spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun feb 12, 2018 18:00


....a me è sembrato che, pure a fronte di una partita di grande attenzione e applicazione da parte di tutta la squadra, abbiamo concesso un paio di palle gol clamorose agli avversari, nello specifico, pronti-via Gyomber ha fermato in extremis D.Ciofani, lanciato a rete da un lancio lungo di Maiello e da uno svarione di Marrone, mentre sul finale del primo tempo Micai ha salvato su un taglio di M.Ciofani, proveniente dal nostro settore sx con la nostra difesa bellamente schierata, ma ipnotizzata dal pallone....... purtroppo non si tratta di situazioni nuove ma qua non si tratta di buttare la croce sui soliti noti, ma di rimarcare che persistono limiti difensivi individuali che ci rendono comunque vulnerabili, ecco perché credo sia necessario fare molto più possesso ed un gioco tutto difesa-contropiede non sia attuabile per come questa squadra è strutturata.......
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun feb 12, 2018 19:21


dibattito molto interessante la cui vivacità mi fa supporre che, nonostante tutto, si continui a credere nelle possibilità di questo Bari.
La cosa non può che far piacere, in considerazione del livello dei contributi qui letti. Attenuo pertanto il mio scetticismo e confido nelle soluzioni proposte aggiungendo un paio di osservazioni.
D'accordo: partire dai meccanismi della difesa, ma mi fa ancora più rabbia pensare che stava nascendo un'intesa tra Gyomber e Tonucci, nulla di trascendentale, per carità, ma un livello di affidabilità superiore ad altri esperimenti. Speriamo che Marrone si sia dato una regolata, ma ho ancora in mente certe scene da incubo.
E poi la coesistenza di due bradipi, sia pure tecnici, come Marrone e Basha mi pare difficile, anche se non la escludo a priori.
Per me il problema maggiore rimane quello del gioco di Grosso: lento, involuto, impacciato, affidato a interpreti di scarsa qualità (sacrificare Anderson per fare posto a un sia pur volenteroso portaborracce, ad esempio).
Anche quando si scorge la possibilità di una verticalizzazione rapida e improvvisa (il sale del calcio...) si preferisce l'alleggerimento sul compagno vicino, meglio se arretrato o in linea.
E poi la domanda fondamentale: ma se nessuno si fa trovare pronto nell'area avversaria - lo stesso Kozak sta dentro l'area solo in occasione di corners et similia - davvero dobbiamo sperare che si arrivi in porta con millanta passaggetti guardiolisti?
Rafforzare la difesa ma al contempo avere riferimenti in attacco per concludere a rete con una frequenza superiore a quella attuale, bypassando il tikitaka arretrato mi sembra la correzione adeguata.
Infine un'altra domanda: ma davvero si pensa di poter fare a meno della qualità di Tello?
Buona serata

ps. sulla sostituzione a pochi minuti dalla fine di Anderson con Diakité ho rivisto i fantasmi che perseguitano il Bari capace di beccare il gol inevitabilmente negli ultimi minuti, proprio quando il catenacciaro di turno vuole blindare il risultato con siffatte sostituzioni da vile.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » lun feb 12, 2018 19:24


Saboccio ha scritto:Non capisco la tua meraviglia Angioletto. Nel Bari di quest'anno le punte centrali, e chi se non loro devono fare gol, non hanno mai brillato, in verità non brillano da parecchi anni ma quest'anno e con questo allenatore la squadra ha retto nel girone di andata grazie ad Improta che segnava ad ogni tiro in porta e a Galano in un particolare stato di forma. È per questo che anch'io come il cobra e Dareios auspico un cambio di modulo per vedere in azione due punte in un ipotetico 4-4-2.

Allora, che durante una stagione possano esserci momenti di basso e di alto, penso sia nella normalità delle cose. Galano ed Improta hanno perso smalto, ed un periodo di riposo penso che non gli possa fare che bene. Il cambio di modulo non lo auspico, perchè nel 4-4-2 mancherebbero gli esterni alti capaci di saltare e creare superiorità. Poi, se il gioco manovrato è una noia mortale, la ricerca costante degli esterni rende l'azione ancora più prevedibile, tanto che anche Ventura nel Torino, un maestro di questo modulo, negli ultimi tempi era passato alla difesa a tre, aumentando il numero di centrocampisti.
Sono arciconvinto invece che aumentare il peso dell'attacco con un marpione come Floro Flores in coppia con Kozak, non possa fare che bene, perché costringerebbe le squadre avversarie ad essere molto accorte in fase di impostazione perchè uno di questi quando gli dai spazio ti fa sempre male...opinioni.
Parlando di moduli, se si fosse preso il celeberrimo centrale veloce, a mio avviso il 3-4-3 sarebbe stato molto bello da vedere, ma con Diakitè, ricorderai il modo in cui si è fatto superare da Caputo, è quasi un suicidio riproporre quel tipo di gioco, meglio il 4-3-3, che onestamente ha rotto le balle, ma almeno sembra quello più equilibrato specie se, come nella formazione da me postata, giochi con tre attaccanti.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » lun feb 12, 2018 19:40


dareios ha scritto:dibattito molto interessante la cui vivacità mi fa supporre che, nonostante tutto, si continui a credere nelle possibilità di questo Bari.
La cosa non può che far piacere, in considerazione del livello dei contributi qui letti. Attenuo pertanto il mio scetticismo e confido nelle soluzioni proposte aggiungendo un paio di osservazioni.
D'accordo: partire dai meccanismi della difesa, ma mi fa ancora più rabbia pensare che stava nascendo un'intesa tra Gyomber e Tonucci, nulla di trascendentale, per carità, ma un livello di affidabilità superiore ad altri esperimenti. Speriamo che Marrone si sia dato una regolata, ma ho ancora in mente certe scene da incubo.
E poi la coesistenza di due bradipi, sia pure tecnici, come Marrone e Basha mi pare difficile, anche se non la escludo a priori.
Per me il problema maggiore rimane quello del gioco di Grosso: lento, involuto, impacciato, affidato a interpreti di scarsa qualità (sacrificare Anderson per fare posto a un sia pur volenteroso portaborracce, ad esempio).
Anche quando si scorge la possibilità di una verticalizzazione rapida e improvvisa (il sale del calcio...) si preferisce l'alleggerimento sul compagno vicino, meglio se arretrato o in linea.
E poi la domanda fondamentale: ma se nessuno si fa trovare pronto nell'area avversaria - lo stesso Kozak sta dentro l'area solo in occasione di corners et similia - davvero dobbiamo sperare che si arrivi in porta con millanta passaggetti guardiolisti?
Rafforzare la difesa ma al contempo avere riferimenti in attacco per concludere a rete con una frequenza superiore a quella attuale, bypassando il tikitaka arretrato mi sembra la correzione adeguata.
Infine un'altra domanda: ma davvero si pensa di poter fare a meno della qualità di Tello?
Buona serata

ps. sulla sostituzione a pochi minuti dalla fine di Anderson con Diakité ho rivisto i fantasmi che perseguitano il Bari capace di beccare il gol inevitabilmente negli ultimi minuti, proprio quando il catenacciaro di turno vuole blindare il risultato con siffatte sostituzioni da vile.

Caro Dareios, posso dirlo?...dopo aver visto Frosinone, Palermo ed Empoli, penso che i tre posti siano al 90% assegnati. La regola del paracadute dalla serie A, introduce una disparità di mezzi in serie B a mio avviso inaccettabile e da contrastare in ogni sede. Quanto visto sul terreno di gioco, almeno nelle partite contro il Bari, ed io vedo solo quelle, mi inducono a riflettere sull'enorme differenza tecnica esistente tra le squadre, quest'anno più degli altri. La vittoria contro il Frosinone è stata tanto importante quanto causale. Merito di Kozak che ha trasformato mezza azione da gol su calcio d'angolo, prima e dopo di allora, come ha già detto giustamente "Mivienedavomitare" (non si riesce proprio a cambiare il nickname?), il nulla...
Che ruolo avrà il Bari, non so se arriveremo alla roulette dei play off, abbiamo le carte in regola per farlo, ma i valori in campo a me sono sembrati piuttosto netti, al di là di alcuni errori senz'altro commessi dall'allenatore.
L'utilizzo contemporaneo di Anderson e Sabelli è uno di quelli, che sembra più il tentativo di una valorizzazione contemporanea che una scelta tecnica...
Sabelli poi mi fa venire l'orticaria, al di là di un impegno grandissimo di cui va dato merito, veramente non riesce ad azzeccare più del 5% dei cross che fa...ed è una situazione paradossale, considerando che questo importante fondamentale se lo porta come lacuna praticamente da quando è arrivato.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun feb 12, 2018 20:42


Angioletto ha scritto:
dareios ha scritto:dibattito molto interessante la cui vivacità mi fa supporre che, nonostante tutto, si continui a credere nelle possibilità di questo Bari.
La cosa non può che far piacere, in considerazione del livello dei contributi qui letti. Attenuo pertanto il mio scetticismo e confido nelle soluzioni proposte aggiungendo un paio di osservazioni.
D'accordo: partire dai meccanismi della difesa, ma mi fa ancora più rabbia pensare che stava nascendo un'intesa tra Gyomber e Tonucci, nulla di trascendentale, per carità, ma un livello di affidabilità superiore ad altri esperimenti. Speriamo che Marrone si sia dato una regolata, ma ho ancora in mente certe scene da incubo.
E poi la coesistenza di due bradipi, sia pure tecnici, come Marrone e Basha mi pare difficile, anche se non la escludo a priori.
Per me il problema maggiore rimane quello del gioco di Grosso: lento, involuto, impacciato, affidato a interpreti di scarsa qualità (sacrificare Anderson per fare posto a un sia pur volenteroso portaborracce, ad esempio).
Anche quando si scorge la possibilità di una verticalizzazione rapida e improvvisa (il sale del calcio...) si preferisce l'alleggerimento sul compagno vicino, meglio se arretrato o in linea.
E poi la domanda fondamentale: ma se nessuno si fa trovare pronto nell'area avversaria - lo stesso Kozak sta dentro l'area solo in occasione di corners et similia - davvero dobbiamo sperare che si arrivi in porta con millanta passaggetti guardiolisti?
Rafforzare la difesa ma al contempo avere riferimenti in attacco per concludere a rete con una frequenza superiore a quella attuale, bypassando il tikitaka arretrato mi sembra la correzione adeguata.
Infine un'altra domanda: ma davvero si pensa di poter fare a meno della qualità di Tello?
Buona serata

ps. sulla sostituzione a pochi minuti dalla fine di Anderson con Diakité ho rivisto i fantasmi che perseguitano il Bari capace di beccare il gol inevitabilmente negli ultimi minuti, proprio quando il catenacciaro di turno vuole blindare il risultato con siffatte sostituzioni da vile.

Caro Dareios, posso dirlo?...dopo aver visto Frosinone, Palermo ed Empoli, penso che i tre posti siano al 90% assegnati. La regola del paracadute dalla serie A, introduce una disparità di mezzi in serie B a mio avviso inaccettabile e da contrastare in ogni sede. Quanto visto sul terreno di gioco, almeno nelle partite contro il Bari, ed io vedo solo quelle, mi inducono a riflettere sull'enorme differenza tecnica esistente tra le squadre, quest'anno più degli altri. La vittoria contro il Frosinone è stata tanto importante quanto causale. Merito di Kozak che ha trasformato mezza azione da gol su calcio d'angolo, prima e dopo di allora, come ha già detto giustamente "Mivienedavomitare" (non si riesce proprio a cambiare il nickname?), il nulla...
Che ruolo avrà il Bari, non so se arriveremo alla roulette dei play off, abbiamo le carte in regola per farlo, ma i valori in campo a me sono sembrati piuttosto netti, al di là di alcuni errori senz'altro commessi dall'allenatore.
L'utilizzo contemporaneo di Anderson e Sabelli è uno di quelli, che sembra più il tentativo di una valorizzazione contemporanea che una scelta tecnica...
Sabelli poi mi fa venire l'orticaria, al di là di un impegno grandissimo di cui va dato merito, veramente non riesce ad azzeccare più del 5% dei cross che fa...ed è una situazione paradossale, considerando che questo importante fondamentale se lo porta come lacuna praticamente da quando è arrivato.


Il nick lo cambierei, ma non saprei come farlo. Tornando a ... bomba....
La differenza tra i valori in campo appare più netta di quello che è realmente proprio perchè non abbiamo gli automatismi che gli altri hanno lentamente acquisito; d'altronde come potrebbero acquisirli se si cambiano sempre cinque o sei giocatori ed anche i ruoli ?
Io ho l'impressione che ci siano giocatori che devono giocare a prescindere (vedi Marrone) o che vengano tenuti in disparte per lo stesso motivo.
Non condivido la bollatura di Diakitè come un giocatore lento; non lo è per niente ! è chiaro che soffre gli agili, data la stazza, ma è molto forte in progressione, è una bestia sull'uomo e di testa è difficilmente battibile. A mio parere la coppia di centrali deve essere Diakitè/Gyomber (Marrone è un palo).
Sabelli per tenacia, impegno e applicazione è molto utile a questa squadra senza capitani coraggiosi in campo e se fosse anche dotato di piedi educati non giocherebbe in B, convinciamoci di questo.
In questa squadra NESSUNO sa crossare, forse il solo D'Elia ha questa dote ma senza Improta a coprirlo raramente gli è concesso andare sul fondo; del resto fino a ieri l'altro per chi avrebbe dovuto crossare ?
Il Bari porta POCHISSIMI giocatori nell'area avversaria per cui i cross servono solo ad esaltare lo spettatore ma non portano frutti. Ricordo che mettere le palle alte o basse in area avrebbe un senso se ci fossero nostri giocatori stabilmente presenti almeno ai sedici metri.
Per tali motivi auspico che almeno in difesa Grosso si affidi sempre agli stessi giocatori.
Anderson quinto di centrocampo o esterno basso (a piacere vostro) è stata un'idea di Grosso che non mi sento di criticare perchè aveva un suo senso tattico: bloccare Beghetto (che mi piace assai); non ha portato grandi risultati perchè ha fatto comunque una trentina di pericolosi traversoni sul secondo palo. In questa circostanza la nostra difesa ha ben giocato perchè Ciofani ne ha prese pochissime. Busellato sulle diagonali da rivedere.
Voglio aprire adesso il capitolo Basha, inviso a molti e senza ragioni specifiche. Ci sarà pure un motivo se è il titolare di una nazionale che è a metà delle classifiche FIFA. Questo signore, che sembra lento e a volte impacciato (spesso per colpe non sue), in realtà è un giocatore dotato di grande senso di posizione (cosa sconosciuta a tutti gli altri nostri centrocampisti centrali), sa chiudere le linee di passaggio e sa raddoppiare ai trenta metri con i tempi giusti. Nel calcio moderno un giocatore con queste caratteristiche non è facile da trovare. Infatti non appena abbiamo schierato una difesa più coperta, non abbiamo subito un solo tiro dai 25 metri e contro avevamo giocatori molto forti proprio sotto questo aspetto (nessuno se ne è accorto); qualcuno potrebbe ricordare il gol preso a Venezia con Petriccione schiacciato sulla linea dei sette metri dopo un banale cross dalla destra. Sono cosette che ti fanno vincere o perdere una partita.
Capitolo Galano: non ne ho mai fatto un mistero ... a me non piace e non lo ritengo un giocatore di calcio ma di calcetto e vi spiego il perchè. Dotato da madre natura di un delizioso sinistro, di un gran tiro dalla media distanza, è però un atipico della specie peggiore e cioè di quella che si estranea dalla partita sbagliando anche gli appoggi più semplici; non salta l'uomo in profondità e gioca quasi sempre in orizzontale; essendo tutto sinistro al difensore basta corrergli accanto per impedirgli ogni tipo di giocata.Non crossa neanche se lo spari e non cerca mai il fondo; quindi NON è un esterno; non è un trequartista; non è una seconda punta. A mio parere non è il giocatore che può giocare in una squadra priva di schemi d'attacco (non per colpa sua).
Farlo giocare a destra però è un delitto perchè ti privi ab origine della possibilità che possa tirare in porta.
Dopo gli insulti che riceverò, il resto.
Mi vado a vedere Montalbano. Buona serata.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » ven feb 16, 2018 23:09


Vittoria che fa immensamente piacere e non del tutto immeritata se si considera il rigore netto su Henderson che non è stato assegnato al Bari nel primo tempo.
Bene, molto bene Kozak, vox clamantis in deserto, bene anche Brienza che, infischiandosene di fare l'ennesimo passaggetto, tira in porta dalla distanza e rischia di fare gol. Abbastanza bene anche Henderson, così come Anderson che però sembra molto sacrificato in quel ruolo.
Mi soffermo sui singoli perché vorrei calare un velo pietoso sul gioco messo in mostra anche stavolta. Me la cavo con una battuta scema: Grosso è proprio fissato con il tiki... token!
Prospettive? boh, certo che se si continua a vincere in questo modo...
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » ven feb 16, 2018 23:52


dareios ha scritto:Vittoria che fa immensamente piacere e non del tutto immeritata se si considera il rigore netto su Henderson che non è stato assegnato al Bari nel primo tempo.
Bene, molto bene Kozak, vox clamantis in deserto, bene anche Brienza che, infischiandosene di fare l'ennesimo passaggetto, tira in porta dalla distanza e rischia di fare gol. Abbastanza bene anche Henderson, così come Anderson che però sembra molto sacrificato in quel ruolo.
Mi soffermo sui singoli perché vorrei calare un velo pietoso sul gioco messo in mostra anche stavolta. Me la cavo con una battuta scema: Grosso è proprio fissato con il tiki... token!
Prospettive? boh, certo che se si continua a vincere in questo modo...
Buona serata


Sia col Frosinone che oggi abbiamo avuto fortuna in qualche circostanza.
Non che non serva anche quella, sia ben chiaro.

Ma nella fase tecnico-tattica in cui siamo, è certamente utile che la squadra nelle due ultime partite non abbia dovuto rincorrere il pareggio.
Mi sembra che siamo migliorati nel difenderci (anche se oggi su quel palo pieno Pesce ha tirato indisturbato!) ma in fase di costruzione facciamo ancora piuttosto pena. Positivo che si tirino fuori i denti per vincere le partite, ma non è un caso che gli ultimi 6 punti siano arrivati con due 1-0. Bisogna sicuramente fare qualcosa per migliorare la fase di costruzione, non possiamo sempre sperare di vincerle così. Per ora mi prendo per buono il carattere ritrovato della squadra, il resto continua a essere molto da rivedere.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab feb 17, 2018 0:19


Vittoria che incarto e porto a casa con la soddisfazione di che sa di aver vinto senza uno straccio di gioco e giocando in 10 contro 11 tutta la partita. Se Grosso ci facesse la cortesia di far scendere in campo in suoi ragazzi in undici, forse riusciremmo a costruire anche due o tre azioni di attacco pericolose. Speriamo che la fortuna rimanga cieca a lungo, perchè oggi ne ho viste cose che voi umani ..........

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5340
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » sab feb 17, 2018 7:51


Pare che finalmente si stanno stabilendo le gerarchie in difesa e a centrocampo e stiamo trovando una quadratura.
Ma l’attacco di ieri era oggettivamente inguardabile.
Dei tre forse il meno pegggio è stato Anderson ma nessuno credo ha raggiunto la sufficienza.
Non vorrei che queste vittorie facciamo fossilizzare grosso su questo trio d’attacco che in due partite ha fatto 3 tiri in porta
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3930
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » sab feb 17, 2018 8:15


fastrider ha scritto:Pare che finalmente si stanno stabilendo le gerarchie in difesa e a centrocampo e stiamo trovando una quadratura.
Ma l’attacco di ieri era oggettivamente inguardabile.
Dei tre forse il meno pegggio è stato Anderson ma nessuno credo ha raggiunto la sufficienza.
Non vorrei che queste vittorie facciamo fossilizzare grosso su questo trio d’attacco che in due partite ha fatto 3 tiri in porta


Kozac ha preso botte da tutti ed ha ricevuto solo un passaggio in profondità dal buon Henderson.
Galano completamente spaesato sulla sinistra, anche se ho apprezzato una verve assente in passato nella fase difensiva.
Ed è proprio per il migliore atteggiamento in fase difensiva di Anderson (che ha corso tanto) che Grosso lo ha preferito a Galano sulla destra. Ovviamente non è il suo ruolo abituale, ma la mia impressione è che inizi a capire movimenti e situazioni di gioco. Ritengo possa essere una mossa vincente, alla lunga.
Galano deve adattarsi alla nuova tipologia di utilizzo, non ha altra scelta.
Ma anche Grosso non ha tante scelte, considerando che Cissè è fuori uso e Improta ha bisogno di ricaricare le batterie fisiche e mentali.
FF non c’entra nulla con il gioco che vorrebbe fare Grosso con questo 11.
Dettaglio molto positivo: non è un caso che mantenendo quasi del tutto invariata la formazione in campo abbiamo ottenuto la seconda vittoria consecutiva. Credo che finalmente Grosso ci abbia ascoltato ed abbia messo fine agli esperimenti.
Per la prossima confermerei tutti, con il solo Basha a riprendere il suo posto temporaneamente occupato da Petriccione.
Dalla prossima prevedo che Anderson comincerà a puntare l’uomo ed a crossare anche dal fondo. Vedremo.
Forza Bari cari amici.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » sab feb 17, 2018 9:29


.....per giocare con questo sistema di gioco devi avere mezzali che attaccano l'area di rigore e ali che tagliano, altrimenti il centravanti rimane solo, come spesso ci è accaduto..... mi sono sembrati in crescita sia Henderson che Andreson che, però, sono ancora lontani da essere giocatori determinanti, per ora mi sembra molto bene solo i terzini in entrambe le fasi di gioco..... nelle prossime partite vedremo se la scelta su modulo e singoli è definitiva oppure se si trattava in queste due partite di attagliamenti rispetto alle caratteristiche dell'avversario (contro la Cremonese lo è stato sicuramente)......
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab feb 17, 2018 9:57


La nota positiva è che tutti si impegnano e non si risparmiano; come dissi tempo fa meno leziosissimo e più concretezza ti possono far vincere anche partite dove gli avversari ti mettono sotto.
Quella negativa è che ancora una volta giochiamo (è un eufemismo) troppo schiacciati nella nostra metà campo e non riusciamo mai a ripartire con molti uomini; tutto viene lasciato all'approssimazione ed all'unico schema che tentano di fare due terzini sulla stessa fascia che si conclude, quando si conclude, con un cross in un'area quasi deserta; la sola volta che abbiamo attaccato l'area in quattro abbiamo segnato ..... sarà un caso ?
Possibile che da questa rosa non si riesca ad estrarre un undici in grado di giocare un calcio più propositivo ?

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » sab feb 17, 2018 10:09


....ricollegandomi a mvdv, a me sembra che in queste ultime due partite stiano giocando almeno 2-3 giocatori in ruoli che non esaltano le loro caratteristiche mentre altri "specialisti" degli stessi ruoli rimangono fuori per ordine di scuderia...... a denti stretti, accetterei questa situazione se avessi la certezza che quantomeno si stia provando a costruire qualcosa per il futuro basandosi sui giocatori di proprietà, altrimenti stiamo solo facendo le marchette per far giocare questo o quell'altro e piazzarli al miglior offerente.......
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

facciawestern

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: lun dic 01, 2008 16:44
Highscores: 1

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda facciawestern » sab feb 17, 2018 15:52


non si capisce per quale motivo anderson abbia impostato la sua carriera sulla terzinaggine, né perché henderson sia dovuto passare attraverso un lungo periodo di prova. pazzo è pazzo come pochi in bi, ma chi lo ha scartato deve aver visto cose che noi umani non conosciamo e per questo emerge il beneficio del dubbio. non si capisce perché rientra&tiro non riesca a produrre gioco sulla porzione di campo in cui il piede buono guarda la linea. non si capisce perché si vinca con 2 tiri e mezzo. né tampoco si capisce perché il persiano ce l'abbia con il lungagnone lì davanti, che perlomeno qualcosa la combina e visita profondità che né cissé né nené né...

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » sab feb 17, 2018 16:02


Per me la pochezza offensiva é dovuta anche al fatto che stiamo giocando con Kozak e non con Cisse o Nene, entrambi piu associativi del ceco. Ora con Kozak dobbiamo abituarci a costruire meglio superiorita sulle fasce e a riempire l'area di rigore con piu uomini, come ha fatto notare gia qualcun'altro. Insomma sará un modo diverso di costruire azioni offensive da quel che abbiamo visto nel girone di andata.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biancorossoeavast, Google [Bot] e 83 ospiti