spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3555
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » lun ago 08, 2022 8:29


nik ha scritto:Mi sembra inutile ribadire in Accademia che il risultato non deve influenzare il giudizio sulla squadra e sul gioco.
Tuttavia, quando il punteggio è la conseguenza di quanto realizzato in campo, è anche giusto complimentarsi con squadra e staff tecnico.
Premesso che il Verona era troppo brutto per essere vero, mi piace sottolineare due, tre cosette.
Primo. Non è mai facile bucare la porta avversaria 3 volte con azioni di squadra. Vale anche per il rigore che ci siamo procurati.
Secondo. Già lo scorso anno pensavo che il sistema di gioco di Mignani si potesse esaltare in categorie superiori, dove la priorità degli avversari non è piazzare un pullman davanti la porta o prendere a calci i nostri giocatori. Anche se c'è da dire che ad un certo punto anche il Verona non sapeva più come fermare senza fare fallo il nostro Botta.
Mignani gioca in verticale e va a nozze negli spazi aperti. Speriamo che passi qualche mese prima che gli avversari contro di noi capiscano che non devono concedere campo a Botta, Cheddira, Maita e le mezzali.
Terzo punto, il più importante: nella partita di oggi è stato chiaro, evidente, palese, che con uno o più attaccanti che vedono la porta siamo devastanti. In questo momento c'è Cheddira in uno stato di grazia, che sembra aver capito che la palla si può gestire anche con la testa oltre che con i muscoli. Quante ripartenze abbiamo sprecato l'anno scorso? Quanto invece ci divertiamo se i nostri attaccanti alzano la media delle proprie giocate e dei gol?
Questo deve far riflettere tutti. Mignani ha bisogno di un finalizzatore, senza di questo il suo gioco viene mortificato.
Quarto. Il portiere. È un ruolo importante. Lo so è banale quello che dico. Ma avere un portiere che da certezze, cambia l'aspetto mentale di tutta la squadra.


Condivido in pieno la tua analisi. Se volessimo concentrarci sulla prima mezz'ora, è evidente che Cheddira soffre se gli viene chiesto di fare salire la squadra. Una prima punta forte fisicamente e di testa resta di vitale importanza. Ma forse è un bene che non sia arrivata subito: il rischio di avere la prima punta alta è di mettersi subito a lanciare lungo, invece di giocare palla a terra. Benedetti ha preso fiducia giocando, mi sarebbe piaciuto vedere Dorvas una volta in superiorità numerica.

Mignani ha azzeccato tutti i cambi.

Avanti così
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun ago 08, 2022 8:31


Ritornare con un 1-4 a casa di Giulietta è proprio bello, anche perchè il risultato è figlio di una prestazione da incorniciare.
Lo scorso anno dovevamo scardinare le barricate altrui, quest'anno dovremmo invece avere più spazio per poter scendere in verticale, ma allo stesso tempo dovremo essere più capaci di tenere dietro quando ci attaccheranno in forze.
La squadra atleticamente mi sembra già messa bene, avendo confermato sostanzialmente il gruppo dello scorso anno c'è già un rodaggio tattico, le premesse per iniziare bene ci sono, non vorrei però che queste due partite abbiano nascosto quelle che sono a mio avviso delle lacune di organico, ovvero almeno una punta, ed un terzino ambidestro. Minimo sindacale eh...

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun ago 08, 2022 9:52


Attenderei le prime partite di campionato prima di affrettare giudizi. Non può essere passata inosservata la difficoltà che nei primi trenta minuti i nostri difensori hanno incontrato nel dare palla ai centrocampisti; Botta si nascondeva, nessuno faceva i movimenti per dettare il passaggio e così per buona parte del primo tempo non siamo riusciti a superare la metà campo. Dopo il pareggio, col Verona in bambola ed arrendevole, tutto è stato più facile.
La nota sicuramente più positiva è che abbiamo trovato un portiere di indubbia qualità e che Folo conferisce buona forza e propulsione al centrocampo nelle due fasi. Quella negativa riguarda, per quello che ho creduto di notare, la fragilità della fascia destra in entrambe le fasi.
Mi associo a quanto già sostenuto da altri amici circa la necessità di attingere dal mercato almeno il
"minimo sindacale".

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun ago 08, 2022 15:52


È un vero piacere tornare a leggere contributi interessanti sul Bari qui in Hdemia, dopo la messe di articoli ridicoli e melassati apparsi sui media della comunicazione stampata e on line.
Grazie di cuore a tutti gli amici, vecchi e nuovi, che onorano l'Hdemia con ingegno e passione.
Tornando a quanto visto ieri e riflettendo a freddo, ci sono state importanti conferme e gradite novità ma non sono mancate le perplessità già sottolineate nei post precedenti.

CONFERME: Maita, già più volte esaltato in questa sede, credo che l'unico dubbio rimasto su di lui è se renda meglio da play o da medianaccio, ruoli cmq interpretati a livelli altissimi. Poi Ricci, che finalmente dà un senso alla fascia sin. che il gioco di Mignani sembra ignorare. Poi Cheddira, che per questa Hdemia non è una sorpresa, considerati i riconoscimenti importanti a lui tributati già nella scorsa stagione, nella quale, nonostante qualche brutto errore tecnico, avevamo intravisto quelle grandi potenzialità che ci auguriamo emergano del tutto in serie B. Infine ci sarebbe anche la conferma delle qualità di Botta, che però, a mio avviso, dovrebbe velocizzare di più la manovra (invece spesso la rallenta) e farsi vedere di più.

NOVITÀ: finalmente un modulo diverso proposto da Mignani, quello con Cheddira unica punta di ruolo, pronto sfruttare lanci e assist di un centrocampo molto manovriero. Mi chiedo, conoscendo un po' le paure di Mignani, se questo modulo sia stato dettato dalla caratura migliore dell'avversario e quindi dall'esigenza di coprirsi meglio. Mignani giocherà come ieri in trasferta? Vedremo, ma, mancando ancora l'arrivo della punta importante, si spera che ad Antenucci non pesino troppo gli anni.
Poi tra le novità c'è Caprile che, oltre ad almeno tre grandi interventi, è stato sempre sicuro nelle uscite e perfetto nei rilanci con i piedi, credo che in tutta la partita ne abbia sbagliato uno solo, sul finale, a risultato acquisito, forse perché ormai distratto dall'andamento del match. Se si conferma, è un grande portiere.

Infine spenderei qualche parola su D'Errico e Maiello che penso possano dare un preziosissimo contributo alla causa.

A Parma capiremo molto di più, peccato solo per quelle lacune nella rosa che si spera vengano colmate prima della chiusura del mercato.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

u'mond e la lun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: sab mag 17, 2008 19:59
Località: Pescara biancorossa
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda u'mond e la lun » lun ago 08, 2022 16:22


Ieri si è visto un gran bel Bari, oserei dire un Bari orange, che a distanza di quasi quarant’anni (1984) si è preso la rivincita in Coppa Italia sul Verona che ci eliminò in semifinale alle porte di un sogno.
Come già si è visto lo scorso anno in C, il Bari è stato capace nella stessa partita di prendere le misure dell’avversario che ha iniziato meglio, per poi ribaltare le sorti. Soltanto che questa vota invece che Catanzaro, Avellino o Palermo giocavamo contro una squadra di serie A, che probabilmente ci ha sottovalutati. Solo le prossime partite potranno dirci il valore della nostra squadra. Non credo sia possibile che Cheddira sia diventato un campione e per questo penso sia necessario comprare una punta che ci garantisca continuità nel fare gol. Anche la difesa non mi è sembrata all’altezza di una squadra competitiva in B sia sulla fascia destra che nei centrali.
In ogni caso mi è sembrata una squadra, che con questi accorgimenti può dire la sua anche nel prossimo campionato. A tal proposito, la forza inaspettata, può portare dei cambi di programma e di scenari su quanto la società aveva pianificato per questo campionato ovvero di un campionato di assestamento.
Il giocattolo può esplodere in mano ai De Laurentis, costringendoli ad accelerazioni nelle strategie aziendali e nelle decisioni da prendere.
E qui apro un altro capitolo, non riesco ad immaginare Luigi De Laurentis che freni un Bari lanciato, ma il giocattolo potrebbe esplodergli tra le mani.
Da ultimo pur risultandomi Aurelio De Laurentis profondamente antipatico e saccente, mi sembra che il figlio Luigi non lo sia ed anzi sembra genuinamente legato ai nostri colori. Per questo provo fastidio quando leggo chi li chiama: papponi, trogloditi, ecc.
A luglio 2018 ero sconfortato e per niente certo che saremmo riemersi da dove eravamo sprofondati, non dico che dobbiamo essere riconoscenti, ma perlomeno un po’ più equilibrati

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun ago 08, 2022 16:40


Comunque è molto difficile oltre che sconfortante cercare di fare analisi ed esprimere valutazioni su una squadra che non può, perchè non deve, giocare per il massimo traguardo.
Quindi suppongo che anche il minimo sindacale potrebbe svanire. Finora avranno speso non più di 3/400.000 euro.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun ago 08, 2022 17:53


mivienedavomitare ha scritto:Comunque è molto difficile oltre che sconfortante cercare di fare analisi ed esprimere valutazioni su una squadra che non può, perchè non deve, giocare per il massimo traguardo.
Quindi suppongo che anche il minimo sindacale potrebbe svanire. Finora avranno speso non più di 3/400.000 euro.

È la sciagura peggiore che potesse capitarci, ma non tutti i tifosi del Bari la pensano allo stesso modo. Non possiamo fare altro che augurarci che i nostri ragazzi pensino solo a giocare per vincere sul campo, ma sarà inevitabile che ogni sconfitta dia adito a sospetti. Oggi possiamo sognare che Cheddira, Maita & co. ci trascinino in serie A alla faccia dei magheggi della multiproprietà.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » ven ago 12, 2022 22:18


BRAVI!!!
Parto da un flash: il gol di Folo su assist di Cheddira, i due biancorossi che, con Caprile, sono stati i protagonisti assoluti di questo Bari dalla forte personalità. Gran gol, grande azione, che ci danno la certezza che Folo e Walid sono fortissimi. Altra certezza è Caprile, altra certezza Maita. Mi è piaciuto anche Galano quando è entrato perché ha tenuto bene palla.
Discorso a parte per Botta: dimostra che può fare molto bene anche in B ma non deve essere un esteta lezioso, deve mettere le sue qualità al servizio del collettivo.
Mignani: non sfigura all'esordio ma rinuncia troppo presto a tentare di vincere la partita. Tuttavia ha una scusante: i cambi non sono all'altezza dei titolari e, quando escono Folo e Walid, non può che proteggere il pareggio.
La società mandi un segnale perché con qualche innesto... magari deve vendere il Bari prima di quanto preventivato. :festa:
Buona serata.
Ps. ottimo arbitraggio ma manca l'espulsione di un parmigiano per la reazione su Cheddira.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » ven ago 12, 2022 22:40


Un buon punto per la salvezza.
Prova di carattere di tutta la squadra che tuttavia palesa evidenti carenze tecniche.
Ora dobbiamo vedere cosa viene fuori quando giocheremo per vincere le partite casalinghe.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » ven ago 12, 2022 23:11


Due indizi non fanno ancora una prova.
Aspettiamo il terzo venerdì prossimo.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » sab ago 13, 2022 10:31


dareios ha scritto:BRAVI!!!
Parto da un flash: il gol di Folo su assist di Cheddira, i due biancorossi che, con Caprile, sono stati i protagonisti assoluti di questo Bari dalla forte personalità. Gran gol, grande azione, che ci danno la certezza che Folo e Walid sono fortissimi. Altra certezza è Caprile, altra certezza Maita. Mi è piaciuto anche Galano quando è entrato perché ha tenuto bene palla.
Discorso a parte per Botta: dimostra che può fare molto bene anche in B ma non deve essere un esteta lezioso, deve mettere le sue qualità al servizio del collettivo.
Mignani: non sfigura all'esordio ma rinuncia troppo presto a tentare di vincere la partita. Tuttavia ha una scusante: i cambi non sono all'altezza dei titolari e, quando escono Folo e Walid, non può che proteggere il pareggio.
La società mandi un segnale perché con qualche innesto... magari deve vendere il Bari prima di quanto preventivato. :festa:
Buona serata.
Ps. ottimo arbitraggio ma manca l'espulsione di un parmigiano per la reazione su Cheddira.


Darios ha sempre un solo e unico obiettivo nella zucca: lottare contro la proprietà, in questo caso del Bari.

Ora sta approfittando della scia di risultati positivi per elogiare i calciatori e ha pronto il coltello da affondare verso i De Laurentiis appena ci sarà un momento di crisi.

Se dovessero vendere, non cambierebbe niente, continuerebbe la sua …lotta-continua-e-insistente.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Portiere Volante

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4680
Iscritto il: dom feb 07, 2021 16:03
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Portiere Volante » sab ago 13, 2022 10:53


oldvalues ha scritto:
dareios ha scritto:BRAVI!!!
Parto da un flash: il gol di Folo su assist di Cheddira, i due biancorossi che, con Caprile, sono stati i protagonisti assoluti di questo Bari dalla forte personalità. Gran gol, grande azione, che ci danno la certezza che Folo e Walid sono fortissimi. Altra certezza è Caprile, altra certezza Maita. Mi è piaciuto anche Galano quando è entrato perché ha tenuto bene palla.
Discorso a parte per Botta: dimostra che può fare molto bene anche in B ma non deve essere un esteta lezioso, deve mettere le sue qualità al servizio del collettivo.
Mignani: non sfigura all'esordio ma rinuncia troppo presto a tentare di vincere la partita. Tuttavia ha una scusante: i cambi non sono all'altezza dei titolari e, quando escono Folo e Walid, non può che proteggere il pareggio.
La società mandi un segnale perché con qualche innesto... magari deve vendere il Bari prima di quanto preventivato. :festa:
Buona serata.
Ps. ottimo arbitraggio ma manca l'espulsione di un parmigiano per la reazione su Cheddira.


Darios ha sempre un solo e unico obiettivo nella zucca: lottare contro la proprietà, in questo caso del Bari.

Ora sta approfittando della scia di risultati positivi per elogiare i calciatori e ha pronto il coltello da affondare verso i De Laurentiis appena ci sarà un momento di crisi.

Se dovessero vendere, non cambierebbe niente, continuerebbe la sua …lotta-continua-e-insistente.

Perché lui legge libri dove l'aziendalista è solo uno schiavista e l'emblema del male assoluto. Magari sono pubblicati dalla Mondadori ed esprime i concetti da un notebook o uno smartphone.
29-09-20, 31-08-21, 31-01-22 E 09-07-22 IO NON DIMENTICO, DE LAURENTIIS MANGIAFUOCO SEI UN MARIUOLO !!!

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » sab ago 13, 2022 16:39


Quando sono calati fisicamente Cheddira e Folorunsho, non avevamo sostituti dello stesso "peso" (Benedetti era squalificato e Ceter non sappiamo quando sarà pronto).
Allora Mignani per alleggerire la pressione del Parma ha pensato di mettere in campo Galano e Cangiano con il preciso compito di portare palla insieme ad Antenucci. Cosa che è riuscita perfettamente.
In panchina però non avevamo giocatori in grado di cambiare l'inerzia della partita.
Non vedo cosa abbia detto di sbagliato Dareios.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » sab ago 13, 2022 17:34


tifosobarese92 ha scritto:Due indizi non fanno ancora una prova.
Aspettiamo il terzo venerdì prossimo.


Comunque pur essendo anche io timoroso per l'esordio casalingo vorrei puntualizzare che gli indizi sono tre includendo la vittoria di coppa con il Padova.
Una squadra quella veneta che ha perso consecutivamente per due anni la finale p.o. dopo aver sfiorato entrambe le volte la promozione diretta, non a caso il presidente al termine della scorsa stagione piagniucolava di aver fatto più punti di noi che avevamo vinto il nostro girone.
Testa, cuore e gambe al Palermo ora
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab ago 13, 2022 20:41


nik ha scritto:Quando sono calati fisicamente Cheddira e Folorunsho, non avevamo sostituti dello stesso "peso" (Benedetti era squalificato e Ceter non sappiamo quando sarà pronto).
Allora Mignani per alleggerire la pressione del Parma ha pensato di mettere in campo Galano e Cangiano con il preciso compito di portare palla insieme ad Antenucci. Cosa che è riuscita perfettamente.
In panchina però non avevamo giocatori in grado di cambiare l'inerzia della partita.
Non vedo cosa abbia detto di sbagliato Dareios.


Mignani per blindare il pari ha semplicemente preferito passare alla difesa a tre, alzare i terzini per avere superiorità numerica a centrocampo e tenere larghi Galano e Cangiano per tenere palla.
Aggiungo alcune considerazioni che probabilmente faranno storcere il naso a qualcuno:
Abbiamo un deficit evidente di velocità nei centrali difensivi che costringe il mediano ad abbassarsi troppo.
Il terzino destro, lento anche lui, ha problemi nel fare le diagonali e non è aiutato nei raddoppi.
Il terzino destro è morbido.
Botta spesso gioca a nascondino.
Antenucci può giocare solo spezzoni di partita.
Avendo come traguardo conservare la categoria possiamo pure restare così, l'importante è non farsi prendere dalle crisi isteriche quando cominceremo a perdere le partite.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 204 ospiti

cron