spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom nov 17, 2019 19:40


Saboccio ha scritto:Meno male che abbiamo cambiato modulo, ma questo non basta a mio avviso per colmare il gap che ci separa dalla capolista.
La manovra a sprazzi è davvero interessante ma dobbiamo assolutamente migliorare la capacità realizzativa.
Facciamo pochi gol e oggi forse abbiamo battuto il record stagionale di gol mangiati in una partita.
Forza ragazzi, le pretendenti al titolo che al momento sono davanti a noi in classifica devono sentire il nostro fiato sul collo.
Prendiamoli!


Sì, prendiamoli, ma intanto con sei punti in due trasferte recuperiamo solo due punti alla ternana e restiamo in 5 posizione. Per tacere del fatto che il rieti sembra ormai spacciato e la sua esclusione regalerà altri due punti al pz che ci aveva pareggiato.
Insomma non stiamo messi bene e io temo soprattutto le partite al santaklaus dove dobbiamo per forza cambiare marcia, altro che tre stopper.
Ho gufato vanamente pz vedendolo contro la vibonese che tutto è sembrata tranne lo squadrone che ci ha fatto tremare. Ben messa in campo senza dubbio, ma ha sofferto il pressing finale del pz, lasciandosi schiacciare. Cosa che noi non siamo riusciti a fare. Contro il teramo bisogna giocare per fare un bel po' di gol. Antenucci va servito con più continuità anche da un centrocampo più propositivo. Se è vero che Schiavone sta crescendo, ce lo faccia capire bene domenica prossima. Diamoci da fare e basta timidezze e paure.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom nov 17, 2019 20:04


dareios ha scritto:
Saboccio ha scritto:Meno male che abbiamo cambiato modulo, ma questo non basta a mio avviso per colmare il gap che ci separa dalla capolista.
La manovra a sprazzi è davvero interessante ma dobbiamo assolutamente migliorare la capacità realizzativa.
Facciamo pochi gol e oggi forse abbiamo battuto il record stagionale di gol mangiati in una partita.
Forza ragazzi, le pretendenti al titolo che al momento sono davanti a noi in classifica devono sentire il nostro fiato sul collo.
Prendiamoli!


Sì, prendiamoli, ma intanto con sei punti in due trasferte recuperiamo solo due punti alla ternana e restiamo in 5 posizione. Per tacere del fatto che il rieti sembra ormai spacciato e la sua esclusione regalerà altri due punti al pz che ci aveva pareggiato.
Insomma non stiamo messi bene e io temo soprattutto le partite al santaklaus dove dobbiamo per forza cambiare marcia, altro che tre stopper.
Ho gufato vanamente pz vedendolo contro la vibonese che tutto è sembrata tranne lo squadrone che ci ha fatto tremare. Ben messa in campo senza dubbio, ma ha sofferto il pressing finale del pz, lasciandosi schiacciare. Cosa che noi non siamo riusciti a fare. Contro il teramo bisogna giocare per fare un bel po' di gol. Antenucci va servito con più continuità anche da un centrocampo più propositivo. Se è vero che Schiavone sta crescendo, ce lo faccia capire bene domenica prossima. Diamoci da fare e basta timidezze e paure.

Se il rieti viene fatto fuori vengono azzerati a tutti i punti fatti, per cui al massimo ne beneficierà chi ci ha lasciato qualcosa, non noi che abbiamo vinto.
Se noi vinciamo due volte in trasferta e gli altri pure non è colpa nostra, così come se recuperiamo solo due punti avendo fatto il massimo dei risultati.
Antenucci sta segnando praticamente 1 gol a partita, la squadra viaggia con la media di 2 gol a partita.
Nelle 10 partite di vivarini avevamo di mezzo il ciclo di scontri diretti contro alcune delle pretendenti, ed abbiamo chiuso con un 6 vinte e 4 pari.
La difesa gioca a 4 e Perrotta fa il terzino.
La Vibonese a Bari negli ultimi 20 minuti l'abbiamo messa sotto ma non siamo riusciti a segnare e comunque è la miglior squadra vista qui quest'anno per capacità di gioco corale, molto zemaniani sia nei pro che nei contro.
Capisco la frustazione di vedere la Reggina che sta davanti ma non è colpa di Vivarini se è arrivato alla quinta giornata ed ha dovuto prendere in corsa una squadra che stava a pezzi e non accocchiava 3 passaggi di fila.
Poi cortesemente mi fate sapere se abbiamo un precedente migliore o analogo di allenatore che, qui a Bari, subentra a campionato in corso e spara le prime 10 giornate da imbattuto con 22 punti e quei numeri.
Si legge tra le righe una certa critica malcelata, ricorrendo a minuzie quali i cartellini gialli per ostruzionismo o i 3 stopper pur di non dire che oggi, ad esempio, abbiamo dominato, costruito almeno 5/6 palle gol pulite, mai subito un tiro da chi in caso non perdeva da 1 anno, abbiamo giocato, specie il st nella loro metà campo cercando non la giocata del singolo, ma sempre l'azione di squadra.Il tutto su un campo di patate dove tutti e 22 facevano fatica a stare in piedi ed il pallone schizzava alla pene di segugio.
L'Accademia del fungo cardoncello.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom nov 17, 2019 20:20


dareios ha scritto:Vittoria legittima a pagani dove avevamo sempre perso senza segnare un gol. Legittima perché indubbiamente il Bari è stato superiore agli azzurrostellati per mole di gioco e occasioni avute.


Ma forse Tuco si aspetta di leggere che il Bari ha giocato meravigliosamente al cospetto del real pagani. Valli a capire, questi inguaribili ottimisti che a suo tempo difendevano grosso e che ancora oggi rimpiangono il ciuccio.
Ottimismo dei funghi allucinogeni. 8)
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » dom nov 17, 2019 20:28


dareios ha scritto:
dareios ha scritto:Vittoria legittima a pagani dove avevamo sempre perso senza segnare un gol. Legittima perché indubbiamente il Bari è stato superiore agli azzurrostellati per mole di gioco e occasioni avute.


Ma forse Tuco si aspetta di leggere che il Bari ha giocato meravigliosamente al cospetto del real pagani. Valli a capire, questi inguaribili ottimisti che a suo tempo difendevano grosso e che ancora oggi rimpiangono il ciuccio.
Ottimismo dei funghi allucinogeni. 8)

Scusami l'intromssione, è solo per curiosità, ma essendo un ottimista mi sento compreso nel tuo dubbio: chi è il "ciuccio", cui alludi?
Non chi comincia ma quel che persevera

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom nov 17, 2019 20:35


dareios ha scritto:
dareios ha scritto:Vittoria legittima a pagani dove avevamo sempre perso senza segnare un gol. Legittima perché indubbiamente il Bari è stato superiore agli azzurrostellati per mole di gioco e occasioni avute.


Ma forse Tuco si aspetta di leggere che il Bari ha giocato meravigliosamente al cospetto del real pagani. Valli a capire, questi inguaribili ottimisti che a suo tempo difendevano grosso e che ancora oggi rimpiangono il ciuccio.
Ottimismo dei funghi allucinogeni. 8)

bravo, palla in tribuna da buon catenacciaro

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » dom nov 17, 2019 20:37


Tuco ed altri utenti tendono a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Non li critico ma credo che debbano permettere di esistere anche chi lo vede mezzo vuoto specialmente per le cantonate prese in passato.
P.S. IL Ciuccio per antonomasia in accademia è Caputo:)

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » dom nov 17, 2019 21:02


Saboccio ha scritto:Tuco ed altri utenti tendono a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Non li critico ma credo che debbano permettere di esistere anche chi lo vede mezzo vuoto specialmente per le cantonate prese in passato.
P.S. IL Ciuccio per antonomasia in accademia è Caputo:)

Parlo per me, credo che il riferimento al termine del tuo intervento fosse riferito ad una domanda rivolta da me a dareios, e per la quale ti ringrazio della delucidazione; Tuco, da par sua, ha argomenti per replicare, non spetta a me, nè mi è mai piaciuto il vizio di molti di creare insiemi omogenei.
Ti ( Vi ) lascio il leggittimo diritto di vedere SEMPRE il "bicchiere mezzo vuoto"; ritengo che in questa situazione ci siano numerosi elementi per prendere le distanze da chi, come voi, non perde occasione per puntare il dito sempre, comunque ed ovunque, su aspetti che chiunque ( ! ) potrebbe rilevare. L'atteggiamento positivo ( evito di dire ottimistico per evitarvi l'orticaria ) è soltanto la capacità di comprendere la dimensione della realtà attuale, e conseguentemente, la capacità di osservare la predisposizione ad affrontarla, ben consapevoli delle insite, come in ogni realtà, difficoltà contingenti, e di apprezzare i progressi nel cercare di superarle, di vincerle. Sono consapevole del fatto che sia più difficile dar fiducia che sparare sul ferito, ma lascio a voi il compito più facile, come da diritto che nessuno - ripeto - vi vuol togliere. Questo è il mio concetto di ottimismo ( o di bicchiere mezzo pieno )., con i piedi per terra e supportato da elementi reali, visibili.
Per quanto riguarda il "ciuccio", vi risponde lui, con i numeri che gli almanacchi gli attribuiscono.
Ad avercelo, oggi, un Caputo come quello che ha dimostrato di essere!
Feste per Castrovilli, che ha dimostrato di essere bravo. Per Caputo, invece, un marchio indelebile: qualcuno lo ha chiamato ciuccio. Nomen omen: per voi è bollato, vero?
Non chi comincia ma quel che persevera

LOCO_245

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14336
Iscritto il: lun gen 27, 2003 10:31
Località: ANCONA SFORTUNATAMENTE
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda LOCO_245 » dom nov 17, 2019 21:31


dareios ha scritto:su Vivarini non mi faccio illusioni ma conservo una piccola speranza, questo ho scritto e confermo, ricordando ancora una volta che con catenaccioni immensi ha vinto due campionati di seguito Bolchi. Si può vincere in molti modi, sarebbe meglio vincere orange ma in mancanza di meglio...
Quali altri allenatori? personalmente avrei scelto Venturato del cittadella, con alcune riserve, ma se volevi vincere ALMENO due campionati di seguito potevi scegliere anche usato garantito come Iachini, Tesser, Guidolin dicendo loro del progetto immenso sul Bari. O forse non ci sono progetti immensi?
Il post dell'amico Loco 245 dà una speranza a cui mi aggrappo anche io, ossia quella di vedere giocatori che, impiegati coerentemente, possano esprimere meglio il loro potenziale. Io temo che abbiano limiti tecnici bruttarelli, ma tifo per la tesi di Loco.
La reggina? a questo punto può solo autodistruggersi, ma siamo sicuri che noi possiamo fare meglio di monopoli e vibonese? Che gli dei ci assistano.


Oggi hai potuto vedere l'ottima partita di Berra che vedo in crescita e il goal di Antenucci su azione,quando giocano in sintonia con le loro qualità e ruoli vince.
Antenucci é un falso nueve ed ha bisogno di due giocatori tecnici ai lati,non sono né terrani ne Simeri il primo nn mi piace come trequartista,giochiamo con un uomo in meno, il secondo non è un il giusto partner di Antenucci.Se non vogliono le due ali...che si compri una prima punta forte e una seconda punta pure.Gente come Neglia è inutile...Simeri una buona riserva,Ferrari ha bisogno di giocare altrove.
ESISTE UNA SOLA SQUADRA E UNA SOLA FEDE DA ONORARE FINO ALLA MORTE

LA BARI E' UNICA!!

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom nov 17, 2019 21:38


Saboccio ha scritto:Tuco ed altri utenti tendono a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Non li critico ma credo che debbano permettere di esistere anche chi lo vede mezzo vuoto specialmente per le cantonate prese in passato.
P.S. IL Ciuccio per antonomasia in accademia è Caputo:)

Mi spiace, ma quel "sempre" non rispecchia il mio modo di analizzare e discutere.Ho avuto modo di apprezzare come di criticare, di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda delle situazioni e dei vari personaggi che si sono succeduti.Semmai non ne faccio una questione ideologica, ma questo è altro e antipatico discorso che lascio volentieri fuori.
Piuttosto, certi nomignoli possono essere antonomasia per te e dareios ma non certo per altri.Non è che ripetendo 1000 volte la stessa bugia questa poi diventa realtà...oddio in passato qualcuno la pensava così, ma è passato per l'appunto.
Parliamo piuttosto dei giorni nostri.
Vuoi vedere il bicchiere mezzo vuoto, benissimo, io infatti mi riferivo proprio al come lo si vede mezzo vuoto, ovvero le ammonizioni per ostruzionismo, antenucci che segna solo 1 gol a partita( fino a qualche settimana fa non era buono per la serie C), il modulo signora mia!Il modulo!
A me sta bene che siano questi i "problemi", ci metto firma, perchè significa che stiamo andando forte e per trovare delle ombre bisogna spezzarsi le unghia per raschiare il fondo.Mi sta non bene Sabo, benissimo.E attendo sempre risposta, abbiamo precedenti analoghi se non migliori, oppure questo è un record?
Sai com'è, si tratta del Bari e della nostra piccola storia.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom nov 17, 2019 21:42


La mia provocazione è in risposta alle continue provocazioni di Tuco che ha tutto il diritto di avere opinioni diverse e di scriverle qui (ne siamo onorati) ma si lasci anche il diritto di replica e controreplica, magari con un po' di ironia.
Mi spiace cogliere nelle parole dell'amico Oban un pizzico di acrimonia per essersi sentito compreso nella mia ironia sugli inguaribili ottimisti sostenitori di grossi ciucci 8)
e ringrazio Sabo per aver correttamente interpretato quell'ironia.
Vorrei solo integrare il discorso su ottimismo/pessimismo. Personalmente non mi sento pessimista, nonostante le amarezze che inesorabilmente la realtà riserva a noi tifosi del Bari dal lontano 2011. Certamente essere quinto in serie C, a otto punti dalla prima, in una multiproprietà dove noi siamo subordinati a interessi altrui, non aiuta il mio buon umore di tifoso del Bari, ma cerco di conservare un filosofico distacco che, se da un lato non mi consente di fingere che l'attuale sia il migliore dei mondi possibili, dall'altro non mi vieta di sperare che un giorno il Bari, senza padroni e sciacalli, possa accedere alle coppe europee, mettendosi dietro strisciate, pulcinelli e altro ciarpame.
Troppo facile criticare il criticabile, sostiene Oban. Troppo facile esaltarsi acriticamente per qualunque novità, salvo poi accorgersi che la novità era peggiore del vecchio, dico io. E questa è stata la storia recente del Bari, squadra e società.
Cmq oggi si è vinto e chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza. Riusciremo ad andare in B alla fine di questa stagione? Lo spero ma temo che se vivarini non vivacizza il gioco del Bari, vivacchieremo senza grosse pretese. Ottimista? Pessimista? boh ma absit iniuria verbis. Alla prossima.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » dom nov 17, 2019 21:45


Caro Oban solo il P. S. Era rivolto a te e lungi da me come per te voler accomunare o generalizzare. Per quanto riguarda gli elementi reali e visibili in passato non sono stati visti e spero in buona fede e credo che sia più difficile e non più facile essere critici dopo una vittoria piuttosto che solo dopo una sconfitta, come in genere succede.
Infine sulle bollature vorrei ricordarti che spesso chi vede il bicchiere mezzo vuoto viene bollato cone tendagnora se non peggio dai mezzo pienisti:) e solo l'intelligenza degli utenti, come spero tu sia, aiuta a discernere e a non etichettare.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom nov 17, 2019 21:59


Tuco ha scritto:E attendo sempre risposta, abbiamo precedenti analoghi se non migliori, oppure questo è un record?
Sai com'è, si tratta del Bari e della nostra piccola storia.


stagione 1974-75 allenatore Pirazzini, nuovo, arrivato a inizio stagione dopo una disastrosa retrocessione: 18 gare utili consecutive con 35 punti fatti (calcolo con i tre punti per vittoria). Ma forse tu intendi da subentrante a campionato in corso. Credo ci siano serie molto positive ma dovrei approfondire; facciamo prima a chiedere a Pino, se ci legge. Ciao
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

adéspotos

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer apr 30, 2014 13:54
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda adéspotos » dom nov 17, 2019 23:58


dareios ha scritto:Cmq oggi si è vinto e chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza. Riusciremo ad andare in B alla fine di questa stagione? Lo spero ma temo che se vivarini non vivacizza il gioco del Bari, vivacchieremo senza grosse pretese. Ottimista? Pessimista? boh ma absit iniuria verbis. Alla prossima.


Regola n. 33: “Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni”.

Comunque sia, oggi si è vinto, fatto compiuto è che si è vinto anche ieri, le vittorie stanno assopendo il panurgismo dareiosano finanche nelle repliche Sabocciane.

Il campionato è incominciato con l’aspettativa del tutto pieno per presentarlo tutto vuoto, oggi è mezzo vuoto ma sembra riempirsi, il bicchiere.

Per me un altro mezzo stock 84. Grazie

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » lun nov 18, 2019 6:40


Non capisco di cosa si continui a discutere qui (moduli, tattiche, distanza dalla prima in classifica) se, come scritto in altri topic da Dareios e Miviendavomitare, i De Laurentis preferiscono non salire in B quest'anno dato che e' piu' conveniente restare in C

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RADUCIOIU » lun nov 18, 2019 11:25


Il cambio di modulo sta portando i suoi frutti sotto tutti i punti di vista:
- difensivo
- offensivo
- della personalità
Naturalmente si può ancora migliorare e un prossimo step potrebbe essere per esempio l'inserimento di un terzino più offensivo
ma la crescita c'è e si vede ed è costante.
Forza Bari Alè

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Auz, BariCatanzaro1972, Rosencratz, u' tt600 e 223 ospiti