spacer
     

Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda 22 » lun lug 02, 2018 10:51


Scusate il titolo provocatorio,ma è ciò che mi frulla in testa già da un pò.
So che con i problemi societari attuali questo è l'ultimo dei problemi di cui parlare,ma proprio non riesco ad affezionarmi al San Nicola,mentre con il "della vittoria" era diverso.


E veniamo al s.nicola non mi ha mai trasmesso nulla di positivo,e per tanti anni ho cercato di farmelo piacere arrivando perfino a mentire a me stesso,a nascondere le vere sensazioni che provavo verso questa struttura,e che sono le seguenti:

-è una cattedrale nel deserto!
Lontano dal centro cittadino e perciò non può per forza di cose essere osservato dalla cittadinanza passandoci accanto,a parte gli zozzoni che vanno lì per i loro perversi piaceri,ovviamente.

Anche il della vittoria era in una zona poco frequentata dai baresi, è vero,però se per esempio dovevi andare alla pineta s.francesco,ci passavi e lo vedevi.
Poi dai seguenti quartieri, libertà ,murat e barivecchia sentivamo tranquillamente il boato.
Mo chi li sente? quattro gatti.

-bellissimo esteticamente quanto scomodo.
La sua bellezza estetica è uno dei suoi pochi punti a favore e per assurdo il suo più grande limite,infatti viene difficile immaginare come lo si possa ristrutturare ,avvicinando il campo agli spalti, senza stravolgerne le sue elegantissime forme.Credo,ma non sono un ingegnere,lo si debba in parte demolire per avere uno stadio al passo coi tempi.

La pista d'atletica poi, cosi come il fossato anti-invasione,ammazza la visuale. E scusate l'ovvietà.
I cessi,i tornelli e l'entrata ,sono puro lusso se paragonati a quelli del "della vittoria" eppure da soli non sono mai bastati a farmi dimenticare i ben più angusti passaggi del vecchio.


-è già in stato precario
e lo abbiamo inaugurato meno di 30 anni fa,questo è naturale visto che ogni manufatto umano per sopravvivere ha bisogno di manutenzione. E nel caso dell'astronave le cose da questo punto di vista sono un pò complicate.

-non sono mai stato d'accordo con il nome che gli abbiamo scelto.
A parte che non vedo cosa c'entri il nome di un santo,quindi la religione, con lo sport,ma poi "l'amante dei forestieri" cit. non lo ho mai potuto sopportare... degustibus risponderete voi,si è vero.

-Mi ha dato sempre la sensazione di freddezza

è una sensazione puramente soggettiva oppure fa lo stesso effetto anche a voi?

non riesce a fornire l'effetto 12° uomo
è cosi,paragonandolo allo stadio delle vittorie,ne esce sonoramente sconfitto. Il della vittoria era quasi sempre gremito e siccome era più piccolo creava quell'effetto catino che a me da piccolo, piaceva tanto.
E poi stavamo più "accicciati" e questo creava veramente una sensazione di legame con gli altri tifosi baresi...cosa che ho provato solo sporadicamente e solo in curva nord. Mentre al vecchio stadio la provavi in ogni settore.

molto probabilmente,non ci serve uno stadio cosi grande
Ormai impianti cosi sovradimensionati in quanto a capienza, sono ad appannaggio solo di poche megalopoli.
E poi più lo stadio è grande più in alcuni punti si vede di cacca. 40.000 per il Bari attuale è una capienza più che abbondante.E fosse per me sarebbero anche meno.

Ora chi è d'accordo per favore colma le mie dimenticanze ed aggiunga gli altri difetti del S.Nicola.
Il resto può mandarmi anche a quel paese. So di essermelo meritato ,ma la penso cosi e non ci posso far niente. : :?

pallino76

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 798
Iscritto il: mar dic 01, 2009 14:21
Località: Paraguay
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda pallino76 » lun lug 02, 2018 11:08


Però quando si postano foto a scialare in 50000 allo stadio o a fare coreografie di un certo livello in quel caso meglio il Della Vittoria vero?
Il problema non è lo stadio ma un presidente paperone che investi nella squadra e poi il San Nicola risulterebbe anche troppo piccolo visto l'enorme attaccamento alla squadra dimostrata dalla tifoseria in quei momenti dove tutto gira.

ultrasavita75

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5390
Iscritto il: mer lug 15, 2009 16:09
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda ultrasavita75 » lun lug 02, 2018 11:16


pallino76 ha scritto:Però quando si postano foto a scialare in 50000 allo stadio o a fare coreografie di un certo livello in quel caso meglio il Della Vittoria vero?
Il problema non è lo stadio ma un presidente paperone che investi nella squadra e poi il San Nicola risulterebbe anche troppo piccolo visto l'enorme attaccamento alla squadra dimostrata dalla tifoseria in quei momenti dove tutto gira.

quando tutto gira,riempire lo stadio non è "attaccamento",è convenienza,moda,doppiofedismo,insomma tutto tranne che passione e fede.
QUESTA TERRA MI HA DATO I NATALI...
QUESTI I MIEI VALORI...
QUESTI I MIEI IDEALI!!!

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda 22 » lun lug 02, 2018 11:20


pallino76 ha scritto:Però quando si postano foto a scialare in 50000 allo stadio o a fare coreografie di un certo livello in quel caso meglio il Della Vittoria vero?


A parte che vantarmi con le altre persone perchè a bbbari abbiamo i ginquandamila!!1! e le coreografie a spaccare ,lo avrei fatto a 20 anni e non ora,ma poi devo constatare che :

e poi il San Nicola risulterebbe anche troppo piccolo visto l'enorme attaccamento alla squadra dimostrata dalla tifoseria in quei momenti dove tutto gira.

molti tifosi sono come i nostri politici: vivono cioè in una torre d'avorio e quindi distanti dalla realtà, che vuole che quei numeri di cui parli siano raggiunti solo in casi quali :
-Serie A. Corollario di questo punto: se il bari retrocede o resta in A vivacchiando (cioè quello che ci succede sempre) il numero dei tifosi crolla.

-Promozioni in A,ovvero un campionato di B stradominato. E cmq non tutto il campionato vede grandi numeri,solo le ultime giornate ,dove certi della promozione,tutti salgono sul carro del vincitore.

-l'enorme attaccamento è quantificabile? quando è stata l'ultima volta che a bari c'è stato il tutto esaurito?

alnex93

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: mer mar 15, 2006 19:21
Località: Bitetto
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda alnex93 » lun lug 02, 2018 11:26


ultrasavita75 ha scritto:
pallino76 ha scritto:Però quando si postano foto a scialare in 50000 allo stadio o a fare coreografie di un certo livello in quel caso meglio il Della Vittoria vero?
Il problema non è lo stadio ma un presidente paperone che investi nella squadra e poi il San Nicola risulterebbe anche troppo piccolo visto l'enorme attaccamento alla squadra dimostrata dalla tifoseria in quei momenti dove tutto gira.

quando tutto gira,riempire lo stadio non è "attaccamento",è convenienza,moda,doppiofedismo,insomma tutto tranne che passione e fede.

Tu prova a fare 10 anni di fila in Serie A in stile Udinese e vedi come non diventa attaccamento, passione e fede.
«La Peroni!» - cit. Richard-Quentin Samnick

facciawestern ha scritto:il gong sta per suonare, la "grande piazza" si desterà di soprassalto e realizzerà di essere soltanto una piazzola di sosta.

ultrasavita75

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5390
Iscritto il: mer lug 15, 2009 16:09
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda ultrasavita75 » lun lug 02, 2018 11:32


alnex93 ha scritto:
ultrasavita75 ha scritto:
pallino76 ha scritto:Però quando si postano foto a scialare in 50000 allo stadio o a fare coreografie di un certo livello in quel caso meglio il Della Vittoria vero?
Il problema non è lo stadio ma un presidente paperone che investi nella squadra e poi il San Nicola risulterebbe anche troppo piccolo visto l'enorme attaccamento alla squadra dimostrata dalla tifoseria in quei momenti dove tutto gira.

quando tutto gira,riempire lo stadio non è "attaccamento",è convenienza,moda,doppiofedismo,insomma tutto tranne che passione e fede.

Tu prova a fare 10 anni di fila in Serie A in stile Udinese e vedi come non diventa attaccamento, passione e fede.

la vedo in maniera diversa,potrei farti esempi di squadre sfigate(anche più della nostra) ma con un attaccamento sempre a livelli altissimi.
QUESTA TERRA MI HA DATO I NATALI...
QUESTI I MIEI VALORI...
QUESTI I MIEI IDEALI!!!

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda 22 » lun lug 02, 2018 11:36


alnex93 ha scritto:
ultrasavita75 ha scritto:
pallino76 ha scritto:Però quando si postano foto a scialare in 50000 allo stadio o a fare coreografie di un certo livello in quel caso meglio il Della Vittoria vero?
Il problema non è lo stadio ma un presidente paperone che investi nella squadra e poi il San Nicola risulterebbe anche troppo piccolo visto l'enorme attaccamento alla squadra dimostrata dalla tifoseria in quei momenti dove tutto gira.

quando tutto gira,riempire lo stadio non è "attaccamento",è convenienza,moda,doppiofedismo,insomma tutto tranne che passione e fede.

Tu prova a fare 10 anni di fila in Serie A in stile Udinese e vedi come non diventa attaccamento, passione e fede.


Nell'epoca fascetti siamo stati per 5 anni di fila, se non ricordo male ,in A.
E gli ultimi 2 anni i pienoni non c'erano.

colino1961

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: ven apr 23, 2010 15:40
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda colino1961 » lun lug 02, 2018 12:23


22 ha scritto:Scusate il titolo provocatorio,ma è ciò che mi frulla in testa già da un pò.
So che con i problemi societari attuali questo è l'ultimo dei problemi di cui parlare,ma proprio non riesco ad affezionarmi al San Nicola,mentre con il "della vittoria" era diverso.


E veniamo al s.nicola non mi ha mai trasmesso nulla di positivo,e per tanti anni ho cercato di farmelo piacere arrivando perfino a mentire a me stesso,a nascondere le vere sensazioni che provavo verso questa struttura,e che sono le seguenti:

-è una cattedrale nel deserto!
Lontano dal centro cittadino e perciò non può per forza di cose essere osservato dalla cittadinanza passandoci accanto,a parte gli zozzoni che vanno lì per i loro perversi piaceri,ovviamente.

Anche il della vittoria era in una zona poco frequentata dai baresi, è vero,però se per esempio dovevi andare alla pineta s.francesco,ci passavi e lo vedevi.
Poi dai seguenti quartieri, libertà ,murat e barivecchia sentivamo tranquillamente il boato.
Mo chi li sente? quattro gatti.

-bellissimo esteticamente quanto scomodo.
La sua bellezza estetica è uno dei suoi pochi punti a favore e per assurdo il suo più grande limite,infatti viene difficile immaginare come lo si possa ristrutturare ,avvicinando il campo agli spalti, senza stravolgerne le sue elegantissime forme.Credo,ma non sono un ingegnere,lo si debba in parte demolire per avere uno stadio al passo coi tempi.

La pista d'atletica poi, cosi come il fossato anti-invasione,ammazza la visuale. E scusate l'ovvietà.
I cessi,i tornelli e l'entrata ,sono puro lusso se paragonati a quelli del "della vittoria" eppure da soli non sono mai bastati a farmi dimenticare i ben più angusti passaggi del vecchio.


-è già in stato precario
e lo abbiamo inaugurato meno di 30 anni fa,questo è naturale visto che ogni manufatto umano per sopravvivere ha bisogno di manutenzione. E nel caso dell'astronave le cose da questo punto di vista sono un pò complicate.

-non sono mai stato d'accordo con il nome che gli abbiamo scelto.
A parte che non vedo cosa c'entri il nome di un santo,quindi la religione, con lo sport,ma poi "l'amante dei forestieri" cit. non lo ho mai potuto sopportare... degustibus risponderete voi,si è vero.

-Mi ha dato sempre la sensazione di freddezza

è una sensazione puramente soggettiva oppure fa lo stesso effetto anche a voi?

non riesce a fornire l'effetto 12° uomo
è cosi,paragonandolo allo stadio delle vittorie,ne esce sonoramente sconfitto. Il della vittoria era quasi sempre gremito e siccome era più piccolo creava quell'effetto catino che a me da piccolo, piaceva tanto.
E poi stavamo più "accicciati" e questo creava veramente una sensazione di legame con gli altri tifosi baresi...cosa che ho provato solo sporadicamente e solo in curva nord. Mentre al vecchio stadio la provavi in ogni settore.

molto probabilmente,non ci serve uno stadio cosi grande
Ormai impianti cosi sovradimensionati in quanto a capienza, sono ad appannaggio solo di poche megalopoli.
E poi più lo stadio è grande più in alcuni punti si vede di cacca. 40.000 per il Bari attuale è una capienza più che abbondante.E fosse per me sarebbero anche meno.

Ora chi è d'accordo per favore colma le mie dimenticanze ed aggiunga gli altri difetti del S.Nicola.
Il resto può mandarmi anche a quel paese. So di essermelo meritato ,ma la penso cosi e non ci posso far niente. : :?

Devi aggiungere che chi come me ha difficoltà motorie la devi parcheggiare l'auto pure vicino agli ingressi per entrare devi fare oltre il tragitto dall'auto all'ingresso chedda cazz di salit a scalinat

fabinf

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: mer lug 09, 2008 18:42
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda fabinf » lun lug 02, 2018 15:55


Il san nicola è un bellissimo cesso architettonico. Lo è sempre stato

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18497
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda grande fratello » lun lug 02, 2018 15:57


22 ha scritto:
alnex93 ha scritto:
ultrasavita75 ha scritto:
pallino76 ha scritto:Però quando si postano foto a scialare in 50000 allo stadio o a fare coreografie di un certo livello in quel caso meglio il Della Vittoria vero?
Il problema non è lo stadio ma un presidente paperone che investi nella squadra e poi il San Nicola risulterebbe anche troppo piccolo visto l'enorme attaccamento alla squadra dimostrata dalla tifoseria in quei momenti dove tutto gira.

quando tutto gira,riempire lo stadio non è "attaccamento",è convenienza,moda,doppiofedismo,insomma tutto tranne che passione e fede.

Tu prova a fare 10 anni di fila in Serie A in stile Udinese e vedi come non diventa attaccamento, passione e fede.


Nell'epoca fascetti siamo stati per 5 anni di fila, se non ricordo male ,in A.
E gli ultimi 2 anni i pienoni non c'erano.
Con matarrais che ogni anno vendeva i migliori e fiaschetti con il suo catenaccio e la sua arroganza verso i tifosi...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda peronitrequarti » lun lug 02, 2018 16:26


La movida notturna non è d accordo con l autore del topic. Vangiu a disc a kidd
Cremare e la goduria mia.

gianlu

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 873
Iscritto il: mar gen 23, 2007 22:23
Località: BARI
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda gianlu » lun lug 02, 2018 17:17


io vivo e lavoro a bari...ma ogni partita casalinga me ne andrei ad Andria... capienza più ke sufficiente per i tifosi che non vorrebbero mancare mai, per tifare la propria squadra, incontrare vecchi amici e ridere e disperarsi in ogni partita, a prescindere se gioca marrone o somma, perchè questo dovrebbe essere il bello del calcio, senza troppi assilli ... e non dite ke nn sarebbe a norma perchè giochiamo con deroga negli stadi orrendi di carpi e cittadella giusto per citarne due...

Ludo45

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: dom nov 22, 2009 19:13
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda Ludo45 » lun lug 02, 2018 18:56


gianlu ha scritto:io vivo e lavoro a bari...ma ogni partita casalinga me ne andrei ad Andria... capienza più ke sufficiente per i tifosi che non vorrebbero mancare mai, per tifare la propria squadra, incontrare vecchi amici e ridere e disperarsi in ogni partita, a prescindere se gioca marrone o somma, perchè questo dovrebbe essere il bello del calcio, senza troppi assilli ... e non dite ke nn sarebbe a norma perchè giochiamo con deroga negli stadi orrendi di carpi e cittadella giusto per citarne due...

Anche io. Andria, stadio abilitato per la B e facilmente raggiungibile anche in treno

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19360
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda BariCatanzaro1972 » lun lug 02, 2018 19:44


Stadio eccessivamente sovradimensionato per il potenziale di pubblico e per le potenzialità economiche della zona per la qual ragione non si riesce ad avere una società decente. Pista di atletica inutile e dannosa alla visuale. Costruzione che necessita di periodiche manutenzioni che appunto on sono sostenibili dalla città o dalla.societa. per il resto, per me che al della vittoria ci ho passato 18 anni, è come paragonare il cesso con il salone. Piantiamola.

fabinf

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: mer lug 09, 2008 18:42
Highscores: 0

Re: Il S.Nicola va bene solo in cartolina. Abbandoniamolo.

Messaggioda fabinf » mar lug 03, 2018 14:38


Ludo45 ha scritto:
gianlu ha scritto:io vivo e lavoro a bari...ma ogni partita casalinga me ne andrei ad Andria... capienza più ke sufficiente per i tifosi che non vorrebbero mancare mai, per tifare la propria squadra, incontrare vecchi amici e ridere e disperarsi in ogni partita, a prescindere se gioca marrone o somma, perchè questo dovrebbe essere il bello del calcio, senza troppi assilli ... e non dite ke nn sarebbe a norma perchè giochiamo con deroga negli stadi orrendi di carpi e cittadella giusto per citarne due...

Anche io. Andria, stadio abilitato per la B e facilmente raggiungibile anche in treno

forse ti è sfuggito l'incidente ferroviario di qualche tempo fa. Da Bari ad Andria al momento devi scendere da un treno e prendere un pullman

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 129 ospiti