spacer
     

Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi UCN

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

george

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: mer mag 21, 2014 23:15
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda george » ven nov 08, 2019 11:56


bluesman ha scritto:
george ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
george ha scritto:
bluesman ha scritto:La giustizia italiana é unica al modo. Parliamo tre imputati, accusati di reati gravissimi non di aver rubato un pollo nel pollaio!, se non sbaglio sono stati oggetto di una ordinanza cautelare che ha determinato un periodo di reclusione in carcere, e dopo anni il processo si chiude con l' assoluzione degli imputati perché il fatto non sussiste, dov'é il marcio? giuristi di solobari, aiutatemi a capire


La giustizia italiana non è quella che emerge dagli articoli dei giornaletti, dai meme di fb (del tipo kabobo libero e corona per tre foto 15 anni...) o dal sentito dire.
La giustizia è quella che emerge dagli atti processuali. Atti che noi non conosciamo. E come osserva l'amigou e collega aspettiamo le motivazioni per capire se l'assoluzione è perché non si è riuscito a provare il fatto o perché il fatto non esiste (unico dubbio, ad oggi).


Ho cercato maggiori info in rete e pare che in realtà la sentenza ci sia già. Anzi, ci sarebbe da giugno scorso:

http://www.ansa.it/puglia/notizie/2019/ ... d0436.html

Però mi pare assurdo che in tutti questi mesi nessuno ne abbia dato notizia... a maggior ragione, aspetto di leggere la sentenza (che prima o poi uscirà).


Quando si ha a che fare con giornalisti da 4 soldi è comprensibile. Fanno lo "scoop" nel dire "ultras del Bari minacciavano i giocatori per scommettere sulle partite" mentre evidentemente "gli ultras del Bari sono stati assolti" non fa notizia e quindi non la danno.
D'altro canto non è grazie a questa vicenda che ci accorgiamo dello stato vergognoso dell'informazione in Italia...

Lascia perdere i giornalai io dicevo un' altra cosa, questi si sono fatti o no un periodo in carcere in custodia cautelare? come è possibile che vengano assolti? in formula piena o no, non cambia il senso del discorso. Se sono innocente in assoluto o non ci sono prove a sufficienza per dimostrare l' accusa è una distorsione essere stati in carcere; in un sistema di giustizia serio il magistrato autore del provvedimento dovrebbe risponderne in sede civile, non trovi?


No, non trovo. Non potendo fare qui un trattato sulle misure cautelari, ti basti sapere che anche se è stata applicata la misura cautelare della custodia in carcere (o dei domiciliari) la condanna non è affatto automatica. Le misure cautelari rispondono ad esigenze diverse rispetto a quelle della condanna. Tanto è vero che la procura non ha ritenuto di appellare la sentenza di assoluzione. E' una cosa normalissima che avviene in tutti i sistemi penali propri degli stati di diritto. Se fosse come dici tu, non ci sarebbe alcun bisogno di celebrare un processo ed un dibattimento.

pastepsidd

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3209
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:59
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda pastepsidd » ven nov 08, 2019 20:12


kingmisclot ha scritto:
george ha scritto:
bluesman ha scritto:La giustizia italiana é unica al modo. Parliamo tre imputati, accusati di reati gravissimi non di aver rubato un pollo nel pollaio!, se non sbaglio sono stati oggetto di una ordinanza cautelare che ha determinato un periodo di reclusione in carcere, e dopo anni il processo si chiude con l' assoluzione degli imputati perché il fatto non sussiste, dov'é il marcio? giuristi di solobari, aiutatemi a capire


La giustizia italiana non è quella che emerge dagli articoli dei giornaletti, dai meme di fb (del tipo kabobo libero e corona per tre foto 15 anni...) o dal sentito dire.
La giustizia è quella che emerge dagli atti processuali. Atti che noi non conosciamo. E come osserva l'amigou e collega aspettiamo le motivazioni per capire se l'assoluzione è perché non si è riuscito a provare il fatto o perché il fatto non esiste (unico dubbio, ad oggi).


Ho cercato maggiori info in rete e pare che in realtà la sentenza ci sia già. Anzi, ci sarebbe da giugno scorso:

http://www.ansa.it/puglia/notizie/2019/ ... d0436.html

Però mi pare assurdo che in tutti questi mesi nessuno ne abbia dato notizia... a maggior ragione, aspetto di leggere la sentenza (che prima o poi uscirà).


L’unica spiegazione è che il loro difensore abbia consigliato loro di aspettare il decorso dei termini per l’eventuale appello da parte della Procura. Decorsi i termini, la sentenza è divenuta definitiva e, giustamente, è stata pubblicizzata. Essendo stato molto severo nei confronti dei tre capi Ultras (che in tutto questo tempo sono usciti dall’orizzonte ottico di tutti noi) sette anni fa, sono altrettanto felice dell’esito e di poter dire che, all’epoca, mi ero sbagliato, lasciandomi trascinare da provvedimenti giudiziari eclatanti. Sul chi paga per l’ingiusta detenzione è presto detto: ovviamente, noi. Se i tre utilizzeranno le previsioni della cd. Legge Pinto (che non è il terzino amato da Rips).

kingmisclot

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2474
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:34
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda kingmisclot » ven nov 08, 2019 23:04


pastepsidd ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
george ha scritto:
bluesman ha scritto:La giustizia italiana é unica al modo. Parliamo tre imputati, accusati di reati gravissimi non di aver rubato un pollo nel pollaio!, se non sbaglio sono stati oggetto di una ordinanza cautelare che ha determinato un periodo di reclusione in carcere, e dopo anni il processo si chiude con l' assoluzione degli imputati perché il fatto non sussiste, dov'é il marcio? giuristi di solobari, aiutatemi a capire


La giustizia italiana non è quella che emerge dagli articoli dei giornaletti, dai meme di fb (del tipo kabobo libero e corona per tre foto 15 anni...) o dal sentito dire.
La giustizia è quella che emerge dagli atti processuali. Atti che noi non conosciamo. E come osserva l'amigou e collega aspettiamo le motivazioni per capire se l'assoluzione è perché non si è riuscito a provare il fatto o perché il fatto non esiste (unico dubbio, ad oggi).


Ho cercato maggiori info in rete e pare che in realtà la sentenza ci sia già. Anzi, ci sarebbe da giugno scorso:

http://www.ansa.it/puglia/notizie/2019/ ... d0436.html

Però mi pare assurdo che in tutti questi mesi nessuno ne abbia dato notizia... a maggior ragione, aspetto di leggere la sentenza (che prima o poi uscirà).


L’unica spiegazione è che il loro difensore abbia consigliato loro di aspettare il decorso dei termini per l’eventuale appello da parte della Procura.

Questo sì, lo ritengo anche io: sbandierare l'assoluzione avrebbe indispettito la Procura, meglio starsene buoni e aspettare che scadessero i termini per l'appello.
Ma i giornalisti? I giornalisti per ovvi motivi di lavoro sono costantemente in tribunale, e le sentenze sono pubbliche... nessuno che abbia detto nulla?

pastepsidd ha scritto:Decorsi i termini, la sentenza è divenuta definitiva e, giustamente, è stata pubblicizzata.

Il punto è che non è stata pubblicizzata.
C'è stata solo una dichiarazione, in cui i tre imputati hanno detto che sono stati assolti.
Della sentenza, ad oggi, non v'è traccia... eppure penso che a tanti qui dentro interesserebbe conoscere i fatti che hanno portato alla assoluzione, visto che sino ad oggi ci siamo dovuti affidare solamente alle chiacchiere dei giornali.

pastepsidd ha scritto:Sul chi paga per l’ingiusta detenzione è presto detto: ovviamente, noi. Se i tre utilizzeranno le previsioni della cd. Legge Pinto (che non è il terzino amato da Rips).

Fai confusione tra Legge Pinto, che prevede un risarcimento per l'ingiusta durata del processo (sia esso civile o penale, sia stato tu assolto o condannato... non importa: il danno consiste nell'aver atteso più del dovuto la definizione del processo), e risarcimento per ingiusta detenzione, che spetta a chi, per l'appunto, ha subito un regime di detenzione ingiustamente.
Ma non dare per scontato che in tutti i casi in cui ci sia stata assoluzione perché il fatto non sussiste spetti questo risarcimento... anzi!
Tanto per fare un esempio noto: a Sollecito, pur assolto perché il fatto non sussiste, il risarcimento per l'ingiusta detenzione non è stato accordato (non sto qui a spiegare perché e per come ciò possa avvenire... andremmo off topic)

pastepsidd

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3209
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:59
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda pastepsidd » sab nov 09, 2019 8:10


kingmisclot ha scritto:
pastepsidd ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
george ha scritto:
bluesman ha scritto:La giustizia italiana é unica al modo. Parliamo tre imputati, accusati di reati gravissimi non di aver rubato un pollo nel pollaio!, se non sbaglio sono stati oggetto di una ordinanza cautelare che ha determinato un periodo di reclusione in carcere, e dopo anni il processo si chiude con l' assoluzione degli imputati perché il fatto non sussiste, dov'é il marcio? giuristi di solobari, aiutatemi a capire


La giustizia italiana non è quella che emerge dagli articoli dei giornaletti, dai meme di fb (del tipo kabobo libero e corona per tre foto 15 anni...) o dal sentito dire.
La giustizia è quella che emerge dagli atti processuali. Atti che noi non conosciamo. E come osserva l'amigou e collega aspettiamo le motivazioni per capire se l'assoluzione è perché non si è riuscito a provare il fatto o perché il fatto non esiste (unico dubbio, ad oggi).


Ho cercato maggiori info in rete e pare che in realtà la sentenza ci sia già. Anzi, ci sarebbe da giugno scorso:

http://www.ansa.it/puglia/notizie/2019/ ... d0436.html

Però mi pare assurdo che in tutti questi mesi nessuno ne abbia dato notizia... a maggior ragione, aspetto di leggere la sentenza (che prima o poi uscirà).


L’unica spiegazione è che il loro difensore abbia consigliato loro di aspettare il decorso dei termini per l’eventuale appello da parte della Procura.

Questo sì, lo ritengo anche io: sbandierare l'assoluzione avrebbe indispettito la Procura, meglio starsene buoni e aspettare che scadessero i termini per l'appello.
Ma i giornalisti? I giornalisti per ovvi motivi di lavoro sono costantemente in tribunale, e le sentenze sono pubbliche... nessuno che abbia detto nulla?

pastepsidd ha scritto:Decorsi i termini, la sentenza è divenuta definitiva e, giustamente, è stata pubblicizzata.

Il punto è che non è stata pubblicizzata.
C'è stata solo una dichiarazione, in cui i tre imputati hanno detto che sono stati assolti.
Della sentenza, ad oggi, non v'è traccia... eppure penso che a tanti qui dentro interesserebbe conoscere i fatti che hanno portato alla assoluzione, visto che sino ad oggi ci siamo dovuti affidare solamente alle chiacchiere dei giornali.

pastepsidd ha scritto:Sul chi paga per l’ingiusta detenzione è presto detto: ovviamente, noi. Se i tre utilizzeranno le previsioni della cd. Legge Pinto (che non è il terzino amato da Rips).

Fai confusione tra Legge Pinto, che prevede un risarcimento per l'ingiusta durata del processo (sia esso civile o penale, sia stato tu assolto o condannato... non importa: il danno consiste nell'aver atteso più del dovuto la definizione del processo), e risarcimento per ingiusta detenzione, che spetta a chi, per l'appunto, ha subito un regime di detenzione ingiustamente.
Ma non dare per scontato che in tutti i casi in cui ci sia stata assoluzione perché il fatto non sussiste spetti questo risarcimento... anzi!
Tanto per fare un esempio noto: a Sollecito, pur assolto perché il fatto non sussiste, il risarcimento per l'ingiusta detenzione non è stato accordato (non sto qui a spiegare perché e per come ciò possa avvenire... andremmo off topic)


Hai ragione sul tema Legge Pinto. Sul fatto che, alla fine, potrebbe essere lo Stato a pagare l’indennizzo (non risarcimento) per ingiusta detenzione, mi pare invece che non ci siano dubbi. Sorvolerei sul livello della classe giornalistica, barese in particolare.

kingmisclot

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2474
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:34
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda kingmisclot » sab nov 09, 2019 10:07


pastepsidd ha scritto:Hai ragione sul tema Legge Pinto. Sul fatto che, alla fine, potrebbe essere lo Stato a pagare l’indennizzo (non risarcimento) per ingiusta detenzione, mi pare invece che non ci siano dubbi.

Ho scritto risarcimento e non indennizzo perché siamo su un forum di calcio e cerco di scrivere in maniera facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori. La sostanza è che chi ha subito una ingiusta detenzione ha diritto ad avere dei soldi.
Nessun dubbio neppure sul fatto che questi soldi debba pagarli lo Stato.
Quello che ho voluto precisare è semplicemente che non basta l'assoluzione perché il fatto non sussiste per avere quei soldi, anzi capita spesso che pure in tal caso ti rigettino la domanda.
Il perché ciò possa avvenire è legato a tante ragioni, ma come detto non è questa la sede per discuterne, siamo palesemente off topic.

ultrasavita75

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5390
Iscritto il: mer lug 15, 2009 16:09
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda ultrasavita75 » lun nov 11, 2019 10:14


Festeggiando la sentenza di totale estraneità e infondattezza ai fatti contestati a Roberto,Lello e Alberto,sarebbe opportuno che chi si è "lavato" la bocca anche su questo forum,chieda scusa.
Essere uomini non significa solo "attaccare",ma anche ritornare sui propri passi e di gente che ha avuto atteggiamenti cattivi al limite dell'infamità a Bari ce ne sono stati e se lo fanno a Lecce, Taranto o Avellino,posso pure capirlo,vista la loro "mentalità" da fake news, ma da gente barese non l'ho mai capito.
QUESTA TERRA MI HA DATO I NATALI...
QUESTI I MIEI VALORI...
QUESTI I MIEI IDEALI!!!

Linuccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9525
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:58
Località: CITTA' DI BARI- Japigia/zona "45"
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda Linuccio » lun nov 11, 2019 18:14


MOLTISSIMI UTENTI DI QUESTO SITO SONO DEI LURIDI
PLURIBANNATO ( IP COMPRESO )

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68666
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda calamaro » lun nov 11, 2019 19:44


Rivedrei volentieri lo striscione ultras e soprattutto il teschio alato. Sarò un nostalgico ma quando c’erano anche i Viking e gli Incorreggibili era tutta un’altra cosa. Il nome Seguaci poi non mi è mai piaciuto, molto meglio i Floriano Ludwig


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIERO PRESENTE

Linuccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9525
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:58
Località: CITTA' DI BARI- Japigia/zona "45"
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda Linuccio » mar nov 12, 2019 10:13


La cialledda è un piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso in Puglia e Basilicata, in particolare a Matera. Una pietanza economica e veloce dal sapore rustico e classico. Nella nostra ricetta prepareremo la cialledda fredda, detta anche "colazione del mietitore". Un piatto tipico dell'estate fresco, nutriente e genuino realizzato con pane raffermo, pomodori, cipolla e origano, nella versione base, ma che può essere arricchito con caroselli o cetrioli, olive e sedano. Oltre alla versione fredda, esiste anche la cialledda calda, un piatto preparato generalmente nelle serate invernali a base di pane raffermo e verdure di stagione, come le cime di rapa.
Tagliate il pane raffermo in fette spesse circa 3 cm e poi a pezzetti e lasciatelo in ammollo in acqua fredda per poco tempo. Strizzatelo delicatamente e sistematelo in una terrina. Conditelo poi con i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, i caroselli tagliati a fettine e la cipolla tagliata sottile, mescolate per amalgamare i sapori. Condite poi con sale, origano e abbondante olio e mescolate ancora. Potete servire subito la cialledda fredda oppure lasciarla riposare in frigo per mezz'ora prima di gustarla: sarà ancora più saporita.
Per quanto riguarda la preparazione potete tagliare il pane raffermo a fette, bagnandole un po' con acqua fredda. Sistemate poi le fette su un piatto da portata, alternandole alle verdure condite con l'olio.

Chi preferisce potrà poi arricchire la cialledda anche con olive, preferibilmente quelle amarognole conosciute anche come olive tarantine o materane, e con una costa di sedano tagliata a fettine.

Per la preparazione della cialledda preferite il pane di Altamura o quello di Matera: il primo dalla crosta più scura e croccante e il secondo con un pasta più compatta. In ogni caso gusterete un'ottima cialledda.

Potete accompagnare la cialledda fredda con un'insalata realizzata con mozzarella, verdure di stagione e origano.

Nella cialledda calda il pane, una volta ammollato, è accompagnato con diverse verdure di stagione. Trattandosi di un piatto invernale potete utilizzare cime di rapa, patate, cipolle o asparagi.
PLURIBANNATO ( IP COMPRESO )

parigino

Avatar utente
Parigino
Parigino
 
Messaggi: 360
Iscritto il: dom gen 26, 2003 15:57
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda parigino » gio nov 21, 2019 9:06


grazie per i messaggi e per l'onestà intellettuale mostrata da molti. ma, a parte questa, nessuno di Voi ricorda il mio arresto, con ciccio, nel 2001? sapete come andò a finire, dopo 11 anni di processo? e lì mi feci 5 mesi in un cubicolo, mica una passeggiata!

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20844
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda edao » gio nov 21, 2019 22:37


vivere sotto processo è un'esperienza che non auguro a nessuno. gli sguardi e i giudizi della gente sono pugnali e le ferite che lasciano non guariscono mai.
♞

Linuccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9525
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:58
Località: CITTA' DI BARI- Japigia/zona "45"
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda Linuccio » gio nov 21, 2019 22:51


parigino ha scritto:grazie per i messaggi e per l'onestà intellettuale mostrata da molti. ma, a parte questa, nessuno di Voi ricorda il mio arresto, con ciccio, nel 2001? sapete come andò a finire, dopo 11 anni di processo? e lì mi feci 5 mesi in un cubicolo, mica una passeggiata!

Caro Alberto...la gente ha la memoria corta.
Accedite le vicchie che sapene le fatte!

RAGAZZI ANDATE A MANGIARE UNA NUTRIENTE CIALDEDDA E AVAST A BAGNARE IL PANE CHE POI DOPO 1 MESE O DOPO 11 ANNI FATE LA VOSTRA SOLITA MAGRA FIGURA..... CHATTATORIIII!
PLURIBANNATO ( IP COMPRESO )

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20844
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda edao » gio nov 21, 2019 23:12


Linuccio puoi spiegare agli amici la differenza tra bukkake e blowjob?

grazie.
♞

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36644
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda whensundaycomes » ven nov 22, 2019 14:03


Un saluto alla cialledda casual crew
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20844
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Vogliamo metterlo anche qui? Sull' assoluzione dei capi

Messaggioda edao » ven nov 22, 2019 16:15


i ceci bollono!
♞

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: classe74 e 84 ospiti