spacer
     

Autismo: come affrontarlo?

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Alessio76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8710
Iscritto il: mer apr 06, 2016 16:05
LocalitĂ : Viareggio
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Alessio76 » mar giu 26, 2018 14:27


Non riesco a leggere, provo io

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » gio giu 28, 2018 15:50


Giovedì 05 Luglio, alle ore 20,00, presso la Concessione Tupperware ubicata in Modugno, via dei Vetrai, Lotto 16, ci sarà una simpatica commedia.
Parte del ricavato verrĂ  girato in alla nostra associazione, A.S.F.A. Puglia, sempre nell'ottica di racimolare qualcosa per poter portare avanti progetti terapeutici e/o ludici per bambini e ragazzi alle prese con il problema autismo.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro. I bambini fino ai 6 anni non pagano.

Ci saranno anche tre baby sitter (non chiedetemi se sono bone perché non me l'hanno saputo dire) che si occuperanno dei vostri bambini. Ci sarà, inoltre, la possibilità di acquistare in loco bevande e panini.

Sarei contento se qualcuno di volesse partecipare, lo sarei altrettanto se riusciste a condividere questa locandina. Grazie. Immagine

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
LocalitĂ : Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Happy77 » sab giu 30, 2018 6:05


Up
Havrai...

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mer lug 04, 2018 16:18


20 Luglio, Piazza Ferrarese, ore 20.00.

Siete tutti invitati e autorizzati, anzi obbligati , a condividere questa locandina.

P. S. Indosseremo tutti la nostra simpatica tshirt. Molti di voi già ce l'hanno, chi ne è sprovvisto può prenderla quel giorno stesso dal nostro gazebo .

Grazie.

Immagine

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27081
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
LocalitĂ : Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda saverio67 » mar lug 17, 2018 19:57


Immagine
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar lug 17, 2018 20:30


saverio67 ha scritto:Immagine
UĂ© Saverio. Dove l'hai trovata? Anch'io ne ho parecchie ancora da affiggere. Volevo invitare all'evento tutti gli amici di SoloBari, ma visto il momento ho preferito aspettare.

u fsquer d valzen

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 557
Iscritto il: mer apr 16, 2014 14:14
LocalitĂ : Berlin, Germany
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda u fsquer d valzen » mar lug 17, 2018 20:32


Ho trovato il manifesto sull'ingresso di un tabacchino ad Adelfia.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
e questo è gravissimo

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar lug 17, 2018 21:41


u fsquer d valzen ha scritto:Ho trovato il manifesto sull'ingresso di un tabacchino ad Adelfia.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Abbiamo uomini ovunque .

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27081
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
LocalitĂ : Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda saverio67 » mar lug 17, 2018 21:44


Arizona ha scritto:
saverio67 ha scritto:Immagine
UĂ© Saverio. Dove l'hai trovata? Anch'io ne ho parecchie ancora da affiggere. Volevo invitare all'evento tutti gli amici di SoloBari, ma visto il momento ho preferito aspettare.
Pizzeria Santa Lucia. Al CUS c'è una squadra di basket di ragazzini speciali. Sono meravigliosi. Sanno di essere speciali. Uno dei ragazzini che giocava con mio figlio in prima squadra under 13 un giorno ha detto al coach: posso allenarmi con i ragazzi come me? Il coach lo ha guardato imbarazzato. Il ragazzino: io lo so che sono speciale.

Per i ragazzi è tutto normale. Dovremmo imparare anche noi adulti a guardare la realtà con i loro occhi.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Miky88 » mer lug 18, 2018 17:15


"L'autismo? Nu casin n gap!": venerdì piazza Ferrarese ospita il flash mob di sensibilizzazione

Un flash mob - i cui dettagli sono ancora segreti - per sensibilizzae e coinvolgere la cittadinanza verso un universo, quello dell’autismo, ancora poco conosciuto, spiegando in modo semplice questa patologia e i possibili modi per affrontarla. E' l'iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari, si terrà venerdì 20 luglio alle 20 in piazza del Ferrarese. Il flash mobm, dal titolo “Nu casin n’ gap!!!”, è organizzato dell’associazione Asfa Puglia a supporto delle famiglie con autismo, in collaborazione con l’associazione “Le Bambine delle Fate” e l’agenzia di comunicazione Promostudio360.

La presentazione è avvenuta questa mattina a Palazzo di città, dalla presidente dell'Asfa Vittoria Morisco, dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico, dalla presidente della commissione consiliare Cultura Giuseppe Cascella, dal garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Giuseppe Tulipani, da Riccardo Stillavato dell’agenzia Promostudio360 e da Vito Spadavecchia, papà di un bimbo affetto dal disturbo dello spettro autistico.

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi, comportamenti ripetitivi, incapacità nella manifestazione delle proprie sensazioni.


Le testimonianze dei presenti
“Appena pochi giorni fa - ha detto Giuseppe Cascella - è stato firmato un protocollo d’intesa dalla Federazione italiana Medici Pediatri, che prevede lo stanziamento di fondi da parte dell’Istituto Superiore di Sanità a sostegno del raggiungimento di migliori standard assistenziali per i bambini con disturbi del neurosviluppo. Una collaborazione che comporta un impegno economico importante, che oscilla tra i 35 e i 75 milioni di euro, motivo per il quale l’assessorato al Welfare e la commissione Culture del Comune intendono comunicare a breve alle parti dell’accordo la disponibilità a collaborare per fornire informazioni utili che provengono dalla rete delle scuole dell’infanzia del territorio. L’ulteriore passo da compiere è quello di coinvolgere in questo progetto l’Università di Bari".

“La mia esperienza di mamma di un bambino autistico - ha detto Vittoria Morisco - mi dà una forte motivazione e mi spinge, ogni giorno di più, a fare qualcosa di concreto per tutti i bambini come il mio e per tutte le famiglie che vivono, come noi, una situazione difficile, una sfida quotidiana da vincere. Per questo l’obiettivo di Asfa Puglia è quello di aiutare in qualunque maniera le famiglie, che spesso finiscono per chiudersi nell’isolamento. La nostra esperienza ci dice che il sostegno più richiesto è quello psicologico, soprattutto nel momento più delicato, quello nel quale si riceve la diagnosi: spesso è un dramma, anche perché non viene fornita alcuna indicazione su come comportarsi e sul percorso da intraprendere. L’autismo, inoltre, non è così raro: colpisce circa un bambino ogni 68 nati. La nostra associazione, quindi, cerca di creare opportunità di studio, di lavoro, e altre esperienze come campi estivi, corsi di psicomotricità, musicoterapia, aiutati in questo anche da “I bambini delle Fate”. Attualmente, trentatre bambini seguono una terapia multisistemica in acqua presso le piscine del quartiere San Paolo. Concludo ricordando la campagna nazionale “Sporcatevi le mani”, un progetto importante perché attraverso la raccolta fondi garantisce continuità educativa e assistenziale dei progetti che realizziamo in favore dei bambini autistici”.

“L’amministrazione comunale sostiene con forza iniziative coraggiose come questa - ha concluso Francesca Bottalico - che promuovono l’inclusione sociale di persone che noi consideriamo speciali, prestando la massima attenzione alle loro storie. In questo contesto l’Asfa si è rivelata una realtà preziosa, che nasce da un’esperienza di vita talmente intensa da poter essere considerata una vera e propria emozione. L’amministrazione, quindi, lancia all’Asfa alcune proposte: anzitutto aderire alla rete cittadina sulle disabilità da poco attivata, che fino ad ora ha raccolto l’adesione di una ventina di realtà. Inoltre, impegnarsi per ottenere i finanziamenti che, da due anni, l’amministrazione comunale ha destinato proprio alle realtà che lavorano sull’autismo e sulle disabilità, con l’obiettivo di valorizzare esperienze e buone prassi territoriali. Infine, è in fase di avvio un nuovo progetto, SEMI, che si propone di assistere e sostenere a domicilio le famiglie, e che coinvolge più di cento tra operatori ed educatori”.

http://www.baritoday.it/attualita/flash-mob-autismo-asfa-piazza-ferrarese-20-luglio-2018.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mer lug 18, 2018 17:38


Miky88 ha scritto:"L'autismo? Nu casin n gap!": venerdì piazza Ferrarese ospita il flash mob di sensibilizzazione

Un flash mob - i cui dettagli sono ancora segreti - per sensibilizzae e coinvolgere la cittadinanza verso un universo, quello dell’autismo, ancora poco conosciuto, spiegando in modo semplice questa patologia e i possibili modi per affrontarla. E' l'iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari, si terrà venerdì 20 luglio alle 20 in piazza del Ferrarese. Il flash mobm, dal titolo “Nu casin n’ gap!!!”, è organizzato dell’associazione Asfa Puglia a supporto delle famiglie con autismo, in collaborazione con l’associazione “Le Bambine delle Fate” e l’agenzia di comunicazione Promostudio360.

La presentazione è avvenuta questa mattina a Palazzo di città, dalla presidente dell'Asfa Vittoria Morisco, dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico, dalla presidente della commissione consiliare Cultura Giuseppe Cascella, dal garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Giuseppe Tulipani, da Riccardo Stillavato dell’agenzia Promostudio360 e da Vito Spadavecchia, papà di un bimbo affetto dal disturbo dello spettro autistico.

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi, comportamenti ripetitivi, incapacità nella manifestazione delle proprie sensazioni.


Le testimonianze dei presenti
“Appena pochi giorni fa - ha detto Giuseppe Cascella - è stato firmato un protocollo d’intesa dalla Federazione italiana Medici Pediatri, che prevede lo stanziamento di fondi da parte dell’Istituto Superiore di Sanità a sostegno del raggiungimento di migliori standard assistenziali per i bambini con disturbi del neurosviluppo. Una collaborazione che comporta un impegno economico importante, che oscilla tra i 35 e i 75 milioni di euro, motivo per il quale l’assessorato al Welfare e la commissione Culture del Comune intendono comunicare a breve alle parti dell’accordo la disponibilità a collaborare per fornire informazioni utili che provengono dalla rete delle scuole dell’infanzia del territorio. L’ulteriore passo da compiere è quello di coinvolgere in questo progetto l’Università di Bari".

“La mia esperienza di mamma di un bambino autistico - ha detto Vittoria Morisco - mi dà una forte motivazione e mi spinge, ogni giorno di più, a fare qualcosa di concreto per tutti i bambini come il mio e per tutte le famiglie che vivono, come noi, una situazione difficile, una sfida quotidiana da vincere. Per questo l’obiettivo di Asfa Puglia è quello di aiutare in qualunque maniera le famiglie, che spesso finiscono per chiudersi nell’isolamento. La nostra esperienza ci dice che il sostegno più richiesto è quello psicologico, soprattutto nel momento più delicato, quello nel quale si riceve la diagnosi: spesso è un dramma, anche perché non viene fornita alcuna indicazione su come comportarsi e sul percorso da intraprendere. L’autismo, inoltre, non è così raro: colpisce circa un bambino ogni 68 nati. La nostra associazione, quindi, cerca di creare opportunità di studio, di lavoro, e altre esperienze come campi estivi, corsi di psicomotricità, musicoterapia, aiutati in questo anche da “I bambini delle Fate”. Attualmente, trentatre bambini seguono una terapia multisistemica in acqua presso le piscine del quartiere San Paolo. Concludo ricordando la campagna nazionale “Sporcatevi le mani”, un progetto importante perché attraverso la raccolta fondi garantisce continuità educativa e assistenziale dei progetti che realizziamo in favore dei bambini autistici”.

“L’amministrazione comunale sostiene con forza iniziative coraggiose come questa - ha concluso Francesca Bottalico - che promuovono l’inclusione sociale di persone che noi consideriamo speciali, prestando la massima attenzione alle loro storie. In questo contesto l’Asfa si è rivelata una realtà preziosa, che nasce da un’esperienza di vita talmente intensa da poter essere considerata una vera e propria emozione. L’amministrazione, quindi, lancia all’Asfa alcune proposte: anzitutto aderire alla rete cittadina sulle disabilità da poco attivata, che fino ad ora ha raccolto l’adesione di una ventina di realtà. Inoltre, impegnarsi per ottenere i finanziamenti che, da due anni, l’amministrazione comunale ha destinato proprio alle realtà che lavorano sull’autismo e sulle disabilità, con l’obiettivo di valorizzare esperienze e buone prassi territoriali. Infine, è in fase di avvio un nuovo progetto, SEMI, che si propone di assistere e sostenere a domicilio le famiglie, e che coinvolge più di cento tra operatori ed educatori”.

http://www.baritoday.it/attualita/flash-mob-autismo-asfa-piazza-ferrarese-20-luglio-2018.html
Bravissimo Miky, sono a lutto anch'io pertanto non mi va di stressare gli amici del forum in questo momento. Grazie per aver postato tu quest'articolo.

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Miky88 » mer lug 18, 2018 17:54


Arizona ha scritto:Bravissimo Miky, sono a lutto anch'io pertanto non mi va di stressare gli amici del forum in questo momento. Grazie per aver postato tu quest'articolo.

Stavo vedendo il tg di tele Bari è ho visto la presentazione a Palazzo di Città ed ho pensato a te....trovato l'articolo e condiviso.... l'ho fatto con piacere ;-)
Il calcio davanti a queste cose è una stronzata.
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » gio lug 19, 2018 18:53


Ragazzi, domani appena finite al Della Vittoria fatevi un giro in Piazza Ferrarese...
Tanto alle 21 finisce tutto allo stadio, che dovete andare a fare a casa che è venerdì sera Immagine

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23528
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda viafiorino » dom lug 22, 2018 18:13


Speriamo davvero che trovino quella ragazzina autostica che si è persa nel Bresciano..sono già 4 giorni, poverina..mi viene da piangere al pensiero. ..che m**** è la vita!
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar lug 24, 2018 19:56


viafiorino ha scritto:Speriamo davvero che trovino quella ragazzina autostica che si è persa nel Bresciano..sono già 4 giorni, poverina..mi viene da piangere al pensiero. ..che m**** è la vita!
Ad oggi ancora nessuna notizia

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BRIGANTE, carloperrone, Google Adsense [Bot], lacrimeamare, red_roby e 139 ospiti