spacer
     

"Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

"Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Gardrathbelga » mar lug 17, 2018 10:04


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10155727385216818&set=a.134896791817.110074.621531817&type=3&theater


Ciao a tutti.

Mentre siamo qui ancora a piangere per quanto accaduto ieri, mentre lo scoramento ci coglie nella piú naturale delle reazioni, vorrei fare da cassa di risonanza su questo sito per l'iniziativa lanciata da Cristiano Carriero, giornalista e scrittore credo abbastanza conosciuto tra il tifo barese.

Sulla sua pagina facebook rilancia l'idea di un azionariato diffuso e a una mia precisa richiesta ha risposto dicendo che ci si sta organizzando per tirar fuori qualcosa a cui possano aderire i tifosi.

In tanti ci riempiamo la bocca col blasone e la grande piazza, con la cittá metropolitana e i 50 mila. In tanti anche dicono che questi numeri sono folli, dettati solo dalla convenienza e non dalla vera passione.

Io sono sicuro ci sia una via di mezzo tra le due cose. Sono certo che non ci siano meno di 10 mila persone, in tutto il mondo, disposte a partecipare a una iniziativa che possa davvero creare qualcosa che possa aiutare il nostro amore a non spegnersi cosí.

In tante, troppe, davvero troppe volte abbiamo aspettato il sultano, l'emiro, il salvatore della patria, con un complesso sin troppo figlio di una sudditanza dell'animo, prima che sociale. Eppure Bari e i Baresi non sono solo questi. Lo so perché li vedo, "gli altri". E so anche di quanti amano teneramente questa squadra, e quanti non vogliano piú vedere scemi come quelli di Giancaspro e Paparesta.

Questo non é il tempo delle accuse, dei "non si puó fare" del "ci vogliono i milioni". Perché ad oggi noi, il Bari, il Galletto, siamo tutti morti. Ad oggi non c'é piú nulla, solo le fumanti macerie lasciate a noi da un avventuriero che ha dichiarato di amare questa squadra.

Io non voglio piú sentirli, questi arrivisti, parlare del mio Bari. Uno dei modi, uno dei punti di partenza, potrebbe essere aderire a questa iniziativa, che credo e spero venga attuata in fretta per cogliere questo sentimento, ancora caldo.

Non lasciate chi si impegna in prima persona veder morire il proprio progetto semplicemente perché non lo si considera "il miglior investimento" per questa realtá. Mettete da parte particolarismi e pensieri egoistici, idee e presunzioni. Fate qualcosa per voi, per la squadra, per la cittá e per i vostri figli.
Ultima modifica di Gardrathbelga il mar lug 17, 2018 10:11, modificato 2 volte in totale.
Il miglior attacco e' l'attacco.

esorciccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7061
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:48
Località: Nella Terra di Mezzo fra Noja e Torre a Mare
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda esorciccio » mar lug 17, 2018 10:07


ancora con l'azionariato diffuso...mamma mè...
FIERO ANTIMIMMISTA DALLA NOTTE DEI TEMPI
POI MIMMISTA
POI DI NUOVO ANTIMIMMISTA

koma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6241
Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:34
Località: Un posto lontano ancora 48h
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda koma » mar lug 17, 2018 10:11


God's in his Heaven, All's right with the world

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Gardrathbelga » mar lug 17, 2018 10:11


esorciccio ha scritto:ancora con l'azionariato diffuso...mamma mè...


Ecco, appunto.

Io non dico altro, ma almeno leggere il post prima di commentare ...
Il miglior attacco e' l'attacco.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Tuco » mar lug 17, 2018 10:21


La palla ce l'ha in mano il Sindaco adesso. Il mio auspicio è che si colga l'occasione per fare qualcosa di diverso stavolta. Senza articolare discorsi tecnici e complessi provo a riassumere per sommi capi quel che mi auguro, uno statuto moderno con paletti e vincoli chiari che preveda anche una piccola quota di azionariato diffuso, anche simbolica nel caso, una predeterminazione delle figure del collegio sindacale dove vi siano dei posti a garanzia. Ed infine una selezione, che toccherà al Sindaco, di coloro che vorranno partecipare alla costituzione della nuova società con capitali. Ci si deve porre come obiettivo quello di avere si dei finanziatori e quindi di persone o aziende che avendo le quote di maggioranza gestiscano la società, ma che siano sotto un controllo più attento, diretto e minuzioso. Imparare dagli errori fatti cercando quanto meno di non ripeterli.

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Gardrathbelga » mar lug 17, 2018 10:25


Tuco ha scritto:La palla ce l'ha in mano il Sindaco adesso. Il mio auspicio è che si colga l'occasione per fare qualcosa di diverso stavolta. Senza articolare discorsi tecnici e complessi provo a riassumere per sommi capi quel che mi auguro, uno statuto moderno con paletti e vincoli chiari che preveda anche una piccola quota di azionariato diffuso, anche simbolica nel caso, una predeterminazione delle figure del collegio sindacale dove vi siano dei posti a garanzia. Ed infine una selezione, che toccherà al Sindaco, di coloro che vorranno partecipare alla costituzione della nuova società con capitali. Ci si deve porre come obiettivo quello di avere si dei finanziatori e quindi di persone o aziende che avendo le quote di maggioranza gestiscano la società, ma che siano sotto un controllo più attento, diretto e minuzioso. Imparare dagli errori fatti cercando quanto meno di non ripeterli.


Esattamente, caro Tuco, ed é esattamente anche quello che dice nel suo post il giornalista. Non si parla di acquisire una societá e guidarla, ma di rappresentarla. Anche con un 5% si ha diritto a un rappresentante in CDA, uno che denunci pubblicamente ammantato di un'aura di ufficialitá e disinteresse (non un Paparesta che, per quanto potesse esser stato sincero in questi ultimi mesi, era pur sempre parte del pastrocchio originale), in modo da evitare il ripetersi di quanto accaduto negli ultimi 4 anni.

Ho letto anche di chi si rallegra per questa fine, dicendo che é il momento per fare veramente piazza pulita. Ebbene. Lo si faccia, ma davvero, e non solo con una serie di messaggi su di un forum.
Il miglior attacco e' l'attacco.

esorciccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7061
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:48
Località: Nella Terra di Mezzo fra Noja e Torre a Mare
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda esorciccio » mar lug 17, 2018 10:29


Gardrathbelga ha scritto:
esorciccio ha scritto:ancora con l'azionariato diffuso...mamma mè...


Ecco, appunto.

Io non dico altro, ma almeno leggere il post prima di commentare ...

da dove viene la tua arroganza di pensare che se rispondo così è perchè non l'ho letto?
magari l'ho letto e ritengo l'azionariato diffuso una grandissima puttanata....esattamente come hanno fatto a parma che l'hanno fanculizzato dopo il 1°anno
FIERO ANTIMIMMISTA DALLA NOTTE DEI TEMPI
POI MIMMISTA
POI DI NUOVO ANTIMIMMISTA

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Gardrathbelga » mar lug 17, 2018 10:34


esorciccio ha scritto:
Gardrathbelga ha scritto:
esorciccio ha scritto:ancora con l'azionariato diffuso...mamma mè...


Ecco, appunto.

Io non dico altro, ma almeno leggere il post prima di commentare ...

da dove viene la tua arroganza di pensare che se rispondo così è perchè non l'ho letto?
magari l'ho letto e ritengo l'azionariato diffuso una grandissima puttanata....esattamente come hanno fatto a parma che l'hanno fanculizzato dopo il 1°anno


Per il semplice fatto che ho detto, in quanto scritto, che questa non deve essere la soluzione unica, ma una via per affermare la propria presenza come tifosi in un momento come questo, e come ho scritto in risposta a Tuco, un modo per avere una presenza in una futura societá in modo da impedire avvenimenti come quelli giá visti.

Perché ho scritto che troppe volte l'atteggiamento disfattista e attendista ci ha impedito di renderci conto della veritá.

Perché ho chiesto anche ai dubbiosi di fare un salto mentale e aderire ad iniziative che potrebbero rivelarsi positive.

Ma scusami, ti ho ripetuto quanto avevi giá cosí attentamente letto e riassunto con un

"ancora l'azionariato diffuso ... mamma mé"
Il miglior attacco e' l'attacco.

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Harlan » mar lug 17, 2018 10:38


Tuco ha scritto:La palla ce l'ha in mano il Sindaco adesso. Il mio auspicio è che si colga l'occasione per fare qualcosa di diverso stavolta. Senza articolare discorsi tecnici e complessi provo a riassumere per sommi capi quel che mi auguro, uno statuto moderno con paletti e vincoli chiari che preveda anche una piccola quota di azionariato diffuso, anche simbolica nel caso, una predeterminazione delle figure del collegio sindacale dove vi siano dei posti a garanzia. Ed infine una selezione, che toccherà al Sindaco, di coloro che vorranno partecipare alla costituzione della nuova società con capitali. Ci si deve porre come obiettivo quello di avere si dei finanziatori e quindi di persone o aziende che avendo le quote di maggioranza gestiscano la società, ma che siano sotto un controllo più attento, diretto e minuzioso. Imparare dagli errori fatti cercando quanto meno di non ripeterli.


un po' come avviene in Germania con la rappresentanza dei sindacati nei CDA delle aziende
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

koma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6241
Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:34
Località: Un posto lontano ancora 48h
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda koma » mar lug 17, 2018 10:41


in teoria anche i tifosissimi del CDA avrebbero dovuto vigilare
God's in his Heaven, All's right with the world

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda dareios » mar lug 17, 2018 10:57


Gardrathbelga ha scritto:Ho letto anche di chi si rallegra per questa fine, dicendo che é il momento per fare veramente piazza pulita. Ebbene. Lo si faccia, ma davvero, e non solo con una serie di messaggi su di un forum.


Eccomi, e potevi anche citare il mio nick; ti confermo che non solo mi rallegro per la fine del fc 1908 (ma è davvero finito????) che ritengo un'appendice della vecchia as dominata dai tamarri, ma ne sono strafelice. Ovviamente rimpiango la perdita della serie B ma se questo è il prezzo da pagare per avere una grande piazza pulita, va benissimo così.
Che fare ora? l'ho scritto e ripetuto in più occasioni e non lo ripeterò anche qui; di sicuro non aderisco a iniziative che prevedono di regalare soldi a privati che li gestiranno in modo "imprenditoriale", ovvero come è stato fatto finora, in cambio di cosa? di una ridicola rappresentanza che non conta nulla e che non controlla nulla. Non mi sembra il modo giusto per fare piazza pulita ma per ricostruire il caseificio.
Saluti affettuosi
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Tuco » mar lug 17, 2018 10:57


koma ha scritto:in teoria anche i tifosissimi del CDA avrebbero dovuto vigilare

quali tifosi? Era anzi è, un cda di professionisti, per la precisione tutti collaboratori stretti dell'azionists di maggioranza.
Comunque restiamo al punto ed evitiamo divagazioni.
Ottimo il link che hai messo.

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda Gardrathbelga » mar lug 17, 2018 11:37


dareios ha scritto:
Gardrathbelga ha scritto:Ho letto anche di chi si rallegra per questa fine, dicendo che é il momento per fare veramente piazza pulita. Ebbene. Lo si faccia, ma davvero, e non solo con una serie di messaggi su di un forum.


Eccomi, e potevi anche citare il mio nick; ti confermo che non solo mi rallegro per la fine del fc 1908 (ma è davvero finito????) che ritengo un'appendice della vecchia as dominata dai tamarri, ma ne sono strafelice. Ovviamente rimpiango la perdita della serie B ma se questo è il prezzo da pagare per avere una grande piazza pulita, va benissimo così.
Che fare ora? l'ho scritto e ripetuto in più occasioni e non lo ripeterò anche qui; di sicuro non aderisco a iniziative che prevedono di regalare soldi a privati che li gestiranno in modo "imprenditoriale", ovvero come è stato fatto finora, in cambio di cosa? di una ridicola rappresentanza che non conta nulla e che non controlla nulla. Non mi sembra il modo giusto per fare piazza pulita ma per ricostruire il caseificio.
Saluti affettuosi


Non mi sembra che l'emissione di buoni comunali sia diversa da un'azionariato diffuso.

Come dicevo non é il momento delle divisioni, ma delle unioni. Io non credo si possa parlare di "qualche privato" se si tratta di persone che vogliono creare qualcosa di simile al tuo progetto. Parliamoci chiaro. Non penso che le mie, le tue e le idee di Carriero siano cosí diversa da costringerci a dividerci e andare l'uno contro l'altro. Ti faccio un esempio che conosci bene. Non facciamo la fine delle dieci rifondazioni comuniste, cerchiamo di tenere gli occhi sull'obiettivo e valutiamo con coscienza tutto quello che ci si propone.

Dovremmo partire da quello che si vuole ottenere e delinearne i punti saldi. Inizio io:

- per me una rappresentanza in CDA non sarebbe inutile, in un caso come quello di ieri avremmo saputo a dicembre, forse addirittura prima, in maniera ufficiale e non filtrata, che c'erano X debiti da ripianare. Si sarebbe potuto esprimere un parere maggioritario sul da farsi, e agire in modo tale da salvaguardare la categoria e la faccia.

- una serie di paletti ben precisi, di regole "antirikotta" per usare un termine che so piacerti. Reinvestimento dei proventi societari, barra fissa sulla crescita del settore giovanile in modo da assicurarsi un flusso costante di giovani di livello, nessuna connessione con attivitá che non siano totalmente "pulite" per la magistratura, etc

- una visione dei tifosi che vada oltre le mucche da cui prendere il latte al momento giusto, ma come parte integrante del discorso societario, svincolandosi anche dalla logica delle tifoserie organizzate

(...)
Il miglior attacco e' l'attacco.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda dareios » mar lug 17, 2018 11:52


d'accordo, caro Gardrath, costruire una base comune ci sta, ma scartando tutto ciò che ha portato al disastro attuale.
Una grande piazza pulita non è semplicemente una metafora ma la sintesi di un progetto sportivo e morale che non ha nulla a che vedere con piani industriali e con pseudoinvestimenti di privati che poi vogliono "il giusto" (o cazz) guadagno, come ho sentito ripetere fino alla nausea da tanti, troppi tifosi biancorossi schierati anche in buona fede con i rikottari.
Deve essere chiara una cosa: la rikotta ci ha portato alla serie D, ergo basta con la rikotta.
E ti devo dire che la parola azionariato è riconducibile alla rikotta. Preferisco termini quali "obbligazioni" e soprattutto "comunali" dove sono presenti molti vincoli di natura finanziaria, morale e politica (nel senso nobile del termine).
Se poi esiste un imprenditore benefattore, tifosissimo del Bari, al punto da voler spendere di tasca sua soldi veri (non finanza creativa) per far decollare il Bari verso traguardi sportivi (e non per fare rikotta con stadio e terreni), che si palesi e che ci dimostri con i fatti il suo amore per il Bari.
Ma a questa opzione credo molto poco.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

vi1201

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 28, 2008 21:22
Località: BARI
Highscores: 0

Re: "Non ti lasceremo, da sola, mai" - Azionariato diffuso

Messaggioda vi1201 » mar lug 17, 2018 11:57


Se ne parla anche qui.
Partecipate al sondaggio per favore (non costa niente!)

viewtopic.php?f=2&t=288775

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Aspitmoven, firefox, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 145 ospiti