spacer
     

A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda U.C.N. PALO » mar mar 17, 2020 8:33


Immagine

Coronavirus, Maurizio a 38 anni è la più giovane vittima italiana.
Il padre: "Lui era fragile, ma può colpire chiunque: restate a casa"Coronavirus, Maurizio a 38 anni è la più giovane vittima italiana. In sedia a rotelle dopo essere stati investito a vent'anni e in dialisi, lavorava in una Residenza sanitaria per anziani come amministrativo. Il padre è un radiologo molto conosciuto della provincia di Bari: "Aveva un'incredibile voglia di vivere"

di GIULIANO FOSCHINI

Maurizio era felice. Maurizio tifava (Bari). Maurizio prima o poi avrebbe voluto guidare una Ferrari. Maurizio soffriva, è vero. Ma Maurizio aveva molta voglia di vivere. E invece Maurizio è morto. Per una crisi respiratoria, dovuta a una polmonite. Maurizio aveva 38 anni ed è stato ucciso dal Coronavirus. E' la più giovane vittima italiana. "Non sappiamo come è stato contagiato. E nemmeno ci interessa. Però vogliamo che tutti devono saperlo: questo è un virus infame, che toglie tutto. Ha tolto la vita a nostro figlio. E a noi, a me e a mia moglie, il diritto di assisterlo, sino all'ultimo minuto. Per questo vi chiedo, vi supplico, questa è una malattia tremendamente seria: restate a casa, per favore. Fatelo voi. Fatelo per chi vi vuole bene".

Antonio Pinto è il padre di Maurizio. E' un medico, un radiologo assai conosciuto e stimato. Vive con la sua famiglia in provincia di Bari, a Turi, un paese che è una famiglia. E' in quarantena, come sua moglie. Ma il dolore non conosce isolamento. "Dicono: il Covid uccide le persone fragili. E, in parte, è vero. Ma noi abbiamo il dovere di difenderle le persone fragili. Anche se Maurizio sapeva difendersi benissimo da solo".


Maurizio era in sedie a rotelle.
"Non c'è nato. C'era finito. Nel 2002, quando non aveva nemmeno 20 anni. Era stato investito per strada, era estate. E non ha più potuto camminare, non c'era niente da fare. E' stato difficile, moltissimo. Forse più per noi che per lui. Perché Maurizio non si è mai arreso: ha esercitato ogni giorno il suo diritto a vivere. Anzi, forse, dopo l'incidente ha vissuto anche di più: era felice, determinato e autonomo. Amava stare tra la gente e non ha mai smesso. Nemmeno quando la sua condizione fisica è peggiorata".

In che maniera?
"Maurizio da un po' di tempo era in dialisi. La faceva un giorno sì e un giorno no, tre volte alla settimana. Anche in quello era completamente indipendente: andava a fare la terapia con la sua macchina, prendeva da solo la carrozzina. Insomma, affrontava tutto con il massimo della serenità".

Poi cosa è successo?
"Agli inizi di marzo ha avuto una febbre strana. Non scendeva e io non me lo spiegavo. Dopo qualche giorno ho capito che c'era qualcosa che non andava e l'abbiamo portato in ospedale. Al Policlinico di Bari dove è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive. Le sue condizioni sono parse subito gravi. Respirava a fatica con l'aiuto del Cpap, il casco respiratorio. Poi venerdì è arrivato l'esito del tampone per il Coronavirus: positivo. Ci hanno cacciato dal reparto, come era giusto fosse. E' stata l'ultima volta che ho potuto vedere mio figlio".

Ha idea dove possa essere avvenuto il contagio?
"No. Qualcuno ha detto che avrei potuto trasmetterglielo io, magari dopo qualche convegno. Una bugia inutile. E' uno scrupolo che non ho: non mi muovo da Turi da due anni. Maurizio, invece, girava moltissimo. Lavorava come amministrativo in una Residenza sanitaria per anziani. Incontrava ogni giorno decine di persone per strada. Era un grandissimo tifoso del Bari. Tra le condoglianze che ci sono arrivate c'è stata quella della società, del presidente. Maurizio sarebbe stato molto contento".

Dicono: il Coronavirus non uccide. E' solo una concausa.
"Maurizio è stato ucciso dal Coronavirus. Poi, certo, la sua era una situazione delicata. Ma prima di quella febbre, era per ristoranti. Il suo unico cruccio era quello di non poter guidare una Ferrari. Era il suo grande sogno. Io non vorrei che questa cosa di dire: "attacca i fragili", sia una maniera per giustificarsi. Per non prendersi le proprie responsabilità. Abbiamo un dovere: restare a casa per combattere il contagio. Non uscire per difendere noi stessi. Per difendere le persone più sfortunate, come Maurizio. O più fragili, perché anziane. Perché malate. A noi questo virus ha tolto un figlio. E il diritto di un genitore di stringergli la mano. Fino alla fine. Per favore, vi prego, fate in modo che non accada più".

Repubblica

nik.65

Kuei Vekki Ultras
Kuei Vekki Ultras
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: mer lug 07, 2004 21:33
Località: Chiesa Russa
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda nik.65 » mar mar 17, 2020 9:23


Riposa in pace fratello mio. Un abbraccio ai genitori di questo ragazzo sfortunato :(
Bari nel cuore.

corryBari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: dom gen 17, 2010 13:02
Località: Molfetta (Bari)
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda corryBari » mar mar 17, 2020 9:48


RIP

Niccio

 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mar 09, 2013 14:14
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda Niccio » mar mar 17, 2020 11:54


Qualsiasi parola sarebbe inutile...
RIP Maurizio e un abbraccio ai tuoi genitori.

2 mag 1982 - 32a giornata

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: lun nov 03, 2014 20:45
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda 2 mag 1982 - 32a giornata » mar mar 17, 2020 17:12


RIP

LA CARAVELLA

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: mer lug 26, 2006 21:41
Località: LA SPEZIA
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda LA CARAVELLA » mar mar 17, 2020 19:52


R.I.P. Sentite condoglianze alla famiglia.
JOAO PAULO

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56658
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda 35007 » mar mar 17, 2020 21:02


Terribile....r.i.p. :cry: :cry: :cry:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

fattoabari

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7846
Iscritto il: dom apr 27, 2014 13:45
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda fattoabari » mar mar 17, 2020 21:04


nik.65 ha scritto:Riposa in pace fratello mio. Un abbraccio ai genitori di questo ragazzo sfortunato :(

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda Happy77 » mar mar 17, 2020 21:57


ESEMPLARE

RIP
Havrai...

Francesco 88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12421
Iscritto il: sab apr 29, 2006 14:05
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda Francesco 88 » mer mar 18, 2020 9:58


fattoabari ha scritto:
nik.65 ha scritto:Riposa in pace fratello mio. Un abbraccio ai genitori di questo ragazzo sfortunato :(

ghenzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4456
Iscritto il: dom nov 06, 2005 22:30
Località: lucano della basilicata
Highscores: 0

Re: A Maurizio Pinto, tifoso del Bari

Messaggioda ghenzo » mar mar 24, 2020 15:46


Riposa in pace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
honore a chi ha inventato la birra e..............le belle donne

chi violenta una donna o fa del male ai bambini è un impotente.......m.e.r.d.e


non sono barese ma tengo solo per La Bari

Precedente

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti