spacer
     

Autismo: come affrontarlo?

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar giu 19, 2018 10:12


Il Professore ha scritto:Io penso che principalmente tutto ruoti attorno all'accettazione da parte dei genitori di questo status. La mia ragazza mi parla spesso di situazioni nelle quali il problema si manifesta anche piuttosto chiaramente ma che i genitori rifiutano la possibilità di far fare delle visite accurate al bambino. Prima si prende consapevolezza, prima si interviene meglio é. Perche stimolare ed aiutare il bambino sin dalla tenera età può voler dire molto.
Ciao Professore, parole sante. L'accettazione è il primo passo verso un tentativo di risalita.
Io ne so qualcosa...
Mia moglie, dal ricevimento della diagnosi, ci ha messo tre anni per convincersi (forse ) che qualcosa non andasse. Certo, il caso nostro è un po' diverso perché trattasi di un autismo ad alto funzionamento. È chiaro che nei casi di autismo a basso funzionamento è più facile accorgersi del fatto che ci sono problemi (parliamo di bambini che spesso non parlano, che possono avere compromissione a livello cognitivo o stereotipie più marcate).

Il confronto con altre persone che vivono i tuoi stessi problemi, magari da più tempo, è decisivo. E in questo senso l'associazione che sto cercando di farvi capire conoscere è stata una manna dal cielo.

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar giu 19, 2018 10:13


red_roby ha scritto:bravo michele, finalmente lo hai aperto questo topic
Mi sembra una iniziativa fantastica quella delle magliette, come mi sembra una idea molto saggia tenere vivo il topic con le iniziative dell'associazione.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, può impegnarsi se vuole.
Grazie Roberto, peccato che le magliette che ti devo ce le ho da un mese . Ma arriverà quel giorno...

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar giu 19, 2018 10:15


maestrobarese ha scritto:
Il Professore ha scritto:
saverio67 ha scritto:Michele, qui in pubblico ti ringrazio per il tuo gesto d'amore. Perché di questo si tratta.

Come sai a casa non ci sto quasi mai. Dammi il tempo di rientrare e con mia moglie condividerò come contribuire al vostro grande progetto.

Una cosa posso dire da subito. Che alla prima di campionato vorrei vedere tante magliette sugli spalti. A partire da quei ricchioni (cit.) della Setta.

Amici del forum, non sarebbe meraviglioso andare tutti con quelle magliette alla prima in casa? Ma avete presente che messaggio di amore sarebbe?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Ottima idea

Avevo già acquistato un paio di magliette(conosco l'associazione perché sono entrato in contatto a scuola e ho il piacere di apprezzare l'energia di un genitore che ne è coinvolto)...appena ho letto il topic ho pensato all'ingresso in campo alla prima giornata e alle magliette indossate dai bambini che accompagnano le squadre.
Grazie maestrobarese

Vincere

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: sab lug 12, 2008 9:33
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Vincere » mar giu 19, 2018 19:03


Ciao Arizona, ho dato un piccolo contributo all'associazione. Controlla gentilmente se l'accredito è andato a buon fine. Se confermato, nei limiti delle mie possibilità, sarò felice di continuare ad aiutarvi.

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar giu 19, 2018 19:15


Vincere ha scritto:Ciao Arizona, ho dato un piccolo contributo all'associazione. Controlla gentilmente se l'accredito è andato a buon fine. Se confermato, nei limiti delle mie possibilità, sarò felice di continuare ad aiutarvi.
Grazie amico, ti contatterò in privato, così come ho fatto per tutti gli altri.
Un forte grazie, rivolto a tutti voi, da parte di tutti gli amici dell'associazione ASFA Puglia che ieri vi hanno scoperto e che sempre da ieri vi seguono con simpatia.

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar giu 19, 2018 20:57


Intanto stamattina è partito il primo gruppo di 15 bambini che frequenteranno il campo estivo. Al termine partirà un altro gruppo di altri 15 bambini, sempre per 3 settimane.
Ogni bambino è affiancato da un cosiddetto tutor, che può essere un fratellino, un cuginetto o un amichetto, nonché da un terapista altamente specializzato.

Il campo estivo, che avrà la durata di 3 settimane per 3 giorni a settimana (se avessimo avuto più risorse lo avremmo fatto durare ancora di più) si terrà tra una scuola del S.Paolo e un centro di Palese dove si farà pet terapy.

Questo è solo uno degli obiettivi raggiunti grazie alla solidarietà della gente.

Purtroppo sono in possesso solo di foto che rappresentano l'arrivo dei bambini e l'approccio con le giostre
ImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di Arizona il mar giu 19, 2018 20:59, modificato 1 volta in totale.

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53435
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda mrbrown » mar giu 19, 2018 20:58


Ciao michele , dimmi come posso essere utile, magari aiutandoti a postare foto da pc in questo topic?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » mar giu 19, 2018 21:00


mrbrown ha scritto:Ciao michele , dimmi come posso essere utile, magari aiutandoti a postare foto da pc in questo topic?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Maledetto

Alla fine ho utilizzato il vecchio caro Tapatalko. Quello delle emojjji 242 ecc...

Nanowar

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: lun lug 04, 2011 10:00
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Nanowar » mar giu 19, 2018 21:54


De Caro lo ha affrontato, non saprei dire con quale risultato
Travesti argentino engravida a amiga para se tornar mãe.

Cane infame leccese denuncia pure.....sono un rompicoglioni e i miei fratelli si chiamano Bobby Sands, Ray McCreesh, Francis Hughes, Tom McElwee, Martin Hurson e Patsy O'Hara...

"Il Che e Gesù sarebbero andati d'accordo, ma sta attento: io non sono comunista, per quanto sia fedele al calcio di una volta. Voglio dire: per me il numero 7 è l'ala destra e l' 11 è l'ala sinistra."

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Happy77 » ven giu 22, 2018 17:34


UP
Havrai...

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » sab giu 23, 2018 8:24


Grazie a tutti coloro che hanno deciso di sostenere ASFA Puglia. A tal proposito chiedo a chi di voi ha partecipato lasciando un contributo tramite bonifico, di contattarmi in privato, in quanto sono arrivati bonifici a nome di persone che non conosco.
Dato che vorrei ringraziarvi personalmente, avrei bisogno di sapere chi siete!
Grazie ancora, anche a nome dei miei amici-soci.

P. S. Se non vi disturba, di tanto in tanto aggiornerò questo topic con lei iniziative che proporremo in futuro.

red_roby

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23016
Iscritto il: mar gen 28, 2003 15:28
Località: e ora scrivono tutti su solobari.... mah
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda red_roby » dom giu 24, 2018 12:33


Up (cit. Happy)

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
ALLahSS U BBar

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36580
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda whensundaycomes » lun giu 25, 2018 17:43


Ho appena fatto una donazione tramite bonifico bancario all' Iban da te indicato. Tifo per voi! :love:
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

ilpanda

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 963
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:35
Località: bari
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda ilpanda » lun giu 25, 2018 18:10


conosco il problema molto da vicino, sia il figlio di un amico che quello di un parente acquisito sono "autisti", mentre i secondi non stanno più a bari e vivono in un paese dove le cose incredibili per noi, sono la loro normalità,con il risultato che il bambino migliora a vista d'occhio e finalmente dopo 4 anni dice mamma e papà e qualcos'altro, per il primo che abita a bari ed ha tutti i problemi di assistenza che si possono avere,purtroppo non si vedono miglioramenti e di anni ne sono passati ormai tanti.Domani che non ci saranno più loro, questo ragazzo che fine farà ? ed è una domanda alla quale non voglio pensare. I nativi americani dicevano che Manitù ogni tanto toccava la testa di qualcuno e questo qualcuno veniva venerato,curato e protetto da tutto il villaggio, noi esseri civili invece qualche volta neghiamo la stanza d'albergo ai genitori per non far adombrare gli altri!
UNA RISATA VI SEPPELLIRA'! PER CUI ....PRENDETEVI MENO SUL SERIO

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Autismo: come affrontarlo?

Messaggioda Arizona » lun giu 25, 2018 19:21


Vincere ha scritto:Ciao Arizona, ho dato un piccolo contributo all'associazione. Controlla gentilmente se l'accredito è andato a buon fine. Se confermato, nei limiti delle mie possibilità, sarò felice di continuare ad aiutarvi.
Ciao Vincere. Vittoria, la nostra presidentessa, mi ha appena inviato uno screenshot relativo ai bonifici ricevuti negli ultimi giorni...
A nome suo e di tutti gli altri genitori, ti ringrazio.
Così come ringrazio tutti gli altri utenti di SoloBari che ci stanno dando una mano. Alcuni di questi non hanno scritto in questo post, non so se vogliono che li menzioni... Per il momento mi astengo dal farlo.

Ringrazio tantissimo TUTTI coloro che sono interventi nel post, arricchendolo con la loro solidarietà, le loro conoscenze o testimonianze.

Questo post non deve morire... Appena ho tempo lo aggiorno con qualche foto degli ultimi nostri eventi.

Senza dimenticare che il 20 luglio siete tutti invitati in Piazza Ferrarese. Ci saremo noi con il nostro gazebo. Stiamo invitando tutti coloro che ci stanno sostenendo con le loro donazioni, quelli che hanno preso la maglietta, i nostri amici, conoscenti, tutti.

Grazie ancora.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biancorossoeavast, peronitrequarti e 115 ospiti