spacer
     

Proposta per i tifosi

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

duromoltissimo

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 565
Iscritto il: lun mag 14, 2007 15:38
Highscores: 0

Proposta per i tifosi

Messaggioda duromoltissimo » gio lug 19, 2018 11:37


Qualche anno fa, e l'anno scorso nuovamente proposi una forma di coinvolgimento della tifoseria barese all'interno della societĂ .
Non ebbe seguito la mia proposta, ma alla luce di quella che è la situazione attuale, la ripropongo con una nuova visione.
Qui il post ultimo che scrissi a riguardo : viewtopic.php?f=2&t=281557

Vorrei ricordare al sindaco e a chi sarà il futuro proprietario della nuova società biancorossa, che la tifoseria del Bari, viene da enormi delusioni e da una ferita che chissà quando si rimarginerà, quella legata al calcio scommesse, che per chi ama lo sport è il peggio che ci possa essere.
Si aggiunge a questa, dopo le ennesime prese in giro di millantatori e falsi imprenditori che avrebbero reso Bari la Real Madrid del Sud, il fallimento.
Quindi chiediamo solo chiarezza e che chi si trova ad aver l'onore di indossare la maglia biancorossa che scenda in campo o sia seduto su una scrivania, ci metta impegno, onestà, amore e lealtà, quindi perfavore, siate trasparenti e tutelateci perché noi per voi "amministratori della società calcistica barese" (si amministratori siete, non proprietari, perchè la proprietà è di chi ama questi colori) siamo una fonte di guadagno importante e sarebbe bello se non speculaste sulla nostra passione. Propongo pertanto, anche una forma di coinvolgimento della tifoseria in società. Considerando che ormai ogni squadra di calcio è una sorta di SpA, i tifosi dovrebbero essere considerati una sorta di azionista di minoranza, in quanto con abbonamenti, acquisti di materiali di merchandising danno capitale alla società. Perché non farli sentire davvero importanti e non inserire la tifoseria, in un certo senso, nei “piani industriali”?

Sarebbe bello istituire all’interno del futuro BARI una rappresentanza della tifoseria che possa far sentire la voce del popolo biancorosso alla dirigenza.



Immagino la stagione 2018/2019 così :

chi si abbona allo stadio avrà contestualmente all’abbonamento una username e password per poter accedere su un’area riservata.

Ogni tifoso abbonato può candidarsi per essere eletto democraticamente esclusivamente da chi è abbonato per diventarne rappresentante.

Ogni candidato potrà farsi pubblicità su forum, siti, Facebook, con eventi insomma come meglio crede avendo ben presente che egli sarà,in caso di elezione, un mero rappresentante dell’opinione della tifoseria.

Si istituisce un codice etico dove viene stabilito che chi sarĂ  eletto non percepirĂ  rimborsi spese e agevolazioni.

Ogni abbonato pertanto (fissato un lasso di tempo entro il quale può votare) da questa area riservata, in maniera telematica, potrà esprimere una sola preferenza per chi eleggere come rappresentante della tifoseria tra tutti coloro che si sono candidati.

Nessun limite di numero per chi si vuole candidare, i 3,4,5,6,7 insomma decidete voi, piĂą votati rappresenteranno per un anno la tifoseria.

La rappresentanza non potrà entrare su ogni vicenda che riguarda la squadra, ma avrà il compito di dare una sorta di consulenza “popolare” nel CdA in quanto sarà poi il proprietario (ossia l'amministratore) a decidere sulle azioni da intraprendere (insomma per la serie “Presidè noi tu sim ditt, poi tu fai come vuoi” )

Una volta eletti, questi rappresentanti non saranno altro che la voce della tifoseria, ma non di una parte ma della stragrande maggioranza.

Provo a spiegarmi meglio : qualora c’è da far sentire la voce del popolo biancorosso, si programma online un sondaggio, si fissa un quorum (esempio su 10.000 abbonati almeno 7500 devono votare) e se il 75% dei votanti esprime quella determinata preferenza, la società deve avere l’OBBLIGO di ascoltare la tifoseria.

Provo a fare un esempio : tema rinnovo del Direttore Sportivo. Viene creato un survey online dove viene chiesto di votare “VOLETE IL RINNOVO DEL DS PINCO PALLINO?” . Ci sono 10.000 abbonati, 8 mila di questi 10 mila votano. E il 55% si esprime contrario al rinnovo. In questo caso il sondaggio non avrà seguito in alcuna sede.

Qualora invece il 75% ha votato contro il rinnovo, la società deve ascoltare la voce della tifoseria, mediata dai rappresentanti e comportarsi come meglio crede, sapendo però che una parte dei suoi “azionisti” chiede la rimozione dall’incarico del DS.

Inoltre essendo necessario un capitale per affrontare la rifondazione della societĂ , sarebbe bello istituire una forma di abbonamento pluriannale.
Esempio pagando 1000 euro, ho diritto a un abbonamento in tribuna Ovest per 3 anni con annesso parcheggio gratuito (e magari buffet/caffè pagato allo stadio=, scontistica sul merchandising e possibilità di acquistare altri 2 biglietti a 1 euro per miei ospiti.
La stagione successiva, se volessi confermare la validitĂ  dell'abbonamento devo pagare altri 50 euro e i 2 biglietti li pago 2 euro per i miei ospiti e la terza e ultima stagione pago 75 euro il rinnovo abbonamento in tribuna e i biglietti per i miei ospiti li pago 3 euro.

Scusate se mi sono dilungato, se non sono stato chiaro a sufficienza, ma credo che questa iniziativa finalmente potrebbe far sentire il tifoso davvero importante, porterebbe a una maggiore trasparenza e saremmo i pioneri di questa nuova modalità di coinvolgimento. Chi vuole condividesse questo pensiero, magari se lo facciamo girare, può arrivare a chi di competenza.

MARCO

Murgiano1986

 
Messaggi: 37
Iscritto il: sab giu 16, 2018 10:09
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda Murgiano1986 » gio lug 19, 2018 11:54


Marco sei un grande...Bella idea

duromoltissimo

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 565
Iscritto il: lun mag 14, 2007 15:38
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda duromoltissimo » gio lug 19, 2018 11:55


Grazie mille, mi piacerebbe venga data diffusione, perchè questa proposta non ha nulla di difficile applicabilità nè pratica nè fiscale

polpopazzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6092
Iscritto il: sab giu 07, 2003 21:43
LocalitĂ : Bari
Highscores: 39

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda polpopazzo » gio lug 19, 2018 12:02


manda una mail a:

baricalcio@comune.bari.it

il sindaco domani la prenderĂ  in considerazione e se puoi presentati al Della Vittoria
solobari strumento per far uscire i nostri "flussi di coscienza" senza pagare le salate parcelle degli psicoterapeuti. Infatti lo frequentiamo da anni senza migliorare, tanto meno guarire. [cit. gandalf]

Alessio76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8710
Iscritto il: mer apr 06, 2016 16:05
LocalitĂ : Viareggio
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda Alessio76 » gio lug 19, 2018 12:20


Murgiano1986 ha scritto:Marco sei un grande...Bella idea

Pit

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 862
Iscritto il: mer gen 07, 2015 15:01
LocalitĂ : LibertĂ 
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda Pit » gio lug 19, 2018 12:22


Mah, si ritroverebbero eletti i soliti noti delle associazioni che in questi anni hanno solo pensato a riempirsi la pancia... Bari in testa e company.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
soloBARI

Sal

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: mer mar 25, 2009 15:34
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda Sal » gio lug 19, 2018 12:33


A quelle latitudini, con la crisi di lavoro che c'è, bisogna stare in campana per evitare che qualsiasi idea si trasformi i mero interesse economico. Personalmente diffido dei voti dati senza conoscere personalmente le persone e la loro storia personale, o meglio, se sono onesti o meno.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19096
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda BariCatanzaro1972 » gio lug 19, 2018 13:28


Io spero solo che prima o poi venga fuori un investitore serio, possibilmente da fuori e non tifoso che decida di puntare su una piazza non grande ma importante, capace se si lavora bene di garantirti un 30-40000 spettatori, visto lo stadio, che in virtĂą di una dimostrata serietĂ  riesca anche a ottenere qualcosa dal comune, scottato, come dovrebbe, ddalle ultime vicende. Un sogno? Puo darsi, ma altre solyzioni non ne vedo.

duromoltissimo

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 565
Iscritto il: lun mag 14, 2007 15:38
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda duromoltissimo » gio lug 19, 2018 13:35


Ragazzi possono uscire i soliti nomi noti dalle votazioni, poco importa. Loro non avranno NESSUNA voce in capitolo, NESSUNA! sono solo rappresentanti dell'esito di survey che avranno valenza solo se si raggiunge il quorum. E con l'istituzione di un codice ETICO, nel quale viene dichiarato che non avranno nessun beneficio, ma solo "rogne" dall'incarico, se dovessero andare contro i principi istuiti nel codice, sarebbero rimossi dall'incarico. Grazie POLPOPAZZO, avevo già scritto al sindaco, vedremo se prenderà in considerazione la proposta, ma ne dubito...sono un povero coglionnne, non ho agganci, non conosco molta gente,i miei post su facebook non superano 20 likes e i commenti sui post di solobari non arrivano a 2 pagine :-D (ormai è questo il metro per capire se sei una persona che conta) , quindi se c'è qualcuno più influente di me, possiamo presentarla insieme la proposta, non ambisco a fama e successo :-)

u'pregamuert

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 25842
Iscritto il: mar gen 16, 2007 23:59
LocalitĂ : GB
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda u'pregamuert » gio lug 19, 2018 14:40


BariCatanzaro1972 ha scritto:Io spero solo che prima o poi venga fuori un investitore serio, possibilmente da fuori e non tifoso che decida di puntare su una piazza non grande ma importante, capace se si lavora bene di garantirti un 30-40000 spettatori, visto lo stadio, che in virtĂą di una dimostrata serietĂ  riesca anche a ottenere qualcosa dal comune, scottato, come dovrebbe, ddalle ultime vicende. Un sogno? Puo darsi, ma altre solyzioni non ne vedo.


preferisco questa soluzione

mazzacun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: ven giu 05, 2009 9:19
LocalitĂ : Nel centro de la Bari
Highscores: 1

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda mazzacun » gio lug 19, 2018 15:14


l'idea è ottima ma non è una novità in quanto ci sono realtà calcistiche all'estero che con il voto on-line fanno questo e altro
queste attivitĂ  rientrano nel discorso dell'azionariato popolare
secondo me si può fare ora o mai più.
E così siamo passati
da "Vai a fare in culo te e tuo fratello" (cit. Gaucci)
a "Vai a fare in culo te e tuo padre" (cit. neqrouz-solobari)

duromoltissimo

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 565
Iscritto il: lun mag 14, 2007 15:38
Highscores: 0

Re: Proposta per i tifosi

Messaggioda duromoltissimo » ven lug 20, 2018 8:01


Bene! Se fosse una realtà già collaudata, aiutatemi a farne portavoce! E' una cosa che avrebbe più consenso di un azionariato popolare, perchè, parliamoci chiaro, pochissimi verserebbero qualcosa, per non averne nulla in cambio!


Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Walterino77 e 141 ospiti