spacer
     

91.13

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda tifosobarese92 » dom mar 06, 2022 15:35


Tuco ha scritto:Serie B, questo è la serie B...non si è capito letteralmente più nulla, si è gridato per più di un minuto, quel gol segnato al 91 e 13 secondi è durato ininterrottamente per minuti, e poi per ore perchè mentrre uscivi dallo stadio partivano vocali a nastro con gli amici, nelle chat, persino da casa.
E' stata un alienazione collettiva per quei 5/6000 che ieri lì dentro hanno visto il purgatorio diventare paradiso, per un momento, per più minuti, per un tempo indefinito che ti resterà dentro come tifoso anche se si tratta di serie C, di Virtus Francavilla.
Non lo so come si descrive questa roba, ma so che al minuto 91.13 ho ridetto per l'ennessima volta, grazie di questa follia.


Caro amico lo sai quante poche volete ho vissuto queste emozioni da tifoso del Bari. Sai qual è la mia generazione e di cosa ha dovuto accontentarsi, perciò non potevi trovare metafora più corretta. Non credo che nella mia vita da tifoso abbia mai potuto esultare per un gol così importante al 91'.
Non so davvero perché io sia scoppiato in lacrime al gol di Citro, forse perché in quella palla c'erano tutte le delusioni di un ragazzo che da adolescente si accontentava di entrare gli ultimi dieci minuti pur di vedere il Bari e tutte le delusioni di un ventenne che ha vissuto gli anni peggiori del Bari.
Ieri ero troppo emozionato per scrivere su solobari, ma ascoltavo con piacere i vocali a nastro degli amici per uno dei momenti più entusiasmanti della mia vita da tifoso.
E non fa nulla che ieri sono stato sotto per preservare mio padre e mio zio, ma è stato comunque bellissimo. Tra l'altro mio zio mancava dal 1997 allo stadio, dalla partita che fu per me la prima in assoluto della mia vita. Mancava solo un mio zio che oggi abita a Roma e avremmo ricomposto quello stesso gruppetto che oggi è conservato nelle foto giallastre di quell'epoca.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

Bari a sr

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: dom giu 06, 2021 8:34
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda Bari a sr » dom mar 06, 2022 15:35


Che il Bari sia questo farti associare gioia ad un momento brutto perché perdere un amico un pezzo di vita nn ci tolga la voglia di sorridere ripercorrendo tutti i momenti passati insieme. Emozionante spero di potervi conoscere tutti di persona presto

Bari_in_Britain

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:58
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda Bari_in_Britain » dom mar 06, 2022 15:41


Straordinario racconto, grazie davvero Tuco!

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23653
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda viafiorino » dom mar 06, 2022 15:49


Molto bello il tuo racconto, un abbraccio...
P.S. mi hai fatto ripensare a quale dei gol segnati dal Bari da quando ho cominciato a seguirlo ( sono del 1964 e quindi direi dalla stagione in A 69'70 , li cominciano i primi ricordi), tra quelli visti "al campo", seguiti in Radio od in TV mi abbia dato le emozioni più intense..ebbene, per me il gol del 2 a 1 a Torino, partita di andata di Coppa Italia 1983 - 84 contro la Juventus. Ero presente al vecchio Comunale della città Piemontese perché purtroppo già vivevo al Nord...certo, anche il rigore di Lopez al ritorno è stata " follia", ma essere tra i pochissimi, nello Stadio di Torino a poter esultare in casa del nemico è stato qualcosa che mi è rimasta dentro nonostante siamo passati 40 anni
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19487
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom mar 06, 2022 16:17


viafiorino ha scritto:Molto bello il tuo racconto, un abbraccio...
P.S. mi hai fatto ripensare a quale dei gol segnati dal Bari da quando ho cominciato a seguirlo ( sono del 1964 e quindi direi dalla stagione in A 69'70 , li cominciano i primi ricordi), tra quelli visti "al campo", seguiti in Radio od in TV mi abbia dato le emozioni più intense..ebbene, per me il gol del 2 a 1 a Torino, partita di andata di Coppa Italia 1983 - 84 contro la Juventus. Ero presente al vecchio Comunale della città Piemontese perché purtroppo già vivevo al Nord...certo, anche il rigore di Lopez al ritorno è stata " follia", ma essere tra i pochissimi, nello Stadio di Torino a poter esultare in casa del nemico è stato qualcosa che mi è rimasta dentro nonostante siamo passati 40 anni

Beh ce ne sono davvero tantissimi, il già citato goal di Protti alla cremonese, ma i due che credo più di ogni altro mi hanno fatto impazzire di gioia sono il 2-0 di Barreto all'inter di mourinho (la vetta assoluta toccata dalla nostra squadra) e il 2-1 di joao silva al latina. Ieri fossi stato allo stadio penso che avrei urlato come un pazzo, no, a casa non è la stessa.cosa.

R&W

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: sab feb 28, 2009 23:48
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda R&W » dom mar 06, 2022 16:32


Hai il ritmo incontaminato e potente dello scrittore!
Trasmetti emozioni condivise....... Chapeau !

giangi81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6413
Iscritto il: mar ago 27, 2019 13:29
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda giangi81 » dom mar 06, 2022 16:37


Tuco ha scritto:Minuto 91, secondo 13.
Questi due numeri segnano un momento che per qualche migliaio di persone è stata un emozione collettiva che proverò a descrivere.
Debita premessa, ieri c'erano qualcosa come 4/5 gradi in citta con una pioggia che scendeva incessante dalla mattina, quei gradi nella zona stadio forse erano anche generosi esatttamente come l'acqua che non si è degnata di fermarsi un attimo.
Ieri mattina mentre ero in studio, in maniera automatica faccio il biglietto online e mentre lo faccio penso, ma veramente oggi ci vado? E' stata una settimana maledetta, ho perso un amico, il mio collega di studio, avrei senz'altro chiacchierato con lui di questa partita e avrebbe declinato l'invito a venirci, del resto già gli altri amici si sono dati tutti latitanti per l'occasione.
Vabbè il biglietto è un automatismo, lo faccio di default e mi convinco che a comunque allo stadio ne vale sempre la pena.
Già, la pena è quella di sentirsi il solito rimbrotto a casa, duplice, moglie che per quanto abituata alla situazione prova a a far desistere, e figlia che non potendo venire con me fa uguale.
Niente, la testardaggine del tifoso mi porta alle ore 17.00 ad alzare le terga dal divano, bardarmi come un escursionista della Val Susa ed uscire.
Il breve tragitto allo stadio, fatto anche quello con l'automatismo trentennale, mi fa ronzare nuovamente il tarlo " ma c'cazz mu fasc fà???".
L'interrogativo si scioglie al banchetto vicino la porta 10 dove mi munisco dei 3 borghetti che dovranno temperare la situazione.
Una volta dentro decido di non restare giù dove ovviamente tutti, o meglio gli stoici, si sono stipati come sardine per vedere la partita senza doversi inzuppare.
Mi gioco la carta dell'a parte di sopra in corrispondenza dei balconcini d'ingresso dove ancora sono rimasti i lembi delle coperture, sono 4 in tutto tra ogni petalo, ed io mi posiziono lato est, deove mi raggiunge l'unico amico del gruppo che ieri come me non aveva rinunciato a venire.
Ci sono altri 3 ragazzi su che hanno scelto la stessa postazione, l'acqua la scansiamo ma il freddo no.
Non facciamo in tempo a vedere la prima azione che uno dei ragazzi già an nuncia il gol del monopoli.
Appost.
Il veleno si raddoppia velocemente ma viene diluito nel primo giro di birra grazie all'eroico ambulante che aveva deciso di aggirarsi anche su.
Il Bari gioca forte e Cheddira segna, primo sfogo di rabbia, reso ancor più rabbioso dopo qualche istante quando lo stesso ragazzo ci tiene a precisare che stanno 2-1-a monopoli. Bravo figlio, bravo che non mi hai detto nulla che avevano pareggiato, che le coronarie quì vanno gestite e siamo solo al 25simo.
Freddo boia fino al termine del pt e per tutto l'intervallo dove almeno scendo a salutare un pò di gente e cambiare l'acqua alle olive.
Si riparte, torno su e vedo un Bari più in difficoltà.
Poi la cipolla.
Dicasi cipolla quella cosa dal sapore di fregatura che provoca effetto lacrimoso agli occhi nel momento meno opportuno.
Al primo tiro, as usual.
Lì capiamo che sarà una mezz'ora di sofferenza mentale multipla rispetto a quella fisica.
Ed i borghetti così come le birre a quel punto non riuscivano minimante a stemperare la tensione che cresceva al passar dei minuti.
Botta di Cheddira, quello si apre di valvole.
Simeri da due passi, quell'altro si immola come un ucraino.
E volano i santi e le madonne di tutto un calendario calcistico con dentro l'immancabile sampodoiria.
Il mister li butta dentro tutti, il ragazzo ci comunica che a monopoliu è finita 2-1.
Ma perchè Eupalla ci odia!
Tre minuti di recupero, come 3? Ouh!!!!
Maita recupera palla, quello se lo prende, lo abbraccia, lo scaraventa giù così platealmente che persino mia zia di 87 anni l'avrebbe ammonito.
E mnetre volano le gasteme D'Errico d'esterno la butta su dove c'è un attaccante biancorosso che va, palla al piede entra in area e fa, un gol fantastico....per la curva nord-sud- tribuna est-ovest.
Black-out mentale, mi sono ritrovato non solo il mio amico ma anche gli altri tutti addosso ad abbracciarci. Ciao covid-sars.
Serie B, questo è la serie B...non si è capito letteralmente più nulla, si è gridato per più di un minuto, quel gol segnato al 91 e 13 secondi è durato ininterrottamente per minuti, e poi per ore perchè mentrre uscivi dallo stadio partivano vocali a nastro con gli amici, nelle chat, persino da casa.
E' stata un alienazione collettiva per quei 5/6000 che ieri lì dentro hanno visto il purgatorio diventare paradiso, per un momento, per più minuti, per un tempo indefinito che ti resterà dentro come tifoso anche se si tratta di serie C, di Virtus Francavilla.
Non lo so come si descrive questa roba, ma so che al minuto 91.13 ho ridetto per l'ennessima volta, grazie di questa follia.
Bé… che dire… grazie, bella cronaca, a tratti divertente e emozionante. Ci hai fatto rivivere il pomeriggio di ieri!

CINGHIO

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5827
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:37
Località: sud-est
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda CINGHIO » dom mar 06, 2022 16:43


Ieri sono andato. Mancavo da Bari Foggia ma non so perché sentivo che dovevo esserci a qualsiasi condizione. Dovevo fare numero e urlare per i ragazzi per prenderci la B, perché il Catanzaro faceva paura.
E ho fatto bene, ho ancora la pelle d'oca, sono senza voce ma l'emozione del 91esimo e gli abbracci con i fratelli biancorossi perfetti sconosciuti non ha prezzo.
Erano anni che non provavo una sensazione così è spero di vivere ancora tante di queste giornate.
Forza Bari, forza popolo biancorosso

PINOBARI

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: gio lug 30, 2009 10:56
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda PINOBARI » dom mar 06, 2022 17:14


Ieri ero a casa....e al goal....ho gridato da solo come a nu mat......(ho moglie e 2 figlie).....in coro hanno detto ha segnato il Bari......un grosso abbraccio a chi era allo stadio...siete grandi u frà

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56727
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda 35007 » dom mar 06, 2022 17:34


Bel racconto, ti invidio, Io non metto piede allo stadio dal 2015 :disperato:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

2 mag 1982 - 32a giornata

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4853
Iscritto il: lun nov 03, 2014 20:45
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda 2 mag 1982 - 32a giornata » dom mar 06, 2022 17:43


BariCatanzaro1972 ha scritto:
viafiorino ha scritto:Molto bello il tuo racconto, un abbraccio...
P.S. mi hai fatto ripensare a quale dei gol segnati dal Bari da quando ho cominciato a seguirlo ( sono del 1964 e quindi direi dalla stagione in A 69'70 , li cominciano i primi ricordi), tra quelli visti "al campo", seguiti in Radio od in TV mi abbia dato le emozioni più intense..ebbene, per me il gol del 2 a 1 a Torino, partita di andata di Coppa Italia 1983 - 84 contro la Juventus. Ero presente al vecchio Comunale della città Piemontese perché purtroppo già vivevo al Nord...certo, anche il rigore di Lopez al ritorno è stata " follia", ma essere tra i pochissimi, nello Stadio di Torino a poter esultare in casa del nemico è stato qualcosa che mi è rimasta dentro nonostante siamo passati 40 anni

Beh ce ne sono davvero tantissimi, il già citato goal di Protti alla cremonese, ma i due che credo più di ogni altro mi hanno fatto impazzire di gioia sono il 2-0 di Barreto all'inter di mourinho (la vetta assoluta toccata dalla nostra squadra) e il 2-1 di joao silva al latina. Ieri fossi stato allo stadio penso che avrei urlato come un pazzo, no, a casa non è la stessa.cosa.

7 gen 1996 bari-inter 4:1
2:1 di Protti l'esultanza più sfrenata della mia storia biancorossa

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7613
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda peronitrequarti » dom mar 06, 2022 17:44


35007 ha scritto:Bel racconto, ti invidio, Io non metto piede allo stadio dal 2015 :disperato:

Come mai?
Cremare e la goduria mia.

President

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1646
Iscritto il: gio set 17, 2020 10:13
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda President » dom mar 06, 2022 18:01


Un racconto straordinario,complimenti.

Un goal che, come emozione ed importanza,mi ha ricordato quello di Giorgetti in un Bari Salernitana finita due a uno. Parliamo del 1997,quella vittoria segnò l'inizio di una incredibile rincorsa verso la serie A. Lo stesso anno della doppietta del compianto ingesson nel derby col Lecce.
Ero allo stadio. Ero ancora a Bari...

Baresedilaterza

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: gio feb 18, 2021 15:07
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda Baresedilaterza » dom mar 06, 2022 18:12


Che dire... :love: :respect:
Io cmq ricordo anche di un Bari- Siena 2-1 gol di greco al 95esimo... Ho abbracciato forse una ventina di persone senza freno... Peccato non esserci stato ieri... :disperato:

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3405
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: 91.13

Messaggioda Angioletto » dom mar 06, 2022 18:45


Tuco ha scritto:Minuto 91, secondo 13.
Questi due numeri segnano un momento che per qualche migliaio di persone è stata un emozione collettiva che proverò a descrivere.
Debita premessa, ieri c'erano qualcosa come 4/5 gradi in citta con una pioggia che scendeva incessante dalla mattina, quei gradi nella zona stadio forse erano anche generosi esatttamente come l'acqua che non si è degnata di fermarsi un attimo.
Ieri mattina mentre ero in studio, in maniera automatica faccio il biglietto online e mentre lo faccio penso, ma veramente oggi ci vado? E' stata una settimana maledetta, ho perso un amico, il mio collega di studio, avrei senz'altro chiacchierato con lui di questa partita e avrebbe declinato l'invito a venirci, del resto già gli altri amici si sono dati tutti latitanti per l'occasione.
Vabbè il biglietto è un automatismo, lo faccio di default e mi convinco che a comunque allo stadio ne vale sempre la pena.
Già, la pena è quella di sentirsi il solito rimbrotto a casa, duplice, moglie che per quanto abituata alla situazione prova a a far desistere, e figlia che non potendo venire con me fa uguale.
Niente, la testardaggine del tifoso mi porta alle ore 17.00 ad alzare le terga dal divano, bardarmi come un escursionista della Val Susa ed uscire.
Il breve tragitto allo stadio, fatto anche quello con l'automatismo trentennale, mi fa ronzare nuovamente il tarlo " ma c'cazz mu fasc fà???".
L'interrogativo si scioglie al banchetto vicino la porta 10 dove mi munisco dei 3 borghetti che dovranno temperare la situazione.
Una volta dentro decido di non restare giù dove ovviamente tutti, o meglio gli stoici, si sono stipati come sardine per vedere la partita senza doversi inzuppare.
Mi gioco la carta dell'a parte di sopra in corrispondenza dei balconcini d'ingresso dove ancora sono rimasti i lembi delle coperture, sono 4 in tutto tra ogni petalo, ed io mi posiziono lato est, deove mi raggiunge l'unico amico del gruppo che ieri come me non aveva rinunciato a venire.
Ci sono altri 3 ragazzi su che hanno scelto la stessa postazione, l'acqua la scansiamo ma il freddo no.
Non facciamo in tempo a vedere la prima azione che uno dei ragazzi già an nuncia il gol del monopoli.
Appost.
Il veleno si raddoppia velocemente ma viene diluito nel primo giro di birra grazie all'eroico ambulante che aveva deciso di aggirarsi anche su.
Il Bari gioca forte e Cheddira segna, primo sfogo di rabbia, reso ancor più rabbioso dopo qualche istante quando lo stesso ragazzo ci tiene a precisare che stanno 2-1-a monopoli. Bravo figlio, bravo che non mi hai detto nulla che avevano pareggiato, che le coronarie quì vanno gestite e siamo solo al 25simo.
Freddo boia fino al termine del pt e per tutto l'intervallo dove almeno scendo a salutare un pò di gente e cambiare l'acqua alle olive.
Si riparte, torno su e vedo un Bari più in difficoltà.
Poi la cipolla.
Dicasi cipolla quella cosa dal sapore di fregatura che provoca effetto lacrimoso agli occhi nel momento meno opportuno.
Al primo tiro, as usual.
Lì capiamo che sarà una mezz'ora di sofferenza mentale multipla rispetto a quella fisica.
Ed i borghetti così come le birre a quel punto non riuscivano minimante a stemperare la tensione che cresceva al passar dei minuti.
Botta di Cheddira, quello si apre di valvole.
Simeri da due passi, quell'altro si immola come un ucraino.
E volano i santi e le madonne di tutto un calendario calcistico con dentro l'immancabile sampodoiria.
Il mister li butta dentro tutti, il ragazzo ci comunica che a monopoliu è finita 2-1.
Ma perchè Eupalla ci odia!
Tre minuti di recupero, come 3? Ouh!!!!
Maita recupera palla, quello se lo prende, lo abbraccia, lo scaraventa giù così platealmente che persino mia zia di 87 anni l'avrebbe ammonito.
E mnetre volano le gasteme D'Errico d'esterno la butta su dove c'è un attaccante biancorosso che va, palla al piede entra in area e fa, un gol fantastico....per la curva nord-sud- tribuna est-ovest.
Black-out mentale, mi sono ritrovato non solo il mio amico ma anche gli altri tutti addosso ad abbracciarci. Ciao covid-sars.
Serie B, questo è la serie B...non si è capito letteralmente più nulla, si è gridato per più di un minuto, quel gol segnato al 91 e 13 secondi è durato ininterrottamente per minuti, e poi per ore perchè mentrre uscivi dallo stadio partivano vocali a nastro con gli amici, nelle chat, persino da casa.
E' stata un alienazione collettiva per quei 5/6000 che ieri lì dentro hanno visto il purgatorio diventare paradiso, per un momento, per più minuti, per un tempo indefinito che ti resterà dentro come tifoso anche se si tratta di serie C, di Virtus Francavilla.
Non lo so come si descrive questa roba, ma so che al minuto 91.13 ho ridetto per l'ennessima volta, grazie di questa follia.

Racconto molto bello Tuco, hai descritto molto bene i sentimenti di noi tifosi del Bari di una "certa" età. Io non sono riuscito a venire allo stadio nemmeno ieri, ma in questo finale di stagione conto di fare il "battesimo" di mio figlio di 9 anni. Sto cercando la situazione migliore, meteo favorevole, partita con avversario decente e buone chances di vittoria. Purtroppo io il mio battesimo me lo ricordo benissimo, Bari-Cremonese 0 a 1, gol di Sauro Frutti, campionato 82-83 al termine retrocedemmo in serie C. Quello fu il giusto inizio di una lunghissima passione che ha visto moltissimi momenti bassi intervallati da altri, molto pochi, da godimento massimo. Mi piacerebbe che mio figlio partisse con una vittoria, che contribuisca a tenerlo a debita distanza dalle strisciate e che possa essere di buon auspicio per il futuro della squadra.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 280 ospiti