spacer
     

La resa dei conti

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Deimos83

 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 05, 2020 11:33
Highscores: 0

Re: La resa dei conti

Messaggioda Deimos83 » mar ago 11, 2020 16:21


Angioletto ha scritto:
Deimos83 ha scritto:Cari tifosi baresi, mi presento, sono un amante del calcio (assolutamente NON ultras) e vivo in provincia di Lecce a pochi km dall'adriatico, quindi per voi sono un africano, un coniglio, un lecciolese, un salentino di m**** o semplicemente nu trmon a vind.
Se in questo forum ci si limitasse a parlare di calcio facendo ironia sana o sfottò nel massimo rispetto non sarei mai entrato, ma avendo sentito parlare delle argomentazioni "elevate" che si trattavano, ho "trovato il coraggio" (da buon coniglio :P ) di iscrivermi.
Da chi ne ho sentito parlare? da amici baresi, perché dovete sapere che ho vissuto per oltre 10 anni a Bari (per studio e lavoro) e che la conosco abbastanza bene, la adoro e l'ho sempre rispettata più di tanti baresi doc.
Vi sto scrivendo da casa mia, dovete sapere che internet c'è da un pezzo anche in Africa, dove ho anche un climatizzatore e tutti i comfort (strano vero?) e che adesso sono in vacanza e come me tanto altri salentini che non campano di turismo, perché non abbiamo solo quello. Il settore trainante è ancora il comparto agricolo, nonostante la xylella, poi i servizi di cui fa parte il turismo e un tempo (ma è una crisi comune al sud, di cui fate parte anche voi) il settore manifatturiero.
Ho letto delle bestialità inaudite, gente che ci augura di fallire, di non venire più in vacanza per farci un dispetto :D , che abbiamo dei paesi di m****, gente che inneggiava alla caccia al salentino a Bari, gente che giustifica i fatti di Cerignola. Mi ritengo una persona onesta e devo dire che le bestialità le ho lette anche nel forum dei tifosi del Lecce e nel mio piccolo cerco di far capire che Bari e i baresi per bene non sono gli ultras (in senso lato) che estendono il calcio alla vita di tutti i giorni, che odiano non solo la squadra, ma la città, la provincia, tutti gli abitanti, anche chi del calcio non se ne frega nulla. Provo a fare capire che le generalizzazioni sono il preludio dell'ignoranza,ignoranza che ho notato anche qui. Provo a far capire che la Puglia è una, il Salento non è una regione amministrativa, fa parte della Puglia.
Lecce ha 96000 ab, il più popoloso quartiere di Bari, Libertà, 36000 (facilmente verificabile), per rispondere a quel "tifoso" che diceva che non è una città e che è più piccola del San Paolo ( u quartir, u CEP) che ha 31000 ab. Negli anni ha subito uno spopolamento a vantaggio dei centri della cintura esterna, proprio come Bari ed a seguito dell'emigrazione verso il nord e verso l'estero (proprio come Bari).
In Puglia non abbiamo l'AV (comincia da Bologna), perché la dorsale adriatica è stata "dimenticata". I trasporti locali schifo ovunque, treni FSE fatiscenti, ritardi etc. Certo, forse poco poco meglio da voi, essendo capoluogo ed avendo una domanda di trasporto maggiore. Gli ospedali sono stati chiusi anche nel barese, non solo qui da noi, non siete la Lombardia ( "i leccesi vengono a curarsi qui perché non hanno gli ospedali" ), i viaggi della speranza si fanno anche da Bari per Milano o Bologna. Insomma, siete terroni anche voi.
Nonostante il veleno e l'odio che riversate, tanti baresi per bene (come tanti napoletani) vengono in vacanza qui, nel deserto, o in Africa, rispettano il luogo, i suoi abitanti e vengono rispettati e trattati con i guanti bianchi. Lo stesso discorso l'ho fatto con dei napoletani su FB: la gente per bene è e sarà sempre accolta a braccia aperte, l chin d m**** presi a calci in culo, indipendentemente dalla maglia che portano addosso.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, molti si fermeranno alle prime righe, altri invece arriveranno alla fine (e li ringrazio). So di essere entrato in territorio "nemico" e mi aspetto qualsiasi tipo di risposta.
Saluti.
DE

Se entri nel sito dei tifosi del Bari è prevedibile leggere delle bestialità così come se dovessi entrare in quello del Lecce. Io sono tifoso del Bari da 40 anni, seguo solo ed esclusivamente la mia squadra, ma al di fuori dello stadio, il tifo non condiziona minimamente i rapporti con nessuno. Di contro puoi trovare dei dementi, che pensano di estendere la loro fede calcistica a tutto quello che capita, coinvolgendo a volte anche delle persone ignare che del calcio se ne fregano zero. Sarò sincero, il Lecce ed i leccesi, sono retrocessi in serie B a testa alta, giocandosola sino in fondo, niente a che vedere con lo scempio che accaduto a Bari qualche anno fa, tra il silenzio interessato del cosidetto tifo organizzato e la desolazione degli ignari tifosi come me. La squadra ha dato il massimo ed anche la società ha fatto il possibile, considerando le potenzialità della piazza, ma non è riuscita a vincere contro il blocco centro-settentrionale che chiaramente fa cartello in forza di rapporti consolidati negli anni. Non si spiegherebbe altrimenti come il Parma vada a Lecce per giocarsi la partita, mentre il Verona va a passeggiare a Genova con tre gol presi in pochi minuti. Vedere poi, l'autolesionismo stupido dei pugliesi è veramente incredibile...siamo amanti degli stranieri, sopratutto di quelli che di noi se ne fregano zero.


È normale leggere sana rivalità, goliardia, non attacchi alle città, ai luoghi e agli abitanti. Delle volte mi sembra di leggere i leghisti contro i terun. Mi sono reso conto che il calcio, o meglio ciò che ruota intorno al calcio, è divisivo, con buona pace dei media che ci raccontano l'utilità sociale del calcio come superamento delle barriere, come riscatto sociale, bla bla, chiaccr. Una volta forse, ma ci sono sport ben più nobili, che vanno oltre discriminazione e odio sociale.
Anche a me è dispiaciuto del Bari, sarebbe stata una buona occasione per tornare nel calcio che conta, perché è una piazza da A e con uno stadio da Champions (quarto in Italia per capienza).

Deimos83

 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 05, 2020 11:33
Highscores: 0

Re: La resa dei conti

Messaggioda Deimos83 » mar ago 11, 2020 16:28


KLAS INGESSON ha scritto:
Deimos83 ha scritto:Cari tifosi baresi, mi presento, sono un amante del calcio (assolutamente NON ultras) e vivo in provincia di Lecce a pochi km dall'Adriatico, quindi per voi sono un africano, un coniglio, un lecciolese, un salentino di m**** o semplicemente nu trmon a vind.
Se in questo forum ci si limitasse a parlare di calcio facendo ironia sana o sfottò nel massimo rispetto non sarei mai entrato, ma avendo sentito parlare delle argomentazioni "elevate" che si trattavano, ho "trovato il coraggio" (da buon coniglio :P ) di iscrivermi.
Da chi ne ho sentito parlare? da amici baresi, perché dovete sapere che ho vissuto per oltre 10 anni a Bari (per studio e lavoro) e che la conosco abbastanza bene, la adoro e l'ho sempre rispettata più di tanti baresi doc.
Vi sto scrivendo da casa mia, dovete sapere che internet c'è da un pezzo anche in Africa, dove ho anche un climatizzatore e tutti i comfort (strano vero?) e che adesso sono in vacanza e come me tanto altri salentini che non campano di turismo, perché non abbiamo solo quello. Il settore trainante è ancora il comparto agricolo, nonostante la xylella, poi i servizi di cui fa parte il turismo e un tempo (ma è una crisi comune al sud, di cui fate parte anche voi) il settore manifatturiero.
Ho letto delle bestialità inaudite, gente che ci augura di fallire, di non venire più in vacanza per farci un dispetto :D , che abbiamo dei paesi di m****, gente che inneggiava alla caccia al salentino a Bari, gente che giustifica i fatti di Cerignola. Mi ritengo una persona onesta e devo dire che le bestialità le ho lette anche nel forum dei tifosi del Lecce e nel mio piccolo cerco di far capire che Bari e i baresi per bene non sono gli ultras (in senso lato) che estendono il calcio alla vita di tutti i giorni, che odiano non solo la squadra, ma la città, la provincia, tutti gli abitanti, anche chi del calcio non se ne frega nulla. Provo a fare capire che le generalizzazioni sono il preludio dell'ignoranza,ignoranza che ho notato anche qui. Provo a far capire che la Puglia è una, il Salento non è una regione amministrativa, fa parte della Puglia.
Lecce ha 96000 ab, il più popoloso quartiere di Bari, Libertà, 36000 (facilmente verificabile), per rispondere a quel "tifoso" che diceva che non è una città e che è più piccola del San Paolo ( u quartir, u CEP) che ha 31000 ab. Negli anni ha subito uno spopolamento a vantaggio dei centri della cintura esterna, proprio come Bari ed a seguito dell'emigrazione verso il nord e verso l'estero (proprio come Bari).
In Puglia non abbiamo l'AV (comincia da Bologna), perché la dorsale adriatica è stata "dimenticata". I trasporti locali schifo ovunque, treni FSE fatiscenti, ritardi etc. Certo, forse poco poco meglio da voi, essendo capoluogo ed avendo una domanda di trasporto maggiore. Gli ospedali sono stati chiusi anche nel barese, non solo qui da noi, non siete la Lombardia ( "i leccesi vengono a curarsi qui perché non hanno gli ospedali" ), i viaggi della speranza si fanno anche da Bari per Milano o Bologna. Insomma, siete terroni anche voi.
Nonostante il veleno e l'odio che riversate, tanti baresi per bene (come tanti napoletani) vengono in vacanza qui, nel deserto, o in Africa, rispettano il luogo, i suoi abitanti e vengono rispettati e trattati con i guanti bianchi. Lo stesso discorso l'ho fatto con dei napoletani su FB: la gente per bene è e sarà sempre accolta a braccia aperte, l chin d m**** presi a calci in culo, indipendentemente dalla maglia che portano addosso.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, molti si fermeranno alle prime righe, altri invece arriveranno alla fine (e li ringrazio). So di essere entrato in territorio "nemico" e mi aspetto qualsiasi tipo di risposta.
Saluti.
DE


Intanto, grazie.
Davvero un piacere leggere questi toni e gli argomenti che hai toccato.
Parliamo di cultura. Anche se nel calcio sembra un azzardo. Ma azzardiamoci. A voi è stato detto che il nemico è il Bari. A noi il Lecce. È un passaggio di consegne. Pochi hanno chiesto, perché? Hanno eseguito l'ordine. Che poi, nemici... restiamo in ambito sportivo e chiamiamoli avversari. Nel rugby agli avversari i tifosi di casa offrono il pranzo. Qui se non c'è gemellaggio te lo sogni. Questo per dire che lo sport può insegnare a stare insieme e rispettarsi dentro a una lotta.
Forse ci giochiamo a chi ce l'ha più lungo per la leadership in Puglia. Ma quello che Bari e Lecce rimuovono è che sono squadre eternamente seconde, se non terze o quarte. Bari e Lecce, insieme, per i rispettivi concittadini sono degli scarti. Sono seconde scelte. E chi ha rubato loro la scena? Chi ha tolto tifosi e soldi locali? Il furto arriva da lontano. Lombardia e Piemonte hanno fatto la spesa e ogni anno incacassano MLN dalla depredata Puglia. Soldini che farebbero tanto comodo a Bari e Lecce. Non so Lecce in quali condizioni versa, ma il Bari a causa della sua mediocrità, del fatto che non vince come le rivali nobili, in città è costante bersaglio di derisione. Una valvola di sfogo. E grazie al Bari, l'aggressività dei tifosi si attenua. Solo che il Bari ne esce sempre con le ossa rotte. Io sono per denunciare le violenze domestiche. E nel contempo introdurre un percorso culturale-sportivo dove il tifoso impara a rispettare per prima cosa il risultato. Non è possibile che solo perché Bari perde te ne vai e sbatti la porta! Se invece ci fosse la cultura sportiva, col c***o avremmo avuto così tanti traditori in città. Quindi il Lecce capita a fagiolo. Con lui vediamo il nemico. E tutti baresi si uniscono. Altre squadre ci hanno divisi. Ma almeno il Lecce ci fai sentire una cosa sola. Grazie Lecce.


Condivido praticamente tutto ciò che hai scritto. Hai citato il rugby, uno sport che adoro e che purtroppo non ho mai praticato. Per il tifosotto medio non è nemmeno uno sport ma insegnerebbe davvero tanto, specialmente a tutti quelli che paragonano i calciatori a dei guerrieri.
È la stessa cosa per il tifoso medio del Lecce, Bari il primo nemico, poi Napoli. Usare poi barese, leccese, come offesa, lo trovo ridicolo. Sono sinonimi di cosa? il carattere, l'indole di una persona, prescindono dal luogo di provenienza, ma sono invece fortemente influenzati dal contesto socio-culturale in cui l'individuo è cresciuto. Se è venuto su mangiando pane e odio (calcistico) per gli acerrimi nemici, cosa ci si aspetta da questa persona?

Deimos83

 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 05, 2020 11:33
Highscores: 0

Re: La resa dei conti

Messaggioda Deimos83 » mar ago 11, 2020 16:30


JollyRoger239 ha scritto:
Deimos83 ha scritto:Cari tifosi baresi, mi presento, sono un amante del calcio (assolutamente NON ultras) e vivo in provincia di Lecce a pochi km dall'Adriatico, quindi per voi sono un africano, un coniglio, un lecciolese, un salentino di m**** o semplicemente nu trmon a vind.
Se in questo forum ci si limitasse a parlare di calcio facendo ironia sana o sfottò nel massimo rispetto non sarei mai entrato, ma avendo sentito parlare delle argomentazioni "elevate" che si trattavano, ho "trovato il coraggio" (da buon coniglio :P ) di iscrivermi.
Da chi ne ho sentito parlare? da amici baresi, perché dovete sapere che ho vissuto per oltre 10 anni a Bari (per studio e lavoro) e che la conosco abbastanza bene, la adoro e l'ho sempre rispettata più di tanti baresi doc.
Vi sto scrivendo da casa mia, dovete sapere che internet c'è da un pezzo anche in Africa, dove ho anche un climatizzatore e tutti i comfort (strano vero?) e che adesso sono in vacanza e come me tanto altri salentini che non campano di turismo, perché non abbiamo solo quello. Il settore trainante è ancora il comparto agricolo, nonostante la xylella, poi i servizi di cui fa parte il turismo e un tempo (ma è una crisi comune al sud, di cui fate parte anche voi) il settore manifatturiero.
Ho letto delle bestialità inaudite, gente che ci augura di fallire, di non venire più in vacanza per farci un dispetto :D , che abbiamo dei paesi di m****, gente che inneggiava alla caccia al salentino a Bari, gente che giustifica i fatti di Cerignola. Mi ritengo una persona onesta e devo dire che le bestialità le ho lette anche nel forum dei tifosi del Lecce e nel mio piccolo cerco di far capire che Bari e i baresi per bene non sono gli ultras (in senso lato) che estendono il calcio alla vita di tutti i giorni, che odiano non solo la squadra, ma la città, la provincia, tutti gli abitanti, anche chi del calcio non se ne frega nulla. Provo a fare capire che le generalizzazioni sono il preludio dell'ignoranza,ignoranza che ho notato anche qui. Provo a far capire che la Puglia è una, il Salento non è una regione amministrativa, fa parte della Puglia.
Lecce ha 96000 ab, il più popoloso quartiere di Bari, Libertà, 36000 (facilmente verificabile), per rispondere a quel "tifoso" che diceva che non è una città e che è più piccola del San Paolo ( u quartir, u CEP) che ha 31000 ab. Negli anni ha subito uno spopolamento a vantaggio dei centri della cintura esterna, proprio come Bari ed a seguito dell'emigrazione verso il nord e verso l'estero (proprio come Bari).
In Puglia non abbiamo l'AV (comincia da Bologna), perché la dorsale adriatica è stata "dimenticata". I trasporti locali schifo ovunque, treni FSE fatiscenti, ritardi etc. Certo, forse poco poco meglio da voi, essendo capoluogo ed avendo una domanda di trasporto maggiore. Gli ospedali sono stati chiusi anche nel barese, non solo qui da noi, non siete la Lombardia ( "i leccesi vengono a curarsi qui perché non hanno gli ospedali" ), i viaggi della speranza si fanno anche da Bari per Milano o Bologna. Insomma, siete terroni anche voi.
Nonostante il veleno e l'odio che riversate, tanti baresi per bene (come tanti napoletani) vengono in vacanza qui, nel deserto, o in Africa, rispettano il luogo, i suoi abitanti e vengono rispettati e trattati con i guanti bianchi. Lo stesso discorso l'ho fatto con dei napoletani su FB: la gente per bene è e sarà sempre accolta a braccia aperte, l chin d m**** presi a calci in culo, indipendentemente dalla maglia che portano addosso.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, molti si fermeranno alle prime righe, altri invece arriveranno alla fine (e li ringrazio). So di essere entrato in territorio "nemico" e mi aspetto qualsiasi tipo di risposta.
Saluti.
DE


Sono stato piu' volte a Lecce e nel Salento ... e mi piace tutto ... dall'archeologia, al mare di Santa Maria di Leuca e pure il pasticciotto ... e anche la gente ...... certo il calcio vive di sfotto' e campanilismo ed e' normale beccarsi, ma oltre un certo limite si entra nel ridicolo ... le stupidaggini sull'Africa lasciamole ai veronesi ..... noi meridionali vediamo di volerci piu' bene tra noi, o almeno se cosi' non e' ci sia un minimo di rispetto ... anche perche' non scordiamoci mai che di fronte abbiamo avversari che hanno scelto di tifare la squadra della loro citta' pure se sanno che non vinceranno mai ... e a queste latitudini gia' il fatto di non essere gobbi o roba simile e' gia' un valore!

Per il resto, ti dico la verita', non ho guardato alla retrocessione del Lecce con lo stesso occhio neutro usato per Spal e Brescia ... quando una squadra del Sud esce dal calcio che conta mi dispiace ... fortunatamente arrivano Benevento e Crotone a colmare la lacuna ... a voialtri e al Bari in bocca al lupo per una risalita veloce in Serie A. Saluti.


Hola!


Concordo con te, maggiore solidarietà tra squadre del sud. :D

Deimos83

 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 05, 2020 11:33
Highscores: 0

Re: La resa dei conti

Messaggioda Deimos83 » mar ago 11, 2020 16:35


angelo249 ha scritto:
Deimos83 ha scritto:Cari tifosi baresi, mi presento, sono un amante del calcio (assolutamente NON ultras) e vivo in provincia di Lecce a pochi km dall'Adriatico, quindi per voi sono un africano, un coniglio, un lecciolese, un salentino di m**** o semplicemente nu trmon a vind.
Se in questo forum ci si limitasse a parlare di calcio facendo ironia sana o sfottò nel massimo rispetto non sarei mai entrato, ma avendo sentito parlare delle argomentazioni "elevate" che si trattavano, ho "trovato il coraggio" (da buon coniglio :P ) di iscrivermi.
Da chi ne ho sentito parlare? da amici baresi, perché dovete sapere che ho vissuto per oltre 10 anni a Bari (per studio e lavoro) e che la conosco abbastanza bene, la adoro e l'ho sempre rispettata più di tanti baresi doc.
Vi sto scrivendo da casa mia, dovete sapere che internet c'è da un pezzo anche in Africa, dove ho anche un climatizzatore e tutti i comfort (strano vero?) e che adesso sono in vacanza e come me tanto altri salentini che non campano di turismo, perché non abbiamo solo quello. Il settore trainante è ancora il comparto agricolo, nonostante la xylella, poi i servizi di cui fa parte il turismo e un tempo (ma è una crisi comune al sud, di cui fate parte anche voi) il settore manifatturiero.
Ho letto delle bestialità inaudite, gente che ci augura di fallire, di non venire più in vacanza per farci un dispetto :D , che abbiamo dei paesi di m****, gente che inneggiava alla caccia al salentino a Bari, gente che giustifica i fatti di Cerignola. Mi ritengo una persona onesta e devo dire che le bestialità le ho lette anche nel forum dei tifosi del Lecce e nel mio piccolo cerco di far capire che Bari e i baresi per bene non sono gli ultras (in senso lato) che estendono il calcio alla vita di tutti i giorni, che odiano non solo la squadra, ma la città, la provincia, tutti gli abitanti, anche chi del calcio non se ne frega nulla. Provo a fare capire che le generalizzazioni sono il preludio dell'ignoranza,ignoranza che ho notato anche qui. Provo a far capire che la Puglia è una, il Salento non è una regione amministrativa, fa parte della Puglia.
Lecce ha 96000 ab, il più popoloso quartiere di Bari, Libertà, 36000 (facilmente verificabile), per rispondere a quel "tifoso" che diceva che non è una città e che è più piccola del San Paolo ( u quartir, u CEP) che ha 31000 ab. Negli anni ha subito uno spopolamento a vantaggio dei centri della cintura esterna, proprio come Bari ed a seguito dell'emigrazione verso il nord e verso l'estero (proprio come Bari).
In Puglia non abbiamo l'AV (comincia da Bologna), perché la dorsale adriatica è stata "dimenticata". I trasporti locali schifo ovunque, treni FSE fatiscenti, ritardi etc. Certo, forse poco poco meglio da voi, essendo capoluogo ed avendo una domanda di trasporto maggiore. Gli ospedali sono stati chiusi anche nel barese, non solo qui da noi, non siete la Lombardia ( "i leccesi vengono a curarsi qui perché non hanno gli ospedali" ), i viaggi della speranza si fanno anche da Bari per Milano o Bologna. Insomma, siete terroni anche voi.
Nonostante il veleno e l'odio che riversate, tanti baresi per bene (come tanti napoletani) vengono in vacanza qui, nel deserto, o in Africa, rispettano il luogo, i suoi abitanti e vengono rispettati e trattati con i guanti bianchi. Lo stesso discorso l'ho fatto con dei napoletani su FB: la gente per bene è e sarà sempre accolta a braccia aperte, l chin d m**** presi a calci in culo, indipendentemente dalla maglia che portano addosso.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, molti si fermeranno alle prime righe, altri invece arriveranno alla fine (e li ringrazio). So di essere entrato in territorio "nemico" e mi aspetto qualsiasi tipo di risposta.
Saluti.
DE


C’è poco da vantarsi o da beccarsi: Bari e Lecce si sono macchiate di un peccato mai più cancellabile: un derby comprato, un derby venduto.
Questo è l’unico motivo che ci accomuna ( calcisticamente).
Il resto sono sfottò inutili, albanesi, Lecce barocca, conigli, falliti... la verità è che c’è solo la vergogna che ritorna sempre nella mente di chi è rimasto sconvolto da quella giornata maledetta. Maledetta come Masiello e Quarta , maledetta perché ha cancellato la dignità dei colori biancorossi e giallorossi.
In quanto alla più o meno educazione barese o leccese, non è differente da quella milanese, romana o palermitana; i testedicazzo esistono ovunque, non è una questione di bandiera o di campanile. È solo ignoranza.
Cosa può interessare ad un albergatore, ristoratore, commerciante, avvocato, semplice avventore, se il Bari o il Lecce è in A, B, C o D?
Non sanno neanche dove siamo. Non siamo al centro del mondo calcistico, nessuno ci fila neanche di striscio.
È uno sfottò tutto nostro, senza alcuna ragione valida, tramandata, come nella più logica delle tradizioni, verbalmente.
Provate a chiedere ad un ultras del Bari o del Lecce perché di tanta rivalità sportiva...ovviamente ai più giovani...vi farete un sacco di risate.
Concludo dicendo che non auguro nulla a nessuno ( serie A e serie B).
Vorrei solo che il calcio fosse calcio e basta....


Ciao, molto significativa la tua ultima frase "vorrei che il calcio fosse solo calcio e basta" magari fosse davvero così, stadi pieni, canti, qualche sfottò e accettare il risultato del campo. Ma sembra utopia. Invece ci ritroviamo con derby comprati, assalti, fallimenti societari, che non fanno bene alle società, alle città, ai veri tifosi. Certo la nostra non è l'unica rivalità, basti pensare a Palermo Catania, Napoli Avellino, città diverse, radice comune: ignoranza.

Precedente

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: firefox, giuseppdelbariseguace, Google [Bot], Ludo45, Rosencratz e 144 ospiti