spacer
     

Autismo: come affrontarlo?

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda viafiorino » lun set 09, 2019 11:44


Bravissimi. .siete degli eroi! !
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » lun set 09, 2019 11:49


viafiorino ha scritto:Bravissimi. .siete degli eroi! !
Ma noi dai, per noi è normale far qualcosa perché il problema lo viviamo in prima persona.
I ringraziamenti vanno a gente come quelle dell'articolo, che pur non vivendo il problema da vicino, sposano la nostra causa consentendoci di andare avanti con i nostri progetti.

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » gio set 26, 2019 11:57


È arrivato il grande giorno. Immagine

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7599
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda peronitrequarti » gio set 26, 2019 12:40


Auguri e buon lavoro!!!
Cremare e la goduria mia.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda viafiorino » gio set 26, 2019 12:58


Complimenti davvero. .buon lavoro!
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18499
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda grande fratello » gio set 26, 2019 13:08


Arizona ha scritto:È arrivato il grande giorno. Immagine
Tanti auguri! Faccio parte anche io di un associazione di volontariato e conosco bene il vostro progetto. Complimenti davvero ed in bocca al lupo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » gio set 26, 2019 14:32


Grazie a tutti ragazzi. Siete tutti invitati, ore 18.00.

Mé, mò fatemi andare che sta Vittoria che mi sta aspettando.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda viafiorino » gio set 26, 2019 20:08


Qualche messaggio in più anche semplicemente di solidarietà da parte dei tantissimi utenti di "LaBari" mi sarebbe piaciuto. ..evidentemente, e per fortuna i loro problemi rispetto a chi ha parenti autistici sono ben più gravi..tipo il Bari che non vince. .che fallisce. .che retrocede. .i giocatori schierati fuori posizione. ..l'Allenatore. ..QUESTI sono i problemi, altro che i bambini autistici. .
Mi fa sempre più schifo il genere "umano "!!
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7599
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda peronitrequarti » ven set 27, 2019 6:29


viafiorino ha scritto:Qualche messaggio in più anche semplicemente di solidarietà da parte dei tantissimi utenti di "LaBari" mi sarebbe piaciuto. ..evidentemente, e per fortuna i loro problemi rispetto a chi ha parenti autistici sono ben più gravi..tipo il Bari che non vince. .che fallisce. .che retrocede. .i giocatori schierati fuori posizione. ..l'Allenatore. ..QUESTI sono i problemi, altro che i bambini autistici. .
Mi fa sempre più schifo il genere "umano "!!

In una città come bari dove su dieci parcheggi per disabili nove sono occupati da chi non ha alcun diritto ti aspetti messaggi solidali.chissa' perché a Cesena dove mi trovo da una settimana i parcheggi di cui sopra sono utilizzati esclusivamente da chi ne ha titolo...duole dirlo ma la maggior parte dei baresi è incivile e di livello tendente al basso.
Cremare e la goduria mia.

murgianobiancorosso

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3471
Iscritto il: ven lug 26, 2013 20:43
Località: GB
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda murgianobiancorosso » ven set 27, 2019 8:18


peronitrequarti ha scritto:
viafiorino ha scritto:Qualche messaggio in più anche semplicemente di solidarietà da parte dei tantissimi utenti di "LaBari" mi sarebbe piaciuto. ..evidentemente, e per fortuna i loro problemi rispetto a chi ha parenti autistici sono ben più gravi..tipo il Bari che non vince. .che fallisce. .che retrocede. .i giocatori schierati fuori posizione. ..l'Allenatore. ..QUESTI sono i problemi, altro che i bambini autistici. .
Mi fa sempre più schifo il genere "umano "!!

In una città come bari dove su dieci parcheggi per disabili nove sono occupati da chi non ha alcun diritto ti aspetti messaggi solidali.chissa' perché a Cesena dove mi trovo da una settimana i parcheggi di cui sopra sono utilizzati esclusivamente da chi ne ha titolo...duole dirlo ma la maggior parte dei baresi è incivile e di livello tendente al basso.

anche perché a cesena i vigili ti fanno un culo così :lol: :lol: :lol: anche se vedono l'auto leggermente fuori dalle strisce, comunque tanti auguri e complimenti per l'iniziativa andata a buon fine Arizona, ti sono vicino :respect: :respect: :respect:

Alessio76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8710
Iscritto il: mer apr 06, 2016 16:05
Località: Viareggio
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Alessio76 » ven set 27, 2019 8:33


:respect: :respect: :respect:

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Harlan » ven set 27, 2019 9:28


viafiorino ha scritto:Qualche messaggio in più anche semplicemente di solidarietà da parte dei tantissimi utenti di "LaBari" mi sarebbe piaciuto. ..evidentemente, e per fortuna i loro problemi rispetto a chi ha parenti autistici sono ben più gravi..tipo il Bari che non vince. .che fallisce. .che retrocede. .i giocatori schierati fuori posizione. ..l'Allenatore. ..QUESTI sono i problemi, altro che i bambini autistici. .
Mi fa sempre più schifo il genere "umano "!!
Io ho condiviso l'invito all'inaugurazione della Casa di Pandora sulla mia pagina facebook e, arrivato a Bari mercoledì sera, contavo di venire anch'io ma ho mia madre con l'Alzheimer e anche questo jé "nu casìn 'ngap"... Mi sono chiesto se avesse senso passare in un momento diverso, ma mi sa che non ha senso. La solidarietà e l'affetto comunque ci sono tutti!
Un abbraccio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Harlan » ven set 27, 2019 9:31


peronitrequarti ha scritto:
viafiorino ha scritto:Qualche messaggio in più anche semplicemente di solidarietà da parte dei tantissimi utenti di "LaBari" mi sarebbe piaciuto. ..evidentemente, e per fortuna i loro problemi rispetto a chi ha parenti autistici sono ben più gravi..tipo il Bari che non vince. .che fallisce. .che retrocede. .i giocatori schierati fuori posizione. ..l'Allenatore. ..QUESTI sono i problemi, altro che i bambini autistici. .
Mi fa sempre più schifo il genere "umano "!!

In una città come bari dove su dieci parcheggi per disabili nove sono occupati da chi non ha alcun diritto ti aspetti messaggi solidali.chissa' perché a Cesena dove mi trovo da una settimana i parcheggi di cui sopra sono utilizzati esclusivamente da chi ne ha titolo...duole dirlo ma la maggior parte dei baresi è incivile e di livello tendente al basso.
Pensa che invece poi ci sono quelli come mia madre che hanno l'Alzheimer da sette anni e mio fratello ha chiesto il tagliandino solo pochi mesi fa. Com a disc ca c ston pur l scim che hanno il diritto ma non lo esercitano. Ma questo è un altro discorso.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » ven set 27, 2019 9:52


Grazie a tutti ragazzi.

@Viafiorino

Amico, ti ringrazio per la tua vicinanza ma non te la prendere. Questo è un sito che tratta altri argomenti, per me è già tanto che mi venga concessa l'opportunità di parlare di noi. I problemi sono tanti e le associazioni a loro dedicati lo sono ancora di più. Se ogni associazione cominciasse a scrivere qui, dovremmo cambiare nome al sito.
Quando ho chiesto di poter ricevere l'autorizzazione a parlare del problema, l'ho fatto non per un interesse personale, ma perché voglio che del medesimo problema se ne parli il più possibile, affinché il genitore che domani riceverà l'infausta diagnosi, anziché perdere tempo prezioso ed entrare nello sconforto (vabbé, nello sconforto ci entra comunque), potrebbe avere, conoscendoci, l'opportunità di ricevere subito conforto e assistenza.
Quando ho aperto questo post, l'associazione contava meno di 20 famiglie. Ad oggi ne siamo 72 e abbiamo una pagina Facebook che conta 3.500 iscritti. Chiaramente la FAMIGLIA si è allargata non per merito di questo post (magari anche ), ma perché ci siamo fatti conoscere e quindi, saltuariamente, altri poveri disgraziati si uniscono al nostro viaggio.
Io non me la prendo se non c'è riscontro ai post, ci mancherebbe. Considera che spesso e volentieri per un una causa si combatte solo se il problema lo si vive in prima persona. Poi ci sono le eccezioni. Io stesso, probabilmente, se non fossi stato toccato dal problema non mi sarei mai interessato. È nell'ordine delle cose.
Ti posso garantire però che diversi utenti di questo sito hanno mostrato la loro vicinanza (privatamente) in varie forme. E ieri sera, all'inaugurazione, qualcuno di qui c'era pure .
E faccio un'altra considerazione: molti fruitori del sito sono molto giovani, non sono ancora papà...

Detto questo, ieri è stata una serata meravigliosa, la realizzazione dela Casa di Pandora per noi è un punto di partenza.
Ci siamo fatti il mazzo in questi 3 anni, e continueremo a farlo.
Per questa struttura, una villa composta da 3 piani, che abbiamo preso in affitto, abbiamo speso già 105.000 euro solo per la ristrutturazione interna. Ne avremmo spesi molti ma molti di piu se noi papà non ci fossimo adoperati per tante cose. Dal montaggio dei corpi illuminanti al trasporto di materiale, ecc...
Adesso servono ancora 50.000 per sistemare la pavimentazione esterna e il giardino, 25.000 per montare l'ascensore e non so quanti per sistemare le facciate esterne. Andremo avanti, step by step.
L'unica cosa certa è che potremo andare avanti solo se altre aziende (oltre ai tanti privati) vorranno supportarci in questo progetto. Al momento le aziende che ci sostengono sono 15, per far si che il sogno continui avremmo bisogno di arrivare a 30 entro il 2020. Noi siamo molto grati a queste aziende che hanno creduto in noi ma c'è anche da dire che, giustamente, anche loro traggono qualche beneficio in termini di visibilità, pubblicità e immagine. Ecco perché il nostro progetto, che poi è quello de 'I Bambini delle Fate', si chiama 'Fare Impresa nel Sociale'.
Noi ci crediamo. È chiaro però che bisogna darsi da fare.

La priorità che abbiamo adesso è quella di arredare le tante stanze di cui è composto il centro. Per ogni stanza vanno via dalle 1200 alle 1500 euro. Due stanze le abbiamo già arredate. Una l'ha offerta un nostro amico/socio, per l'altra è intervenuta un azienda. Anche per questi interventi, inutile dirlo, il risalto che daremmo è elevato.
L'altro giorno, invece, ci è arrivata la cucina, offertaci da un mobilificio. Grazie a quella potremo partire con corsi di cucina per questi bambini.
Ripeto, c'è tanto da fare ma, nonostante tutto, noi siamo indomiti.
Sappiamo bene che nessuno ci regala nulla. Il Comune, la Regione, non dispongono di risorse economiche per queste cose. Tradotto, voglio dire che nessuno ci ha dato 1 €, se non privati cittadini e aziende. C'è da dire però, che in maniera del tutto personale, diversi politici locali sono interventi in nostro favore per come hanno potuto, in particolare aderendo alla campagna 'Sporcatevi le mani'. Campagna che ci consente di inserire sempre più bambini ai corsi di acqua psicomotricità che si svolgono alle piscine del San Paolo. A settembre, per esempio, siamo riusciti a inserire 12 nuovi bambini.

Ribadisco che ognuno di voi si può rendere utile, anche non intervenendo in prima persona. Sapete come? Facendo da gancio (perché noi non facciamo il porta a porta...), fornendoci un contatto per andare a presentare il nostro progetto alle aziende. Che siano piccole, medie o grandi.
Le 15 aziende che ad oggi hanno deciso di aiutarci sono state contattate tutte tramite noi famiglie (perché qualcuno di noi ci lavora all'interno) o tramite intermediazioni dirette di nostri conoscenti, amici, sostenitori.
È questa, oggi, la nostra necessità più grande.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda viafiorino » ven set 27, 2019 13:44


@Arizona
Speriamo bene dai...in bocca al lupo! !
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Precedente

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alato76, Donda.22, Google Adsense [Bot] e 120 ospiti