa perchè, fanno un'ostruzione tremenda per non far abbattere queste piste inutili a tutti!


Sempre per una questione di lucro. Il coni che insistette per la pista d'atletica, solo per cash. Una questione tutta italiana, assurdo. E ci troviamo una pista usata 2/3 volte nella storia

Portiere Volante

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: dom feb 07, 2021 16:03
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda Portiere Volante » ven mag 27, 2022 16:15


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
29-09-20, 31-08-21, 31-01-22 E 09-07-22 IO NON DIMENTICO, DE LAURENTIIS MANGIAFUOCO SEI UN MARIUOLO !!!

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8680
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda Phantomas » ven mag 27, 2022 16:21


savio8000 ha scritto:
MegaFun ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:Per la pista d'atletica un'idea sarebbe farla rifare da un privato che potrebbe trasformarla in una pubblicità che circonda il campo, non sarebbe bello ma se ci lavora bene, con i giusti colori, sarebbe meglio di ora e porterebbe soldi al comune. Soldi che potrebbero essere investiti anche per altre migliorie, come bagni, esterno, verniciatura.

Che odio le piste d'atletica...
La malsana idea degli anni passati di fare la pista per ogni stadio che si costruiva.. che caz.zata italica.
Ed ora che la frittata è fatta, ci ritroviamo con degli stadi obsoleti, grandi e zozzi, fuori da ogni logica sportiva e con le amministrazioni comunali che non si sa perchè, fanno un'ostruzione tremenda per non far abbattere queste piste inutili a tutti!


Sempre per una questione di lucro. Il coni che insistette per la pista d'atletica, solo per cash. Una questione tutta italiana, assurdo. E ci troviamo una pista usata 2/3 volte nella storia

Il Coni per inserire la pista d'atletica nei nuovi Stadi (Bari e Torino) dette ulteriori 20 miliardi di lire. Fu grasso che cola per l'impresa Matarrese

savio8000

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9934
Iscritto il: sab dic 10, 2011 12:06
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda savio8000 » ven mag 27, 2022 16:25


Phantomas ha scritto:
savio8000 ha scritto:
MegaFun ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:Per la pista d'atletica un'idea sarebbe farla rifare da un privato che potrebbe trasformarla in una pubblicità che circonda il campo, non sarebbe bello ma se ci lavora bene, con i giusti colori, sarebbe meglio di ora e porterebbe soldi al comune. Soldi che potrebbero essere investiti anche per altre migliorie, come bagni, esterno, verniciatura.

Che odio le piste d'atletica...
La malsana idea degli anni passati di fare la pista per ogni stadio che si costruiva.. che caz.zata italica.
Ed ora che la frittata è fatta, ci ritroviamo con degli stadi obsoleti, grandi e zozzi, fuori da ogni logica sportiva e con le amministrazioni comunali che non si sa perchè, fanno un'ostruzione tremenda per non far abbattere queste piste inutili a tutti!


Sempre per una questione di lucro. Il coni che insistette per la pista d'atletica, solo per cash. Una questione tutta italiana, assurdo. E ci troviamo una pista usata 2/3 volte nella storia

Il Coni per inserire la pista d'atletica nei nuovi Stadi (Bari e Torino) dette ulteriori 20 miliardi di lire. Fu grasso che cola per l'impresa Matarrese


Vero. Ricordo bene. Fare una cosa inutile che non è stata sfruttata nel corso degli anni. I progetti degli anni '80/90
Ultima modifica di savio8000 il sab mag 28, 2022 5:47, modificato 1 volta in totale.

godzivan

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab mar 19, 2022 11:13
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda godzivan » ven mag 27, 2022 17:47


Possiamo parlare quanto vogliamo. La soluzione è sotto il naso di tutti ed è la stessa adottata là dove fecero uno stadio nuovo come quello di Bari (Torino): distruggere e costruirci sopra. Qualsiasi altra soluzione sarebbe troppo vincolante e forse anche più costosa. Se dovesse realmente esistere un vincolo artistico solo perché il progetto porta la firma di un noto architetto allora tanto vale individuare un'altra zona e sfanculare architetto e comune (magari andando su comuni limitrofi). Dopo la distruzione di Highbury e Wembley solo in Italia ci appelliamo ai vincoli artistici e storici di ruderi che non fanno quello per cui sono stati costruiti, ovvero garantire uno spettacolo a chi paga per vedere 2 squadre giocare a calcio.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda AdriAMB » ven mag 27, 2022 18:05


godzivan ha scritto:Possiamo parlare quanto vogliamo. La soluzione è sotto il naso di tutti ed è la stessa adottata là dove fecero uno stadio nuovo come quello di Bari (Torino): distruggere e costruirci sopra. Qualsiasi altra soluzione sarebbe troppo vincolante e forse anche più costosa. Se dovesse realmente esistere un vincolo artistico solo perché il progetto porta la firma di un noto architetto allora tanto vale individuare un'altra zona e sfanculare architetto e comune (magari andando su comuni limitrofi). Dopo la distruzione di Highbury e Wembley solo in Italia ci appelliamo ai vincoli artistici e storici di ruderi che non fanno quello per cui sono stati costruiti, ovvero garantire uno spettacolo a chi paga per vedere 2 squadre giocare a calcio.


Ti confermo che esiste il vincolo di Piano
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ludo45

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2002
Iscritto il: dom nov 22, 2009 19:13
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda Ludo45 » ven mag 27, 2022 18:12


Donda.22 ha scritto:non è una cosa possibile
il grosso del san nicola, che l'ha fatto diventare "arte contemporanea", è proprio il colpo d'occhio esterno che in questo modo verrebbe irrimediabilmente mandato a p*****e, è proprio su e per quello che esiste il vincolo architettonico.
la cosa più intelligente, se non unica cosa da fare, è quella che è stata fatta a manchester ed in altri stadi europei:
- abbassare il campo;
- creare un terzo anello più inclinato o
- ripensare l'anello inferiore (da inclinare comunque);
- ripensare parte dell'anello superiore

Da sopra non si vedrà più niente ma verranno sfruttati più gli anelli inferiori, così però aumenterebbero a dismisura i costi di gestione
ergo amente lucina non si può fare un c***o, inutile spippettarsi ogni lustro su sto discorso
se poi vogliamo sognare che un giorno renzo piano dica "fate quel che volete" o vogliamo immaginare uno stadio da 80.000 posti, quello è un altro discorso

la terza opzione, impossibile, è abbatterlo e ricostruirlo uguale ma piccolo, ma non penso che i vincoli architettonici lo rendano possibile (oltre ai soldi e, giustamente, alla non importanza di tale cosa rispetto ai milioni di problemi che abbiamo in città.. pensassero a fare la metropolitana che a salerno domenica è stato uno spettacolo arrivarci in 10 minuti)

Mi dispiace informarti che la prevista fermata per lo stadio inizialmente programmata sulla metro Bari-Bitritto è stata eliminata con il passaggio della gestione dalla FAL a Trenitalia.

sv22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6359
Iscritto il: mar ott 07, 2003 19:34
Località: BITRITTO
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda sv22 » ven mag 27, 2022 18:14


https://archistadia.it/real-sociedad-ri ... io-anoeta/ questo è un esempio recente di intervento come bisognerebbe fare al San Nicola. La proposta che ho fatto io di certo non può realizzarla il comune di Bari ma un privato che acquisti la struttura con 40milioni fa tutto quel popo di lavoro che vedete nel link. Quindi abbattimento curve, tribune inferiori riorganizzate e nuova copertura totale.
Il San Nicola nella proposta che ho fatto esternamente resterebbe praticamente uguale. Solo meno "sinuoso" quindi il problema non si porrebbe. Solo la copertura sarebbe problematica ma anche lì penso di aver trovato un i'idea che può far quadrare il cerchio. Praticamente una struttura metallica che riproduca i petali in tutto e per tutto che ovviamente sarà coperta da pannelli che di sera si illuminano uguali ad ora. La struttura avrebbe basamento nel terreno subito adiacente il piazzale e la copertura sarebbe così sostenuta da questo involucro più gli attuali sostegni di base in modo da coprire gli spalti al 100%. Considerando i pesi e le forze in gioco dovrebbe essere fattibile.
Si avrebbero due vantaggi. Gli spazi oggi aperti quali bar scale ecc.....sarebbero coperti ed al chiuso, gli spalti interamente coperti e l'estetica esterna ed interna sarebbe praticamente identica
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI

BARI 2009

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3377
Iscritto il: lun mag 18, 2009 17:22
Località: Bari
Highscores: 6

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda BARI 2009 » ven mag 27, 2022 18:30


Phantomas ha scritto:
BARI 2009 ha scritto:
Phantomas ha scritto:
BARI 2009 ha scritto:
Phantomas ha scritto:Inserita anche nello stadio dall'Archistar Renzo Piano prima e successivamente da chi lo ha costruito in malo modo. :evil:
Basta vedere la differenza di come la pista di atletica è attaccata agli spalti nello Stadio Olimpico di Atene con gli spalti nettamente più vicini al campo di gioco...
A Bari si sono inventati la doppia partenza dei 100 metri... :roll:

Immagine

Il primo progetto di Renzo Piano non prevedeva la pista di atletica. E' stato costretto ad inserirla dopo.

C'è modo e modo di inserire una pista di atletica... e se permetti a Bari hanno fatto un lavoro di progettazione e esecuzione di m**** :scratch:

Questo è un altro discorso, ma la pista non era stata presa nemmeno in considerazione (giustamente)

Non è un altro discorso...una volta che il CONI ha imposto al pista di atletica la inserisci nello stadio con tutti i criteri per poter agevolare la visibilità dagli spalti.
A Bari invece si sono inventati persino una doppia partenza dei 100 metri che non esiste in nessuno stadio al mondo.
Ma ci rendiamo conto che la pista è distante dagli spalti di almeno 10 metri... :?
Lo Stadio di Atene te lo dimostra nel quale hanno fatto le uscite dallo stadio proprio in corrispondenza della partenza e dell'arrivo dei 100 metri per poter ottimizzare il tutto.

Non ho detto che la pista va bene, ho detto che è un altro discorso rispetto al fatto che non doveva esserci proprio, non era prevista nel progetto iniziale, fu imposta (credo per mezzo della FIDAL o comunque di altro ente sportivo), ha rovinato uno stadio che sarebbe stato il top. Ora non è economicamente sostenibile eliminarla o modificare le gradinate. Se ne riparlerà quando e se si dovesse pensare ad un nuovo stadio di proprietà, e nel caso passeranno un bel pò di anni.
Comunque lo stanno aggiornando anche grazie alle normative imposte per l'omologazione e per ora possiamo accontentarci. L'importante sarà quello che si spera di vedere in campo dal prossimo anno.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19096
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Trasformazione stadio San Nicola - Restyling 2022

Messaggioda BariCatanzaro1972 » ven mag 27, 2022 21:33


Donda.22 ha scritto:non è una cosa possibile
il grosso del san nicola, che l'ha fatto diventare "arte contemporanea", è proprio il colpo d'occhio esterno che in questo modo verrebbe irrimediabilmente mandato a p*****e, è proprio su e per quello che esiste il vincolo architettonico.
la cosa più intelligente, se non unica cosa da fare, è quella che è stata fatta a manchester ed in altri stadi europei:
- abbassare il campo;
- creare un terzo anello più inclinato o
- ripensare l'anello inferiore (da inclinare comunque);
- ripensare parte dell'anello superiore

Da sopra non si vedrà più niente ma verranno sfruttati più gli anelli inferiori, così però aumenterebbero a dismisura i costi di gestione
ergo amente lucina non si può fare un c***o, inutile spippettarsi ogni lustro su sto discorso
se poi vogliamo sognare che un giorno renzo piano dica "fate quel che volete" o vogliamo immaginare uno stadio da 80.000 posti, quello è un altro discorso

la terza opzione, impossibile, è abbatterlo e ricostruirlo uguale ma piccolo, ma non penso che i vincoli architettonici lo rendano possibile (oltre ai soldi e, giustamente, alla non importanza di tale cosa rispetto ai milioni di problemi che abbiamo in città.. pensassero a fare la metropolitana che a salerno domenica è stato uno spettacolo arrivarci in 10 minuti)

Quarta opzione, rifare coperture e seggiolini, come stanno già facendo.
P.s. la metro a bari non si può fare se scavi c'è acqua.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti