spacer
     

I migliori calciatori di sempre del Bari

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda ziobello » gio ago 09, 2018 13:52


Post inutile trito e ritrito aggravato dal fatto che il primo giocatore di cui si è fatto il nome è quella ciofeca di Cassano. Chiedo all’autore del topic di andarsene da da dove è venuto e ai moderatori di cancellare questo bidone di topic.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

pallino76

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 798
Iscritto il: mar dic 01, 2009 14:21
Località: Paraguay
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda pallino76 » gio ago 09, 2018 13:59


I migliori giocatori sono solo coloro che hanno onorato la maglia.
Il resto sono tutti mercenari

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda Pino » gio ago 09, 2018 14:10


Il 30 settembre saranno 90 gli anni che il Bari, con denominazioni diverse come Unione Sportiva, Associazione Sportiva, Football Club e adesso Società Sportiva Calcio, calchera' i campi di calcio italiano. In questi, finora, 89 anni hanno indossato la maglia biancorossa in campionato 899 giocatori: scegliere i migliori è complicato perché bisognerebbe affidarsi ai libri di storia e non solo alla memoria visiva, insomma al solo averli visti. Infatti i giocatori elencati (Cassano, Zambrotta, Jarni e Boban) coprono un brevissimo periodo storico e non sono neanche tra i più indimenticati calciatori del Bari.

Oltre a Costantino ci sarebbero Moro, Erba, Grossi, Cappa, Seghedoni, Mazzoni, Conti, Galletti, Joao Paulo, Maiellaro, Protti, Tovalieri ecc. ecc. (giusto per fare qualche nome, tralasciandone molti altri che sicuramente meriterebbero la citazione) tanto da rendere complicato riuscire ad elencarli tutti.

Bisognerebbe fare un lavoro da studiosi di antropologia/tradizioni popolari andando ad intervistare i tifosi del Bari di ogni generazione, capaci di raccontare il loro immaginario, i loro ricordi, le loro emozioni vissute in prima persona per sapere bene chi ha lasciato il segno nel cuore dei tifosi.

Queste informazioni, elaborate coscienziosamente, saranno la vera risposta a chi ha aperto il topic. I libri di Antonucci sono l'inizio, ma sul Bari c'è molto, ancora molto da raccontare, e sono le impressioni vissute sui gradoni dei 3 stadi che hanno visto la storia calcistica di questa città.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda ziobello » gio ago 09, 2018 14:15


Pino ha scritto:Il 30 settembre saranno 90 gli anni che il Bari, con denominazioni diverse come Unione Sportiva, Associazione Sportiva, Football Club e adesso Società Sportiva Calcio, calchera' i campi di calcio italiano. In questi, finora, 89 anni hanno indossato la maglia biancorossa in campionato 899 giocatori: scegliere i migliori è complicato perché bisognerebbe affidarsi ai libri di storia e non solo alla memoria visiva, insomma al solo averli visti. Infatti i giocatori elencati (Cassano, Zambrotta, Jarni e Boban) coprono un brevissimo periodo storico e non sono neanche tra i più indimenticati calciatori del Bari.

Oltre a Costantino ci sarebbero Moro, Erba, Grossi, Cappa, Seghedoni, Mazzoni, Conti, Galletti, Joao Paulo, Maiellaro, Protti, Tovalieri ecc. ecc. (giusto per fare qualche nome, tralasciandone molti altri che sicuramente meriterebbero la citazione) tanto da rendere complicato riuscire ad elencarli tutti.

Bisognerebbe fare un lavoro da studiosi di antropologia/tradizioni popolari andando ad intervistare i tifosi del Bari di ogni generazione, capaci di raccontare il loro immaginario, i loro ricordi, le loro emozioni vissute in prima persona per sapere bene chi ha lasciato il segno nel cuore dei tifosi.

Queste informazioni, elaborate coscienziosamente, saranno la vera risposta a chi ha aperto il topic. I libri di Antonucci sono l'inizio, ma sul Bari c'è molto, ancora molto da raccontare, e sono le impressioni vissute sui gradoni dei 3 stadi che hanno visto la storia calcistica di questa città.
Sono 110, non 90.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda Pino » gio ago 09, 2018 14:20


Mi dispiace ma non sono convinto per nulla.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

lmuertdgiudaladr

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 07, 2018 11:26
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda lmuertdgiudaladr » gio ago 09, 2018 14:22


La prima squadra di calcio di Bari fu istituita il 15 gennaio 1908[1] come Foot-Ball Club Bari. Come nel caso di molte altre squadre di calcio italiane, anche la fondazione del Bari fu caratterizzata dalla partecipazione di alcuni stranieri: Floriano Ludwig, austriaco trapiantato a Bari che fu il principale fondatore, Gustavo Kuhn, svizzero, cui si aggiunse Giovanni Tiberini, marchigiano trapiantato a Bari, che capeggiava figli di commercianti baresi.[2]

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_de ... _Bari_1908

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda Pino » gio ago 09, 2018 14:24


La storia la si studia e la si analizza con documenti alla mano, lasciando fuori sentimenti e altro che possa condizionare il giudizio e la ricostruzione. Mi sono letto e riletto i libri e mi sono fatto un'idea. Andrò avanti... Io ho la mia storia, mio padre la sua, mia madre idem. Io nasco da loro e da quel momento parte il racconto. Non prima, tanto per dire che nasco prima di te.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda Pino » gio ago 09, 2018 14:27


Wikipedia è attendibile come la traduzione di un libro cinese da parte di un congolese che non conosce la lingua.
Su Wikipedia vengono riportate le notizie riprese dai libri di Antonucci.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda ziobello » gio ago 09, 2018 14:29


Pino ha scritto:Mi dispiace ma non sono convinto per nulla.
Sei l’unico a dire che il Bari è stato fondato nel 1928, così cancelli 20 anni di storia calcistica barese , fattene una ragione che il calcio a Bari è approdato nel 1908, grazie a Ludwig, che ha fondato una squadra di calcio in quell’anno col nome della nostra città. Quell’anno è ricordato anche nei libri di Antonucci come inizio. Le vicende di questi ultimi anni poi ti dovrebbero far riflettere che che conta la storia non la denominazione di una società sportiva. Se sei coerente dovresti dire che non abbiamo neanche un mese di vita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ziobello il gio ago 09, 2018 14:32, modificato 1 volta in totale.
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

gennaro61

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 376
Iscritto il: dom dic 07, 2014 13:15
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda gennaro61 » gio ago 09, 2018 14:31


Raffaele COSTANTINO, Cesare GROSSI, Giuseppe MORO, Carlo TAGNIN, Carlo PERRONE, Joao PAULO, Pietro MAIELLARO.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda Pino » gio ago 09, 2018 14:31


Giusto per fare un esempio: i libri sono talmente pieni di errori che vengono attribuiti gol ad uno piuttosto che ad un altro. E lascio perdere le date. Insomma stravolto tutto.
Io mi sono preso la briga di ricontrollare tutto, anche con l'aiuto di un amico, e i numeri generali sono completamente diversi. Giocatori dimenticati.. vabbè buone ferie!
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda Pino » gio ago 09, 2018 14:39


ziobello ha scritto:
Pino ha scritto:Mi dispiace ma non sono convinto per nulla.
Sei l’unico a dire che il Bari è stato fondato nel 1928, così cancelli 20 anni di storia calcistica barese , fattene una ragione che il calcio a Bari è approdato nel 1908, grazie a Ludwig, che ha fondato una squadra di calcio in quell’anno col nome della nostra città. Quell’anno è ricordato anche nei libri di Antonucci come inizio. Le vicende di questi ultimi anni poi ti dovrebbero far riflettere che che conta la storia non la denominazione di una società sportiva. Se sei coerente dovresti dire che non abbiamo neanche un mese di vita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quel giorno nacque ufficialmente il calcio a Bari, non il Bari calcio. Da quel giorno e fino alla nascita di Ideale e Liberty non venne giocata una partita ufficiale, nonostante in Italia il campionato esistesse da tempo.
Ufficiali sono le partite di Ideale e Liberty, quelle si. Ma il Bari non poteva giocare contro se stesso, non poteva essere contemporaneamente due squadre.
È solo dalla loro unione che nasce il Bari Calcio.
Solo io la penso così? Mi dispiace ma è una tua opinione, sono molti di più di quello che pensi.
La differenza è che non c'è visibilità e possibilità di confronto per chi la pensa diversamente.
Ma non importa, si vive lo stesso. L'importante è conservare lo spirito critico motivato, non giusto per fare il Bastian Contrario, che non serve a nulla.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda ziobello » gio ago 09, 2018 15:01


Pino ha scritto:
ziobello ha scritto:
Pino ha scritto:Mi dispiace ma non sono convinto per nulla.
Sei l’unico a dire che il Bari è stato fondato nel 1928, così cancelli 20 anni di storia calcistica barese , fattene una ragione che il calcio a Bari è approdato nel 1908, grazie a Ludwig, che ha fondato una squadra di calcio in quell’anno col nome della nostra città. Quell’anno è ricordato anche nei libri di Antonucci come inizio. Le vicende di questi ultimi anni poi ti dovrebbero far riflettere che che conta la storia non la denominazione di una società sportiva. Se sei coerente dovresti dire che non abbiamo neanche un mese di vita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quel giorno nacque ufficialmente il calcio a Bari, non il Bari calcio. Da quel giorno e fino alla nascita di Ideale e Liberty non venne giocata una partita ufficiale, nonostante in Italia il campionato esistesse da tempo.
Ufficiali sono le partite di Ideale e Liberty, quelle si. Ma il Bari non poteva giocare contro se stesso, non poteva essere contemporaneamente due squadre.
È solo dalla loro unione che nasce il Bari Calcio.
Solo io la penso così? Mi dispiace ma è una tua opinione, sono molti di più di quello che pensi.
La differenza è che non c'è visibilità e possibilità di confronto per chi la pensa diversamente.
Ma non importa, si vive lo stesso. L'importante è conservare lo spirito critico motivato, non giusto per fare il Bastian Contrario, che non serve a nulla.


Questa non è una partita ufficiale? Certo non è la serie A, del resto eravamo nati un anno prima

https://ibb.co/nque39
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

lmuertdgiudaladr

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 07, 2018 11:26
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda lmuertdgiudaladr » gio ago 09, 2018 15:06


Pino ha scritto:Wikipedia è attendibile come la traduzione di un libro cinese da parte di un congolese che non conosce la lingua.
Su Wikipedia vengono riportate le notizie riprese dai libri di Antonucci.


Pino non voglio contraddirti ma di testimonianze storiche ce ne sono parecchie. Il fatto che il 15.1.1908 sia nata la foot-ball club bari non è una notizia attendibile di wikipedia ma un dato di fatto.

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: I migliori calciatori di sempre del Bari

Messaggioda ziobello » gio ago 09, 2018 15:15


Sei pregato poi di non darmi del bastian contrario, abbiamo solo opinioni differenti,.Ti stimo e ti ritengo un ottimo esperto della nostra squadra, ma ne so tante anch’io sulla storia del Bari e puoi sbagliare anche tu, e in questo caso per me sbagli. Un caro saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti