spacer
     

28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C alla A

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16880
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
LocalitĂ : Bari
Highscores: 0

"Maciste", la prima figurina Panini della storia

Messaggioda Donda.22 » lun set 16, 2019 10:08


In attesa della gara di stasera, dopo il solito breve approfondimento pre-match, ecco la piccola storia di un doppio-ex della gara, l'allenatore che riusciva far fare il doppio salto al Bari, dalla Serie C alla Serie A e a portare per la prima volta nella storia la Reggina in Serie A.

Immagine

Fin da bambino ho avuto un piccolo sogno, un sogno che molti altri cortanei della mia età, per decenni, hanno coltivato: concludere e completare l’album delle figurine dei calciatori. 
Vero, molto spesso era più un desiderio dei nostri padri “malati di calcio” che, per giustificare l’inutile spesa alle mogli inferocite, si nascondevano dietro un “No, ma è per Paolo, me le chiede sempre…”. Nonostante tutto, non mi scorderò mai quando, ogni domenica, tornava mio papà dal giornalaio con quella mazzetta di bustine gialle da scartare come se fossimo un regalo di Natale, dove speravo di trovare un Totti, un Cannavaro o, ancora meglio, la ridente coppia Motta-Santoruvo che serviva a completare quella mesta paginetta, dedicata ad ogni squadra di Serie B, giusto per ricordare che “ah, ci siete anche voi”, che è sempre rimasta semi-incompleta.

Nel corso degli anni ho imparato a conoscere un po’ meglio tutto quello che mi appassionava e ho capito che anche dietro a quelle figurine, semplici immaginine colorate per un bambino qualunque, ci fosse molto, molto altro… Basti pensare alla famosa accoppiata Poggi-Volpi, distribuita solo in pochissime unità che portarono le famiglie italiane non solo al esaurimento nervoso, ma anche a numerose e costose parcelle dai dentisti a causa dell’enorme quantità di gomme da masticare acquistate per trovare quella maledetta figurina. O quella di Luigi Pizzaballa, portiere dell’Atalanta degli anni ’60 sulla cui figurina, letteralmente introvabile, girarono molte leggende, con la classica teoria più accreditata che narrava dell’impossibilità a presenziare al momento delle foto ufficiali per alcuni problemi di salute. Insomma, le figurine hanno segnato indelebilmente molte delle nostre innocue e gentili menti adolescenziali.

...

Continua su http://paularis.altervista.org/maciste-la-prima-figurina-panini-della-storia/
Spero possiate capire questo "reindirizzamento" che permette una lettura piĂą agevole della storia, Dopo l'esperienza dello scorso anno sto cercando di crescere e di portare piĂą contenuti, spero possiate capire. Mi farebbe inoltre piacere, ovviamente se troviate leggibili e godibili i contenuti, se lasciaste un mi piace all'articolo e, magari, al Profilo IG presente sul sito, questo mi aiuterebbe molto e mi darebbe un ottimo riscontro. Critiche costruttive sono ben accette.

Spero che sia di vostro gradimento.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

cavallo pazzo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2414
Iscritto il: ven set 11, 2009 19:21
Highscores: 0

Re:

Messaggioda cavallo pazzo » lun set 16, 2019 11:59


Come era bello fregare le figurine ai figli di papĂ .
Il tifoso: Che ie semb u presdent du Bar Matarrais!
Il ds : Siamo stati tentennati di vendere Barreto!
Il presidente: Che noi siamo di serie A!
Il sottoscritto:Sciat a fa in kul tutt quand!
Il forestiero:C Vtont t'ness u purte Baar foss muert

Vincere

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: sab lug 12, 2008 9:33
LocalitĂ : Bari
Highscores: 0

Re: Re:

Messaggioda Vincere » lun set 16, 2019 13:30


cavallo pazzo ha scritto:Come era bello fregare le figurine ai figli di papĂ .


... a "mani in petto", allo "schiaffo" o a "maschio e femmina"! :smoke:

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23653
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Re:

Messaggioda viafiorino » lun set 16, 2019 13:31


cavallo pazzo ha scritto:Come era bello fregare le figurine ai figli di papĂ .

Onest...
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16880
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
LocalitĂ : Bari
Highscores: 0

Re:

Messaggioda Donda.22 » mer set 28, 2022 7:49


Maciste ci ha lasciati oggi all'etĂ  di 82 anni :cry:
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re:

Messaggioda Phantomas » mer set 28, 2022 8:13


Addio Maciste :cry:
Quanti ricordi... il doppio salto dalla serie C alla serie A.
E poi quella fantastica cavalcata in Coppa Italia con il Bari che militava in serie C che raggiungeva le semifinali vincendo in casa della Juventus di Cabrini, Gentile, Scirea, Boniek e Platinì.


Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C alla A

Messaggioda Phantomas » mer set 28, 2022 8:29


Addio a Bruno Bolchi, storico allenatore del Bari che portò dalla C alla A: è stato il volto della prima figurina Panini
Aveva 82 anni. Nel mondo del calcio era noto come Maciste, un soprannome che gli aveva dato Gianni Brera per la sua grande forza fisica

di Enzo Tamborra - 28 SETTEMBRE 2022

Immagine

Lutto nel mondo del Bari. Bruno Bolchi non c'è più. L'allenatore della doppia storica promozione dalla C alla A tra il 1983 al 1985 e della storica semifinale di Coppa Italia, è scomparso all'età di 82 anni. Con abilità e saggezza riuscì a formare un gruppo di grande spessore tecnico e umano, capace di andare oltre ogni ostacolo.

Guidò una squadra iconica soprattutto per quello che seppe fare in Coppa Italia, quando da squadra di serie C una dopo l'altra seppe eliminare la Juventus di Platini e Boniek e la Fiorentina di Passarella. La sua era la squadra di Totò Lopez, ma anche quella di Messina e Galluzzo, e poi ancora di Bivi, Bergossi e di un giovanissimo Giovanni Loseto.

Nel mondo del calcio era stato soprannominato Maciste, come lo aveva definito Gianni Brera per la sua grande forza fisica. Passa alla storia anche perché la prima figurina della Panini aveva il suo volto.

https://bari.repubblica.it/cronaca/2022 ... 367641413/

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16849
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
LocalitĂ : Dublino
Highscores: 0

Re:

Messaggioda Rosencratz » mer set 28, 2022 9:13


Riposi in pace l'allenatore di una delle pagine piĂş bella della storia calcistica barese.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7441
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
LocalitĂ : Treviso
Highscores: 0

Re: 28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C all

Messaggioda nik » mer set 28, 2022 9:15


Nooooo... Tristezza infinita...
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50050
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
LocalitĂ : Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: 28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C all

Messaggioda Pino » mer set 28, 2022 9:18


Riposa in pace!
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

dettonicola

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: mar mar 01, 2005 19:13
Highscores: 0

Re: 28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C all

Messaggioda dettonicola » mer set 28, 2022 9:20


Che tempi !! grande tristezza

Auz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2508
Iscritto il: dom mar 25, 2012 13:45
Highscores: 0

Re: 28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C all

Messaggioda Auz » mer set 28, 2022 10:35


Riposa in pace!

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
LocalitĂ : Roma
Highscores: 0

Re: 28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C all

Messaggioda Harlan » mer set 28, 2022 11:25


Che ricordi... Riposa in pace, campione!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

vito347

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7502
Iscritto il: mar mag 05, 2009 0:50
Highscores: 0

Re: 28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C all

Messaggioda vito347 » mer set 28, 2022 11:34


Il mister della prima promozione in A vista e vissuta da vicino... Riposa in pace, mister Bolchi.
I De Laurentiis nella commedia 2020-2021 ci hanno calpestato, ma loro sono solo dei Proprietari, la cosa inaudita è vedere certi Baresi che son contenti così, e non solo, sono pronti ad accusare gli altri di qualsiasi cosa perché infastiditi da ciò che è evidente e loro vorrebbero fosse taciuto. Solo la squadra si tifa a prescindere e nei 95 minuti della partita, chi tifa a prescindere proprietari, parenti e quant'altro fa pena e basta...

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23653
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: 28/09/22 - Addio Bruno Bolchi, portò il Bari dalla C all

Messaggioda viafiorino » mer set 28, 2022 11:41


vito347 ha scritto:Il mister della prima promozione in A vista e vissuta da vicino... Riposa in pace, mister Bolchi.
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Prossimo

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti