spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18368
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda grande fratello » dom dic 18, 2022 6:22


refuso ha scritto:
grande fratello ha scritto:
refuso ha scritto:
Arizona ha scritto:. Immagine


Anche questa classifica, che lamenta del gol preso dal Frosinone al 91esimo in 10 per grossa parte della gara, fotografa che non c'è una squadra che ci abbia messo sotto sul piano del gioco.
Siamo ormai arrivati al giro di boa e le prossime due in casa determineranno il livello dei nostri limiti (e dei nostri sogni).


La Reggina per lunghi tratti ci ha messo sotto, l'ascoli, il Parma, il Sud Tirol del primo tempo, aggiungo pure il Perugia anche se abbiamo vinto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


La Reggina può aver tenuto il pallino del gioco, ma non ha creato pericoli.
Con il Parma ed il Sud Tirol ce le siamo date a vicenda.
A Perugia siamo stati cinici come cinico è stato l'Ascoli con noi.
Ma, per quanto mi riguarda, quest'anno al fischio finale non siamo mai usciti capabbasc!


Aggiungo pure Cosenza. Certo, non siamo mai stati presi a pallonate, ma di partite dove abbiamo raccolto più di quanto seminato ce ne sono state

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom dic 18, 2022 8:52


dareios ha scritto:Mi devo convincere: Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro...
Non so che altro dire, sono un disco rotto, come dice il GF: Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro...
Vi lascio con questa meravigliosa citazione di Manu Chao che mi è venuta in mente vedendo il gioco del Bari di oggi:

“Ayer anoche soñé con Maradona y me decía: una mierda la Liga, una mierda el Calcio, una supermierda el Mundial de Qatarâ€


La domanda è: con questa squadra, pensata e costruita per una (misera) salvezza tranquilla, possiamo fare di più?
È vero che Mignani cura molto la fase difensiva, ma è anche vero (secondo me) che Mignani riesce a trarre il massimo da questo gruppo. Lui è uno di quei allenatori che (quasi) tutte le società vorrebbero, perché Mignani sa valorizzare i propri giocatori. Il nostro sistema di gioco è basato sul rombo basso Caprile Di Cesare Vicari Maiello/Maita, sulla verticale Folorunsho Cheddira, e sugli "strappi" dei singoli Maita Botta. Purtroppo, abbiamo valori tecnici limitati per imporre il nostro gioco costantemente. Mignani ieri sera ha fatto giocare Bellomo e Antenucci per dare un po di qualità alla squadra e giocatori che sappiano trattare la palla con i piedi... Purtroppo la Reggina ha dimostrato di essere una squadra da battaglia più che da confronto tecnico, così è venuta fuori una partita brutta e con poche emozioni. Ma ritorno sulla domanda iniziale: Mignani può davvero fare di più con questa rosa di giocatori?
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soloperoni » dom dic 18, 2022 10:18


dareios ha scritto:Mi devo convincere: Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro...
Non so che altro dire, sono un disco rotto, come dice il GF: Mignani non è catenacciaro, Mignani non è catenacciaro...
Vi lascio con questa meravigliosa citazione di Manu Chao che mi è venuta in mente vedendo il gioco del Bari di oggi:

“Ayer anoche soñé con Maradona y me decía: una mierda la Liga, una mierda el Calcio, una supermierda el Mundial de Qatarâ€


Come te la vivi male

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18454
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom dic 18, 2022 11:11


E va bene, abbiamo marchiato anche Mignani, figuriamoci se anche lui non doveva passare dagli strali dell'Accademia.
Con le lenti dell'ideologia è tutto più semplice, tutto riducibile ad etichette.
Le ho sempre detestate, per cui non riesco a seguire certi discorsi, nel mio piccolo mi limito a guardare le partite nel loro complesso e ci trovo diversi spunti non riducibili ad un aggettivo piuttosto che ad un altro.
Ad esempio un aspetto su cui da diverso tempo rifletto è l'atteggiamento che la squadra ha in partite come questa. Non avrebbe nulla da perdere, potrebbe anche sacrificare l'equilibrio e l'agonismo cercando le giocate più spettacolari, dopotutto se perdesse queste partite chi potrebbe obiettare qualcosa? Invece loro le giocano come fossero degli spareggi, con una attenzione ed una applicazione maniacale, chissà cosa gli frulla in testa....chissà che non covino una ambizione ben più alta di certi commentatori.
Lo scopriremo nelle prossime puntate.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » dom dic 18, 2022 11:52


Questa squadra per me non è altro che la versione moderna del Carpi di Castori. Quella giocava secondo la filosofia del "palla lunga e pedalare", belli schiacciati in difesa e lanci lunghi per cercare di colpire la difesa alta, questo Bari invece gioca con la difesa bassa ma riparte tendenzialmente col pallone più basso, almeno fino al centrocampo per poi cercare la profondità, con un pallone basso o alto poco importa.

Mi piace? Onestamente no
Funziona? Classifica alla mano direi di sì

Perciò cerco di farmelo piacere, ma i dubbi rimangono. Ieri si è praticamente rinunciato ad attaccare in maniera concreta, Mazzotta crossava nel vuoto perché in area non c'era mai nessuno se non Folorunsho costantemente marcato per ovvi motivi. I cambi sono stati inconsistenti e hanno solo peggiorato la manovra offensiva. A volte ho come l'impressione che non si sappia cosa fare negli ultimi 30 metri e che tutto venga lasciato al caso, in base agli spazi che possono o meno crearsi. Qualche giocata codificata non credo possa far male a nessuno.

Con un atteggiamento diverso forse si poteva portare a casa l'intera posta in palio, ma ovviamente non avremo mai la controprova.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5453
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » dom dic 18, 2022 14:11


AdriAMB ha scritto:Questa squadra per me non è altro che la versione moderna del Carpi di Castori. Quella giocava secondo la filosofia del "palla lunga e pedalare", belli schiacciati in difesa e lanci lunghi per cercare di colpire la difesa alta, questo Bari invece gioca con la difesa bassa ma riparte tendenzialmente col pallone più basso, almeno fino al centrocampo per poi cercare la profondità, con un pallone basso o alto poco importa.

Mi piace? Onestamente no
Funziona? Classifica alla mano direi di sì

Perciò cerco di farmelo piacere, ma i dubbi rimangono. Ieri si è praticamente rinunciato ad attaccare in maniera concreta, Mazzotta crossava nel vuoto perché in area non c'era mai nessuno se non Folorunsho costantemente marcato per ovvi motivi. I cambi sono stati inconsistenti e hanno solo peggiorato la manovra offensiva. A volte ho come l'impressione che non si sappia cosa fare negli ultimi 30 metri e che tutto venga lasciato al caso, in base agli spazi che possono o meno crearsi. Qualche giocata codificata non credo possa far male a nessuno.

Con un atteggiamento diverso forse si poteva portare a casa l'intera posta in palio, ma ovviamente non avremo mai la controprova.


Forse un po' diversa da come la metti tu - credo che sappiano cosa fare, ma in questo momento manca l'esecutore del piano (Cheddira) e quindi é piú difficile. Abbiamo pur sempre il miglior attacco del campionato insieme a Pisa e Reggina... Piuttosto é mancato il piano B fino a un paio di settimane fa.

Ed é qui che c'é qualcosa che non capisco: perché rimandare Scheidler in panchina dopo Cittadella? Che senso ha? Dubito che ieri avremmo sofferto di piú col Francese in campo sin dall'inizio. Antenucci lí da solo era perfettamente inutile.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » dom dic 18, 2022 14:35


Sì mi sono espresso decisamente male, ma vedo questo Bari molto situazionista. Che ci sta eh, non lo vedo tendenzialmente come un difetto, ma lo diventa nel momento in cui non si creano gli scenari giusti, che è un po' quello che è successo ieri e non solo.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom dic 18, 2022 20:47


A mio modo di vedere la Reggina ha giocato per vincere, noi per non perdere.
Resto dell'idea che noi non possiamo giocare diversamente e che Mignani sia un difensivista per necessità più che per convinzioni.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » dom dic 18, 2022 21:35


mivienedavomitare ha scritto:A mio modo di vedere la Reggina ha giocato per vincere, noi per non perdere.
Resto dell'idea che noi non possiamo giocare diversamente e che Mignani sia un difensivista per necessità più che per convinzioni.


Speriamo lo sia per necessità
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun dic 26, 2022 22:44


ci sono stati allenatori del Bari che giocavano il 424 dall'inizio della partita, altri che davanti a un pubblico di 50000 spettatori si presentano con una sola punta e si giocano il 424 nei minuti finali per cercare di rimediare il pareggiotto.
E neanche ci riescono...
Finché avremo il secondo tipo di allenatori il Bari resterà una provinciale in qualunque serie giochi. Però con un pubblico da coppa europea.
Dorval, Cheddira, Maita, Folo i km che fate meritano altro. Noi meritiamo altro.
Serata rovinata.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soloperoni » lun dic 26, 2022 22:58


Ma se abbiamo giocato molto meglio del genoa... Sei prevenuto

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun dic 26, 2022 23:06


soloperoni ha scritto:Ma se abbiamo giocato molto meglio del genoa... Sei prevenuto

molto meglio magari no, ma a me il genoa non è piaciuto, anzi ho visto un Bari potenzialmente superiore con un unico difetto: non entra in campo per vincere, mentalità da leccesi.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun dic 26, 2022 23:59


Commentare guardando solo il risultato credo sia la cosa più sbagliata.
Oggi a mio parere, considerando il livello dell'avversario e avendo preso gol dopo un minuto, ho visto giocare dalla nostra squadra il miglior primo tempo di tutta la stagione.
Se avessimo sfruttato quella palla d'oro all'ultimo minuto del primo tempo, avremmo visto un'altra partita e probabilmente commentato un altro risultato.
È chiaro che diventa difficile per noi recuperare le partite quando non possiamo inserire giocatori dello stesso livello dei titolari.... giocare poi con due in meno gli ultimi 25 minuti mi pare eccessivo.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18454
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » mar dic 27, 2022 0:21


dareios ha scritto:
soloperoni ha scritto:Ma se abbiamo giocato molto meglio del genoa... Sei prevenuto

molto meglio magari no, ma a me il genoa non è piaciuto, anzi ho visto un Bari potenzialmente superiore con un unico difetto: non entra in campo per vincere, mentalità da leccesi.

A me il Bari oggi non e' piaciuto, la sconfitta e' meritata, dopo 19 partite posso dire di aver visto una squadra superiore al Bari per tasso tecnico e non solo.
Si potrebbe recriminare su alcune clamorose occasioni mancate nel pt, ma non lo faccio perché il Genoa mi ha dato l'impressione di essere in grado di andare in porta quando decideva di farlo.
Sconfitta meritata.
Dare dei leccesi a questo gruppo di calciatori e chii allena e' da tarantini, ovvero da frustati, da persone piccole e mediocri, abituate a pensare roba di 40 anni fa mentre il mondo e' andato avanti.

pastepsidd

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3196
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:59
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda pastepsidd » mar dic 27, 2022 0:55


Tuco ha scritto:
dareios ha scritto:
soloperoni ha scritto:Ma se abbiamo giocato molto meglio del genoa... Sei prevenuto

molto meglio magari no, ma a me il genoa non è piaciuto, anzi ho visto un Bari potenzialmente superiore con un unico difetto: non entra in campo per vincere, mentalità da leccesi.

A me il Bari oggi non e' piaciuto, la sconfitta e' meritata, dopo 19 partite posso dire di aver visto una squadra superiore al Bari per tasso tecnico e non solo.
Si potrebbe recriminare su alcune clamorose occasioni mancate nel pt, ma non lo faccio perché il Genoa mi ha dato l'impressione di essere in grado di andare in porta quando decideva di farlo.
Sconfitta meritata.
Dare dei leccesi a questo gruppo di calciatori e chii allena e' da tarantini, ovvero da frustati, da persone piccole e mediocri, abituate a pensare roba di 40 anni fa mentre il mondo e' andato avanti.

Convengo su tutto. Oggi tecnicamente non c’era confronto. Quei due che galleggiavano tra le linee sono un lusso per la B.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 139 ospiti