spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » gio ott 11, 2018 5:57


nik ha scritto:Accademia e Dilettantismo sono compatibili?


Io ero annoiato già ad Agosto... per questo speravo di ripartire almeno dalla serie c.
Tuttavia, tra qualche anno, sono certo che ricorderemo la squadra di Cornacchini e Mattera con simpatia, affetto e un pizzico di orgoglio.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » gio ott 11, 2018 8:40


....personalmente non appartengo alla scuola di pensiero che ritiene che dalla D in giù sia come alla Cofit (se lo avessi pensato, tanto vale che mi abbonavo a Sky e seguivo le partite della Prima Squadra in campionato e in Champions, o mi occupavo del falso nueve di Mancini) né mi interessa più di tanto quello che farà Cornacchini l'anno prossimo.... mi interessa moltissimo, invece, quello che farà Cornacchini domenica, contro quello che i più hanno definito ad inizio stagione come l'avversario più temibile per il Bari e che, in caso di sconfitta, si ritroverebbe a -11 e probabilmente tagliato fuori in maniera definitiva dalla corsa al titolo dopo sole cinque giornate..... sono molto curioso di vedere se, come spero, si tornerà al 4-3-3 con Brienza pronto a subentrare o se si insistera' col trequartista, soluzione che non mi ha convinto con l'Igea.... spero che i ragazzi entrino in campo con la giusta cazzimma (eh sì, mi sto adeguando) e che ci portino a casa una vittoria, magari convincente, in un momento fondamentale della stagione....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » gio ott 11, 2018 11:54


fastrider ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Ci stiamo adeguando alla D, che è il campionato dei dilettanti, dove vince chi sbaglia meno e non chi gioca (eufemismo) meglio. È e sarà noioso fino alla fine visto che il nostro allenatore sa benissimo che, nel prossimo campionato, almeno otto degli attuali titolari saranno cambiati ...... non puoi impostare un bel niente e quindi massimo risultato col minimo sforzo. Ogni discorso tecnico/tattico è, a parer mio, improponibile.


Aggiungo che secondo me lo stesso tecnico a fine annoo farà le valigie a scapito di un top allenatore di C.
Ulteriore motivo per non impostare nulla di duraturo



Io non credo invece che il prossimo anno ci sarà una rivoluzione totale
Credo invece che la squadra verrà abbondantemente rinforzata ma non stravolta.
È mia idea che per competere in C al momento serve sistemare la difesa nella figura sopratutto dei due centrali e prendere un attaccante di categoria (Simeri non mi convince ora, figurati in lega Pro)
Un altro tassello può essere un portiere esperto che ritengo un ruolo fondamentale in squadra.
Considerando anche che sono convinto che a dicembre, con la riapertura del mercato, saranno fatti acquisti mirati in ottica campionato superiore, credo fortemente che da questa intelaiatura si debba ripartire per cominciare a costruire qualcosa

ovest27

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mer nov 19, 2003 12:00
Località: BARI
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ovest27 » gio ott 11, 2018 12:27


soldato Jocker ha scritto:.... spero che i ragazzi entrino in campo con la giusta cazzimma (eh sì, mi sto adeguando) e che ci portino a casa una vittoria, magari convincente, in un momento fondamentale della stagione....


"cazzimma" originariamente non è sinonimo di "cazzuto" come lo intendiamo noi... il significato è più ampio. Purtroppo per un signore che ha dimostrato di avercela la cazzimma oggi ci ritroviamo in serie D :gangster:
".. se prima ero innamorato, ora me la voglio sposare..." Sandro Tovalieri - 16/07/2018
...Baimorris, baimorris, baimorris.....

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » gio ott 11, 2018 12:38


ovest27 ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:.... spero che i ragazzi entrino in campo con la giusta cazzimma (eh sì, mi sto adeguando) e che ci portino a casa una vittoria, magari convincente, in un momento fondamentale della stagione....


"cazzimma" originariamente non è sinonimo di "cazzuto" come lo intendiamo noi... il significato è più ampio. Purtroppo per un signore che ha dimostrato di avercela la cazzimma oggi ci troviamo in serie D :gangster:


In un blog per calciofili, ad esempio, un tifoso pretende che i giocatori della sua squadra del cuore tirino fuori la cazzimma: "Quella cazzimma ignorante, da gente vera, che non ha paura di nulla e di nessuno, che affronta la sfida con determinazione". (Accademia della Crusca)

http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... s-cazzimma
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

ovest27

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mer nov 19, 2003 12:00
Località: BARI
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ovest27 » gio ott 11, 2018 19:21


soldato Jocker ha scritto:
ovest27 ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:.... spero che i ragazzi entrino in campo con la giusta cazzimma (eh sì, mi sto adeguando) e che ci portino a casa una vittoria, magari convincente, in un momento fondamentale della stagione....


"cazzimma" originariamente non è sinonimo di "cazzuto" come lo intendiamo noi... il significato è più ampio. Purtroppo per un signore che ha dimostrato di avercela la cazzimma oggi ci troviamo in serie D :gangster:


In un blog per calciofili, ad esempio, un tifoso pretende che i giocatori della sua squadra del cuore tirino fuori la cazzimma: "Quella cazzimma ignorante, da gente vera, che non ha paura di nulla e di nessuno, che affronta la sfida con determinazione". (Accademia della Crusca)

http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... s-cazzimma


infatti riferito alla squadra può andar bene ma a questo punto, visto che siamo in forum di calciofili, ... speriamo che i ragazzi oltre la cazzimma stiano sempre "sul pezzo" :wink:
".. se prima ero innamorato, ora me la voglio sposare..." Sandro Tovalieri - 16/07/2018
...Baimorris, baimorris, baimorris.....

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7966
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » gio ott 11, 2018 20:31


La variabile Brienza incombe sulla prossima partita, non sembra aver ancora trovato lo smalto migliore e questo è un bene x la Turris direi dato che solo un anno fa in serie B la sua presenza in campo ha sempre spostato gli equilibri a favore del Bari.
Se dovesse essere inserito tra i titolari potrebbe essere Neglia il sacrificato di turno ma credo che proprio in funzione di una forma fisica ancora non al top è molto più probabile al momento un suo ingresso nella seconda metà della gara quando le gambe degli avversari saranno diventate più pesanti e il ritmo della gara in generale rallentato.
Aspetto di vederlo giocare insieme a Floriano perché li immagino bene insieme, ipotizzando dei passaggi o lanci che tagliano il campo da parte di CB10 con gli inserimenti rapidi negli spazi e tra le linee dell'ex foggiano. Se trovano i tempi e il dovuto affiatamento tra loro prevedo molti dolori x le difese avversarie, più che una speranza la vedo come la naturale conseguenza nel gioco dei nostri colori.
FORZA BARI
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » ven ott 12, 2018 20:10


nik ha scritto:
nik ha scritto:Accademia e Dilettantismo sono compatibili?


Io ero annoiato già ad Agosto... per questo speravo di ripartire almeno dalla serie c.
Tuttavia, tra qualche anno, sono certo che ricorderemo la squadra di Cornacchini e Mattera con simpatia, affetto e un pizzico di orgoglio.


Nik il giorno di Bari-Bitonto ai miei amici di curva ho detto "Questo biglietto me lo conservo, così quando verranno energumeni non identificati a rubarmi il mio solito posto lo potrò esibire e dire: tu mo da qua te ne devi andare".

So che sarebbe inaproppriato, però semmai un giorno dovessimo salire e qualcuno dovesse mai dire meglio la Serie D, a quel punto gli potrei dire tornatene tu da dove sei venuto perché la m**** l'ho già mangiata.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7966
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » sab ott 13, 2018 7:49


Cornacchini non è uno sprovveduto secondo me, l'assemblaggio in tempi così rapidi era una operazione complicata con diverse aggravanti tutte a suo sfavore.
Invece x il momento ha puntato al sodo facendo emergere una forte capacità di senso pratico, le mie valutazioni si basano sul poco che abbiamo potuto vedere finora e probabilmente potrebbero essere diverse tra qualche mese ma il suo lavoro si vede e concorre a pieno titolo x diventare parte integrante di questo nuovo progetto quanto meno nel medio termine. :respect:
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » sab ott 13, 2018 17:17


censured ha scritto:Cornacchini non è uno sprovveduto secondo me, l'assemblaggio in tempi così rapidi era una operazione complicata con diverse aggravanti tutte a suo sfavore.
Invece x il momento ha puntato al sodo facendo emergere una forte capacità di senso pratico, le mie valutazioni si basano sul poco che abbiamo potuto vedere finora e probabilmente potrebbero essere diverse tra qualche mese ma il suo lavoro si vede e concorre a pieno titolo x diventare parte integrante di questo nuovo progetto quanto meno nel medio termine. :respect:
:smoke:



Sono d’accordo
Se non altro perché, a più riprese, LDL e padre si sono spesso sbilanciati dichiarando di aver scelto “un allenatore di serie C per poter salire il prima possibileâ€

Mr. Libidine

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:02
Località: Lontano da Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Mr. Libidine » dom ott 14, 2018 3:02


Un O.T. ....c'e' qualcuno che si e' deliziato, ieri sera, con Olanda-Germania 3-0? Io si, e pure molto, anzi direi troppo. Finalmente un calcio veloce, giocato in verticale con geometrie semplici, triangolazioni e tiri in porta.

Faccio un nome che mi ha molto impressionato: Matthijs de Ligt - difensore centrale destro, 19enne, dell'Olanda (maglia #3) - un Fabio Cannavaro in erba.
"I socials danno diritto di parola a legioni di imbecilli" (Umberto Eco)

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20976
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » dom ott 14, 2018 12:54


Mr. Libidine ha scritto:Un O.T. ....c'e' qualcuno che si e' deliziato, ieri sera, con Olanda-Germania 3-0? Io si, e pure molto, anzi direi troppo. Finalmente un calcio veloce, giocato in verticale con geometrie semplici, triangolazioni e tiri in porta.

Faccio un nome che mi ha molto impressionato: Matthijs de Ligt - difensore centrale destro, 19enne, dell'Olanda (maglia #3) - un Fabio Cannavaro in erba.


Eh vabbè lo vuole mezza Europa. A 19 anni é già capitano dell'ajax!
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Mr. Libidine

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:02
Località: Lontano da Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Mr. Libidine » dom ott 14, 2018 15:02


Eh vabbè ... io non vivo in Europa ...c' ne saccjie de chedd che vol' mezza Europa? ... mi ha colpito molto, ieri sera, e mi fa (molto) piacere di aver scoperto l'acqua calda ....aiuta a non sentirsi soli :D :D :D
"I socials danno diritto di parola a legioni di imbecilli" (Umberto Eco)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom ott 14, 2018 16:11


Mr. Libidine ha scritto:Un O.T. ....c'e' qualcuno che si e' deliziato, ieri sera, con Olanda-Germania 3-0? Io si, e pure molto, anzi direi troppo. Finalmente un calcio veloce, giocato in verticale con geometrie semplici, triangolazioni e tiri in porta.

Faccio un nome che mi ha molto impressionato: Matthijs de Ligt - difensore centrale destro, 19enne, dell'Olanda (maglia #3) - un Fabio Cannavaro in erba.


nessun OT, anzi se vogliamo parlare di qualcosa, conviene elogiare gli orange di ieri sera che hanno battuto il ticchetocche teutonico. Non è stato un massacro come farebbe sospettare il risultato, perché la Germania ha avuto molte occasioni clamorose. La partita nel complesso è stata divertente.
e il Bari? niente, il nulla eterno, ma tanto vedo che sul forum a certa tifoseria è sufficiente bersi il borghetti in santa pace allo stadio. Se il Bari fa letteralmente schifo, importa qualcosa? E poi ancora con la maglia biancobu, neanche un po' di rispetto per la tradizione... i dela si diano una regolata e suonino la sveglia all'ambiente prima che sul Bari cali la nebbia della completa indifferenza.
Buona serata.
Ps, io ricordo alcune Bari-turris in C degli anni '70. avevamo sempre vinto... ci voleva Cornacchini...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20976
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » dom ott 14, 2018 16:26


Della partita di oggi ho visto solo la punizione al 96' :? :? , ma ho una scusa più che valida.

Ho assisito tutto il pomeriggio ad un incontro per il festival dello sport con ospiti tre mostri sacri: Sacchi, Ancelotti e Guardiola. Hanno parlato per un'ora e mezza circa delle loro esperienze e della loro idea di calcio.
Sacchi certamente il più filosofo dei tre, ma ha spiegato chiaramente la sua idea di fare calcio che ha rivoluzionato un po' le tattiche ai suoi tempi: pressing alto per tenere alta la squadra. Un calcio certamente dispendioso, ma che qualcosa ha portato, anche se forse eccessivamente rigido. Lo stesso Maldini (incontro a cui ho assisitito ieri) lo ha confermato quando ha parlato del suo ex allenatore: non cambiava mai idea. Si giocava sempre alla stessa maniera, indipendentemente dall'avversario. Secondo Maldini, è stato per questo che col Milan Sacchi ha vinto un solo scudetto in 5 anni.
Ancelotti invece è uno che ha appreso certamente qualcosa da Sacchi, ma non tanto come idea di calcio, quanto come metodo di approccio all'allenamento, quindi organizzazione dello stesso. E' stato infatti l'unico che non ha detto a chi si isparava, ha un modo di intendere il calcio certamente diverso dagli altri due ed è senza dubbio tra i tre quello che più è disposto a cambiare per andare in contro ai suoi giocatori.
Guardiola è quello che più mi ha sorpreso: innanzitutto ha subito bocciato il tiki-taka. Ha detto chiaramente che è un'espressione che a lui non piace minimamente, ma soprattutto ha detto subito che il suo modo di fare calcio a Barcellona non era quello di giochicchiare col pallone, quanto quello di creare una zona in cui pressare tenendo al tempo stesso il pallone tra i piedi. Un concetto che a me personalmente è piaciuto tantissimo. Poi ha parlato della sua "ricetta" che lo ha portato a vincere tutto col Barça: anche qui, è stato molto chiaro. Lui non ha rivoluzionato nulla, ha semplicemente avuto la fortuna di disporre di un fenomeno assoluto (Messi) e di altri 7-8 giocatori che sono cresciuti nel Barcellona. Sono partiti da bambini in questa squadra e hanno raggiunto la prima squadra, sempre con la stessa filosofia, che a quanto pare, ha aiutato non poco. Ovviamente l'Olanda di cui tanto si è parlato in questo topic, è stato un suo modello.

E' stato un incontro veramente bello, ma descrivere ogni cosa mi è veramente difficile.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti