spacer
     

*** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte ***

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

*** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte ***

Messaggioda Pino » mer nov 15, 2017 21:56


Come tutti i derby sarà una partita importante, per tanti motivi. Ci stiamo avvicinando ad una partita che manca dal 9 agosto 2015, quando si giocò al San Nicola per la Coppa Italia con i satanelli che uscirono vincenti per 2-1 (Gigliotti, Floriano, Defendi). In campionato, invece, bisogna tornare un pò più indietro, all'8 giugno 1997: quella volta si giocò allo Zaccheria e tutti sapete come andò. Il Bari passò in vantaggio con Ventola, il Foggia rispose sul finale con Colacone. Il Bari si avvicinò alla serie A che conquistò 7 giorni dopo superando per 3-1 il Castel di Sangro in casa e il Genoa in classifica.

Quello che seguirà questa brevissima introduzione vuole essere il racconto di questo derby, analizzandolo, anche storicamente, attraverso le partite giocate tra le 2 squadre, a Bari come a Foggia. Partendo dagli albori fino ai giorni nostri.

Sarà un racconto a puntate, utile, secondo me, per conoscere meglio la storia del Bari. E anche degli avversari.

Sperando che sia di vostro gradimento, vi auguro buona lettura.

P.S. A disposizione per qualsiasi chiarimento.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: ***** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia *****

Messaggioda Pino » mer nov 15, 2017 22:04


DALLE ORIGINI AL GIRONE UNICO

Bari e Foggia. Foggia e Bari. Così lontane, eppur così vicine. Le dividono 140 km. Le unisce la storia. Vicine. Lontane. Rivali. Alleate. Sono i centri più importanti della Daunia, a nord, e della Peucezia, a sud. Ovvero le due parti dell’antica Apulia, la regione compresa tra il fiume Tifernus (Biferno), ora in Molise, e Gnathia (Egnazia), nei pressi dell’odierna Fasano, e il mar Ionio, a nord di Taranto. Ecco perché Bari-Foggia è il derby dell’Apulia. E l’Apulia un tempo era ben distinta dalla penisola Salentina, chiamata Calabria. Prima che il principe romano Cesare Ottaviano Augusto le accorpasse e ne estendesse il territorio sino ai monti del Sannio, all’altezza di Benevento, e al fiume Bradanus (Bradano), come riportato da Plinio il Vecchio. Dopo la caduta dell’impero romano, l’Apulia, ovvero la Puglia continentale, è stata dominata da Longobardi, Bizantini, Normanni e Svevi, con l’apice raggiunto sotto l’imperatore Federico II, che l’amò profondamente. E poi da Angioini e Aragonesi, prima del regno borbonico e dell’Unità. Tutti hanno lasciato le loro impronte su questo territorio. Bello, bellissimo. E, come tale, ambito e sfruttato. Ma sempre pronto a ripartire. A faticare per rialzarsi. Ma anche a dividersi. A lottare. Anche su un campo di calcio. Per un derby. Un derby che in campionato tornerà – dopo venti anni - domenica 26 novembre al San Nicola. Mentre poco più di due stagioni sono trascorse dall’ultimo confronto di Coppa Italia. Quando il Foggia di Roberto De Zerbi ha vinto in trasferta ed eliminato i biancorossi di Davide Nicola (2-1) il 9 agosto 2015 con i gol di Gigliotti e Floriano (inutile quello di Defendi), prima di consegnarsi all’abbraccio festante dei tifosi e della città.

Primi calci

Già, perché questa è la storia di una sfida sportiva tra due città. Una storia antica fatta di vittorie e sconfitte. Di splendori e miserie. Come insegna Eduardo Galeano. Come ogni storia di calcio. Una storia lunga 84 anni e 44 partite tra campionato a girone unico e sfide di Coppa. Ma che inizia molto prima.
La Bari Football Club nasce nel gennaio 1908. I primi calci a Foggia si tirano l’anno seguente Nella zona antistante l’Orto Botanico, lì dove sorge il Tiro a segno. Si chiama Daunia il primo club cittadino. Ma è l’U.s. Calciatori, una delle squadre nate in quel periodo a disputare il 26 maggio 1912 la prima sfida tra una squadra foggiana, che s’impone 1-0, e una di Bari. In palio c’è la coppa “Città di Foggiaâ€. È la seconda metà del 1912, l’inizio della fine della Belle Epoque europea culminata nel primo conflitto mondiale, quando a Foggia i due club si fondono dando luogo alla nascita dell’U.s. Atleta. La nuova squadra si “esibisce†sul prato del parco cittadino di Pila e Croce. È lì che nel 1913 – mentre Bari festeggia i cento anni di nascita del quartiere murattiano –, l’U.s. Atleta affronta il Liberty Bari, nato da una quasi immediata secessione della Bari Football Club. Stessa origine per l’Ideale, già alla fine del 1908. La gara tra U.s. Atleta e Liberty finisce 2-2. L’arbitro è il professor Piccinini, che insegna all’Istituto tecnico locale.

Dopo la Grande Guerra

La Grande Guerra, innescata indirettamente dalla crisi dell’impero ottomano e avviata dalla spedizione vittoriosa del governo Giolitti in Libia nel 1911, interrompe lo sviluppo e la pratica del calcio. Non solo a Foggia e a Bari. E non solo in Italia. La ripresa è lenta e piena d’incognite. La miseria è ovunque. Pian piano il calcio riparte. Così come proliferano le società. Una di queste, quella degli Aviatori, gioca davanti a duemila persone contro il Liberty a Bari nel 1919 al Campo San Lorenzo, che sorgeva nella zona della ex Caserma Rossani. I padroni di casa, in gol con Nicola Lella e Settanni, vengono rimontati nella ripresa da Odello e dal 2-2 di un marcatore che le cronache non riportano. È in quello stesso periodo che nascono altre due società nella città dauna: la Maciste e l’U.s. Pro Foggia. E poi nel calcio cittadino compare una famiglia di origine riminese: i Sarti. Sono loro che contribuiscono alla nascita, il 12 maggio 1920, dello Sporting Club Foggia con l’aiuto – tra gli altri – di Michele Camero, talento locale la cui carriera è stata frenata da un grave infortunio. I primi tempi di questa nuova società polisportiva sono però scanditi da scissioni. Cosicché l’attività comincia solo nel 1922. E il 31 maggio di quell’anno, lo Sporting Club Foggia viene affiliato al comitato regionale pugliese della Federcalcio (Figc).

Che sfide nei campionati regionali

I tempi sono maturi perché anche i campionati minori vengano organizzati. E nell’autunno 1922, pochi giorni prima della “marcia su Roma†del 28 ottobre che segna l’avvento del Fascismo, tutto è pronto per l’avvio del torneo di Prima Divisione regionale, cui parteciperanno un anno più tardi anche “gli irriducibili rossoneri di Capitanataâ€, promossi dalla Seconda Divisione della Lega Sud pugliese. Nemmeno il tempo di festeggiare, che lo Sporting Club Foggia si ritrova a dover affrontare la ben più competitiva Prima Divisione. La concorrenza è agguerrita ed esperta. Ideale e Liberty Bari, ma anche Enotria, Audace e Pro Italia, tutti club di Taranto, appaiono da subito più forti dei rossoneri. Che infatti chiudono ultimi con un solo punto in dodici partite. Proprio in una sfida con il Liberty Bari. Finisce 1-1 il 17 febbraio 1924 con reti della mezzala De Luca per i padroni di casa e di Salvatore Vescina nel finale per gli ospiti baresi in casacca biancoblù. Per il resto, solo sconfitte, in un torneo comunque scandito da continui cambi di data delle gare a causa del maltempo o delle convocazioni di alcuni giocatori (soprattutto di Ideale e Liberty) nelle varie Nazionali. La prima – dopo il rinvio della sfida dell’11 novembre proprio contro l’Enotria Taranto - il 18 novembre 1923 nel giorno dell’inaugurazione del nuovo campo di Pila e Croce contro i neroverdi baresi dell’Ideale, vittoriosi grazie una doppietta di Guidobaldi, che sblocca la sfida su rigore a 20’ dalla fine e si ripete 5’ più tardi nonostante le ottime parate di Renato Sarti (nella foto).

Immagine
(Renato Sarti. Foto dal web)

Il risultato però non viene omologato perché l’arbitro aveva fatto ricominciare la sfida dopo la sospensione avvenuta a 13’ dall’inizio perché il pallone si era sgonfiato. Ed era necessario trovarne un altro. In tutto la partita era durata 103’. Il reclamo dello Sporting, pur accolto, non ha però conseguenze sulla classifica finale. Infatti l’Ideale, vittorioso per 5-0 nella sfida di ritorno al San Lorenzo il 10 febbraio 1924 grazie a una tripletta di Solfrizzi e ai gol di Guidobaldi, ancora lui, e Ugenti, chiuderà comunque secondo alle spalle dell’Audace Taranto e si qualificherà per la fase interregionale. Il derby d’andata tra Liberty e Sporting si è invece giocato il 25 novembre 1923 al campo San Lorenzo di Bari. Lo hanno vinto i biancoblù locali con i gol di Perilli e Vescina. Sporting retrocesso? Macché. Per raccattare consensi in vista delle elezioni al comitato regionale della Figc, i dirigenti “s’inventano†un doppio spareggio tra la squadra foggiana, ultima in Prima, e il ricostituito Bari, che ha vinto il torneo di Seconda Divisione, per la promozione. La sfida d’andata, al Pila e Croce, finisce 2-1. In gol Occhionero e Comei per i padroni di casa e Giosuè Poli - futuro dirigente sportivo - su rigore per gli ospiti. Questi ultimi, incassata la sconfitta, fanno reclamo contro il cambio in corsa del regolamento e lo vincono. Ma solo in ottobre, ottenendo la promozione in Prima Divisione regionale e condannando il Foggia alla Seconda.

La seconda parte degli anni Venti

Trascorre un anno e mezzo. Il Foggia vince il titolo regionale di Seconda nello spareggio con il Lecce. E risale, tornando così ad affrontare le baresi nel girone pugliese della Lega centro-sud (ex Prima) del 1924-25. Il debutto è uno 0-0 con l’Ideale il 22 novembre 1925. Una settimana più tardi altra sfida con i baresi del Liberty che vanno sotto grazie al gol di Testa, ma poi nella ripresa recuperano con Lella II e vincono con il gol di Haydu (1-2). Anche le sfide del ritorno non sono favorevoli ai rossoneri, in campo con tanti giovani, molti dei quali privi di esperienza. Così la sfida sul campo San Lorenzo di Bari contro l’Ideale diventa un’amichevole perché l’arbitro non si presenta. Sull’1-1, tuttavia, gli ospiti si ritirano per protestare contro un ingiusto rigore concesso ai padroni di casa dal barese Ambrosini.

Immagine

Sette giorni dopo, il 17 gennaio 1926, il Liberty con l’appena diciannovenne “Faiele†Costantino (nella foto), Perilli e, nella ripresa, Mastroserio, annienta la fragile resistenza degli ospiti (3-0). Non resta che da recuperare la sfida di ritorno con l’Ideale. In palio c’è… l’ultimo posto. Il 14 febbraio 1926 finisce 0-0 sul campo. Ma il tesseramento irregolare dell’ex leccese Varola condannerà gli ospiti foggiani alla sconfitta (2-0) a tavolino e alla conseguente retrocessione. Quest’ultima viene però revocata in seguito alla riforma dei campionati. E lo Sporting Foggia si ritrova nel girone D della Prima Divisione Sud che comprende oltre al Liberty Bari e all’Ideale, anche squadre siciliane, laziali e campane. È la stagione di Babaj, ungherese, primo straniero in rossonero e dell’arrivo di Giosuè Poli, ma anche dell’incredibile rinuncia a “Faiele†Costantino - futuro reuccio di Bari Vecchia e vincitore della Coppa Internazionale del 1930 con gli azzurri di Pozzo - scartato dopo un provino. Il 17 ottobre 1926 l’Ideale s’impone 2-0 sullo Sporting grazie alle reti di Haftel e Solfrizzi nella ripresa. Il match di ritorno (2 gennaio 1927) termina 1-1 con rigore di Camero e pareggio di ancora di Haftel. Non senza i consueti contrattempi le sfide col Liberty. Quella d’andata a Bari viene sospesa sull’1-1 (Costantino e Poli) per l’oscurità il 5 dicembre 1926. Si rigioca il 30 gennaio 1927 ed è 4-0 per i baresi a segno con De Marzo e Costantino su rigore in mezzo alle due reti di Tomesko. È l’ultima partita del Liberty che il 3 febbraio seguente in ossequi al «desiderio del Podestà on. Di Crollalanza, ha cambiato il suo nome in quello di F.c. Bari…». Tant’è che la gara di ritorno del 20 marzo 1927 a Foggia viene vinta dagli ospiti dell’ex Liberty con un gol di De Marzo nel finale.

La fusione imposta tra Bari e Ideale

Immagine
(Foto dal web)

Il girone D della Prima Divisione Sud 1927-28 ospita per l’ultima volta le sfide dello Sporting Club Foggia contro Bari e Ideale. Poiché il 27 febbraio 1928 il regime imporrà la fusione delle due squadre baresi. E da quel momento inizierà un altro capitolo del derby. Ma intanto il raggruppamento ha come favorita d’obbligo la Fiorentina del marchese Ridolfi, inserita al posto della rinunciataria Messinese. Prima giornata, 25 settembre 1927, e primo derby Bari (ex Liberty)-Sporting. Due gol del solito Costantino, il secondo su rigore, rendono inutile il 2-1 dell’ala Zini (ex Cremonese) nel finale. Più fortunata la trasferta dei rossoneri contro l’Ideale: il 13 novembre la gara finisce senza gol. E sette giorni più tardi, davanti al commissario unico azzurro Rangone, recatosi in Capitanata per apprezzare de visu le gesta del portiere di casa Renato Sarti, il Foggia supera (2-1) il Bari, privo di Costantino, militare di leva a Trani. L’ala destra non ha ottenuto la consueta licenza per giocare dai superiori ma solo la libera uscita, che gli impediva di lasciare Trani. Ignorando il tutto, “Faiele†raggiunge Foggia ma poco prima di entrare in campo viene fermato dai carabinieri e costretto a rientrare in caserma dopo aver assistito alla sconfitta dei compagni. Il protagonista è Giosuè Poli che firma una doppietta, il 2-0 su rigore, prima dell’inutile rete di Bellomo nel finale. Il 15 gennaio 1928, anche l’Ideale deve piegarsi al Foggia, vittorioso coi gol di Zini e Maccione nei primi 25’ di gara. Finisce 5-2 anche l’amichevole, sempre a Foggia, tra i padroni di casa e l’Ideale del 21 febbraio 1928. Sei giorni più tardi le autorità sanciscono la fusione dei due club baresi. Che a fine stagione ottengono la promozione alla Divisione Nazionale (1928-29), necessaria per l’avvio dei tornei a girone unico.

FINE PRIMA PARTE... CONTINUA
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

pier_de_la_bier

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 805
Iscritto il: dom gen 18, 2009 11:43
Località: Milano
Highscores: 0

Re: ***** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia *****

Messaggioda pier_de_la_bier » mer nov 15, 2017 22:52


Ringrazio Pino per i suoi interventi sempre interessanti, tuttavia, mia personale opinione, ritengo che non si possa definire derby una partita che non si gioca da 20 anni perché una squadra è stata tra A e B e l altra non è andata oltre la serie C. Non ho nulla contro il Foggia o il Taranto, anzi faccio il tifo per le squadre minori pugliesi. Ci sono molti giovani che questa partita non l hanno mai vista. É come se si definisse derby una partita tra Roma e Frosinone o tra Milan e monza. Mi piacerebbe sapere da Pino negli ultimi 80 anni quante volte il Foggia è stato in una categoria superiore rispetto al Bari (es. Nell' anno x il Foggia era in A ed il Bari in b)

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: ***** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia *****

Messaggioda oban67 » mer nov 15, 2017 23:40


pier_de_la_bier ha scritto:Ringrazio Pino per i suoi interventi sempre interessanti, tuttavia, mia personale opinione, ritengo che non si possa definire derby una partita che non si gioca da 20 anni perché una squadra è stata tra A e B e l altra non è andata oltre la serie C. Non ho nulla contro il Foggia o il Taranto, anzi faccio il tifo per le squadre minori pugliesi. Ci sono molti giovani che questa partita non l hanno mai vista. É come se si definisse derby una partita tra Roma e Frosinone o tra Milan e monza. Mi piacerebbe sapere da Pino negli ultimi 80 anni quante volte il Foggia è stato in una categoria superiore rispetto al Bari (es. Nell' anno x il Foggia era in A ed il Bari in b)
Pino certamente ti risponderà in maniera, come di consueto, puntuale e dettagliata. Tuttavia il tuo commento mi lascia davvero basito: tralasciando il fatto che il Foggia ha diverse partecipazioni in serie A, anche quando noi eravamo in categorie inferiori ( ripeto, Pino ti dirà bene, io vado a memoria dei miei 50 anni, ma mi pare di ricordare anche un Del Neri o Nevio Scala nel Foggia in serie A negli anni '70 ), sostenere che un Bari Foggia o un Bari Taranto non si possano definire derby ( derbies, a voler essere precisi, ma chiederò licenza ) poiché non si disputano da "tot" anni, è una corbelleria assoluta. I derby storici, per il Bari, sono proprio questi ultimi due citati, e non quello col Lecce, che forse tu ritieni essere il vero derby per noi, ma che è nato molto dopo. Paragonare, poi, un Bari Foggia a un Milan Monza non è neanche degno di commento.
Non posso conoscere quale età tu abbia, ma sono portato a credere che sia piuttosto giovane per non ricordare ( o non "sentire" ) cosa sia un derby per il Bari.
Termino ricordandoti che ad oggi, e credo anche per il futuro, si ricorda il Foggia di Zeman, e non altrettanto il pur meraviglioso Bari di Ventura-post Conte. Così, giusto per dire che il Foggia resta in qualche modo nell'immaginario degli amanti del calcio. Che ci piaccia o meno, è così. E non parliamo di chissà quali ere preistoriche, atteso che quel suo allenatore è tuttora in attività. Noi lo sappiamo bene...:-)
Insomma, attenzione a parlare così frettolosamente di "squadre minori", anche se - lo so - è il nostro pessimo vizio, quasi un segno distintivo, e vale nei riguardi di tutte, nessuna squadra esclusa.

P.S. Gran bel lavoro, Pino. Chapeau!
Non chi comincia ma quel che persevera

Castellano46

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ago 13, 2013 20:22
Highscores: 0

Re: ***** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia *****

Messaggioda Castellano46 » gio nov 16, 2017 7:44


Ricordiamoci anche il grande Foggia dell'allenatore Oronzo Pugliese, "il Mago di Turi", e del centravanti cannoniere Nocera,

Cello

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: gio nov 24, 2005 18:16
Località: Urbino Biancorossa
Highscores: 0

Re: ***** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia *****

Messaggioda Cello » gio nov 16, 2017 8:30


oban67 ha scritto:
pier_de_la_bier ha scritto:Ringrazio Pino per i suoi interventi sempre interessanti, tuttavia, mia personale opinione, ritengo che non si possa definire derby una partita che non si gioca da 20 anni perché una squadra è stata tra A e B e l altra non è andata oltre la serie C. Non ho nulla contro il Foggia o il Taranto, anzi faccio il tifo per le squadre minori pugliesi. Ci sono molti giovani che questa partita non l hanno mai vista. É come se si definisse derby una partita tra Roma e Frosinone o tra Milan e monza. Mi piacerebbe sapere da Pino negli ultimi 80 anni quante volte il Foggia è stato in una categoria superiore rispetto al Bari (es. Nell' anno x il Foggia era in A ed il Bari in b)
Pino certamente ti risponderà in maniera, come di consueto, puntuale e dettagliata. Tuttavia il tuo commento mi lascia davvero basito: tralasciando il fatto che il Foggia ha diverse partecipazioni in serie A, anche quando noi eravamo in categorie inferiori ( ripeto, Pino ti dirà bene, io vado a memoria dei miei 50 anni, ma mi pare di ricordare anche un Del Neri o Nevio Scala nel Foggia in serie A negli anni '70 ), sostenere che un Bari Foggia o un Bari Taranto non si possano definire derby ( derbies, a voler essere precisi, ma chiederò licenza ) poiché non si disputano da "tot" anni, è una corbelleria assoluta. I derby storici, per il Bari, sono proprio questi ultimi due citati, e non quello col Lecce, che forse tu ritieni essere il vero derby per noi, ma che è nato molto dopo. Paragonare, poi, un Bari Foggia a un Milan Monza non è neanche degno di commento.
Non posso conoscere quale età tu abbia, ma sono portato a credere che sia piuttosto giovane per non ricordare ( o non "sentire" ) cosa sia un derby per il Bari.
Termino ricordandoti che ad oggi, e credo anche per il futuro, si ricorda il Foggia di Zeman, e non altrettanto il pur meraviglioso Bari di Ventura-post Conte. Così, giusto per dire che il Foggia resta in qualche modo nell'immaginario degli amanti del calcio. Che ci piaccia o meno, è così. E non parliamo di chissà quali ere preistoriche, atteso che quel suo allenatore è tuttora in attività. Noi lo sappiamo bene...:-)
Insomma, attenzione a parlare così frettolosamente di "squadre minori", anche se - lo so - è il nostro pessimo vizio, quasi un segno distintivo, e vale nei riguardi di tutte, nessuna squadra esclusa.

P.S. Gran bel lavoro, Pino. Chapeau!


Senza tralasciare il fatto che Taranto e Foggia sono le città più grandi della Puglia dopo Bari,e che quindi a livello di ''bacino'' e/o ''seguito'' hanno da dire la loro...Lecce trae vantaggio dalla provincia e da tutta le penisola(quasi una subregione)salentina ma come città non è che sia poi così ''grande''a differenza delle altre due che sono veramente città ''grosse''...

fabinf

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3414
Iscritto il: mer lug 09, 2008 18:42
Highscores: 0

Re: ***** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia *****

Messaggioda fabinf » gio nov 16, 2017 8:59


Diciamo che, parlando in generale, mi sembra di capire che in Puglia i derby più accesi si avvicendano nel tempo... agli albori era Bari-Taranto "il" derby. Poi è stato con il lecce e a volte con il foggia.... queste squadre si alternano in base alle loro momentanee strisce fortunate nelle quali galleggiano in categorie superiori. L'importante è che questi "derby" siano sempre legati a noi quando questi "fratellini piccoli fastidiosi" si avvicinano ai nostri livelli (è vero è successo saltuariamente che un derby non si giocasse perché eravamo noi nella categoria inferiore ma dal punto di vista dell'almanacco il pilastro dei derby in Puglia siamo noi, come è nell'ordine naturale delle cose) :wink:

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: ***** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia *****

Messaggioda Pino » gio nov 16, 2017 9:34


pier_de_la_bier ha scritto:Ringrazio Pino per i suoi interventi sempre interessanti, tuttavia, mia personale opinione, ritengo che non si possa definire derby una partita che non si gioca da 20 anni perché una squadra è stata tra A e B e l altra non è andata oltre la serie C. Non ho nulla contro il Foggia o il Taranto, anzi faccio il tifo per le squadre minori pugliesi. Ci sono molti giovani che questa partita non l hanno mai vista. É come se si definisse derby una partita tra Roma e Frosinone o tra Milan e monza. Mi piacerebbe sapere da Pino negli ultimi 80 anni quante volte il Foggia è stato in una categoria superiore rispetto al Bari (es. Nell' anno x il Foggia era in A ed il Bari in b)


Punto zero: campionato 1928/1929, il primo dopo l'unione tra Ideale e Liberty.

Da quel campionato ad oggi, il Bari si è trovato in una serie superiore al Foggia in 58 occasioni, in 19 hanno disputato lo stesso campionato mentre in 11 occasioni è stato il Foggia a giocare in una serie più importante del Bari.

Per il resto si parla di derby quando si incontrano squadre della stessa città, provincia o regione. Al di là del numero di partite disputate nel tempo tra le 2 squadre. Infatti si può parlare di derby "storico", derby "più sentito", oppure di semplice derby.

Poi il concetto di derby si è allargato, speculandoci, per creare attese o crearne di nuovi. Ad esempio il "derby del sud" o il "derby d'Italia"... Ti dico già da adesso che non sono d'accordo su questa cosa. Diciamo che sono per la tradizione.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Bruce Willis

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: sab ott 22, 2011 11:29
Località: madonnella
Highscores: 0

Re: *** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte

Messaggioda Bruce Willis » gio nov 16, 2017 12:33


Scusate ma un derby senza tifosi ospiti che derbo e' ???? si gioca alle 12,30 senza tifosi foggiani perche' ???? l'osservatorio da per trasferta rischiosa per i tifosi ospiti. Vediamo cosa decidono perche' anche noi non possiamo andare a Foggia . :sedere:

NovaraBiancorossa

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab lug 11, 2009 17:58
Località: Novara
Highscores: 0

Re: *** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte

Messaggioda NovaraBiancorossa » gio nov 16, 2017 13:38


Sarebbe un ennesima porcheria nn far venire almeno i tesserati...gia la coppa italia fu triste... :gangster:

enzo_forza bari

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14360
Iscritto il: dom mar 22, 2009 20:12
Località: Roma -Battipaglia
Highscores: 0

Re: *** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte

Messaggioda enzo_forza bari » gio nov 16, 2017 14:09


C'è molto astio tra le tifoserie. Io sono stato fidanzato a foggia per 2 anni, e quando giocava il Bari andavo al Zaccheria, accompagnato dai parenti della mia ex :lol: Io spesso vado a Peschici in vacanza in un villaggio pieno di Baresi e Foggiani in numero superiore però vista la vicinanza. Qualche volta pur non essendoci la partita c'è scappata la rissa. Chiedere all'utente Dread :lol:
l'ironia e la satira sono il sale della vita.......e della liberta'

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49975
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: *** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte

Messaggioda Pino » gio nov 16, 2017 14:47


La prossima puntata sabato... :wink:
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Alessio76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8710
Iscritto il: mer apr 06, 2016 16:05
Località: Viareggio
Highscores: 0

Re: *** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte

Messaggioda Alessio76 » gio nov 16, 2017 15:17


Grande pino,speriamo non vietino la trasferta ai fogggiani,sarebbe un derby piallato

NovaraBiancorossa

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab lug 11, 2009 17:58
Località: Novara
Highscores: 0

Re: *** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte

Messaggioda NovaraBiancorossa » gio nov 16, 2017 16:13


enzo_forza bari ha scritto:C'è molto astio tra le tifoserie. Io sono stato fidanzato a foggia per 2 anni, e quando giocava il Bari andavo al Zaccheria, accompagnato dai parenti della mia ex :lol: Io spesso vado a Peschici in vacanza in un villaggio pieno di Baresi e Foggiani in numero superiore però vista la vicinanza. Qualche volta pur non essendoci la partita c'è scappata la rissa. Chiedere all'utente Dread :lol:


Sono 10 anni che foggia é diventata la mia sec città i miei bambini sn nati pure li tanto che il piu piccolino l ho voluto chiamare x forza christian 8) ho amici che frequentano la curva ..ma nn ho avuto chissa che screzi...si ovvio l ignoranza è sempre dietro l angolo ma da qui a vietare una partita che nn si vede da 20 anni no... almeno i tesserati potevano farli arrivare...

Cello

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: gio nov 24, 2005 18:16
Località: Urbino Biancorossa
Highscores: 0

Re: *** Bari-Foggia, storia del derby dell'Apulia - 1^ parte

Messaggioda Cello » gio nov 16, 2017 17:21


Che porcata!l'osservatorio si permette di fare il buono e cattivo tempo perchè siamo in serie B e quindi,poco sotto i riflettori,volevo vedere se questo derby si fosse disputato in A....nemmeno in Serbia vietano Partizan-Stella Rossa,qui mo pure Bari-Foggia...che paesuccio che siamo!

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biancorossoeavast, carloperrone, Google Adsense [Bot], Rosencratz, RYANAIR e 98 ospiti