dareios ha scritto:tifosobarese92 ha scritto:Poiché questo topic è stato chiamato in causa altrove, a distanza di mesi me lo sono riletto.
Come scrissi diverso tempo fa, se la società avesse fatto passi sul piano del marketing e sul piano della comunicazione lo avrei detto senza alcun tipo di problema.
Ebbene signori, è arrivato il momento di dirlo: ad oggi sono soddisfatto al 90% del lavoro svolto da quando è stato pubblicato questo topic ad oggi.
Gli official store, specialemente quello in centro, sono i punti migliori della campagna marketing. Bene anche sui social - i lavori della Cube sono impeccabili - e con le interviste sui giornali. Benissimo il programma in radio e la copertura televisiva per quanto riguarda il Canale ufficiale (telebari).
Mancano ancora le promozioni per gli under, ne ho viste poche, ma ci sono state.
Per quanto riguarda la gestione sportiva, eccetto l'errore di inizio anno che ovviamente paghiamo in classifica, la società si è mossa bene. Non solo per quanto riguarda il mercato, ma la gestione dello spogliatoio. Ci sono stati dei momenti delicati, dove era facile perdersi, ma la presenza della società si è notata.
Bene LDL sempre presente al San Nicola, sarebbe bello vederlo di più in trasferta.
Le critiche che sono state mosse hanno generato l'effetto desiderato e un miglioramento in tutti i settori. Bene così, ora speriamo di andare a prendere la Reggina e attivare un po' di entusiasmo, poiché noto una piazza un po' spenta.
Perdonami, TB92, sono a conoscenza del fatto che in origine le tue critiche alla ssc avevano come oggetto soprattutto marketing e comunicazione, dove affermi che sono stati fatti passi, ma rileggiti il titolo di questo tuo topic... secondo te, quali sono stati i progressi nell'autonomia del Bari dalla casa madre?
A breve sarà reso pubblico il bilancio dell'anno 2019, anche se il vero banco di prova sarà quello del prossimo anno. I numeri dicono sempre tutto nei sistemi finanziari e con quei numeri sapremo dove stiamo andando.
A parte ciò ci sono alcune piccole mosse che mi stanno facendo credere che pian piano ci stiamo distaccando dalla casa madre.
A parte la gestione comunicazione/marketing sulla quale sono molto puntiglioso perché credo che in questi anni abbia acquisito delle competenze professionali in questo campo, è la gestione dei calciatori made in Napoli che apre a nuovi scenari.
La gestione tecnica di Ferrari è un chiaro esempio di come loro se ne siano fregati del fatto che lo avessero acquistato dal Piacenza. Stesso discorso per Folo che è rimasto solo perché non è un giocatore integro al momento.
Piuttosto i nuovi innesti (escludendo laribi che è in prestito semestrale) sono stati presi con contratti lunghi e onerosi e onestamente una squadra che punta ad essere satellite di un'altra non alza così tanto il monte ingaggi se non avesse l'idea di alzare il capitale sociale quando sarà necessario.
È chiaro che operazioni costose come poteva essere quella di Ninkovic, non poteva essere fatta dal Bari ma dal Napoli per una questione di incassi e ricavi che non combaciavano.
Ribadisco, per me in questi mesi la ssc Bari ha iniziato a camminare da sola. Non so quanta altra autonomia vogliono dare, però se a giugno dello scorso anno eravamo al 90% Napoli, oggi siamo al 50%.